DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

3 partecipanti

Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da abak Mar Apr 19, 2016 7:05 pm

Tizio è DOP (Credo ormai si dica "Titolare su provincia") .
Cosa gli succede se in provincia non vi sono posti disponibili ?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty Re: DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da Tah-Dah! Mar Apr 19, 2016 7:13 pm

se non trova posto neanche grazie all' organico dell'autonomia probabilmente dovrà chiedere utilizzo con la mobilità annuale, se non cambiano le cose e finirà sull'organico di fatto...

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty Re: DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da abak Mar Apr 19, 2016 7:16 pm

Grazie Tah. Non c'è il rischio che sia costretto ad andare fuori provincia?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty Re: DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2016 9:37 pm

La condizione di esubero nella provincia non è più prevista nella 107. Questo aspetto apre scenari preoccupanti che ancora non si sono verificati nella pratica, ma che sono teoricamente possibili a partire da questa mobilità. Infatti, chiunque resti nella provincia deve avere, ai sensi della 107, una titolarità in una delle scuole o uno degli ambiti territoriali della provincia.

Ora si può verificare un'eventualità teorica, ovvero che il numero di posti disponibili negli organici dell'autonomia in tutto il territorio provinciale non sia sufficiente a riassorbire tutti i docenti senza sede titolari nella provincia. Cosa succede?

Qui entra in gioco una pericolosa quanto trascurata "innovazione" introdotta dalla 107. Trascurata perché tutti quanti siamo stati abbagliati da disposizioni tutto sommato più innocue, come ad esempio la chiamata diretta. Ebbene, la 107 dispone la seguente fregatura:
Legge 107, art. 1, comma 66 ha scritto:
66. A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017 i ruoli del personale docente sono regionali, articolati in ambiti territoriali, suddivisi in sezioni separate per gradi di istruzione, classi di concorso e tipologie di posto. [...]
A mio modesto parere, questa disposizione può avere un solo significato: se un docente non dovesse ottenere la titolarità di una sede o di un ambito territoriale della provincia (a cui segue l'incarico triennale da parte del DS), potrebbe avere un trasferimento d'ufficio in un qualsiasi ambito territoriale della regione dove vi è disponibilità residua di posti.

La mobilità 2016-2017 ha una particolarità: tutti i posti del potenziamento sono vacanti e disponibili. Questi rappresentano un bacino di compensazione per l'allocazione di tutti quei docenti che fino allo scorso anno non hanno trovato titolarità di sede a causa dell'insufficiente numero di posti in organico di diritto. I DOP, avendo una precedenza nella fase A, potranno perciò essere collocati nei posti vacanti dell'organico di diritto liberati dai pensionamenti e nei posti dell'organico di potenziamento.
A mio parere nella maggior parte delle classi di concorso sarà possibile assorbire tutti i DOP e i senza sede. Ovviamente questo andrà a scapito, nell'ordine, degli aspiranti alla mobilità professionale in ambito professionale (che concorrono al 25% dei posti residui), degli aspiranti alla mobilità interprovinciale e, infine, dei neoimmessi in fase C nella provincia. Quanto più alto è il numero di DOP, tanto minore sarà il numero dei posti residui, fino, eventualmente, alla saturazione dei posti o, addirittura, ad un difetto di posti per il riassorbimento.

Faccio due esempi concreti riferiti alla mia provincia.
1) Classe di concorso A019
Titolari in DOP: 30
Posti di potenziamento assegnati alla provincia nel 2015: 39
Immessi in ruolo in fase C sul potenziamento: 35
Nell'ipotesi che non ci siano posti disponibili nell'organico di diritto, questi 30 DOP saranno trasferiti su posti di potenziamento. Residuano 9 posti che potrebbero essere saturati dalla mobilità territoriale per passaggio da sostegno a posti comuni. Ma anche ammesso che non ci saranno passaggi dal sostegno e passaggi di cattedra (questi ultimi poco probabili, trattandosi dell'A019) residuerebbero per la fase B e C appena 9 posti. A saltare saranno quasi tutti gli immessi in fase C, che sono obbligati alla mobilità su ambito nazionale.

1) Classe di concorso A058
Titolari in DOP: 15
Posti di potenziamento assegnati nel 2015: 4
In questo caso tutti e 4 i posti del potenziamento sarebbero destinati ai DOP, ma ne restano ancora 11 da sistemare. Ipotizzando che qualcuno che ha l'abilitazione in A060 o in A057 ottenga il passaggio di cattedra, gli altri sono in esubero e non si sa bene che destino avranno. Aumenteranno i posti di potenziamento per assorbirli? Li manterranno in esubero nella provincia? Li destineranno ad altre province della regione?
Non lo so e sinceramente mi vengono i brividi sapendo che fino allo scorso anno ero in DOP nell'A058 e ho ottenuto il passaggio di cattedra in extremis chiedendo un qualsiasi posto nella provincia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty Re: DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da valeria.delgammba Mar Apr 19, 2016 10:08 pm

Condivido pienamente l'analisi di Giancarlo, ma aggiungo un ulteriore dubbio: le classi di concorso da lui citate sono in esubero anche nella mia provincia (mi pare) e suppongo che si tratti di un esubero diffuso a livello nazionale, per cui anche la forzata mobilita' regionale potrebbe non essere risolutiva.
Per questo credo che i posti di potenziamento saranno modificati rispetto alle richieste delle scuole; magari non come lo scorso anno (chiedi lingue e arriva diritto) ma almeno prevedendo ambiti disciplinari piuttosto ampi in cui possano essere manovrati meglio gli esuberi (chiedi A060 e ti arriva A058..)

valeria.delgammba

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty Re: DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2016 10:30 pm

valeria.delgammba ha scritto:Condivido pienamente l'analisi di Giancarlo, ma aggiungo un ulteriore dubbio: le classi di concorso da lui citate sono in esubero anche nella mia provincia (mi pare) e suppongo che si tratti di un esubero diffuso a livello nazionale, per cui anche la forzata mobilita' regionale potrebbe non essere risolutiva.
Per questo credo che i posti di potenziamento saranno modificati rispetto alle richieste delle scuole; magari non come lo scorso anno (chiedi lingue e arriva diritto) ma almeno prevedendo ambiti disciplinari piuttosto ampi in cui possano essere manovrati meglio gli esuberi (chiedi A060 e ti arriva A058..)
Presumo anch'io che faranno così e probabilmente istituendo cattedre miste OD+potenziamento per aumentare la flessibilità, almeno per evitare deportazioni dei DOP.

Comunque prima ho sbagliato perché ho preso i numeri dalle graduatorie DOP provvisorie (prima dei trasferimenti), infatti tra quei 15 ci sono anch'io e altri colleghi che sono stati riassorbiti o hanno ottenuto passaggio di cattedra, oltre ad un collega che è deceduto lo scorso autunno.

Attualmente ci sono 32 DOP nell'A019 e 9 DOP nell'A058. Penso che per la mia ex classe di concorso non ci saranno problemi a riassorbirli tutti perché potrebbero esserci almeno due passaggi di cattedra e forse un paio di riassorbimenti nell'organico di diritto. Si tratterebbe perciò di incrementare di poco il numero di 4 posti di potenziamento del 2015 anche perché nei prossimi 2-3 anni ci saranno un po' di pensionamenti che azzereranno gli esuberi. Il problema è che ci sono 5 immessi in fase B che vorranno rientrare in provincia e la cosa non è affatto facile neppure nei prossimi anni. brrrrr....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa? Empty Re: DOP - nessun posto in provincia - Che fine fa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.