A novembre si anticipa lo stesso importo pagato nell'Unico2011?
+3
Dec
fradacla
franci75
7 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
A novembre si anticipa lo stesso importo pagato nell'Unico2011?
Ogni anno mi sembra funzioni così: si anticipa già per l'anno prossimo ciò che si è pagato per l'unico 2011, ma siccome quest'anno ho pagato tantissimo, più di mille euro a causa delle detrazioni che l'inps (disoccupazione) non mi aveva calcolato, almeno così mi ha detto il caf, dovrò ripagare anche a novembre una cifra del genere??? aiuto....
franci75- Messaggi : 672
Re: A novembre si anticipa lo stesso importo pagato nell'Unico2011?
Quello che hai pagato adesso (immagino ti riferisci alla scadenza del 6 luglio) comprendevafranci75 ha scritto:Ogni anno mi sembra funzioni così: si anticipa già per l'anno prossimo ciò che si è pagato per l'unico 2011, ma siccome quest'anno ho pagato tantissimo, più di mille euro a causa delle detrazioni che l'inps (disoccupazione) non mi aveva calcolato, almeno così mi ha detto il caf, dovrò ripagare anche a novembre una cifra del genere??? aiuto....
1) saldo Irpef 2010
2) eventuali saldi addizionali 2010
3) eventuale acconto addizionale comunale 2011
4) eventuale primo acconto irpef 2011
Sei sicura che al Caf non ti abbiano dato anche il modello F24 già compilato per il pagamento di novembre?
Certamente la somma non è uguale a quella di luglio, ma si può calcolare solo conoscendo la cifra del Quadro RN dell'Unico, rigo RN33.
fradacla- Moderatore
Fradacla, non l'hanno dato neanche a me; hanno detto che lo invieranno per posta poco prima della scadenza (oppure bisognerà tornare a chiederglielo).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Fradacla, non l'hanno dato neanche a me; hanno detto che lo invieranno per posta poco prima della scadenza (oppure bisognerà tornare a chiederglielo).
scusa, sul modello unico, verso la fine, una delle ultime pagine, non riporta quanto devi pagare e quando?
dovresti leggere anche l'acconto di novembre prossimo.
In ogni caso, per non pagare folli cifre, quando chiedi la disoccupazione non chiedere alcuna detrazione, l'INPS non calcola mai le trattenute
FRANCY2- Messaggi : 2477
Dec ha scritto:Fradacla, non l'hanno dato neanche a me; hanno detto che lo invieranno per posta poco prima della scadenza (oppure bisognerà tornare a chiederglielo).
Strano modo di complicarsi la vita e di complicarla agli utenti. Bastava un minuto in più per la stampa del modulo di novembre.
Ho consegnato il mio Unico per la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate e, senza che lo chiedessi, dopo l'inserimento dei dati mi hanno stampato anche tutti gli F24 necessari...
fradacla- Moderatore
Quello di cui parli è il prospetto di liquidazione del 730; nell'Unico non compaiono da nessuna parte le cifre dovute per primo e secondo acconto.FRANCY2 ha scritto:
scusa, sul modello unico, verso la fine, una delle ultime pagine, non riporta quanto devi pagare e quando?
dovresti leggere anche l'acconto di novembre prossimo.
fradacla- Moderatore
sono in enorme ritardo? ho compilato solo ora il modello Unico, ma solo in forma cartacea, ora per la trasmissione telematica devo andare in un sindacato o in una sede dell'agenzia delle entrate?
e un'altra cosa: l'anno scorso ero a debto, quest'anno a credito. devo pagare l'anticipo a novembre di cui parlavate?
grazie a tutti...
e un'altra cosa: l'anno scorso ero a debto, quest'anno a credito. devo pagare l'anticipo a novembre di cui parlavate?
grazie a tutti...
mariel- Messaggi : 801
Beh, sarebbe meglio avviarsi un po' prima... :-))mariel ha scritto:sono in enorme ritardo?
A meno che tu non sia abilitata all'utilizzo dei servizi telematici dell'ADE, devi per forza andare da qualche parte.mariel ha scritto:ho compilato solo ora il modello Unico, ma solo in forma cartacea, ora per la trasmissione telematica devo andare in un sindacato o in una sede dell'agenzia delle entrate?
Per saperlo bisogna guardare quale cifra risulta al rigo RN33:mariel ha scritto:e un'altra cosa: l'anno scorso ero a debto, quest'anno a credito. devo pagare l'anticipo a novembre di cui parlavate?
grazie a tutti...
se è inferiore a 52 non è dovuto alcun acconto;
se è compresa fra 52 e 257 si paga l'acconto in unica rata a novembre;
se è superiore a 257 si paga acconto in due rate, una adesso e una a novembre.
fradacla- Moderatore
Allora rigo RN33 mi viene 167 euro...quindi?fradacla ha scritto:Beh, sarebbe meglio avviarsi un po' prima... :-))mariel ha scritto:sono in enorme ritardo?A meno che tu non sia abilitata all'utilizzo dei servizi telematici dell'ADE, devi per forza andare da qualche parte.mariel ha scritto:ho compilato solo ora il modello Unico, ma solo in forma cartacea, ora per la trasmissione telematica devo andare in un sindacato o in una sede dell'agenzia delle entrate?Per saperlo bisogna guardare quale cifra risulta al rigo RN33:mariel ha scritto:e un'altra cosa: l'anno scorso ero a debto, quest'anno a credito. devo pagare l'anticipo a novembre di cui parlavate?
grazie a tutti...
Quindi, entro il 30 novembre, verserai come acconto il 99% di 167 euro...mariel ha scritto:Allora rigo RN33 mi viene 167 euro...quindi?fradacla ha scritto:Beh, sarebbe meglio avviarsi un po' prima... :-))mariel ha scritto:sono in enorme ritardo?A meno che tu non sia abilitata all'utilizzo dei servizi telematici dell'ADE, devi per forza andare da qualche parte.mariel ha scritto:ho compilato solo ora il modello Unico, ma solo in forma cartacea, ora per la trasmissione telematica devo andare in un sindacato o in una sede dell'agenzia delle entrate?Per saperlo bisogna guardare quale cifra risulta al rigo RN33:mariel ha scritto:e un'altra cosa: l'anno scorso ero a debto, quest'anno a credito. devo pagare l'anticipo a novembre di cui parlavate?
grazie a tutti...
fradacla- Moderatore
cioè 167 euro :-)fradacla ha scritto:Quindi, entro il 30 novembre, verserai come acconto il 99% di 167 euro...mariel ha scritto:Allora rigo RN33 mi viene 167 euro...quindi?fradacla ha scritto:Beh, sarebbe meglio avviarsi un po' prima... :-))mariel ha scritto:sono in enorme ritardo?A meno che tu non sia abilitata all'utilizzo dei servizi telematici dell'ADE, devi per forza andare da qualche parte.mariel ha scritto:ho compilato solo ora il modello Unico, ma solo in forma cartacea, ora per la trasmissione telematica devo andare in un sindacato o in una sede dell'agenzia delle entrate?Per saperlo bisogna guardare quale cifra risulta al rigo RN33:mariel ha scritto:e un'altra cosa: l'anno scorso ero a debto, quest'anno a credito. devo pagare l'anticipo a novembre di cui parlavate?
grazie a tutti...
quindi ora devo andare presso un caf, o all'agenzia delle entrate per consegnare tutto. mi daranno loro il modello F24?
scusa ma non sono molto informata: una volta compilata la domanda cartacea quali sono i passi successivi?
ne approfitto per chiederti un'altra cosa: nella sezione RX1, nella colonna 1 mi viene 970 euro e nella sezione RX3 colonna 1 mi viene 40 euro...cosa significa? e devo riportare questi 2 importi nella rispettive colonne 3 o 4?
No, 165 :-))mariel ha scritto:
cioè 167 euro :-)
Sì, porta il tuo modello e i documenti di spesa presso un Caf o presso l'ADE.mariel ha scritto:quindi ora devo andare presso un caf, o all'agenzia delle entrate per consegnare tutto. mi daranno loro il modello F24?
scusa ma non sono molto informata: una volta compilata la domanda cartacea quali sono i passi successivi?
Dopo che avranno inserito i dati, ti stamperanno gli F24 necessari; se non lo fanno, chiedili tu.
Significa che hai un credito Irpef di 970 e un credito per addizionale comunale di 40.mariel ha scritto:ne approfitto per chiederti un'altra cosa: nella sezione RX1, nella colonna 1 mi viene 970 euro e nella sezione RX3 colonna 1 mi viene 40 euro...cosa significa? e devo riportare questi 2 importi nella rispettive colonne 3 o 4?
Se riporti le stesse cifre in colonna 3, significa che chiedi il rimborso, cioé aspetti almeno tre anni per riaverli; se le riporti in colonna 4, significa che lasci quel credito sospeso per compensare eventuali debiti successivi.
E' complicato spiegare a distanza come devi ripartire le somme per la compensazione, anche perché bisogna conoscere altri elementi, quali la tua prospettiva lavorativa; lascia in bianco la cosa e chiedi al Caf (o all'ADE) come completare il quandro RX.
fradacla- Moderatore
ok..grazie mille. un dubbio:le 165 euro che dovrò versare a novembre possono essere "detratte" dal credito Irpef di 970 euro?fradacla ha scritto:No, 165 :-))mariel ha scritto:
cioè 167 euro :-)Sì, porta il tuo modello e i documenti di spesa presso un Caf o presso l'ADE.mariel ha scritto:quindi ora devo andare presso un caf, o all'agenzia delle entrate per consegnare tutto. mi daranno loro il modello F24?
Dopo che avranno inserito i dati, ti stamperanno gli F24 necessari; se non lo fanno, chiedili tu.Significa che hai un credito Irpef di 970 e un credito per addizionale comunale di 40.mariel ha scritto:ne approfitto per chiederti un'altra cosa: nella sezione RX1, nella colonna 1 mi viene 970 euro e nella sezione RX3 colonna 1 mi viene 40 euro...cosa significa? e devo riportare questi 2 importi nella rispettive colonne 3 o 4?
Se riporti le stesse cifre in colonna 3, significa che chiedi il rimborso, cioé aspetti almeno tre anni per riaverli; se le riporti in colonna 4, significa che lasci quel credito sospeso per compensare eventuali debiti successivi.
E' complicato spiegare a distanza come devi ripartire le somme per la compensazione, anche perché bisogna conoscere altri elementi, quali la tua prospettiva lavorativa; lascia in bianco la cosa e chiedi al Caf (o all'ADE) come completare il quandro RX.
in ogni caso penso di andare agli uffici della agenzia delle entrate per portare il tutto.
grazie, sei gentilissima :-)
fradacla mi confermi che c'è tempo fino al 30 settembre 2011 per la trasmissione del modello unico?
Ultima modifica di mariel il Gio Lug 14, 2011 8:54 am - modificato 1 volta.
Purtroppo ho dietro solamente gli F24 che dovrò pagare, perchè ho rateizzato, quindi non non posso vedere il rigo RN33 di cui parlate....non ho l'unico 2011 davanti; purtroppo sono due anni che pago, quest'anno una cifra incredibile, e non me lo so davvero spiegare...qualche consiglio?
franci75- Messaggi : 672
Penso che parte del credito possa essere utilizzato in compensazione per l'acconto, ma ti daranno la certezza all'ADE.mariel ha scritto:
ok..grazie mille. un dubbio:le 165 euro che dovrò versare a novembre possono essere "detratte" dal credito Irpef di 970 euro?
in ogni caso penso di andare agli uffici della agenzia delle entrate per portare il tutto.
grazie, sei gentilissima :-)
fradacla- Moderatore
franci75 ha scritto:Purtroppo ho dietro solamente gli F24 che dovrò pagare, perchè ho rateizzato, quindi non non posso vedere il rigo RN33 di cui parlate....non ho l'unico 2011 davanti; purtroppo sono due anni che pago, quest'anno una cifra incredibile, e non me lo so davvero spiegare...qualche consiglio?
Sulle sorprese che si hanno al momento della dichiarazione dei redditi ci sono numerosi topic. Prova a leggere questo, per esempio: ci sono consigli su come fare per evitarle, almeno in parte.
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t8220-730-e-debito-irpef-chiarimenti
fradacla- Moderatore
fradacla mi confermi che c'è tempo fino al 30 settembre 2011 per la trasmissione del modello unico?
L'ADE oltre alla trasmissione telematica, fornisce anche aiuto nella compilazione? se si, sapete i costi?mariel ha scritto:fradacla mi confermi che c'è tempo fino al 30 settembre 2011 per la trasmissione del modello unico?
Quante volte lo dobbiamo ripetere? :-))mariel ha scritto:fradacla mi confermi che c'è tempo fino al 30 settembre 2011 per la trasmissione del modello unico?
Sì. Costo zero.mariel ha scritto:L'ADE oltre alla trasmissione telematica, fornisce anche aiuto nella compilazione? se si, sapete i costi?
fradacla- Moderatore
Il 6 luglio ho versato con l'F24 un importo a debito di 187 euro. Nel rigo RN33 dell'Unico è presente lo stesso importo preceduto dal segno meno. Significa che a novembre non devo versare nulla?
lito- Messaggi : 312
lito ha scritto:Il 6 luglio ho versato con l'F24 un importo a debito di 187 euro. Nel rigo RN33 dell'Unico è presente lo stesso importo preceduto dal segno meno. Significa che a novembre non devo versare nulla?
Se al rigo RN33, voce Differenza, c'è scritto -187, significa che quello è un credito, non un debito. Com'è possibile che tu abbia versato quello che invece avresti dovuto chiedere a rimborso?
Puoi trascrivere esattamente quello che c'è scritto nei diversi righi del modello F24?
fradacla- Moderatore
gli importi di quali righe? nel modello f24 saldo A-B= -187, E-F= +274, G-H= +100, saldo finale +187. Nel rigo rn33 del modello unico invece -187
lito ha scritto:gli importi di quali righe? nel modello f24 saldo A-B= -187, E-F= +274, G-H= +100, saldo finale +187. Nel rigo rn33 del modello unico invece -187
Era come pensavo.
E' solo un caso che la cifra di 187 euro che hai pagato sia uguale a quella del rigo RN33.
Dall'Unico è risultato che, per l'Irpef, eri a credito di 187 euro, ti avevano cioè trattenuto più Irpef di quanta ne dovessi realmente pagare.
Dunque, non devi pagare acconti a novembre.
E' invece risultato un debito di 274 euro di addizionali (regionale e/o comunale) e di 100 euro di ICI.
Quindi 274 (debito) + 100 (debito) - 187 (credito) = 187 pagati con F24.
fradacla- Moderatore
Come mai mi risultano 100 euro per ICI? Io non posseggo e non ho dichiarato altri redditi. Grazie
Scusa, ho scritto in fretta: il totale G+H può riferirsi all'ICI e/o all'addizionale comunale; nel tuo caso evidentemente si tratta solo di addizionale comunale.lito ha scritto:Come mai mi risultano 100 euro per ICI? Io non posseggo e non ho dichiarato altri redditi. Grazie
Il Totale E+F è invece riferito solo all'addizionale regionale.
fradacla- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Importo novembre
» Stipendio Novembre: importo visibile su NoiPa prima del cedolino
» Assegno familiare riportato nel cedolino deve avere lo stesso importo delle tabelle?
» contratto al 30 giugno ma pagato il mese successivo giugno non pagato
» USR Liguria anticipa assunzioni
» Stipendio Novembre: importo visibile su NoiPa prima del cedolino
» Assegno familiare riportato nel cedolino deve avere lo stesso importo delle tabelle?
» contratto al 30 giugno ma pagato il mese successivo giugno non pagato
» USR Liguria anticipa assunzioni