come si caricano le foto sulla piattaforma?
+13
carla75
Cozza
alessandra s.
raganella
docprecaria
mary1
iaiataf
michetta
Stellastellina1975
lamannafranca
luisa68
Romado72
sparviero.
17 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
come si caricano le foto sulla piattaforma?
Promemoria primo messaggio :
ho trasferito sul pc le foto scattate durante le attività ma adesso non so come trasferirle sulla piattaforma indire. Mi aiutate? grazie.
ho trasferito sul pc le foto scattate durante le attività ma adesso non so come trasferirle sulla piattaforma indire. Mi aiutate? grazie.
sparviero.- Messaggi : 1132
Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?
appunto!michetta ha scritto:Carla, sono andata in piattaforma e ho provato a caricare un video
Mi dice:
ATTENZIONE: devi usare l'url della pagina del video di Youtube nella forma https://www.youtube.com/watch?v=aBcDeFGh1234, non usare url o codici della sezione "condividi"
quindi immagino che è questo a cui si riferivano i commenti che ho letto e di cui ho riferito.
Non so come funzioni you tube (lo guardo talvolta, ma non ho mai pubblicato nulla) per cui non so se si può poi "nascondere" alla visualizzazione altrui, anche perchè, se fosse aperto, la privacy tanto decantata da indire andrebbe a farsi friggere
carla75- Messaggi : 5790
forse proprio quel "non usare.... condividi" significa che resta privato solo per chi lo pubblica (?)
Qui ci vuole un esperto di 'ste cose
Qui ci vuole un esperto di 'ste cose
michetta- Messaggi : 6017
ecco, si può fare:
https://support.google.com/youtube/answer/157177?hl=it
https://support.google.com/youtube/answer/157177?hl=it
martedi' chiedo ai ragazzi che sono piu' esperti di me! grazie !!!!
carla75- Messaggi : 5790
Se posso essere utile a me è stato spiegato che i video su youtube si possono caricare anche in modalità "non elencato" che consente la visione solo a chi è in possesso dell'URL che, nel nostro caso, verrà indicato in piattaforma e quindi visibile solo lì. Così hanno fatto colleghe che conosco.
luisa68- Messaggi : 686
scusate se stresso ma dopo aver cancellato le formattazioni dei due file che non riuscivo a caricare in piattaforma (e ho risolto, forse, bha roba strana)...ora ho comunque un dubbio:
carico normale file .doc= non si vede nulla se clicco "vedi la gallery", giusto? lo vedo solo cliccando sul nome del fil caricato e scegliendo con quale programma aprirlo. giusto?
carico file adobe= non si vede nulla se clicco "vedi galleria", solo le freccette bianche dello scorrimento immagini...ma nessuna immagine. per vederlo...come sopra, seleziono il nome e scelgo con quale programma aprirlo...giusto anche qui? sssssì?
carico normale file .doc= non si vede nulla se clicco "vedi la gallery", giusto? lo vedo solo cliccando sul nome del fil caricato e scegliendo con quale programma aprirlo. giusto?
carico file adobe= non si vede nulla se clicco "vedi galleria", solo le freccette bianche dello scorrimento immagini...ma nessuna immagine. per vederlo...come sopra, seleziono il nome e scelgo con quale programma aprirlo...giusto anche qui? sssssì?
Cozza- Messaggi : 10689
luisa68 ha scritto:Se posso essere utile a me è stato spiegato che i video su youtube si possono caricare anche in modalità "non elencato" che consente la visione solo a chi è in possesso dell'URL che, nel nostro caso, verrà indicato in piattaforma e quindi visibile solo lì. Così hanno fatto colleghe che conosco.
ok, quindi l'URL di riferimento è quello che ho indicato più sopra in una risposta a Carla (fornito nelle indicazioni)
tellina ha scritto:scusate se stresso ma dopo aver cancellato le formattazioni dei due file che non riuscivo a caricare in piattaforma (e ho risolto, forse, bha roba strana)...ora ho comunque un dubbio:
di quale pagina parli? materiale didattico?
sì, dove carichiamo "robba varia", nel mio caso .jpg di fotografie, file .pdf con serie di immagini e didascalie e .doc con le domande della verifica e i criteri di valutazione.
Tellina io uso: Aggiungi e poi raccolta file non Gallery
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ecco,
ehm......in pratica che cambia?!!!
ecco,
ehm......in pratica che cambia?!!!
non saprei, perché io ho usato solo questa procedura
così facendo però io vedo: titolo, descrizione e file allegato (cliccandoci sopra si apre e quindi lo visualizzo)
mi sembra che invece tu hai il problema che non riesci a vederlo. E' così?
così facendo però io vedo: titolo, descrizione e file allegato (cliccandoci sopra si apre e quindi lo visualizzo)
mi sembra che invece tu hai il problema che non riesci a vederlo. E' così?
lo vedo solo specificando con quale programma aprirlo.
per il resto vedo parti di fotografie caricate anche senza cliccar nulla...la cosa è essstremamente rilassssante...
ora provo a caricare il .pdf con il tuo sistema...
ok caricata come file e non come gallery....
cambia nulla ma va bene comunque, c'è. mi rilasso.
per il resto vedo parti di fotografie caricate anche senza cliccar nulla...la cosa è essstremamente rilassssante...
Ultima modifica di tellina il Lun Apr 25, 2016 11:46 am - modificato 1 volta.
michetta quindi le foto le hai caricate su file .doc o .pdf, e non lasciandole jpg? per ridurre il peso hai usato zip?
NI84- Messaggi : 584
io invece le ho lasciate .jpg le foto...ridotte con programmi di grafica e via.
NI84 ha scritto:michetta quindi le foto le hai caricate su file .doc o .pdf, e non lasciandole jpg? per ridurre il peso hai usato zip?
ho usato esclusivamente pdf (anche per le foto, prima incollate su un file word, poi convertito in pdf)
non possedendo programmi specifici per nascondere i volti, ho incollato le foto su word, ridimensionandole, poi con lo strumento Forme ho oscurato i visi, ho aggiunto le didascalie e qualche commento e poi ho convertito tutto in pdf
tellina ha scritto:lo vedo solo specificando con quale programma aprirlo.
vedi le descrizione del file in colore blu? Ci puoi cliccare sopra ed aprirlo senza scegliere il formato (che ti appare automaticamente)?
Comunque la grafica che appare nella pagina corrisponde esattamente alla pagina che stamperemo dopo la procedura esporta pdf e che costituirà il cartaceo da esibire al comitato.
Loro vedranno solo descrizione e tipologia di file caricati. A parte dovremo stampare i vari file della pagina materiali da esibire inisieme al portfolio generato dalla piattaforma
Io porteró i file della pagina materiali in pendrive. Ci manca pure che spendo soldi a stampare foto a colori! Basta e avanza quello che stiamo strafacendo.
Romado72- Messaggi : 3569
concordo con romado.
no michè...io vedo i nomi dei file in blu (anche quelli caricati come file e non come gallery) e se ci clicco sopra mi chiede ulteriore passaggio per scegliere con quali programmiaprirli.
no michè...io vedo i nomi dei file in blu (anche quelli caricati come file e non come gallery) e se ci clicco sopra mi chiede ulteriore passaggio per scegliere con quali programmiaprirli.
Il titolo e la descrizione per le foto possono sempre essere modificati? Assurdo però dover descrivere pure i materiali, come se non avessimo già descritto più volte le attività e gli strumenti usati nella progettazione e nella riflessione. Uffaaa
NI84- Messaggi : 584
Romado72 ha scritto:Io porteró i file della pagina materiali in pendrive. Ci manca pure che spendo soldi a stampare foto a colori! Basta e avanza quello che stiamo strafacendo.
si, è la situazione ottimale. Io penso di stampare le pagine (dalla mia stampante di casa) e di unirle ai due bilanci per avere il dossier finale in una forma diciamo più completa (ne voglio conservare una copia anche per me). A questo punto mettici anche i bilanci
Attenzione! Ricordati che i file relativi alle progettazioni e alle presentazioni multimediali delle due attività didattiche, così come i due bilanci di competenze, non verranno inclusi nell’esportazione .pdf del portfolio, ma dovranno essere allegati a parte per la costituzione del dossier finale da presentare al comitato di valutazione (Indicazioni Indire)
NI84 ha scritto:Il titolo e la descrizione per le foto possono sempre essere modificati? Assurdo però dover descrivere pure i materiali, come se non avessimo già descritto più volte le attività e gli strumenti usati nella progettazione e nella riflessione. Uffaaa
si, in qualsiasi momento. Io ne ho modificato uno anche questa mattina
La descrizione è brevissima
Assurdo è assurdo, come tutto il portfolio del resto
tellina ha scritto:concordo con romado.
se ci clicco sopra a me dice:
Aprire o salvare nome file.pdf da neoassunti.indire.it? APRI SALVA ANNULLA
Ok quindi posso dichiarare completata la prima attività.
Ora sto litigando con le riflessioni della seconda.
Dopo passerò alle esperienze formative che ancora non ho manco letto...
Ora sto litigando con le riflessioni della seconda.
Dopo passerò alle esperienze formative che ancora non ho manco letto...
michetta ha scritto:NI84 ha scritto:michetta quindi le foto le hai caricate su file .doc o .pdf, e non lasciandole jpg? per ridurre il peso hai usato zip?
ho usato esclusivamente pdf (anche per le foto, prima incollate su un file word, poi convertito in pdf)
non possedendo programmi specifici per nascondere i volti, ho incollato le foto su word, ridimensionandole, poi con lo strumento Forme ho oscurato i visi, ho aggiunto le didascalie e qualche commento e poi ho convertito tutto in pdf
Scusate, ho caricato la prima attivtà già da un po' di tempo ma non capisco una cosa: bisognava caricare foto della classe?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» caricamenti sulla piattaforma
» Corsi sulla piattaforma SOFIA
» caricare il materiale sulla piattaforma.
» Convocazioni 2 fascia ata sulla piattaforma segeco
» titoli culturali, dubbi sulla piattaforma
» Corsi sulla piattaforma SOFIA
» caricare il materiale sulla piattaforma.
» Convocazioni 2 fascia ata sulla piattaforma segeco
» titoli culturali, dubbi sulla piattaforma
Pagina 3 di 5