A028 - prova pratica ?! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A028 - prova pratica ?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

A028 - prova pratica ?!

+2
alfredo_tripicchio
AlessandroCanazza
6 partecipanti

Andare in basso

A028 - prova pratica ?! Empty A028 - prova pratica ?!

Messaggio Da AlessandroCanazza Sab Apr 16, 2016 2:56 pm

Salve a tutto il Forum,
ho dubbi relativamente la prova pratica della A028 Matematica e Scienze. Non capisco bene quello che prevede, quale deve essere il risultato finale? Una dettagliata relazione su come svolgere un esperienza di laboratorio di scienze con i ragazzi? E come mai 3 ore? Mi sembra un tempo enorme...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti.

Alessandro

AlessandroCanazza

Torna in alto Andare in basso

A028 - prova pratica ?! Empty Re: A028 - prova pratica ?!

Messaggio Da alfredo_tripicchio Sab Apr 16, 2016 3:08 pm

Ma poi dico io, almeno su questa cosa che dovrebbe essere rimasta invariata dal 2012, è possibile saperne di più da chi l'ha già affrontata?

alfredo_tripicchio

Messaggio Da Elisa Puccinelli Dom Apr 17, 2016 2:16 pm

Nel 2012 bisognava sostenere in prima persona una prova di laboratorio decisa dalla commissione: es.analisi di vetrini al microscopio, l'ha affrontata una mia collega molto in gamba che ora è in ruolo da gae, ma non l'ha superata. Stavolta se si parla di tre ore probabilmente ci sarà da preparare un elaborato su una esperienza di laboratorio. ..farla svolgere ad ogni candidato con tempi così lunghi mi sembra strano..

Elisa Puccinelli

Messaggio Da Tita Lun Apr 18, 2016 11:16 am

C'è un avviso ancora di metà marzo (io l'avevo letto proprio sul sito di OS penso si possa recuperare) su tutte le prove pratiche di tutte le classi con specificato tempo e modalità di attuazione. Anche io concorro per la A028, noi abbiamo una prova scritta di 3 ore, almeno così ho capito visto che sull'avviso c'era scritto "compito". E sarà sul programma di scienze del bando.

Alcuni miei colleghi della nostra stessa classe affermano che l'argomento viene dato 24 ore prima come per l'orale... mi hanno detto di averlo letto su un precedente avviso sempre riguardante le prove pratiche, però io non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte.
Del resto mi sembra che nel 2012 non l'avevano avuto prima. Anche io conosco una collega molto in gamba che era stata fermata proprio alla prova pratica e infatti mi preoccupa quasi di più del primo scritto!
Certo avere l'argomento il giorno prima farebbe una bella differenza.

Se qualcuno ne sa di più ci dia notizie!!

Tita

Messaggio Da Ospite Lun Apr 18, 2016 11:47 am

Tita ha scritto:Anche io concorro per la A028, noi abbiamo una prova scritta di 3 ore, almeno così ho capito visto che sull'avviso c'era scritto "compito". E sarà sul programma di scienze del bando.

Alcuni miei colleghi della nostra stessa classe affermano che l'argomento viene dato 24 ore prima come per l'orale... mi hanno detto di averlo letto su un precedente avviso sempre riguardante le prove pratiche, però io non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte.
Del resto mi sembra che nel 2012 non l'avevano avuto prima. Anche io conosco una collega molto in gamba che era stata fermata proprio alla prova pratica e infatti mi preoccupa quasi di più del primo scritto!
Certo avere l'argomento il giorno prima farebbe una bella differenza.

Se qualcuno ne sa di più ci dia notizie!!

Perché dici che sarà un "compito"? L'allegato A per la classe di concorso A28 dice:
"Prova di laboratorio. Consiste in un’esperienza di laboratorio, proposta dalla commissione esaminatrice, afferente all'area delle scienze chimiche, fisiche e naturali, con riferimento ai contenuti previsti nel programma. Durata della prova: 3 ore."
Immagino che l'esperienza andrà prima effettuata e poi descritta in una relazione di laboratorio.
Per la questione delle 24 ore, non sarei così sicuro. Il testo dice che le tracce delle prove "sono estratte 24 ore prima del loro svolgimento", ma non specifica che ciascuna traccia sarà estratto dal candidato, o comunque comunicato al candidato. Per l'orale, per esempio, questo viene specificato "Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova."

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Apr 18, 2016 11:57 am

Dal programma, ho estratto tutto quello che potrebbe trasformarsi in una "prova pratica"

piano inclinato
galleggiamento
vasi comunicanti
riscaldamento dell'acqua
fusione del ghiaccio
costruzione di un circuito pila-interruttore-lampadina
mulino ad acqua
dinamo
elica rotante sul termosifone
riscaldamento dell'acqua con il frullatore
soluzioni in acqua
combustione di una candela
bicarbonato di sodio + aceto
costruzione di una meridiana
registrazione della traiettoria del Sole e della sua altezza a mezzogiorno durante l'arco dell'anno
Costruzione di modelli tridimensionali anche in connessione con l'evoluzione storica dell'astronomia
Costruzione di modelli per spiegare le eclissi di Sole e di Luna.
Riconoscimento di rocce
Osservare  la variabilità in individui della stessa specie in coltivazioni e allevamenti
dissezione di una pianta,
modellizzazione di una cellula,
osservazione di cellule vegetali al microscopio,
coltivazione di muffe e microorganismi
costruzione di nidi per uccelli selvatici
adozione di uno stagno o di un bosco.

Ovviamente, l'elenco non è esaustivo. Sono le esperienze suggerite dalle Indicazioni Nazionali per i ragazzi. Ma può essere un punto di partenza

Ospite
Ospite

Messaggio Da Tita Lun Apr 18, 2016 12:48 pm

Ho recuperato il documento, era un avviso del 15 marzo che chiariva le modalità della prova pratica classe per classe, questo è il copia-incolla:

CLASSE DI CONCORSO A28

Durata prova: 3 ore

Prova di laboratorio - Compito

Esperienza di laboratorio, proposta dalla commissione, attinente all'area delle scienze chimiche, fisiche e naturali e fondata sui contenuti previsti nei programmi.

In effetti è un po' ambiguo prova di laboratorio - compito, io avevo capito che sarebbe stato uno scritto, ma potrebbe essere una prova partica più relazione scritta... certo che siamo tantissimi se ognuno sta dentro 3 ore a Natale dovremo ancora finire (sempre pensando ottimisticamente di passare il primo scritto...).
Anch'io credo che non sapremo prima l'argomento, sarebbe stato troppo bello!!

Tita

Messaggio Da sere84 Lun Apr 18, 2016 1:00 pm

Potresti gentilmente allegare il link ? Grazie

sere84

Messaggio Da circo Lun Apr 18, 2016 1:01 pm

Sceglierá la commissione. Nel 2012 in Veneto i colleghi entravano in un lab e pescavano una postazione. Ne!!a postazione c'erano materiali e strumenti e rovevano assemblare un esperimento di laboratorio con scheda, ecc... cmq erano quelli classici che si trovano nei libri.

circo

Messaggio Da Tita Lun Apr 18, 2016 1:47 pm

[url=https://www.google.com/url?q=http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-scuola-docenti-prova-pratica-quali-ambiti-disciplinari-e-classi-concorso-tabella]

Allora si stava in più candidati in laboratorio? E ognuno sceglieva a caso?
Immagino siano tutti esperimenti classici, ma può sempre capitare quello che non si è mai fatto o quello che non si conosce nel dettaglio...
Io personalmente ho degli argomenti (e relativi esperimenti) che non faccio quasi mai (es. elettricità la fanno sempre i colleghi di tecnologia) e che dovrò guardarmi ex novo. Spero che almeno sta prova sia un po' più in là nel tempo!

Tita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili