A050: scienze naturali, chimiche e biologiche.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
A050: scienze naturali, chimiche e biologiche.
Salve a tutti, una domanda: se la classe di concorso a050 (ex a060) ora si chiama "scienze naturali, chimiche e biologiche", come mai nel programma d'esame rientra la geografia?
Un'altra domanda: qualcuno di voi ha mai insegnato geografia, con la a060?
Un'altra domanda: qualcuno di voi ha mai insegnato geografia, con la a060?
Testa84- Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12
Re: A050: scienze naturali, chimiche e biologiche.
Testa84 ha scritto:Salve a tutti, una domanda: se la classe di concorso a050 (ex a060) ora si chiama "scienze naturali, chimiche e biologiche", come mai nel programma d'esame rientra la geografia?
Un'altra domanda: qualcuno di voi ha mai insegnato geografia, con la a060?
Scusa, ma su quale programma hai studiato?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il candidato, tenendo conto di quanto indicato nella parte generale, dovrà essere in grado di fare (attività? lezioni? boh?...) finalizzate a far sì che l’alunno nell’ambito delle:
Scienze della Terra:
Sappia descrivere i processi fondamentali della dinamica esogena che portano al modellamento della superficie terrestre, delle diverse forze che su essa agiscono.
Possieda le conoscenze basilari sulla composizione della crosta terrestre che gli permettano di descrivere gli aspetti e le conseguenze più importanti della dinamica endogena della Terra.
Sia in grado di utilizzare le conoscenze precedenti per comprendere il modello della tettonica globale.
Sia in grado di comprendere le interazioni fondamentali tra litosfera, idrosfera e atmosfera, la natura dei processi climatici, l’importanza dell’impatto delle attività antropiche sull’ambiente.
Chimica
Sia in grado di utilizzare il linguaggio e la simbologia tipica della materia.
Padroneggi le principali teorie sulla composizione della materia, sappia utilizzare la tavola periodica e da questa trarre informazioni sul comportamento degli elementi, sulle forze che legano gli atomi e le molecole e portano alla formazione dei vari tipi di composti inorganici.
Sia in grado di descrivere gli scambi energetici associati alle trasformazioni chimiche e ne comprenda i fondamenti degli aspetti termodinamici e cinetici.
Conosca i più importanti tipi di reazioni chimiche, tra cui quelle relative agli equilibri chimici, in particolare in soluzione acquosa, e alle reazioni di ossidoriduzione e all’elettrochimica e si in grado di analizzarle non solo dal punto di vista qualitativo ma anche quantitativo.
Conosca le basi della chimica del carbonio, le caratteristiche e le reazioni tipiche dei composti organici, sappia orientarsi tra i diversi tipi di composti organici, in particolare tra quelli di interesse biologico.
Biologia
Acquisisca le conoscenze fondamentali relative alla caratteristiche chimiche e strutturali degli organismi viventi, con particolare riguardo alla loro costituzione fondamentale (la cellula) e alle diverse forme con cui si manifestano (biodiversità).
Sia consapevole della complessità dei sistemi biologici, sulle relazioni che si stabiliscono tra i componenti di tali sistemi e tra diversi sistemi e sulle basi molecolari dei fenomeni stessi (struttura e funzione del DNA, sintesi delle proteine, codice genetico).
Sappia descrivere la forma e le funzioni degli organismi (microrganismi, vegetali e animali, uomo compreso), trattandone gli aspetti anatomici (soprattutto con riferimento al corpo umano) e le funzioni metaboliche di base. Vengono inoltre considerate le strutture e le funzioni della vita di relazione, la riproduzione e lo sviluppo, con riferimento anche agli aspetti di educazione alla salute.
Conosca le leggi fondamentali della genetica classica e molecolare, i meccanismi principali di trasmissione dei caratteri ereditari, con riferimenti alla genetica umana.
Sia in grado di orientarsi quando il percorso di chimica e quello di biologia si intrecciano nella biochimica e nei biomateriali, relativamente alla struttura e alla funzione di molecole di interesse biologico, ponendo l’accento sui processi biologici/biochimici, sia del metabolismo, in particolare umano, sia su quelli di maggiore interesse nelle situazioni della realtà odierna, in particolare quelli legati alle biotecnologie, di cui dovrà conoscere le tecniche basilari, e le più importanti applicazioni nella ricerca biomedica, nell’industria farmaceutica, nel settore agro-alimentare e ambientale, nella scienza forense.
Sappia interpretare in un quadro evolutivo le caratteristiche degli esseri viventi e conosca i fondamenti delle teorie evolutive e della storia evolutiva degli organismi sulla Terra.
Sia in grado di orientarsi e sviluppare una propria capacità di giudizio sui grandi temi legati all’ecologia, alle risorse energetiche, alle fonti rinnovabili, alle condizioni di equilibrio dei sistemi ambientali (cicli biogeochimici), all’educazione alla sessualità e alla salute.
Ospite- Ospite
Re: A050: scienze naturali, chimiche e biologiche.
Testa84 ha scritto:se la classe di concorso a050 (ex a060) ora si chiama "scienze naturali, chimiche e biologiche", come mai nel programma d'esame rientra la geografia?
Dove hai preso il programma in questione?
fraclama- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16
Argomenti simili
» Prova Pratica A050 – SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
» A-50 Scienze naturali chimiche e biologiche ex 60/A testi
» A050 - scienze naturali
» A-50 Scienze naturali
» UDA Scienze Naturali
» A-50 Scienze naturali chimiche e biologiche ex 60/A testi
» A050 - scienze naturali
» A-50 Scienze naturali
» UDA Scienze Naturali
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark