Prova scritta e tempo: supercazzole dietro l'angolo
+12
enricat
sarym
julias
caminante
elena88
VITAK
mercanteinfiera
Αρης
avidodinformazioni
precary80
MaurG
moaiamorfo
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prova scritta e tempo: supercazzole dietro l'angolo
Ciao a tutti,
secondo me in molti saremo costretti a farcire le risposte di hot word come metacognizione, apprendimento significativo, cooperative learning, autovalutazione, classi scomposte, UdA e cose simili... ma il discorso è che in poco più di 18 minuti la possibilità di scrivere incredibili supercazzole (il testo Edises con 270 risposte ne ha di notevoli) è davvero dietro l'angolo.
Credo che la vera differenza sarà la nostra capacità di essere compatti ma esaustivi: su questa abilità ci giochiamo tutto. Possiamo conoscere bene un po' tutto, ma se non riusciamo a condensarlo in poco più di 18 minuti siamo out. Il vero nemico sarà IL TEMPO.
Personalmente spero di recuperare minuti utili (anche se pochi) sui quesiti in inglese, sperando che non diano da leggere papiri enormi (no, non potremo usare CTRL + F).
Voi cosa ne pensate?
Saluti.
secondo me in molti saremo costretti a farcire le risposte di hot word come metacognizione, apprendimento significativo, cooperative learning, autovalutazione, classi scomposte, UdA e cose simili... ma il discorso è che in poco più di 18 minuti la possibilità di scrivere incredibili supercazzole (il testo Edises con 270 risposte ne ha di notevoli) è davvero dietro l'angolo.
Credo che la vera differenza sarà la nostra capacità di essere compatti ma esaustivi: su questa abilità ci giochiamo tutto. Possiamo conoscere bene un po' tutto, ma se non riusciamo a condensarlo in poco più di 18 minuti siamo out. Il vero nemico sarà IL TEMPO.
Personalmente spero di recuperare minuti utili (anche se pochi) sui quesiti in inglese, sperando che non diano da leggere papiri enormi (no, non potremo usare CTRL + F).
Voi cosa ne pensate?
Saluti.
moaiamorfo- Messaggi : 169
Re: Prova scritta e tempo: supercazzole dietro l'angolo
Penso che tu abbia pienamente ragione. L'agitazione, il tempo, il pc di fronte, il caldo (?), ... , bisogna trovare due concetti chiave che si "leghino" al quesito e poi formulare la risposta. E via con la successiva!
MaurG- Messaggi : 1911
Una brava persona diceva "sia breve, succinto e compendioso "
precary80- Messaggi : 2100
tutti con gli occhi puntati sul cronometro....e non sul cell. a cercare info mi raccomando!
Αρης- Messaggi : 2934
moaiamorfo ha scritto:Ciao a tutti,
Voi cosa ne pensate?
Saluti.
Hai dimenticato altre amenità come feedback, problem solving, goal didattico, peer-to-peer teaching, flipped classroom. Comunque la supercazzola di partenza sarà: "Come evidenziato dalle legge 107/2015, conosciuta con una buona dose di modestia come Buona Scuola, ma a cui starebbe stretto anche il nome di Eccellentissima Scuola..."
VITAK- Messaggi : 3425
Personalmente sto iniziando a svolgere, senza prima leggere le loro risposte, alcuni quesiti edises (ho comprato il libro essenzialmente per la quantità enorme di domande su cui potermi esercitare)...
Spessissimo le risposte che do e su cui sono anche abbastanza sicura, non sono propriamente quelle che leggo, o meglio, sì, l'argomento è quello, ma a volte la prendono davvero troppo alla larga, a mio parere. Personalmente credo che il testo sia più utile per le domande che per le risposte...
Spessissimo le risposte che do e su cui sono anche abbastanza sicura, non sono propriamente quelle che leggo, o meglio, sì, l'argomento è quello, ma a volte la prendono davvero troppo alla larga, a mio parere. Personalmente credo che il testo sia più utile per le domande che per le risposte...
elena88- Messaggi : 89
Ciao,
nel compendio della Simone non ci sono domande però i paragrafi, seppur molto densi, sono ben strutturati. Penso che dopo la prima lettura e il riordino dei capitoli con schemi o mappe mi inventerò un po' di domande "tipo" e vi risponderò a mo' di simulazione. Però io lavorerei sui temi chiave (una decina, con due-tre sottotemi per ogni tema) piuttosto che su una quantità spropositata di domande.
Pochissime di queste hot word hanno per me un significato profondo, dopo appena 5 anni di insegnamento. Del resto si impara con l'esperienza e poi come ogni professione anche quella docente ha il suo linguaggio specifico... Per fortuna che molte di queste supercazzole ce le hanno già proposte durante TFA e PAS vari...
nel compendio della Simone non ci sono domande però i paragrafi, seppur molto densi, sono ben strutturati. Penso che dopo la prima lettura e il riordino dei capitoli con schemi o mappe mi inventerò un po' di domande "tipo" e vi risponderò a mo' di simulazione. Però io lavorerei sui temi chiave (una decina, con due-tre sottotemi per ogni tema) piuttosto che su una quantità spropositata di domande.
Pochissime di queste hot word hanno per me un significato profondo, dopo appena 5 anni di insegnamento. Del resto si impara con l'esperienza e poi come ogni professione anche quella docente ha il suo linguaggio specifico... Per fortuna che molte di queste supercazzole ce le hanno già proposte durante TFA e PAS vari...
caminante- Messaggi : 2519
Saranno le supercazzole a salvarci, se però riusciremo a capire le domande. Io ho letto un po' di simulazioni e non sono semplici da tradurre. Sembrano scritte in aramaico.
julias- Messaggi : 313
non vorrei sembrare sfacciata... ma chiedo gentilmente se qualcuno ha piacere di condividere qualche pagina del testo edises primaria con quesiti e risposte.
Grazie in anticipo. Io potrei ricambiare con altro materiale
sarym- Messaggi : 610
avidodinformazioni ha scritto:Vi odiate l'un l'altro a tal punto ?sarym ha scritto:non vorrei sembrare sfacciata... ma chiedo gentilmente se qualcuno ha piacere di condividere qualche pagina del testo edises primaria con quesiti e risposte.
ma no, la mia è una richiesta seria, ma apprezzo la tua ironia
@sarym scrivimi la tua mailsarym ha scritto:non vorrei sembrare sfacciata... ma chiedo gentilmente se qualcuno ha piacere di condividere qualche pagina del testo edises primaria con quesiti e risposte.
enricat- Messaggi : 2079
sarym ha scritto:non vorrei sembrare sfacciata... ma chiedo gentilmente se qualcuno ha piacere di condividere qualche pagina del testo edises primaria con quesiti e risposte.
Mi associo alla richiesta di Sarym, e ricambio con materiale tratto da manuali e non.
julias- Messaggi : 313
enricat ha scritto:@sarym scrivimi la tua mailsarym ha scritto:non vorrei sembrare sfacciata... ma chiedo gentilmente se qualcuno ha piacere di condividere qualche pagina del testo edises primaria con quesiti e risposte.
grazie enricat, ecco la mia mail
Ultima modifica di sarym il Dom Apr 10, 2016 6:15 pm - modificato 1 volta.
julias ha scritto:sarym ha scritto:non vorrei sembrare sfacciata... ma chiedo gentilmente se qualcuno ha piacere di condividere qualche pagina del testo edises primaria con quesiti e risposte.
Mi associo alla richiesta di Sarym, e ricambio con materiale tratto da manuali e non.
julias cerchi qualcosa in particolare?
cos' è il peer to peer teaching?
charman- Messaggi : 4346
Io invece ho paura che le domande in inglese siano nozionistiche sulla propria materia: stile quiz tfa, ma in inglese...
charman ha scritto:cos' è il peer to peer teaching?
Insegnamento tra pari.
Mi devi una supercazzola!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» tempo tra l'esito della prova scritta e l'orale
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Termini per fare ricorso per il fatto che la prova scritta temi e prova pratica erano separate
» Scambio informazioni prova preselettiva e prova scritta sostegno
» Abruzzo, numero partecipanti prova scritta per ogni classe di concorso e lettera estratta per la prova orale
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Termini per fare ricorso per il fatto che la prova scritta temi e prova pratica erano separate
» Scambio informazioni prova preselettiva e prova scritta sostegno
» Abruzzo, numero partecipanti prova scritta per ogni classe di concorso e lettera estratta per la prova orale
Pagina 1 di 2