UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

UdA: cominciano a sorgermi dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Empty UdA: cominciano a sorgermi dubbi

Messaggio Da Pippo16 Lun Mag 02, 2016 2:29 pm

Non ho molta esperienza nelle UdA; solo quest'anno ho partecipato all'UdA di una classe.
Nella prova scritta del concorso, ci viene indicato l'argomento disciplinare e ci viene chiesto di svolgere un UdA. 

La UdA a cui ho partecipato, però, non partiva da un contenuto disciplinare ma da un tema generale. 
Ad esempio, la Fiaba. Alcuni docenti della classe hanno individuato un contenuto disciplinare della propria materia che potesse ricollegarsi alla fiaba. 

Qui, ci chiedono di sviluppare un UdA intorno ad un nostro contenuto disciplinare. Ha senso? Non dovremo partire da un tema generale?

Sto sbagliando qualcosa? Ho perso qualcosa? ....Ho capito qualcosa??? :-|

Pippo16

Torna in alto Andare in basso

UdA: cominciano a sorgermi dubbi  Empty Re: UdA: cominciano a sorgermi dubbi

Messaggio Da Solar Lun Mag 02, 2016 3:27 pm

a quanto si legge negli interventi di chi ha già sostenuto la prova, non hanno chiesto una uda, perlomeno non esplicitamente e, visto il tempo a disposizione, sarebbe impensabile (tra l'altro si continua a cambiare denominazione ma la sostanza varia di poco. personalmente trovo queste uda molto simili a quello che non molto tempo fa era un modulo tematico pluridisciplinare...)

quindi partendo da un contenuto disciplinare si tratterà di elaborare una proposta didattica (in alcune domande di oggi parlano di "lezione") motivando e/o argomentando le scelte

edit:
uhmm... leggendo gli interventi dei colleghi di lettere, in effetti, parlano di uda ma, come dice qualcuno, forse i termini (uda e ud) vengono usati alternativamente, come fossero sinonimi, senza farsi troppi problemi sui dubbi che genera questo uso "promiscuo"! :-D

Ultima modifica di Solar il Lun Mag 02, 2016 3:43 pm - modificato 1 volta.
Solar
Solar

Messaggio Da Pippo16 Lun Mag 02, 2016 3:40 pm

Ammettiamo, però, che venga richiesta un' UdA

Quindi, ad esempio, un docente individua un argomento (es: alcune macromolecole biologiche, quindi lipidi, carboidrati, proteine). Tratta il tema in classe, fornendo tutte le informazioni necessarie (classica lezione?) agli studenti per elaborare un progetto inerente all'argomento scelto. Ad esempio, gli studenti trattino "l'importanza dell'alimentazione". Si coinvolgono altre materie (che ne so, storia - l'alimentazione nel passato -, geografia - aree di coltivazione di alcuni alimenti - e altre materie) ognuna delle quali valuterà gli studenti sulla propria disciplina. Poi, al termine, si crea un grande, unico ed interessante Power Point in cui si espongono i vari lavori svolti nelle diverse discipline. 

Può andare come progetto per una UdA?

Pippo16

Messaggio Da Solar Lun Mag 02, 2016 3:55 pm

non è la mia materia ma immagino di sì. credo che sia importante che il docente, una volta individuato l'argomento (che concorrerà alla realizzazione del progetto) stabilisca dei prerequisiti, gli obiettivi, le modalità e strategie per raggiungerli e gli strumenti che andranno a verificare il raggiungimento degli stessi (poi tempi mezzi ecc ecc... ma il tempo non c'è per tutto!)

alla fine siamo sempre nell'ambito della unità didattica, oggi superata come concezione e definizione, ma potrebbe corrispondere ad un segmento di uda (?)
Solar
Solar

Messaggio Da Pippo16 Lun Mag 02, 2016 4:05 pm

Forse, l'UdA potrebbe essere un segmento dell'UD. Nel senso: ad inizio anno stabilisci il tuo piano di lavoro, successivamente identifichi un argomento che potrebbero avere un collegamento con altre materie, quindi proponi un'UdA (come se quest' UDA fosse una ramificazione del tuo piano di lavoro e, più in dettaglio, una ramificazione - un approfondimento interdisciplinare - di una Unità didattica). (?) Metto il punto di domanda anch'io :-)

Quello di cui vorrei avere certezza è questo: prima una lezione frontale su un determinato argomento e, solo successivamente, identificazione di un progetto da assegnare ai ragazzi. Questi, poi, grazie agli obiettivi, i tempi, ai modi ecc.. stabiliti dall'insegnante danno vita ad un prodotto. Inoltre, perchè i ragazzi realizzino il prodotto finale, l'insegnante deve fornire materiale inerente al progetto, o comunque indicare dove reperire informazioni?

Pippo16

Messaggio Da Solar Lun Mag 02, 2016 6:01 pm

mah! sinceramente non so, secondo me (non ho fatto il tfa) sarà importante rimanere agganciati alla realtà della propria esperienza, cercando di calare il contenuto richiesto nella concretezza delle pratiche didattiche.

per parlare di progetti, prodotti, valutazione delle competenze, compiti di realtà non bastano 20 minuti scarsi. e resto sempre convinta che si continua a cambiare i nomi dei contenitori (quanti paroloni... compiti di realtà. ..) ma la sostanza alla fine è quella delle classi dove tutti i giorni ci troviamo a confrontarci con situazioni vere
Solar
Solar

Messaggio Da ale73 Lun Mag 02, 2016 6:15 pm

Dal libro di Gambula

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Uda: unità di apprendimento

da realizzare col progetto formativo del consiglio di classe; è relativo alla costruzione di microprogettazione all'interno di un asse o transdisciplinare(infatti va fatto insieme ad altri colleghi di asse o più assi).
Mi sembra abbastanza complicato per la nostrra cc A40; speriamo ci diano le UD

ale73

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili