RINNOVO casella di posta elettronica PEC aruba
+6
luisa78
Romado72
Nashef
estate67
luisa68
Marcello P
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
RINNOVO casella di posta elettronica PEC aruba
Salve a tutti,
forse alcuni di voi si ricorderanno quello che era successo l'anno scorso in merito alla possibilità di avere una nuova casella di posta elettronica Certificata dopo la chiusura di quella ministeriale .gov (ansie, preoccupazioni, timori e tremori da prof di ogni regione d'Italia...)
Io scelsi Aruba. Da qualche giorno cominciano ad arrivarmi messaggi per ricordarmi che sta per scadere l'anno gratuito e che dovrei pagare (non ricorso neanche quanto sarebbe) per continuare ad averla.
La mia domanda è la seguente: siamo obbligati come docenti neo-assunti (io in Fase C nella Secondaria) ad avere una casella di posta certificata?
Ci tengo a precisare che non mi è servita un granché in questi 12 mesi e che tutte le comunicazioni relative all'assunzione in ruolo le ho ricevute nella casella di posta istruzione.it
Voi che fate? La rinnovate 'sta certificata?
forse alcuni di voi si ricorderanno quello che era successo l'anno scorso in merito alla possibilità di avere una nuova casella di posta elettronica Certificata dopo la chiusura di quella ministeriale .gov (ansie, preoccupazioni, timori e tremori da prof di ogni regione d'Italia...)
Io scelsi Aruba. Da qualche giorno cominciano ad arrivarmi messaggi per ricordarmi che sta per scadere l'anno gratuito e che dovrei pagare (non ricorso neanche quanto sarebbe) per continuare ad averla.
La mia domanda è la seguente: siamo obbligati come docenti neo-assunti (io in Fase C nella Secondaria) ad avere una casella di posta certificata?
Ci tengo a precisare che non mi è servita un granché in questi 12 mesi e che tutte le comunicazioni relative all'assunzione in ruolo le ho ricevute nella casella di posta istruzione.it
Voi che fate? La rinnovate 'sta certificata?
Marcello P- Messaggi : 133
Re: RINNOVO casella di posta elettronica PEC aruba
Io l'ho rinnovata proprio oggi. Ho telefonato ad aruba chiedendo quella standard a 5 euro annui, mi hanno mandato una mail con un login da inserire per avere un bollettino postale precompilato. Ho rinnovato solo per avere uno strumento in più per mandare curriculum ai Dirigenti in caso di accettazione di domanda interprovinciale e conseguente chiamata diretta. Visto che non si sa ancora come funzionerà nel caso mi servisse posso evitare di fare raccomandate o andare in giro per i vari comuni dell'ambito a consegnare curriculum.
luisa68- Messaggi : 686
Io l'ho rinnovata, il costo è davvero minimo. La trovo molto comoda per evitare di mandare raccomandate all'amministratore di condominio, ma assolutamente inutile con le Amministrazioni pubbliche. Il futuro comunque dovrebbe andare in quella direzione.
estate67- Messaggi : 6
Anch'io devo rinnovare la pec Aruba. Ho visto che è possibile scegliere tra l'opzione standard a 5 euro e l'opzione premium a 25 euro. Sono orientato sulla prima, ma andrà bene per ricevere le convocazioni da parte delle scuole? Quando si rinnova l'indirizzo email non cambia, vero?
Grazie.
Grazie.
Nashef- Messaggi : 2352
Anche io l'ho appena rinnovata. Io ho quella di Poste Italiane. Quella base costa 4,67 euro annui. Ritengo sia utile nel dialogo con le PA, ma anche con gli USP. Tra l'altro, l'ho utilizzata proprio qualche giorno fa per chiedere all'USP la rettifica del punteggio FaseA. Sarà che ho scritto via pec, ma il giorno dopo era tutto fatto. Il fatto che ci sia ricevuta di consegna e accettazione è importante. Per 4/5 euro annui è un lusso utile che possiamo permetterci:):)
Romado72- Messaggi : 3569
scusate ma a me non fa scegliere , nel riepilogo per il pagamento mi da premium 25 euro....
luisa78- Messaggi : 2107
Anche a me diceva 25 ma io ho cmq rinnovato con 5
NI84- Messaggi : 584
Ni84 come hai fatto ? sul sito non mi fa scegliere;
ma poi scusa cosa è il numero dell'ordine e dove lo trovo?
clicca cmq su quella da 5., che ha vantaggi in meno, ma va bene uguale. Dove chiede il numero d'ordine? non ricordo
NI84- Messaggi : 584
Io l'ho fatta con le poste: non mi hanno comunicato niente e all'ufficio postale non sanno da che parte farsi (non sapevano nemmeno della pec).
Ospite- Ospite
Io l'ho attivata lo scorso anno, e ora non ricordo la procedura. Se non erro, dovrebbe arrivarti una password tramite mail, o una mail con un link che ti reindirizza. Poi ovviamente la attiverai tu on line
Romado72 ha scritto:Io l'ho attivata lo scorso anno, e ora non ricordo la procedura. Se non erro, dovrebbe arrivarti una password tramite mail, o una mail con un link che ti reindirizza. Poi ovviamente la attiverai tu on line
Ok per l'attivazione, ma come hai fatto a rinnovarla? E quali sono le modalità di pagamento? nessuno sa dirmi niente!
Ospite- Ospite
Immagino che andando sul sito di aruba ci siano tutte le informazioni, sia sul rinnovo che sulle forme fi pagamento. Hai provato?
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Immagino che andando sul sito di aruba ci siano tutte le informazioni, sia sul rinnovo che sulle forme fi pagamento. Hai provato?
Io l'ho fatta con le poste...non c'è niente e non sanno niente!
Ospite- Ospite
A me è arrivata la mail per avvertirmi che era scaduta e l'ho rinnovata da smartphone con carta di credito
Romado72 ha scritto:A me è arrivata la mail per avvertirmi che era scaduta e l'ho rinnovata da smartphone con carta di credito
Ah ecco. Pensi che accettino la post pay? Dove sono indicati i metodi di pagamento?
Ospite- Ospite
Ma penso di si.. Poste italiane...:):)
Ora non ricordo bene la procedura, ma sicuramente sono entrata nel mio account e da lì ho fatto il pagamento. Lo scorso anno comunque era gratuita, avendo migrato da "postacertificata.gov, è da quest'anno che pago.
Ora non ricordo bene la procedura, ma sicuramente sono entrata nel mio account e da lì ho fatto il pagamento. Lo scorso anno comunque era gratuita, avendo migrato da "postacertificata.gov, è da quest'anno che pago.
Sì, infatti, sono nella tua stessa condizione. Grazie x la risposta!
Ospite- Ospite
Ma figurati!:):)
Io ho rinnovato la casella pec Aruba qualche mese fa, prima che scadesse. Su Istanze on line credo di non dover fare niente, visto che avevo inserito e validato l'indirizzo Aruba lo scorso anno. È tutto automatico, no?
e io che non ho mai fatto la casella di posta elettronica certificata e sono appena stato immesso in ruolo, dove mi mandano le convocazioni???
Zefreo- Messaggi : 14
Ma se sei stato immesso in ruolo avresti già dovuto ricevere una convocazione In ogni caso ti scriveranno sull'indirizzo e-mail ordinario, se l'hai fornito.
Mi hanno scritto stamattina poco fa su @istruzione.it, ricevuta presa di servizio!
Zefreo- Messaggi : 14
costa solo 1,80 +IVA per un anno.....un pò eccessiva la tua preoccupazione.
Migrazio- Messaggi : 348
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuova casella posta elettronica aruba
» casella di posta elettronica
» CASELLA POSTA ELETTRONICA "istruzione.it": COME ATTIVARLA?
» Info su casella posta elettronica @istruzione.it
» a voi la casella di posta elettronica istruzione.it funziona?
» casella di posta elettronica
» CASELLA POSTA ELETTRONICA "istruzione.it": COME ATTIVARLA?
» Info su casella posta elettronica @istruzione.it
» a voi la casella di posta elettronica istruzione.it funziona?
Pagina 1 di 2