richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
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richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
salve,
sono insegnante di sostegno alle superiori ed ho 9 ore con un alunno gravemente disabile. il suo pd è stato redatto lo scorso anno e verrà rivisto il prossimo anno.
nel frattempo ho parlato con i servizi sociali e, viste gravi problemi nell'autonomia dell'alunno, si è ritenuto opportuno avanzare richiesta per più ore di sostegno ma bisogna produrre documentazione, ovvero relazione della psicologa.
qualcuno tra i miei colleghi dice però che per ora le ore restano 9 poichè il pd verrà redatto solo il prossimo anno e l'usp si basa su tale documentazione.
che devo fare?
la famiglia è molto collaborativa ed a loro potrebbe fare solo piacere avere più ore di sostegno per cui se dicessi loro di richiedere una nuova visita presso la psicologa della asl lo farebbero senza battere ciglio...ma è questo l'iter giusto o devo aspettare davvero la fine del prossimo anno scolastico?
grazie
sono insegnante di sostegno alle superiori ed ho 9 ore con un alunno gravemente disabile. il suo pd è stato redatto lo scorso anno e verrà rivisto il prossimo anno.
nel frattempo ho parlato con i servizi sociali e, viste gravi problemi nell'autonomia dell'alunno, si è ritenuto opportuno avanzare richiesta per più ore di sostegno ma bisogna produrre documentazione, ovvero relazione della psicologa.
qualcuno tra i miei colleghi dice però che per ora le ore restano 9 poichè il pd verrà redatto solo il prossimo anno e l'usp si basa su tale documentazione.
che devo fare?
la famiglia è molto collaborativa ed a loro potrebbe fare solo piacere avere più ore di sostegno per cui se dicessi loro di richiedere una nuova visita presso la psicologa della asl lo farebbero senza battere ciglio...ma è questo l'iter giusto o devo aspettare davvero la fine del prossimo anno scolastico?
grazie
pupona- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09
Re: richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
Da noi tutti gli anni dobbiamo inviare le certificazioni all'uso, anche se non sono cambiate! Quindi, se la famiglia riesce ad aggiornare quella che c'è dalla psicologa con relativo verbale di accertamento che evidenzia il peggioramento della situazione, magari riuscite a far aumentare le ore, cosa mai scontata. (Pd?)
Ps: ma come fai a sapere quante ore vengono esattamente assegnate per singolo ragazzo? Da noi arriva solo il totale per tutti i ragazzi!
Ps: ma come fai a sapere quante ore vengono esattamente assegnate per singolo ragazzo? Da noi arriva solo il totale per tutti i ragazzi!
Kiraky- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.04.16
Re: richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
pd ovvero profilo diagnostico
per quanto riguarda le ore hai ragione, arriva un monte orario da distribuire...però quest'anno a questo alunno sono state assegnate 9 ore...e si vorrebbe chiedere un aumento.
quindi posso chiedere alla famiglia di fare una nuova visita?
grazie
per quanto riguarda le ore hai ragione, arriva un monte orario da distribuire...però quest'anno a questo alunno sono state assegnate 9 ore...e si vorrebbe chiedere un aumento.
quindi posso chiedere alla famiglia di fare una nuova visita?
grazie
pupona- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09
Re: richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
La questione, almeno dalle mie parti, è semplice (ed a volte paradossale).
In teoria gli alunni con handicap connotato da gravità dovrebbero avere 18 ore di sostegno, mentre gli alunni con handicap semplice 9 ore.
Nei fatti gli uffici scolastici fanno orecchie da mercanti e nel fare i calcoli sulle dotazioni organiche per gli istituti assegnano 9 ore sia ai disabili gravi sia a quelli meno gravi.
Fatti i calcoli in questo modo spesso nelle scuole non vi sono le ore sufficienti per assegnare 18 ore ai disabili gravi (tranne che togliendole dalle 9 ore dei casi meno gravi).
Se digiti "ricordo al tar 18 ore" troverai, purtroppo, come oramai molti genitori con disabili gravi per avere riconosciute le 18 ore siano oramai obbligate a ricorrere ai tribunali.
Capita anche che i DS, per ottemperare a qualche sentenza in corso d'anno che li obbliga ad assegnare 18 ore ad un disabile grave (ma con un organico dato in dotazione alla scuola in cui quel disabile grave ha avute assegnate dall'usp solo 9 ore), siano costretti a dirottare parte delle 9 ore dei disabili meno gravi ai casi gravi.
Capita anche che per evitare questa sottrazione di ore ai casi lievi i genitori ricorrano al tar per avere garantito che le 9 ore di sostegno non siano decurtate a favore dei casi gravi.
Ecco perchè penso che non basta una "semplice" visita dalla psicologa per avere riconosciute le 18 ore.
Gli step dovrebbero essere:
1)Nuova visita in commissione per avere riconosciuto l'handicap con connotato di gravità;
2)Presentare la documentazione a scuola e qualora l'usp non abbia provveduto a dotare la scuola delle ore sufficienti per garantire le 18 ore non resta che il ricorso al TAR.
P.S. Naturalmente voi nei vostri documenti (quindi PEI) indicate sempre che il ragazzo necessita di 18 ore (se vi sono le condizioni naturalmente).
In teoria gli alunni con handicap connotato da gravità dovrebbero avere 18 ore di sostegno, mentre gli alunni con handicap semplice 9 ore.
Nei fatti gli uffici scolastici fanno orecchie da mercanti e nel fare i calcoli sulle dotazioni organiche per gli istituti assegnano 9 ore sia ai disabili gravi sia a quelli meno gravi.
Fatti i calcoli in questo modo spesso nelle scuole non vi sono le ore sufficienti per assegnare 18 ore ai disabili gravi (tranne che togliendole dalle 9 ore dei casi meno gravi).
Se digiti "ricordo al tar 18 ore" troverai, purtroppo, come oramai molti genitori con disabili gravi per avere riconosciute le 18 ore siano oramai obbligate a ricorrere ai tribunali.
Capita anche che i DS, per ottemperare a qualche sentenza in corso d'anno che li obbliga ad assegnare 18 ore ad un disabile grave (ma con un organico dato in dotazione alla scuola in cui quel disabile grave ha avute assegnate dall'usp solo 9 ore), siano costretti a dirottare parte delle 9 ore dei disabili meno gravi ai casi gravi.
Capita anche che per evitare questa sottrazione di ore ai casi lievi i genitori ricorrano al tar per avere garantito che le 9 ore di sostegno non siano decurtate a favore dei casi gravi.
Ecco perchè penso che non basta una "semplice" visita dalla psicologa per avere riconosciute le 18 ore.
Gli step dovrebbero essere:
1)Nuova visita in commissione per avere riconosciuto l'handicap con connotato di gravità;
2)Presentare la documentazione a scuola e qualora l'usp non abbia provveduto a dotare la scuola delle ore sufficienti per garantire le 18 ore non resta che il ricorso al TAR.
P.S. Naturalmente voi nei vostri documenti (quindi PEI) indicate sempre che il ragazzo necessita di 18 ore (se vi sono le condizioni naturalmente).
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
Magari dessero 9 ore a tutti! Nella mia scuola, sommando tutte le ore, visto che arriva solo il monte ore complessivo, abbiamo notato che hanno assegnato 9 ore solo ai casi più gravi, mentre agli altri 4... Ed un paio devono essere affiancati da qualcuno per tutte le ore, non sono in grado di "rimanere soli" in classe affidati al docente disciplinare. Essendoci stati "tagli" anche nelle ore degli assistenti del l'asl, la situazione è stata critica. Devo ammettere che un paio di docenti particolarmente sensibili, arrivati sui posti di potenziamento, si sono rivelati preziosissimi.
Kiraky- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.04.16
Re: richiesta ore aggiuntive per alunno con gravi problemi
sì kiraky, anche nelle scuole della mia provincia la situazione è più o meno la stessa che descrivi tu.
in realtà noi a scuola ci accontenteremmo anche solo di qualche ora in più...18 ore dalle nostre parti è pura utopia.
cmq grazie eragon del tuo aiuto.
in realtà noi a scuola ci accontenteremmo anche solo di qualche ora in più...18 ore dalle nostre parti è pura utopia.
cmq grazie eragon del tuo aiuto.
pupona- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09
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