Scheda di UDA da fare in 18 minuti
+11
gugu
Swallow
lucione74
fraclama
Frammento_Adespoto
Αρης
precary80
mali
Morlai
margherita83
skygirl
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Secondo voi può andare bene uno schema di UDA da fare in 18/20 minuti di questo genere? cosa aggiungereste o cosa cambiereste eventualmente sempre tenendo in considerazione il tempo limitato e quindi puntando sulla sintesi
Titolo UDA: es. la cellula
1) Obiettivi
2) Contenuti
3) Metodologia
4) Mezzi e strumenti
5) Verifica e valutazione
aggiungere i prerequisiti eventualmente o è fondamentale?
Titolo UDA: es. la cellula
1) Obiettivi
2) Contenuti
3) Metodologia
4) Mezzi e strumenti
5) Verifica e valutazione
aggiungere i prerequisiti eventualmente o è fondamentale?
skygirl- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.14
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
per gli obiettivi ho dei dubbi, nel senso che per studiarli non c'è tutto questo tempo, ma metterei quelli trasversali o che di per se mi verrebbero in mente.
i prerequisiti, secondo me, dipende dalla classe, se facciamo riferimento al tema complesso della cellula!
i prerequisiti, secondo me, dipende dalla classe, se facciamo riferimento al tema complesso della cellula!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Partendo dal presupposto che sia impossibile realizzare una UDA in 18 minuti, mancano:
Prerequisiti
Gli obiettivi vanno divisi in disciplinari e trasversali
Mancano i tempi
Eventualmente lo spazio finale per l'autovalutazione (docente e studenti) del lavoro svolto
Prerequisiti
Gli obiettivi vanno divisi in disciplinari e trasversali
Mancano i tempi
Eventualmente lo spazio finale per l'autovalutazione (docente e studenti) del lavoro svolto
Morlai- Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Riporto da thread a041
Competenze che vuoi concorrere a raggiungere
Conoscenze e abilità di partenza
Conoscenze e abilità che vuoi insegnare in questa uda
Tempi
Modi
Risorse (software/hw, persone, luoghi ....)
Metodologie didattiche (lezione, laboratori, cooperative learning, peer tutoring ....)
Strategie per la motivazione (metafore, connessione con vita reale, mondo del lavoro ....)
Valutazione del processo
Autovalutazione
Prova o prove moderatamente diversa/e dalla pratica didattica (magari ti basi sull'autovalutazione)
Strategie di recupero
Il tutto calato in un progetto possibilmente multidisciplinare
In 15 minuti non si può scrivere tutto.... solo sperare di affidarsi alla divinità corretta (io punto su Ganesh)
Competenze che vuoi concorrere a raggiungere
Conoscenze e abilità di partenza
Conoscenze e abilità che vuoi insegnare in questa uda
Tempi
Modi
Risorse (software/hw, persone, luoghi ....)
Metodologie didattiche (lezione, laboratori, cooperative learning, peer tutoring ....)
Strategie per la motivazione (metafore, connessione con vita reale, mondo del lavoro ....)
Valutazione del processo
Autovalutazione
Prova o prove moderatamente diversa/e dalla pratica didattica (magari ti basi sull'autovalutazione)
Strategie di recupero
Il tutto calato in un progetto possibilmente multidisciplinare
In 15 minuti non si può scrivere tutto.... solo sperare di affidarsi alla divinità corretta (io punto su Ganesh)
mali- Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
un link dove posso trovare le strategie per la motivazione?
@mali Questi elementi da te indicati sono tutti indispensabili ma se non sono tutti trattabili in 15 minuti cosa si potrebbe eliminare mantenendo un UDA che si valido e completo
In estrema sintesi in un UDA di 20 minuti cosa mettereste di assolutamente necessario
@mali Questi elementi da te indicati sono tutti indispensabili ma se non sono tutti trattabili in 15 minuti cosa si potrebbe eliminare mantenendo un UDA che si valido e completo
In estrema sintesi in un UDA di 20 minuti cosa mettereste di assolutamente necessario
skygirl- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.14
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
È stata chiesta fino ad ora per qualche cdc la realizzazione di una uda?
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
stranamente non sono uscite le tracce ufficiali di giovedì quindi ce lo prendiamo in saccoccia e si va avanti e ci si arrangia....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Le tracce ufficiose di giovedì parlano di unità didattica
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
skygirl ha scritto:un link dove posso trovare le strategie per la motivazione?
@mali Questi elementi da te indicati sono tutti indispensabili ma se non sono tutti trattabili in 15 minuti cosa si potrebbe eliminare mantenendo un UDA che si valido e completo
In estrema sintesi in un UDA di 20 minuti cosa mettereste di assolutamente necessario
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sul cosa scrivere, spero che la domanda specifichi più nel dettaglio di specificare uno dei punti
mali- Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
precary80 ha scritto:Le tracce ufficiose di giovedì parlano di unità didattica
Ieri è stato precisato che non si parla esplicitamente di "unità didattica". Riporto il post dell'utente chiarina77 contenuto nel thread Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova:
chiarina77 ha scritto:Allora: nelle domande non comparivano né la dizione di ud né quella di uda. Per il tipo di cose che si chiedevano (leggermente variate da domanda a domanda) si trattava più che di un ibrido tra le due cose di un processo riflessivo sul tema proposto e sulle modalità con il quale proporlo in classe, con tutto quello che questo comporta (metodi, verifiche, valutazione, laboratori, interdisciplinarietà eventuale, modalità di recupero etc etc).
Non saprei spiegarvelo più chiaramente perché questo era.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Frammento_Adespoto ha scritto:precary80 ha scritto:Le tracce ufficiose di giovedì parlano di unità didattica
Ieri è stato precisato che non si parla esplicitamente di "unità didattica". Riporto il post dell'utente chiarina77 contenuto nel thread Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova:chiarina77 ha scritto:Allora: nelle domande non comparivano né la dizione di ud né quella di uda. Per il tipo di cose che si chiedevano (leggermente variate da domanda a domanda) si trattava più che di un ibrido tra le due cose di un processo riflessivo sul tema proposto e sulle modalità con il quale proporlo in classe, con tutto quello che questo comporta (metodi, verifiche, valutazione, laboratori, interdisciplinarietà eventuale, modalità di recupero etc etc).
Non saprei spiegarvelo più chiaramente perché questo era.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Stiamo messi bene... nebbia all'orizzonte
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
cioè se si fosse chiesto ud allora il concorso sarebbe da inficiare perché oggi si certifica per competenze quindi si parla di uda....se non è stato specificato peggio: significa che si lavora a tentativi sperando che le commissioni non abbiano come fine solo quello di bocciare ma se ci sono smanettoni del pc che in 18 minuti ti fanno una bella UDA sintetica ma esaustiva allora siamo del gatto....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Uno dei 2/3 che hanno parlato (spioni!!!!!!) della loro prova scritta, di Agraria, parlava di Unità didattica. a forse, come Chiarina (mi sembra) inizialmente, magari si è sbagliato o ci vuole fare solo uno scherzo
fraclama- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
oppure la 107 ha ripristinato le ud e nessuno lo sapeva....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
18 minuti....in sostanza una lista della spesa. Che ingredienti ci mettiamo? E come la valutano?
lucione74- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.04.16
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
In così poco tempo, a meno di non aver già lavorato sull'argomento specifico e sapere già esattamente cosa scrivere in maniera schematica, non trovo tanto fattibile riportare tutti i punti che andrebbero sviluppati. Da quanto ho letto mi pare che chiedano di descrivere alcuni aspetti specifici, e io mi atterrei a quelli, senza aggiungere altre cose, ma concentrandomi su quanto richiesto. Certo, se poi mi sto arrampicando sugli specchi, allora magari aggiungo altre cose per allungare la risposta. Ma onestamente per me sarà già difficile immaginare classe, impostare argomento e attività varie, specificare metodi ecc., pensare alla valutazione... In 15 minuti. Anche meno, perché di certo rileggerò la domanda più volte. Mah, la vedo molto dura. E in inglese in ogni caso si perde più tempo perché la tensione comunque rende più difficile la concentrazione e potrà capitare di bloccarsi un attimo su qualche termine tecnico e ripensare la frase ecc.
8 domande aperte poi... :-I
8 domande aperte poi... :-I
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Ho fatto questo schema di UDA per Scienze cosa modifichereste?
Titolo: es: La cellula
Destinatari: classe 1° biennio
Tempi di realizzazione: 6 ore
Prerequisiti: (cosa devono conoscere gli alunni, e che abilità devono possedere per poter sviluppare l’UDA)
es: - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere, nelle varie forme, un concetto chiave.
Risorse umane e materiali: esperti del settore – uso laboratorio
Tipo di percorso e Discipline coinvolte: dire se l’UDA è di carattere disciplinare (quindi solo scienze) o multidisciplinare (indicare le discipline coinvolte oltre la propria ad es. matematica)
Compito- Prodotto: es: Realizzazione di una presentazione multimediale
Profilo di competenza in uscita:
Competenza: (dato che il tempo è poco mettere solo queste di seguito):
Imparare ad imparare:
Individuare collegamenti e relazioni (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Acquisire e interpretare l’informazione (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Competenza digitale :
Utilizzare e produrre testi multimediali.
Competenze disciplinari: (sono le competenze di base in Scienze)
1. Osservare descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscerne nelle varie forme i concetti di complessità
2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale cui vengono applicate
Conoscenze:
1) La cellula è l’unità elementare della vita.
2) Autotrofi ed eterotrofi.
3) Le dimensioni delle cellule.
4) Microscopio ottico e microscopio elettronico.
5) Cellule procariotiche.
6) Cellule eucariotiche.
7) Il citoplasma, gli organuli e le loro funzioni.
Abilità:
- Distinguere tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
- Descrivere le caratteristiche generali della cellula e le funzioni degli organuli cellulari.
Metodologia:
Cooperative-learning
Discussione guidata
Attività di laboratorio
Lezione partecipata
Peer tutoring: imparare dal coetaneo
Strumenti e mezzi :
Materiali forniti dal docente in formato cartaceo e digitale
Internet
Libri di testo
Fonti documentali
Laboratori
Laboratorio di Informatica
Valutazione: Si fa riferimento alla griglia e approvata dal Dipartimento di Scienze Naturali per la valutazione delle prove scritte e orali.
Dubbio: occorre parlare di griglia o di rubrica valutativa?
Titolo: es: La cellula
Destinatari: classe 1° biennio
Tempi di realizzazione: 6 ore
Prerequisiti: (cosa devono conoscere gli alunni, e che abilità devono possedere per poter sviluppare l’UDA)
es: - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere, nelle varie forme, un concetto chiave.
Risorse umane e materiali: esperti del settore – uso laboratorio
Tipo di percorso e Discipline coinvolte: dire se l’UDA è di carattere disciplinare (quindi solo scienze) o multidisciplinare (indicare le discipline coinvolte oltre la propria ad es. matematica)
Compito- Prodotto: es: Realizzazione di una presentazione multimediale
Profilo di competenza in uscita:
Competenza: (dato che il tempo è poco mettere solo queste di seguito):
Imparare ad imparare:
Individuare collegamenti e relazioni (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Acquisire e interpretare l’informazione (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Competenza digitale :
Utilizzare e produrre testi multimediali.
Competenze disciplinari: (sono le competenze di base in Scienze)
1. Osservare descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscerne nelle varie forme i concetti di complessità
2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale cui vengono applicate
Conoscenze:
1) La cellula è l’unità elementare della vita.
2) Autotrofi ed eterotrofi.
3) Le dimensioni delle cellule.
4) Microscopio ottico e microscopio elettronico.
5) Cellule procariotiche.
6) Cellule eucariotiche.
7) Il citoplasma, gli organuli e le loro funzioni.
Abilità:
- Distinguere tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
- Descrivere le caratteristiche generali della cellula e le funzioni degli organuli cellulari.
Metodologia:
Cooperative-learning
Discussione guidata
Attività di laboratorio
Lezione partecipata
Peer tutoring: imparare dal coetaneo
Strumenti e mezzi :
Materiali forniti dal docente in formato cartaceo e digitale
Internet
Libri di testo
Fonti documentali
Laboratori
Laboratorio di Informatica
Valutazione: Si fa riferimento alla griglia e approvata dal Dipartimento di Scienze Naturali per la valutazione delle prove scritte e orali.
Dubbio: occorre parlare di griglia o di rubrica valutativa?
skygirl- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.14
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Il problema è che le domande saranno tutte così il 99,9% dei candidati scriverà le stesse identiche cose.
Non immagino come faranno a valutare.
Non immagino come faranno a valutare.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
skygirl ha scritto:Ho fatto questo schema di UDA per Scienze cosa modifichereste?
Titolo: es: La cellula
Destinatari: classe 1° biennio
Tempi di realizzazione: 6 ore
Prerequisiti: (cosa devono conoscere gli alunni, e che abilità devono possedere per poter sviluppare l’UDA)
es: - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere, nelle varie forme, un concetto chiave.
Risorse umane e materiali: esperti del settore – uso laboratorio
Tipo di percorso e Discipline coinvolte: dire se l’UDA è di carattere disciplinare (quindi solo scienze) o multidisciplinare (indicare le discipline coinvolte oltre la propria ad es. matematica)
Compito- Prodotto: es: Realizzazione di una presentazione multimediale
Profilo di competenza in uscita:
Competenza: (dato che il tempo è poco mettere solo queste di seguito):
Imparare ad imparare:
Individuare collegamenti e relazioni (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Acquisire e interpretare l’informazione (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Competenza digitale :
Utilizzare e produrre testi multimediali.
Competenze disciplinari: (sono le competenze di base in Scienze)
1. Osservare descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscerne nelle varie forme i concetti di complessità
2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale cui vengono applicate
Conoscenze:
1) La cellula è l’unità elementare della vita.
2) Autotrofi ed eterotrofi.
3) Le dimensioni delle cellule.
4) Microscopio ottico e microscopio elettronico.
5) Cellule procariotiche.
6) Cellule eucariotiche.
7) Il citoplasma, gli organuli e le loro funzioni.
Abilità:
- Distinguere tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
- Descrivere le caratteristiche generali della cellula e le funzioni degli organuli cellulari.
Metodologia:
Cooperative-learning
Discussione guidata
Attività di laboratorio
Lezione partecipata
Peer tutoring: imparare dal coetaneo
Strumenti e mezzi :
Materiali forniti dal docente in formato cartaceo e digitale
Internet
Libri di testo
Fonti documentali
Laboratori
Laboratorio di Informatica
Valutazione: Si fa riferimento alla griglia e approvata dal Dipartimento di Scienze Naturali per la valutazione delle prove scritte e orali.
Dubbio: occorre parlare di griglia o di rubrica valutativa?
Io cambierei tutto:
- Dubito che in 15-20 min, senza appunti e materiali, si possano fornire risposte simili
- Mi sembra che una risposta simile evidenzi un'ottima capacità mnemonica e una tendenza a mettere di tutto in ogni risposta, sperando di beccare qualcosa, poco altro. Sicuri che la richiesta sia questa?
- manca ogni riferimento al "come" si svolgerà davvero l'UDA. Questo è uno scheletro senza carne. E se i commissari volessero qualcosa da addentare?
- Credo ci sia richiesta una maggiore disponibilità narrativa, teorica, esperienziale. Calare nel concreto (pur di una situazione astratta quale quella di un simile esame, ok), descrivere, argomentare, spiegare il perché di poche ma fondamentali azioni. Dare a intendere di muoversi in un orizzonte di intenzionalità, e non di riempire le caselle di un format che, letto così, mi sembra vuoto e non assicura nessuna professionalità docente...
giumbia- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
ciao,
io penso che la soluzione più idonea sia una via di mezzo, ossia prepararsi uno schema-tipo quello proposto da sky-girl e poi aggiungerci la carne di cui parla giumbia.
in pratica - io sono di filosofia e storia - potrebbe essere che in una Uda di filosofia sul marxismo si descriva anche un ipotetico collegamento con storia facendo fare agli alunni un lavoro di cooperative learning sulla Rivoluzione Cubana per verificare quanto e cosa del messaggio di Marx è stato realizzato da Castro e Che Guevara....
ps. non sono comunista, è solo un esempio....
io penso che la soluzione più idonea sia una via di mezzo, ossia prepararsi uno schema-tipo quello proposto da sky-girl e poi aggiungerci la carne di cui parla giumbia.
in pratica - io sono di filosofia e storia - potrebbe essere che in una Uda di filosofia sul marxismo si descriva anche un ipotetico collegamento con storia facendo fare agli alunni un lavoro di cooperative learning sulla Rivoluzione Cubana per verificare quanto e cosa del messaggio di Marx è stato realizzato da Castro e Che Guevara....
ps. non sono comunista, è solo un esempio....
elpee- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.04.16
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Che tristezza! Se le cose stanno veramente così la figura dell'insegnante ne esce peggio che mai. Per selezionare gli insegnanti si chiede loro di vomitare sulla tastiera una serie di informazioni stereotipate e completamente avulse dalla realtà, il tutto da fare con il cronometro.
In 18 minuti c'è veramente poco da scrivere.
Non si fa a tempo a pensare ad una possibile traccia di risposta che 2 o 3 minuti sono già passati. Poi mettici altri 2 minuti per rileggere. Per scrivere ne restano meno di 15.
E' una corsa contro il tempo.
Tra l'altro, come faceva notare qualcuno sopra, è verosimile pensare che scriveremo più o meno tutti le stesse cose (ammesso di conoscere gli argomenti indicati dalla domanda). In 18 minuti si fa a tempo solo a scrivere qualcosa di molto generale sia per i contenuti, sia per le competenze.
Queste famose competenze, poi, in molti casi rischieranno di diventare una vuota stereotipizzazione di qualche concetto che ormai sanno a memoria persino i muri, come "lavoro di gruppo per sviluppare la capacità di collaborare con altre persone"
"Utilizzare la rete per approfondire le conoscenze e per imparare a selezionare le informazioni utili allo scopo dell'attività imparando a selezionarle da ciò che non è pertinente" oppure "riflettere sulle ricadute sulla vita di tutti i giorni di tale scoperta tecnologica, per maturare competenze di cittadinanza quali il saper riconoscere l'impatto della tecnologia sulla vita sulla Terra e sul mantenimento della biosfera"....
Si farà poi forse a tempo a scrivere qualche altra banalità sulla valutazione e sulla scansione dei tempi. Ed ecco li che un quarto d'ora è passato.
In 18 minuti c'è veramente poco da scrivere.
Non si fa a tempo a pensare ad una possibile traccia di risposta che 2 o 3 minuti sono già passati. Poi mettici altri 2 minuti per rileggere. Per scrivere ne restano meno di 15.
E' una corsa contro il tempo.
Tra l'altro, come faceva notare qualcuno sopra, è verosimile pensare che scriveremo più o meno tutti le stesse cose (ammesso di conoscere gli argomenti indicati dalla domanda). In 18 minuti si fa a tempo solo a scrivere qualcosa di molto generale sia per i contenuti, sia per le competenze.
Queste famose competenze, poi, in molti casi rischieranno di diventare una vuota stereotipizzazione di qualche concetto che ormai sanno a memoria persino i muri, come "lavoro di gruppo per sviluppare la capacità di collaborare con altre persone"
"Utilizzare la rete per approfondire le conoscenze e per imparare a selezionare le informazioni utili allo scopo dell'attività imparando a selezionarle da ciò che non è pertinente" oppure "riflettere sulle ricadute sulla vita di tutti i giorni di tale scoperta tecnologica, per maturare competenze di cittadinanza quali il saper riconoscere l'impatto della tecnologia sulla vita sulla Terra e sul mantenimento della biosfera"....
Si farà poi forse a tempo a scrivere qualche altra banalità sulla valutazione e sulla scansione dei tempi. Ed ecco li che un quarto d'ora è passato.
AndreaOdi- Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
skygirl ha scritto:Ho fatto questo schema di UDA per Scienze cosa modifichereste?
Titolo: es: La cellula
Destinatari: classe 1° biennio
Tempi di realizzazione: 6 ore
Prerequisiti: (cosa devono conoscere gli alunni, e che abilità devono possedere per poter sviluppare l’UDA)
es: - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere, nelle varie forme, un concetto chiave.
Risorse umane e materiali: esperti del settore – uso laboratorio
Tipo di percorso e Discipline coinvolte: dire se l’UDA è di carattere disciplinare (quindi solo scienze) o multidisciplinare (indicare le discipline coinvolte oltre la propria ad es. matematica)
Compito- Prodotto: es: Realizzazione di una presentazione multimediale
Profilo di competenza in uscita:
Competenza: (dato che il tempo è poco mettere solo queste di seguito):
Imparare ad imparare:
Individuare collegamenti e relazioni (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Acquisire e interpretare l’informazione (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Competenza digitale :
Utilizzare e produrre testi multimediali.
Competenze disciplinari: (sono le competenze di base in Scienze)
1. Osservare descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscerne nelle varie forme i concetti di complessità
2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale cui vengono applicate
Conoscenze:
1) La cellula è l’unità elementare della vita.
2) Autotrofi ed eterotrofi.
3) Le dimensioni delle cellule.
4) Microscopio ottico e microscopio elettronico.
5) Cellule procariotiche.
6) Cellule eucariotiche.
7) Il citoplasma, gli organuli e le loro funzioni.
Abilità:
- Distinguere tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
- Descrivere le caratteristiche generali della cellula e le funzioni degli organuli cellulari.
Metodologia:
Cooperative-learning
Discussione guidata
Attività di laboratorio
Lezione partecipata
Peer tutoring: imparare dal coetaneo
Strumenti e mezzi :
Materiali forniti dal docente in formato cartaceo e digitale
Internet
Libri di testo
Fonti documentali
Laboratori
Laboratorio di Informatica
Valutazione: Si fa riferimento alla griglia e approvata dal Dipartimento di Scienze Naturali per la valutazione delle prove scritte e orali.
Dubbio: occorre parlare di griglia o di rubrica valutativa?
Se riuscirai a scrivere tutto ciò e in tutte le domande devi cambiare nickname....supergirl!!!
Seriol85- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Io onestamente non riesco più a concentrarmi sullo studio. Oggi ho provato a memorizzare le competenze e gli obiettivi delle indicazioni nazionali ma non riesco. Penso che la prova sarà tutta improvvisazione e fortuna!
Seriol85- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: Scheda di UDA da fare in 18 minuti
Seriol85 ha scritto:skygirl ha scritto:Ho fatto questo schema di UDA per Scienze cosa modifichereste?
Titolo: es: La cellula
Destinatari: classe 1° biennio
Tempi di realizzazione: 6 ore
Prerequisiti: (cosa devono conoscere gli alunni, e che abilità devono possedere per poter sviluppare l’UDA)
es: - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere, nelle varie forme, un concetto chiave.
Risorse umane e materiali: esperti del settore – uso laboratorio
Tipo di percorso e Discipline coinvolte: dire se l’UDA è di carattere disciplinare (quindi solo scienze) o multidisciplinare (indicare le discipline coinvolte oltre la propria ad es. matematica)
Compito- Prodotto: es: Realizzazione di una presentazione multimediale
Profilo di competenza in uscita:
Competenza: (dato che il tempo è poco mettere solo queste di seguito):
Imparare ad imparare:
Individuare collegamenti e relazioni (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Acquisire e interpretare l’informazione (competenza di cittadinanza 1° biennio)
Competenza digitale :
Utilizzare e produrre testi multimediali.
Competenze disciplinari: (sono le competenze di base in Scienze)
1. Osservare descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscerne nelle varie forme i concetti di complessità
2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale cui vengono applicate
Conoscenze:
1) La cellula è l’unità elementare della vita.
2) Autotrofi ed eterotrofi.
3) Le dimensioni delle cellule.
4) Microscopio ottico e microscopio elettronico.
5) Cellule procariotiche.
6) Cellule eucariotiche.
7) Il citoplasma, gli organuli e le loro funzioni.
Abilità:
- Distinguere tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
- Descrivere le caratteristiche generali della cellula e le funzioni degli organuli cellulari.
Metodologia:
Cooperative-learning
Discussione guidata
Attività di laboratorio
Lezione partecipata
Peer tutoring: imparare dal coetaneo
Strumenti e mezzi :
Materiali forniti dal docente in formato cartaceo e digitale
Internet
Libri di testo
Fonti documentali
Laboratori
Laboratorio di Informatica
Valutazione: Si fa riferimento alla griglia e approvata dal Dipartimento di Scienze Naturali per la valutazione delle prove scritte e orali.
Dubbio: occorre parlare di griglia o di rubrica valutativa?
Se riuscirai a scrivere tutto ciò e in tutte le domande devi cambiare nickname....supergirl!!!
Infatti, considerata la media di 18 minuti, anche se si è velocissimi nella digitazione, non è possibile superare i 2700 caratteri, a meno che non si voglia togliere del tempo alle altre domande: vedere qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Argomenti simili
» I 50 minuti del simulatore
» Ore di 50 minuti
» -120 minuti......
» Ore 50 minuti-recupero
» Ore da 51 minuti e recupero
» Ore di 50 minuti
» -120 minuti......
» Ore 50 minuti-recupero
» Ore da 51 minuti e recupero
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark