Prova scritta a28 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova scritta a28 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prova scritta a28

+9
danirigby
Seriol85
catiusciagr
Elisa Puccinelli
ma79
ilse2016
cliomisia
Escargot
Lapalis
13 partecipanti

Andare in basso

Prova scritta a28 Empty Prova scritta a28

Messaggio Da Lapalis Mar Mag 10, 2016 12:02 pm

Appena uscita. Hanno chiesto 5 percorsi più una domanda generale.
1) Teorema di Pitagora
2) le disequazioni (inventare un problema)
3) la tensione superficiale
4) non tutto il.calore può essere trasformato in lavoro,esempi pratici
5) la cellula
La sesta era più generale, come rendere la matematica interculturale per gli studenti stranieri.

Lapalis

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta a28 Empty Re: Prova scritta a28

Messaggio Da Escargot Mar Mag 10, 2016 1:43 pm

Aggiungo: per quanto riguarda molte domande si faceva riferimento ai "numerosi aspetti interdisciplinari".
La domanda sulla cellula era molto vasta, a partire dall'informazione genetica nelle cellule procarioti, alla riproduzione negli organismi superiori, alla trasmissione dei caratteri (non precisamente con tutte queste parole), indicando i soliti "numerosi aspetti interdisciplinari".
Il teorema di Pitagora era da vedersi come percorso didattico, anche qui con i numerosi aspetti interdisciplinari.
Per la domanda 6 si chiedeva di strutturare un percorso per una prima media, tenendo conto dei cambiamenti dovuti alla presenza di alunni stranieri nelle classi.

Considerazioni personali: la difficoltà delle domande di matematica non mi è sembrata paragonabile a quelle di scienze (ma occorre tenere conto che io sono un matematico!), e comunque mi pare che la ripartizione 3 matematica e 3 scienze sia troppo sbilanciata, visto soprattutto che la prova pratica sarà solo di scienze.
Nel complesso, e so di non dire nulla di nuovo, con più tempo a disposizione si poteva rispondere bene a tutte le domande.

Escargot

Messaggio Da cliomisia Mar Mag 10, 2016 2:28 pm

[quote="Escargot"]Aggiungo: per quanto riguarda molte domande si faceva riferimento ai "numerosi aspetti interdisciplinari".
La domanda sulla cellula era molto vasta, a partire dall'informazione genetica nelle cellule procarioti, alla riproduzione negli organismi superiori, alla trasmissione dei caratteri (non precisamente con tutte queste parole), indicando i soliti "numerosi aspetti interdisciplinari".
Il teorema di Pitagora era da vedersi come percorso didattico, anche qui con i numerosi aspetti interdisciplinari.
Per la domanda 6 si chiedeva di strutturare un percorso per una prima media, tenendo conto dei cambiamenti dovuti alla presenza di alunni stranieri nelle classi.

Considerazioni personali: la difficoltà delle domande di matematica non mi è sembrata paragonabile a quelle di scienze (ma occorre tenere conto che io sono un matematico!), e comunque mi pare che la ripartizione 3 matematica e 3 scienze sia troppo sbilanciata, visto soprattutto che la prova pratica sarà solo di scienze.
Nel complesso, e so di non dire nulla di nuovo, con più tempo a disposizione si poteva rispondere bene a tutte le domande.
[/quote
Quando scrivi un percorso intendi un Uda o qualcosa di più ampio una pseudo programmazione ?
Ti sei tenuta stringata o sei stata discorsiva? Tenuto conto del tempo dato che è poco?
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da ilse2016 Mar Mag 10, 2016 2:34 pm

Teorema di Pitagora..anche in un'altra prova! Sempre la stessa domanda

ilse2016

Messaggio Da ilse2016 Mar Mag 10, 2016 2:36 pm

Mi dispiace dirlo..so che mi attiro le vostre critiche ma sostengo che il programma più corposo sia Italiano AD04...medie e superiori. Una mole enorme di discipline. Grammatica, letteratura, geografia, storia, ed. Civica...

ilse2016

Messaggio Da ma79 Mar Mag 10, 2016 3:47 pm

e inglese è sembrato semplice anche voi?

ma79

Messaggio Da ma79 Mar Mag 10, 2016 3:49 pm

ma la seconda relativa alla disequazione, avete proposto un problema o avete parlato in generale?

ma79

Messaggio Da Elisa Puccinelli Mar Mag 10, 2016 4:05 pm

Io ho scelto francese e ammetto che la comprensione era semplice anche se, data la fretta potrei anche aver fatto errori. Per la disequazione io non ho avuto la lucidità per impostare un problema per cui sono partita da una disuguaglianza come esempio problema per poi arrivare ad un discorso generale. Ma come già hanno scritto quelli che ci hanno preceduti è stata solo una lotta contro il tempo senza poter riflettere in modo costruttivo

Elisa Puccinelli

Messaggio Da Elisa Puccinelli Mar Mag 10, 2016 4:10 pm

Nonostante io sia geologa concordo con ciclomisia sull'eccessivo peso dato alle scienze, avrei pensato a due domande di algebra-aritmetica, due di geometria e due di scienze. Io sono stata molto stringata anche con argomenti a me graditi perché ho avuto difficoltà ad organizzare le idee in così poco tempo

Elisa Puccinelli

Messaggio Da catiusciagr Mar Mag 10, 2016 4:32 pm

L'inglese era semplice; spero, per la fretta, di non aver fatto errori.
Le domande, fattibili; a parte la cellula e a parte la solita corsa contro il tempo.
Non c'è mai la possibilità di riflettere; devi scrivere a getto continuo.
Ma che? Vogliono docenti che non pensano?
E' l'era del pensiero nullo?
E' sufficiente dire dire dire?
Annulliamo la materia grigia?
A vantaggio di cosa?

catiusciagr

Messaggio Da ma79 Mar Mag 10, 2016 4:45 pm

al posto dei docenti vogliono dei robot

ma79

Messaggio Da Seriol85 Mar Mag 10, 2016 4:47 pm

Forse ho sbagliato...ma chiedevano le attività didattiche.
Io non sono entrato nello specifico della materia ma ho scritto che tipo di lavoro farei.
Ci sono stati colleghi che hanno fatto come me e altri che hanno risposto come una spiegazione dell'argomento.
Non penso di aver fatto la prova bene perchè non c'era il tempo di pensare ma solo di scrivere le prime caz...e che ti venivano in mente. E dire che erano argomenti fattibili, ma non si ha il tempo. Le risposte in inglese le ho dovute mettere a caso. Ora...quale tipologia di risposta considerano corretta?

Seriol85

Messaggio Da danirigby Mar Mag 10, 2016 5:25 pm

Io ho fatto attività didattiche con obiettivi competenze e modalità di verifica, anche se non era specificatamente richiesto. Quella sulla cellula secondo me non l'ho capita, ho scritto delle cose che mi venivano in mente
Purtroppo ho saltato quella delle disequazione per mancanza di tempo

danirigby

Messaggio Da Ospite Mar Mag 10, 2016 5:27 pm

Seriol85 ha scritto:Le risposte in inglese le ho dovute mettere a caso. Ora...quale tipologia di risposta considerano corretta?

A caso inglese? Ma perché non lo conosci o per mancanza di tempo?

Ospite
Ospite

Messaggio Da winbyte Mar Mag 10, 2016 6:16 pm

danirigby ha scritto:Io ho fatto attività didattiche con obiettivi competenze e modalità di verifica, anche se non era specificatamente richiesto. Quella sulla cellula secondo me non l'ho capita, ho scritto delle cose che mi venivano in mente
Purtroppo ho saltato quella delle disequazione per mancanza di tempo

Secondo me non è legale che si cambi ogni giorno la tipologia di prova, e poi non si era detto "niente contenuti perché già verificati con laurea e abilitazione"?!

winbyte

Messaggio Da ilse2016 Mar Mag 10, 2016 6:26 pm

Ma quindi oggi non era richiesta Uda,percorso didattico, lezione..?

ilse2016

Messaggio Da Tila Mar Mag 10, 2016 6:46 pm

ilse2016 ha scritto:Ma quindi oggi non era richiesta Uda,percorso didattico, lezione..?
No si parlava solo di impostare attività o generici percorsi didattici (quello sulla cellula di fatto poteva andare a toccare tutti e tre gli anni ad esempio...).

Il problema più grande è davvero il poco tempo che impedisce di essere completi ed elaborare risposte ben presentate per quanto sintetiche perché tra pensare e scrivere si fa appena in tempo a rileggere (e lo si fa quando ormai si è stanchi morti...).

Tila

Messaggio Da kekkosyd Mar Mag 10, 2016 7:33 pm

Questo è un concorso per centometristi cocainomani. Di certo non per insegnanti di scuole secondarie di primo grado, che impiegano ore per prepararsi bene una lezione, figuriamoci un intero percorso didattico. Quindi più che cambiare metodologie didattiche, devo cambiare spacciatore.

kekkosyd

Messaggio Da Seriol85 Mar Mag 10, 2016 7:36 pm

Robert Bruce ha scritto:
Seriol85 ha scritto:Le risposte in inglese le ho dovute mettere a caso. Ora...quale tipologia di risposta considerano corretta?

Per il tempo! I testi erano abbastanza comprensibili, se ci fosse stato un po' più di tempo si potevano fare bene sicuramente.

Seriol85

Messaggio Da Ospite Mar Mag 10, 2016 7:39 pm

Seriol85 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:

Per il tempo! I testi erano abbastanza comprensibili, se ci fosse stato un po' più di tempo si potevano fare bene sicuramente.

Ok, ho capito. Un vero peccato, visto il punteggio delle domande in lingua.
Il mio forte è l'inglese, almeno rispetto agli altri candidati, pertanto pensavo di iniziare dalle domande in lingua. Però, visto il poco tempo a disposizione, non so quanto ne valga la pena...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Seriol85 Mar Mag 10, 2016 7:47 pm

Robert Bruce ha scritto:
Seriol85 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:

Ok, ho capito. Un vero peccato, visto il punteggio delle domande in lingua.
Il mio forte è l'inglese, almeno rispetto agli altri candidati, pertanto pensavo di iniziare dalle domande in lingua. Però, visto il poco tempo a disposizione, non so quanto ne valga la pena...
Appunto, si rischia grosso a fare prima quelle in lingua. Io avevo già messo in conto che mi restava pochissimo tempo quindi alla fine qualche crocetta ad occhio la puoi mettere, ne hai solo da guadagnare. Invece se ti restano gli ultimi 10 minuti per una delle altre domande credimi non riesci a pensare a niente, hai solo il cuore che ti arriva in bocca e basta.

Seriol85

Messaggio Da danirigby Mar Mag 10, 2016 10:38 pm

Organismi superiori, e non animali superiori, vero? Io come organismi superiori ho parlato delle piante

danirigby

Messaggio Da Elisa Puccinelli Gio Mag 12, 2016 2:19 pm

Avete qualche news sulla prova di laboratorio? Qualcuno dice che la dovrebbero sostenere tutti.

Elisa Puccinelli

Messaggio Da tlp83 Gio Mag 12, 2016 7:29 pm

Stanno iniziando ad uscire ora le date delle prove pratiche per le classi che hanno fatto lo scritto prima della A28. Aspettiamo che escano pure per noi.
In ogni caso le date della prova pratica dipendono dai singoli USR

tlp83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili