scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
+2
Francesc782405
michelestr
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
apro questo 3D per discutere una scaletta UDA condivisa. Di seguito la mia proposta.
contesto: scuola, indirizzo, articolazione, anno, materia
analisi di partenza/prerequisiti
obiettivi conoscenze/abilità/competenze (linee guida)
progettazione
scansione temporale
metodologie didattiche (es. coop learning, flipped classroom, verifiche formative)
mediatori da utilizzare, supporti tecnologici
metodi di valutazione
cosa e come occorre dimostrare di sapere
percorsi di recupero
---------------------------------
propongo di seguito una mia UDA che si riesce a digitare in 15 minuti
DOMANDA: Realizzare un'UDA che stimoli i ragazzi allo studio al fine di limitare la dispersione scolastica.
Titolo: introduzione al mondo dei digital makers
Contesto: la seguente UDA è pensata per un classe 2a del biennio della scuola secondaria
Discipline interessate: informatica, fisica ed italiano
Descrizione: le recenti innovazioni tecnologiche e la disponibilità di piattaforme opensource a basso costo, come arduino, consentono di realizzare progetti stimolanti in maniera semplice ed intuitiva.
Prerequisiti: rudimenti di programma in linguaggio C, grandezze fisiche
Progettazione e Metodologie Didattiche:
l'UDA prevedere:
1ora - introduzione alla piattaforma arduino al fine di valultarne le potenzialità
1ora - laboratorio - per familiarizzare e "toccare con mano" la piattaforma arduino (lampeggio di un led e gestione dei sensori)
1ora - brainstorming per definire il progetto da realizzare (la fattibilità del progetto sarà verificata in tempo reale da docente di informatica)
4ore - laboratorio - realizzazione del progetto (Es. sistema per acquisire e memorizzare ogni 5 minuti: temperatura, umidità e rumore in aula)
I ragazzi saranno divisi in gruppi di 3/4 alunni e lavoreranno utilizzando una metodologia di cooperative learning
es lavoro di gruppo con valutazione individudare e premio di gruppo (l'obiettivo è quello di favorire l'interdipendenza positiva)
al termine del progetto, ogni gruppo, dovrà scrivere una relazione che descrive quanto è stato svolto durante l'UDA.
Il Gruppo migliore riceverà un bonus che contribuirà alla valutazione in uscita dell'UDA, per stimolare ancora di più i ragazzi la relazione migliore sarà pubblicata sul sito della scuola.
interdisciplinarità: Informatica: arduino, programmazione. Fisica: onde sonore, temperatura ed umidità. Italiano: come scrivere una relazione.
contesto: scuola, indirizzo, articolazione, anno, materia
analisi di partenza/prerequisiti
obiettivi conoscenze/abilità/competenze (linee guida)
progettazione
scansione temporale
metodologie didattiche (es. coop learning, flipped classroom, verifiche formative)
mediatori da utilizzare, supporti tecnologici
metodi di valutazione
cosa e come occorre dimostrare di sapere
percorsi di recupero
---------------------------------
propongo di seguito una mia UDA che si riesce a digitare in 15 minuti
DOMANDA: Realizzare un'UDA che stimoli i ragazzi allo studio al fine di limitare la dispersione scolastica.
Titolo: introduzione al mondo dei digital makers
Contesto: la seguente UDA è pensata per un classe 2a del biennio della scuola secondaria
Discipline interessate: informatica, fisica ed italiano
Descrizione: le recenti innovazioni tecnologiche e la disponibilità di piattaforme opensource a basso costo, come arduino, consentono di realizzare progetti stimolanti in maniera semplice ed intuitiva.
Prerequisiti: rudimenti di programma in linguaggio C, grandezze fisiche
Progettazione e Metodologie Didattiche:
l'UDA prevedere:
1ora - introduzione alla piattaforma arduino al fine di valultarne le potenzialità
1ora - laboratorio - per familiarizzare e "toccare con mano" la piattaforma arduino (lampeggio di un led e gestione dei sensori)
1ora - brainstorming per definire il progetto da realizzare (la fattibilità del progetto sarà verificata in tempo reale da docente di informatica)
4ore - laboratorio - realizzazione del progetto (Es. sistema per acquisire e memorizzare ogni 5 minuti: temperatura, umidità e rumore in aula)
I ragazzi saranno divisi in gruppi di 3/4 alunni e lavoreranno utilizzando una metodologia di cooperative learning
es lavoro di gruppo con valutazione individudare e premio di gruppo (l'obiettivo è quello di favorire l'interdipendenza positiva)
al termine del progetto, ogni gruppo, dovrà scrivere una relazione che descrive quanto è stato svolto durante l'UDA.
Il Gruppo migliore riceverà un bonus che contribuirà alla valutazione in uscita dell'UDA, per stimolare ancora di più i ragazzi la relazione migliore sarà pubblicata sul sito della scuola.
interdisciplinarità: Informatica: arduino, programmazione. Fisica: onde sonore, temperatura ed umidità. Italiano: come scrivere una relazione.
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
quali competenze metti??
Francesc782405- Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 22.03.16
Località : Taranto
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
giusto, sarebbe da inserire che l'UDA mira a valutare/sviluppare la competenza chiave:Francesc782405 ha scritto:quali competenze metti??
spirito d'iniziativa ed imprenditorialità. I ragazzi devono infatti ideare, progettare e realizzare una soluzione.
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
Molto bravo!
Non concorro per le superiori, ma a me piace!
Non concorro per le superiori, ma a me piace!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
Anche a me è piaciuta. Forse, anche se non richiesto dalla traccia, avrei inserito qualcosa per BES e/o DSA. Giusto un accenno, di più non si può.
Poche- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.05.16
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
Domanda:
Se ci chiedono gli obiettivi formativi, voi come li declinate?...conoscenze+abilità??
Se ci chiedono gli obiettivi formativi, voi come li declinate?...conoscenze+abilità??
Francesc782405- Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 22.03.16
Località : Taranto
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
questa è una bella domanda.Francesc782405 ha scritto:Domanda:
Se ci chiedono gli obiettivi formativi, voi come li declinate?...conoscenze+abilità??
moltissime griglie che ho visto in giro valutano secondo:
- conoscenze
- abilità
- competenze
poi considerato l'argomento e gli obiettivi formativi si può sempre spendere due parole su ogni indicatore. Io, dato un argomento, trovo sempre difficile differenziare le abilità e le competenze. abilità = mera applicazione. competenze = creatività, interdisciplinarità, inferenza, transfert.
visto che siamo orientati ad una didattica che sviluppa competenze, sarebbe necessario dare un maggiore peso alle competenze "come se la cava il ragazzo in contesti non noti". purtroppo ho visto spesso dare poco peso alle competenze. tipo: peso 4 le conoscenze, peso 3 le abilità e peso 2 le compentenze. Io al compito rovescerei i pesi.
Detto questo, se il tempo è scarso e il testo della prova non richiede una griglia di valutazione. metteri una generica "prova significativa" semistrutturata che punta a valutare le competenze (in linea con gli obiettivi formativi del modulo/UDA).
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
Pubblico un'altra UDA (in questo caso più tecnica)
===============
Titolo: Progetto di un impianto fotovoltaico
Contesto: 5 anno di un istituto tecnico indirizzo elettronica ed elettrotecnica
Discipline interessate: Elettrotecnica ed Elettronica, Sistemi Automatici, Tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici
Obiettivi: saper progettare un semplice impianto fotovoltaico, saper redigere una relazione tecnica
Descrizione: Durante l'UDA sarà sviluppato il progetto di un sistema, basato su un pannello fotovoltaico di piccole dimensioni, che consente di accumulare l'energia prodotta su una batteria a 12V. la batteria sarà poi collegata ad un inverter DC-AC che consente di ottenere una tensione alternata di rete per apparti a basso consumo.
Progettazione:
1h - (teoria) introduzione ai sistemi fotovoltaici (tipi di pannelli, rendimenti, durata in anni)
3h - (laboratorio) test del funzionamento dei singoli apparti: pannello, inverter collegato alla batteria.
5h - (lezione-laboratorio) progettazione e realizzazione di un circuito per controllare la carica di una batteria partendo dalla tensione generata dal pannello (es. circuito DC-DC con protezioni per limitare il sovraccarico della batteria e la scarica notturna). Studio e caratteristiche dell'inverter come convertitore DC-AC.
Valutazione: per effettuare la valutazione saranno effettuate delle osservazioni durante lo svolgimento delle attività di laboratorio, che potrebbe essere svolta utilizzando attività di cooperative learning. Sarà inoltre valutata la relazione finale che descrive l'UDA e sarà somministrata una verifica che consiste nel realizzare un miniprogetto per gestire l'illuminazione di un camper tramite batterie tampone.
Adeguamenti per BES/DSA (es. un non italofono ed un dislessico): potrebbero essere forniti in anticipo dei materiali in formato elettronico per semplificare la comprensione (sintetizzatore vocale per il DSA), traduttore online (per l'alunno non madrelingua). Per le prove di verifica, in accordo con il PDP, potrebbero essere somministrate delle prove equipollenti concedendo più tempo agli studenti.
L'UDA si presta anche per trattare temi di più ampio respiro come: la sostenibilità delle energie, gli impatti ambientali.
================
La tentazione di scrivere di più, e meglio, è forte, ma veramente in 15 minuti non si riesce a fare più di tanto. se poi non vengono le idee o ci si inceppa su una frase è la fine! :-)
Feedback welcome!
===============
Titolo: Progetto di un impianto fotovoltaico
Contesto: 5 anno di un istituto tecnico indirizzo elettronica ed elettrotecnica
Discipline interessate: Elettrotecnica ed Elettronica, Sistemi Automatici, Tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici
Obiettivi: saper progettare un semplice impianto fotovoltaico, saper redigere una relazione tecnica
Descrizione: Durante l'UDA sarà sviluppato il progetto di un sistema, basato su un pannello fotovoltaico di piccole dimensioni, che consente di accumulare l'energia prodotta su una batteria a 12V. la batteria sarà poi collegata ad un inverter DC-AC che consente di ottenere una tensione alternata di rete per apparti a basso consumo.
Progettazione:
1h - (teoria) introduzione ai sistemi fotovoltaici (tipi di pannelli, rendimenti, durata in anni)
3h - (laboratorio) test del funzionamento dei singoli apparti: pannello, inverter collegato alla batteria.
5h - (lezione-laboratorio) progettazione e realizzazione di un circuito per controllare la carica di una batteria partendo dalla tensione generata dal pannello (es. circuito DC-DC con protezioni per limitare il sovraccarico della batteria e la scarica notturna). Studio e caratteristiche dell'inverter come convertitore DC-AC.
Valutazione: per effettuare la valutazione saranno effettuate delle osservazioni durante lo svolgimento delle attività di laboratorio, che potrebbe essere svolta utilizzando attività di cooperative learning. Sarà inoltre valutata la relazione finale che descrive l'UDA e sarà somministrata una verifica che consiste nel realizzare un miniprogetto per gestire l'illuminazione di un camper tramite batterie tampone.
Adeguamenti per BES/DSA (es. un non italofono ed un dislessico): potrebbero essere forniti in anticipo dei materiali in formato elettronico per semplificare la comprensione (sintetizzatore vocale per il DSA), traduttore online (per l'alunno non madrelingua). Per le prove di verifica, in accordo con il PDP, potrebbero essere somministrate delle prove equipollenti concedendo più tempo agli studenti.
L'UDA si presta anche per trattare temi di più ampio respiro come: la sostenibilità delle energie, gli impatti ambientali.
================
La tentazione di scrivere di più, e meglio, è forte, ma veramente in 15 minuti non si riesce a fare più di tanto. se poi non vengono le idee o ci si inceppa su una frase è la fine! :-)
Feedback welcome!
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
Qualcuno ha idee su uda di letteratura? Quali competenze si potrebbero sviluppare?
Ilariagala- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
Questo è uno schema che ho elaborato io e che in 15 minuti si dovrebbe riuscire a completare
titolo
Disciplina interessata
Classe
Obiettivi di apprendimento:
Abilità
Conoscenze
Competenze di cittadinanza
Metodologia
Tempi
Verifica
titolo
Disciplina interessata
Classe
Obiettivi di apprendimento:
Abilità
Conoscenze
Competenze di cittadinanza
Metodologia
Tempi
Verifica
fragolarossa82- Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12
Re: scaletta UDA con risposte tipo (da 15 minuti)
fragolarossa82 ha scritto:Questo è uno schema che ho elaborato io e che in 15 minuti si dovrebbe riuscire a completare
titolo
Disciplina interessata
Classe
Obiettivi di apprendimento:
Abilità
Conoscenze
Competenze di cittadinanza
Metodologia
Tempi
Verifica
se parliamo di UDA sarebbe meglio mettere qualcosa che sia multidisciplinare
sulle comptenze metti solo quelle chiave di cittadinanza (per intedersi le 8 suggerite dal consiglio europeo)?
Io metterei le competenze delle linee guida poi magari si fa riferimento anche a quelle di cittadinanza (imparare ad imparare e spirito d'iniziativa va bene un po' su tutto.
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Argomenti simili
» Dubbio orario da 50 minuti trasformato in orario da 60 minuti e mancanza ITP
» I 50 minuti del simulatore
» Dubbi su art. OS.it su relazione tecn. al Maxiemendamento
» Tipo nomina Tipo posto
» Ore di 50 minuti
» I 50 minuti del simulatore
» Dubbi su art. OS.it su relazione tecn. al Maxiemendamento
» Tipo nomina Tipo posto
» Ore di 50 minuti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark