novita' francese? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
novita' francese? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

novita' francese?

+11
precary80
Hoffnung2
Solar
francescok
Laura70
gugu
cliomisia
JaneEyre
Ilariagala
valentina70
madame077
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

novita' francese? Empty novita' francese?

Messaggio Da madame077 Mer Mag 18, 2016 3:54 pm

Ci sono novità sulle domande di francese?

madame077

Torna in alto Andare in basso

novita' francese? Empty Re: novita' francese?

Messaggio Da valentina70 Mer Mag 18, 2016 8:09 pm

Difficile. La maggior parte argomenti delle superiori. La v repubblica, la descrizione in un frammento di camus, definizione di tache e proposta di un'attività, i territori d'oltre mare alle medie, metafora in una poesia di verlaine, non mi ricordo bene adesso, troppa stanchezza, vocali alle medie, attività in classe o a casa, varietà linguistiche alle superiori,

valentina70

Messaggio Da Ilariagala Mer Mag 18, 2016 8:45 pm

In un altro thread avevo ipotizzato les variations linguistiques e mi avevano criticato. E invece... Piuttosto nessuna domanda su glottodidattica speciale

Ilariagala

Messaggio Da JaneEyre Mer Mag 18, 2016 8:56 pm

1) Al termine di un percorso di circa 10 ore sul teatro nel periodo del classicismo, scrivi quali domande aperte proporresti in una verifica indirizzata agli studenti di una quinta liceo. Le domande sono volte a verificare i tratti fondamentali, le opere, gli autori.
(sbaglio o diceva scientifico??? oltre che linguistico?)
2) Come fare un'attività sulla metafora in un secondo biennio. Era proposta una strofa di Verlaine.
3) Come insegnare a fare una descrizione scritta in una terza media a partire da un estratto di Camus. (ma il livello finale della seconda lingua non è A1/A2???)
4) Scrivi un percorso sulle vocali orali e nasali da fare in una classe prima media dopo circa tre mesi di scuola. Scrivi quali attività proporresti da fare a casa o a scuola.
5) Dare una definizione di ta^che (eh eh eh maledetta tastiera!) e fare un esempio di attività in un primo biennio di liceo.
6) Fai vedere un video con interviste ai passanti a proposito del loro rapporto con ??? C'erano due richieste distinte. Spiega come useresti il video per affrontare il tema delle varietà linguistiche a livello sociale e motiva la tua scelta. Poi indica che tipo di esercizi proporresti (QCM, vrai-faux...)
7) La 5a Repubblica in un quinto anno di un tecnico. Credo che si dovesse anche parlare a livello contenutistico dell'argomento, perché diceva "illustrez".
Come fare un percorso motivante e coinvolgente sulla France d'outre mer in una terza media.

I testi proposti erano assolutamente fuori target, soprattutto quello poetico. E meno male che le domande non dovevano essere nozionistiche! Le domande molto vaghe sono le più difficili, perché devi decidere in pochissimo tempo come rispondere. Follia nel tempo dato, tutta fuffa, non si riesce a sviluppare nulla.

JaneEyre

Messaggio Da cliomisia Mer Mag 18, 2016 9:07 pm

JaneEyre ha scritto:1) Al termine di un percorso di circa 10 ore sul teatro nel periodo del classicismo, scrivi quali domande aperte proporresti in una verifica indirizzata agli studenti di una quinta liceo. Le domande sono volte a verificare i tratti fondamentali, le opere, gli autori.
(sbaglio o diceva scientifico??? oltre che linguistico?)
2) Come fare un'attività sulla metafora in un secondo biennio. Era proposta una strofa di Verlaine.
3) Come insegnare a fare una descrizione scritta in una terza media a partire da un estratto di Camus. (ma il livello finale della seconda lingua non è A1/A2???)
4) Scrivi un percorso sulle vocali orali e nasali da fare in una classe prima media dopo circa tre mesi di scuola. Scrivi quali attività proporresti da fare a casa o a scuola.
5) Dare una definizione di ta^che (eh eh eh maledetta tastiera!) e fare un esempio di attività in un primo biennio di liceo.
6) Fai vedere un video con interviste ai passanti a proposito del loro rapporto con ??? C'erano due richieste distinte. Spiega come useresti il video per affrontare il tema delle varietà linguistiche a livello sociale e motiva la tua scelta. Poi indica che tipo di esercizi proporresti (QCM, vrai-faux...)
7) La 5a Repubblica in un quinto anno di un tecnico. Credo che si dovesse anche parlare a livello contenutistico dell'argomento, perché diceva "illustrez".
Come fare un percorso motivante e coinvolgente sulla France d'outre mer in una terza media.

I testi proposti erano assolutamente fuori target, soprattutto quello poetico. E meno male che le domande non dovevano essere nozionistiche! Le domande molto vaghe sono le più difficili, perché devi decidere in pochissimo tempo come rispondere. Follia nel tempo dato, tutta fuffa, non si riesce a sviluppare nulla.

Quando scrivi che la domanda proponeva di creare un percorso per il tal argomento tu come lo hai interpretato?  
E  come hai messo giù il percorso si poteva intendere mensile ? ( in breve , ci mancherebbe) grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da JaneEyre Mer Mag 18, 2016 9:12 pm

Non ho indicato tempi e fasi, ho parlato in generale, perché davvero era impossibile pianificare qualcosa in modo specifico.
Il percorso mensile non lo ricordo.

Mi è venuto in mente che l'attività sulla metafora doveva includere i concetti di dénotation e connotation e comparant e comparé. Davvero impossibile scrivere qualcosa di dettagliato.

JaneEyre

Messaggio Da Ilariagala Mer Mag 18, 2016 9:31 pm

Tutto giusto. Non so come fai a ricordare tutto con tanti dettagli, io ero in trance. Computer contro il muro e tappi nelle orecchie, uscita da lì ho rimosso.

Ilariagala

Messaggio Da JaneEyre Mer Mag 18, 2016 9:46 pm

Comunque la prima regola per la verifica è informare gli studenti riguardo alle modalità di valutazione della prova. Forse qualcuno al MIUR non lo sa.
Io penso di aver scritto bene, ma come fai a scegliere i contenuti se non ti spiegano cosa valutano e soprattutto come vogliono più o meno che rispondi ai quesiti sui percorsi didattici?
Sicuramente chi non padroneggia la lingua non esce vivo da una prova del genere, ma è questo l'obiettivo dei selezionatori?

JaneEyre

Messaggio Da gugu Mer Mag 18, 2016 9:51 pm

Terrificanti, se per inglese saranno dello stesso tenore domani me ne andrà dall'aula come fa Tina a Uomini e Donne.
gugu
gugu

Messaggio Da Laura70 Mer Mag 18, 2016 9:55 pm

scusate, forse domanda stupida e superflua...
ma come mai bisogna scrivere in lingua?
le progettazioni di materia e di dipartimento a scuola, le griglie di valutazione si scrivono in italiano...

Laura70
Laura70

Messaggio Da JaneEyre Mer Mag 18, 2016 9:55 pm

No dai! E' più divertente darci dentro con la fuffologia applicata e aggirare le domande! Io mi sono difesa bene nonostante tutto.

JaneEyre

Messaggio Da francescok Mer Mag 18, 2016 10:04 pm

Ciao ragazzi, domani per Inglese fuffologia a ufo! Evvai! Una cosa è certa, non lascerò una domanda in bianco, preferisco scrivere cavolate che lasciare vuoto. Che stress, non vedo l'ora che finisca tutto. Non so voi, io stanotte non dormo. Sono talmente abituato a passare le notti in bianco per preparare verifiche dell'ultimo minuto o riassunti, che per una cosa così importante la notte in bianco a ripetere mentalmente come un pazzo ci sta. Mah... speriamo bene.

francescok

Messaggio Da Solar Mer Mag 18, 2016 10:07 pm

difficile, soprattutto in relazione al tempo a disposizione e all'impossibilità di avere materiale e strumenti di consultazione, come invece è (giustamente) prassi nella realtà. del resto erano complesse anche le altre due prove di lingua :-/
per domani spero che un improvviso guizzo di creatività geniale venga a farmi compagnia :-D
Solar
Solar

Messaggio Da madame077 Mer Mag 18, 2016 10:31 pm

Solo il genio può aiutarci...con un botta di sedere se siamo ispirati domani! In bocca al lupo a tutti ragazzi!!!! Dajeeeee!!!

madame077

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Mag 18, 2016 11:15 pm

In bocca al lupo a tutti!

Hoffnung2

Messaggio Da precary80 Gio Mag 19, 2016 7:40 am

Si dice (io non ho competenze in merito) che la strofa proposta di Verlaine NON avesse alcuna metafora...in questo caso la questione sarebbe piuttosto grave perché la domanda chiedeva di indicare LE metafore nella strofa: alcuni colleghi mi dicevano di aver perso minuti per cercare queste metafore.
La strofa era:

Le piano que baise une main frêle
Luit dans le soir rose et gris vaguement,
Tandis qu'un très léger bruit d'aile
Un air bien vieux, bien faible et bien charmant
Rôde discret, épeuré quasiment,
Par le boudoir longtemps parfumé d'Elle.

precary80

Messaggio Da giorgio_d Gio Mag 19, 2016 1:24 pm

ma il testo di Camus non era per una classe delle superiori? ho dubbi atroci, spero di non aver letto male la domanda, perché ho proposto una risposta non adatta ad alunni di scuola media. Chi lo ricorda?

giorgio_d

Messaggio Da michetta Gio Mag 19, 2016 1:29 pm

gugu ha scritto:Terrificanti, se per inglese saranno dello stesso tenore domani me ne andrà dall'aula come fa Tina a Uomini e Donne.

sono d'accordo sulla scelta dell'aggettivo che gugu ha usato per descrivere la prova di francese.
Una difficoltà assurda
michetta
michetta

Messaggio Da precary80 Gio Mag 19, 2016 1:38 pm

Ma ste metafore ci sono nel testo ??

precary80

Messaggio Da Ilariagala Gio Mag 19, 2016 1:39 pm

Il testo di camus era x scuola media

Ilariagala

Messaggio Da laclefdesonges Ven Mag 20, 2016 12:49 pm

Ilariagala ha scritto:In un altro thread avevo ipotizzato les variations linguistiques e mi avevano criticato. E invece... Piuttosto nessuna domanda su glottodidattica speciale

Ero stata io !, e difatti ci avevi preso tu, e ti ho pensata :-) !!!

Ah ma io, pur rispondendo, ce l'ho scritto, che in realtà la capacità di saper cogliere tali variazioni compare al C1 del CECRL, e che al limite a scuola si può giusto darne un assaggio, visto che i ragazzi arrivano a B2 (e grasso che cola se ci arrivano....)

Mi boccerrano solo per questo, anche se in realtà il Quadro comune europeo conferma ! :
C1 - correction sociolonguistique

Peut reconnaître un large éventail d’expressions idiomatiques et dialectales et apprécier les changements de registres ; peut devoir toutefois confirmer tel ou tel détail, en particulier si l’accent n’est pas familier.
Peut suivre des films utilisant largement l’argot et des expressions idiomatiques.
Peut utiliser la langue avec efficacité et souplesse dans des relations sociales, y compris pour un usage affectif, allusif ou pour plaisanter.

Il B2 fa riferimento SOLO alla lingua standard :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dai francesisti, comunque, c'è da aspettarsi questo e altro (vogliamo parlare delle "metafore" in Verlaine ? Era la stessa strofa, proprio al limite, tutta una metafora, mentre le figure presenti erano la personificazione, la sinestesia, etc....)
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da laclefdesonges Ven Mag 20, 2016 12:55 pm

precary80 ha scritto:Ma ste metafore ci sono nel testo ??

ciao, hai ragione, di per sé NON ci sono metafore !

Visto che avevo già polemizzato (come ho scritto sopra), per non sembrare ancora di più la solita rompiscatole che sono, io me la sono cavata dicendo che nella strofa la musica stessa è una metafora dell'incontro amoroso !
Poi ho per forza di cose parlato di come la sinestesia e la personificazione rafforzino la suddetta metafora, ti devo dire che l'ho lasciata per ultima e ho inventato alla grande, una specie di flusso di coscienza ispirato da un furor poetico... mi giudicheranno una pazza !

Altre amiche hanno parlato di "utilisation métaphorique des verbes roder (scusa se non metto l'accento circonflesso) et baiser", la trovo un'idea geniale.

laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da laclefdesonges Ven Mag 20, 2016 12:59 pm

gugu ha scritto:Terrificanti, se per inglese saranno dello stesso tenore domani me ne andrà dall'aula come fa Tina a Uomini e Donne.

Standing ovation per Gugu !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggio Da gugu Ven Mag 20, 2016 3:32 pm

Mi pare che sulle 4 lingue le domande di francese fossero quelle più "eccentriche", quelle di tedesco le più "rigide", quelle di spagnolo le più "libere", quelle di inglese quelle "più da riassumere e giustificare le risposte".
Ad ogni lingua il suo menù.
gugu
gugu

Messaggio Da Ilariagala Ven Mag 20, 2016 6:58 pm

X laclefdessonges

Mi sembra che tu abbia fatto bene a precisare. Io mi sono limitata ad aggiungere che, affrontare le variazioni in maniera puramente descrittiva, aiuta i ragazzi a percepire la lingua come più viva e ricca, meno rigida, e questo giova spesso alla motivazione. Altrimenti onestamente non ci sarebbe alcun bisogno di scodellare un simile argomento.

Su verlaine ho fatto pena... :'(

Ilariagala

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili