mobilità e organico dell'autonomia
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
mobilità e organico dell'autonomia
Salve, avrei vari quesiti da porre. Sono entrata in ruolo quest’anno in fase 0 dopo aver superato il concorso 2012. Devo fare per il momento domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva nella provincia di attuale immissione. Mi sono trovata bene nella scuola in cui presto servizio e ci vorrei restare. La mia attuale cattedra è composta da uno spezzone in un corso serale e da alcune ore svolte di mattina sempre nella stessa scuola ma in un indirizzo diverso. Il corso serale e la scuola di mattina hanno 2 codici meccanografici diversi. Di mattina, nella scuola, per la mia classe di concorso, è presente attualmente una cattedra sul potenziamento e nel ptof è stata richiesta una cattedra sul potenziamento anche per gli anni a venire. La mia cattedra come è considerata? Una COE? Come mi conviene esprimere la preferenza per restare nella scuola? Se qualcuno in fase A, con più punteggio di me, ottenesse la cattedra distribuita su corso serale e su ore della mattina, io potrei finire nella stessa scuola ma su potenziamento? Per l’anno prossimo i posti disponibili per il trasferimento nella mia scuola sarebbero 2 oppure 1? e se la scuola viene richiesta in fase A da 2 persone contemporaneamente, entrano entrambe ed entrambe sono titolari su scuola? Ma sul posto di potenziamento non ci dovrebbe essere la titolarità per 3 anni?
maripier- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13
Re: mobilità e organico dell'autonomia
Buon giorno a tutti. Sono entrata in ruolo come docente a marzo 2014. Desidero partecipare alla Fase A delle Mobilità nella provincia di titolarità. Il mio quesito è il seguente: Se riesco ad ottenere il trasferimento in una delle sedi che ho indicato, dopo tre anni sarò soggetta ad eventuale ulteriore trasferimento disposto dal Preside? Grazie!
MARIA CAMILLA VOLONTE'- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.04.16
Re: mobilità e organico dell'autonomia
Solo se risulti in esubero, almeno io ho capito così.
roberto.grieco- Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 07.05.14
Re: mobilità e organico dell'autonomia
Le cattedre sono in prganico dell'autonomia che comprende cattedre di diritto e di potenziamento. Quindi se nella scuola ce n'é 1 libera (su decisione del DS probabilmente potenziamento) ed è richiesta da più persone verrá assegnata al docente che ha più punti (a meno che non ci siano precedenze: perdenti posto o altro).
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: mobilità e organico dell'autonomia
@Maria Camilla
Il trasferimento non lo dispone il Dirigente Scolastico.
L'incarico triennale su posto di potenziamento è legato ad un PTOF che prevede l'esistenza di quel posto, che si rinnova in automatico se il PTOF non cambia.
Resta da vedere cosa succede in presenza di contrazioni nell'organico di diritto dell'istituto su cdc in cui ci sono docenti in OD e in OP, e dove i docenti in OP non sono alla "scadenza" del loro incarico, ma penso (e spero) che certo non sarà il DS a decidere chi va via!!
Il trasferimento non lo dispone il Dirigente Scolastico.
L'incarico triennale su posto di potenziamento è legato ad un PTOF che prevede l'esistenza di quel posto, che si rinnova in automatico se il PTOF non cambia.
Resta da vedere cosa succede in presenza di contrazioni nell'organico di diritto dell'istituto su cdc in cui ci sono docenti in OD e in OP, e dove i docenti in OP non sono alla "scadenza" del loro incarico, ma penso (e spero) che certo non sarà il DS a decidere chi va via!!
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: mobilità e organico dell'autonomia
ipotizziamo che tutti i docenti titolari su posto comune di una scuola X decidano di trasferirsi nell'ambito della loro provincia sia pure su posto di potenziamento in scuole sotto casa loro. Potrebbe capitare che in quella scuola X si ritrovino ad occupare posti comuni tanti docenti assunti quest'anno in fase c, titolari su ambito e destinati a spostarsi ogni 3 anni?
maripier- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13
Re: mobilità e organico dell'autonomia
Ipoteticamente secondo me si. È quello che succederà in futuro in tutte le scuole: tutti a chiamata dall'ambito. Una delle meraviglie della buona scuola: i docenti migliori nelle scuole "in", docenti con poca esperienza o poche abilità dove resta posto, nelle scuole più scomode o per altri motivi "faticose".
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: mobilità e organico dell'autonomia
Allora, formalmente la cattedra che attualmente occupi è una COE, anche se è nello stesso istituto. Per la tua scuola l'anno prossimo dovrebbero esserci due posti disponibili, la COE e il posto di potenziamento.maripier ha scritto:Salve, avrei vari quesiti da porre. Sono entrata in ruolo quest’anno in fase 0 dopo aver superato il concorso 2012. Devo fare per il momento domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva nella provincia di attuale immissione. Mi sono trovata bene nella scuola in cui presto servizio e ci vorrei restare. La mia attuale cattedra è composta da uno spezzone in un corso serale e da alcune ore svolte di mattina sempre nella stessa scuola ma in un indirizzo diverso. Il corso serale e la scuola di mattina hanno 2 codici meccanografici diversi. Di mattina, nella scuola, per la mia classe di concorso, è presente attualmente una cattedra sul potenziamento e nel ptof è stata richiesta una cattedra sul potenziamento anche per gli anni a venire. La mia cattedra come è considerata? Una COE? Come mi conviene esprimere la preferenza per restare nella scuola? Se qualcuno in fase A, con più punteggio di me, ottenesse la cattedra distribuita su corso serale e su ore della mattina, io potrei finire nella stessa scuola ma su potenziamento? Per l’anno prossimo i posti disponibili per il trasferimento nella mia scuola sarebbero 2 oppure 1? e se la scuola viene richiesta in fase A da 2 persone contemporaneamente, entrano entrambe ed entrambe sono titolari su scuola? Ma sul posto di potenziamento non ci dovrebbe essere la titolarità per 3 anni?
Se due persone ottengono in fase A il trasferimento, saranno entrambe titolari di sede. Il fatto che uno dei posti sia di potenziamento non cambia nulla: finché il posto di potenziamento viene confermato dopo i 3 anni, la titolarità resta (sulla sede, non sul posto!). Se invece non viene riconfermato il posto di potenziamento e si ha di conseguenza una riduzione nell'organico dell'autonomia, il titolare ultimo in graduatoria interna d'istituto diventa soprannumerario.
Ospite- Ospite
Re: mobilità e organico dell'autonomia
No, sarai titolare di sede. Perciò sarai soggetta ad un trasferimento d'ufficio solo in caso di contrazione dell'organico e sei ultima nella graduatoria d'istituto.MARIA CAMILLA VOLONTE' ha scritto:Buon giorno a tutti. Sono entrata in ruolo come docente a marzo 2014. Desidero partecipare alla Fase A delle Mobilità nella provincia di titolarità. Il mio quesito è il seguente: Se riesco ad ottenere il trasferimento in una delle sedi che ho indicato, dopo tre anni sarò soggetta ad eventuale ulteriore trasferimento disposto dal Preside? Grazie!
Questo, in teoria, potrebbe verificarsi ogni anno.
L'aspetto paradossale che nessuno ha preso in considerazione è che allo stato attuale, secondo le norme vigenti, un titolare di sede può saltare ogni anno, mentre un titolare di ambito può saltare ogni tre anni. Nessuno ci ha pensato?
1) gli organici di diritto sono definiti ogni anno, perciò un titolare di sede viene automaticamente riconfermato ogni anno. Infatti, quando c'è contrazione di organico si perde la titolarità e si viene trasferiti a domanda (condizionata o meno) o d'ufficio, in funzione della posizione in graduatoria
2) l'incaricato da un ambito riceve l'incarico per tre anni, rinnovabile automaticamente se il suo incarico è coerente con il nuovo PTOF
In teoria, quindi, gli incaricati dagli ambiti godrebbero di una maggiore stabilità rispetto ai titolari di sede.
Questo paradosso esiste a causa dell'imperfezione della 107 che non ha previsto alcune specificità:
1) nella 107 non è specificato se l'organico di diritto viene riformulato a cadenza annuale o triennale
2) nella 107 viene regolamentato l'incarico del titolare dell'ambito solo in funzione del PTOF, ma non considera il caso in cui si conferisce un incarico per ricoprire un posto vacante nell'organico di diritto
3) nella 107 non viene regolamentato l'eventuale conflitto tra titolari di sede e titolari di ambito in caso di contrazione dell'organico dell'autonomia a causa della contrazione della componente di diritto.
Queste omissioni saranno causa di contenziosi già dal prossimo anno.
Ospite- Ospite
Re: mobilità e organico dell'autonomia
In teoria è possibile. Ma in futuro sarà una situazione ordinaria, dal momento che il numero di docenti titolari di sede è destinato a scemare negli anni mentre il numero di titolari di ambito sarà sempre più preponderante.maripier ha scritto:ipotizziamo che tutti i docenti titolari su posto comune di una scuola X decidano di trasferirsi nell'ambito della loro provincia sia pure su posto di potenziamento in scuole sotto casa loro. Potrebbe capitare che in quella scuola X si ritrovino ad occupare posti comuni tanti docenti assunti quest'anno in fase c, titolari su ambito e destinati a spostarsi ogni 3 anni?
Il tuo dubbio ([i]titolari su ambito e destinati a spostarsi ogni 3 anni]/i]) deriva da un'errata interpretazione, alimentata anche dalle false informazioni che da quasi un anno si reiterano in merito all'incarico dall'ambito.
L'incaricato dall'ambito non è destinato a spostarsi dopo 3 anni. Il suo incarico è rinnovato d'ufficio per altri tre anni se è coerente con il PTOF.
Questo significa che può saltare dopo tre anni, ma può anche andare in pensione restando sempre nella stessa scuola. Esattamente come i titolari di sede.
Ospite- Ospite
Re: mobilità e organico dell'autonomia
Questo succede anche adesso, eh. Il "veterano" si becca i posti più gettonati nella mobilità per sedi, la "matricola" i posti più scomodi.Docentesecondaria ha scritto:Ipoteticamente secondo me si. È quello che succederà in futuro in tutte le scuole: tutti a chiamata dall'ambito. Una delle meraviglie della buona scuola: i docenti migliori nelle scuole "in", docenti con poca esperienza o poche abilità dove resta posto, nelle scuole più scomode o per altri motivi "faticose".
Guardatevi i punteggi nelle graduatorie interne dei migliori licei cittadini e quelli degli istituti di provincia e poi riparliamone.
Ospite- Ospite
Re: mobilità e organico dell'autonomia
la mia rabbia cresce sempre più. Sono vincitrice di concorso 2012. Il concorso sono stata costretta a farla in una regione diversa dalla mia perché nella mia vi erano sovrannumerari e il concorso non è stato bandito. Ero inserita in GAE e coloro che erano dopo di me in GAE, con molti meno punti di me, sono passati di ruolo su potenziamento a casa loro e penso che difficilmente saranno spodestati. Io sono stata obbligata ad accettare il ruolo in una provincia della regione in cui ho vinto il concorso pena depennamento. Che senso ha questa mia deportazione? Perchè mi impediscono di tornare a casa? La vincita del concorso mi avrebbe dovuto dare chance in più...
maripier- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13
Re: mobilità e organico dell'autonomia
come verranno trattati i soprannumerari che attualmente vengono utilizzati su più scuole? chi ha anche 30 anni di servizio continuerà a fare la spola tra scuole diverse e chi è entrato adesso senza mai aver messo piede in una scuola avrà un'unica sede comoda sotto casa?
maripier- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13
Re: mobilità e organico dell'autonomia
maripier ha scritto:come verranno trattati i soprannumerari che attualmente vengono utilizzati su più scuole? chi ha anche 30 anni di servizio continuerà a fare la spola tra scuole diverse e chi è entrato adesso senza mai aver messo piede in una scuola avrà un'unica sede comoda sotto casa?
no, i soprannumerari saranno i primissimi ad essere piazzati. Se non trovano posto per loro gli altri saranno probabilmente spediti su andromeda
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» "Mobilità organico di fatto"
» passaggio organico di fatto in organico di diritto riguarda mobilità?
» File organico mobilità
» organico diritto mobilità
» mobilità su organico di diritto
» passaggio organico di fatto in organico di diritto riguarda mobilità?
» File organico mobilità
» organico diritto mobilità
» mobilità su organico di diritto
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark