Domande sul POTENZIAMENTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande sul POTENZIAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Domande sul POTENZIAMENTO

2 partecipanti

Andare in basso

Domande sul POTENZIAMENTO Empty Domande sul POTENZIAMENTO

Messaggio Da MapleTree Gio Mag 05, 2016 9:23 pm

Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum (e anche nel mondo della scuola!). Attualmente sono una docente di potenziamento di lingua inglese in un istituto tecnico. Premetto che ho preso servizio a dicembre 2015. Non sono nemmeno in terza fascia ma a settembre avevo mandato la domanda di messa a disposizione nelle scuole della mia provincia e sono stata contattata prima per una supplenza e poi per questo incarico di potenziamento. Però avevo alcune / molte domande a riguardo:

1) il mio contratto prevede che io sia obbligata tenere i corsi di recupero estivi? I corsi dovrebbero presumibilmente iniziare dopo la fine degli scrutini e l'ultimo collegio docenti (dopo il 15 giugno); il mio contratto si conclude il 30/06 e non credo che i corsi finiranno entro il 30. Come devo comportarmi? Potrebbero chiedermi di fare dei giorni anche a luglio? Onestamente io avevo in programma di cercare un lavoro estivo sin dai primi giorni di luglio e quindi preferirei dedicarmi alla ricerca di un altro lavoro...

2) nel caso dovessi fare i corsi di recupero estivi, suppongo che questi non verranno pagati come avveniva un tempo per i docenti con cattedra (ovvero 50euro lordi all'ora), o sbaglio? Non verranno pagati e rientreranno nel caso nello stipendio di giugno?

3) Non c'è una disparità di trattamento, nel caso io dovessi fare i corsi di recupero, rispetto ai colleghi di potenziamento che non faranno i corsi di recupero? Mi spiego meglio: essendo l'unica docente di potenziamento di inglese prevedo che potrebbero volermi dare tutte le classi per i recuperi. Nella mia scuola, tuttavia, ci sono potenziatori anche di materie che non vengono insegnate nella scuola (e quindi non dovrebbero fare recuperi) o ricevere solo pochissime ore perché insegnano materie solo sul biennio. Io rischio di finire a fare 18 ore a settimana a fine giugno mentre loro potranno stare a casa? Come funziona? È a discrezione del Dirigente?

4) Dovrei chiedere un giorno di ferie. Ho trovato delle sostituzioni. Ho il diritto di chiedere un giorno anche se sono sul potenziamento? A gennaio mi ero dovuta assentare e avevo chiesto due permessi, perdendo così il conteggio dei giorni di servizio...

5) L'anno prossimo, con una nuova messa a disposizione, potrei essere richiamata nella stessa scuola (pensando che il POF ha valenza triennale) oppure in questa scuola è probabile che immettano un nuovo docente a seguito del concorso? Inoltre, ci sarebbe la possibilità di essere chiamata - sempre tramite messa a disposizione - in un'altra scuola che quest'anno non mi ha chiamata e sempre per il potenziamento? Potrebbero aggiungere un potenziatore di inglese in scuole che quest'anno non lo hanno richiesto? (questa domanda nell'ottica di potermi avvicinare a casa e in particolar modo alla scuola che risveglia maggiormente il mio interesse)

Scusate per la pappardella, ma avrete capito che io non ci capisco nulla di burocrazia e sistema scuola!
Grazie a tutti quanti potranno aiutarmi

MapleTree

Torna in alto Andare in basso

Domande sul POTENZIAMENTO Empty Re: Domande sul POTENZIAMENTO

Messaggio Da MapleTree Sab Mag 07, 2016 11:49 am

per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi?

MapleTree

Messaggio Da valeria.delgammba Sab Mag 07, 2016 12:02 pm

Nella nostra scuola alcune delle risposte alle domande che poni sono esplicitate nel contratto integrativo d'istituto.
Non credo, comunque, che tu possa essere obbligata a svolgere ore di corsi di recupero dopo il termine delle lezioni perche' il nostro contratto prevede 18 ore settimanali nel periodo di attivita' didattica, ma la questione, se non esplicitata nella contrattazione d'istituto, potrebbe essere soggetta a forzature: per esempio potrebbero farti fare meno ore adesso e poi richiedertele a scuola chiusa.

Sul pagamento la questione e' ancora piu' dubbia. Nella nostra scuola (con rsu attive e ben funzionanti) i corsi di recupero sono pagati 50 euro l'ora indipendentemente dal fatto che siano svolti da docenti di ruolo o precari.

Sulle ferie non sono sicura, perche' la normativa ha delle differenze tra precari e docenti di ruolo e non mi ricordo esattamente quali, comunque, avendo trovato le sostituzioni, credo che tu possa chiedere un giorno di ferie.

Sul fututro penso che neanche con una sfera di cristallo si possa dire nulla.. Nessuno lo sa!

Mi dispiace non posso aiutarti molto..

valeria.delgammba

Messaggio Da MapleTree Sab Mag 07, 2016 1:56 pm

Grazie mille Valeria! Già le informazioni che mi hai dato sono un grosso aiuto! Al momento nessuno mi ha ancora comunicato nulla riguardo al mio orario; continuo a svolgere le canoniche 18 ore e credo che così sarà fino al 9 giugno. Certo, terrò presente la cosa nel caso dovessero chiedermi di fare i recuperi senza un eventuale pagamento o se mi chiedessero di continuare - anche con relativo allungamento del contratto - oltre il 30/06.

Immaginavo che la domanda 5 potesse essere solo una previsione (tipo totocalcio!). Lunedì proverò a consegnare il modulo per il giorno di ferie e vedrò se la preside lo accetterà. Mal che vada chiederò l'ennesimo permesso.

Se c'è qualcun altro che ha informazioni può farmelo sapere? Thanks!

MapleTree

Messaggio Da MapleTree Lun Mag 09, 2016 1:39 pm

up!

MapleTree

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili