Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
Pagina 1 di 1
Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
Ciao a tutti,
mi rivolto in particolare ai colleghi di sostegno neoimmessi.
Mi trovo in difficoltà con le attività didattiche di INDIRE, in quanto il mio tutor ha effettuato l'osservazione in ore in cui le due docenti curriculari hanno effettuato una normale lezione. Non mi è stato possibile realizzare un progetto ad hoc, in quanto le docenti non mi hanno dato spazio (non sono colleghe che lasciano condurre la lezione agli insegnanti di sostegno) e comunque ero vincolata alla disponibilità limitata datami dal tutor. Con altri colleghi avrei potuto infatti programmare un'attività gestita da me, ma in quelle ore il tutor non era disponibile.
Per il Peer to Peer il DS mi aveva spiegato che non avrei dovuto fare nulla di particolare rispetto a quello che faccio di solito. Durante l'osservazione ho lavorato come d'abitudine: durante le attività come gli esercizi di matematica o di inglese, esercizi di comprensione del testo o rielaborazione, giro per la classe e do una mano agli alunni in difficoltà (oltre ai miei due alunni con disabilità), fungo da facilitatore, es. scrivendo termini difficili alla lavagna quando l'insegnante spiega o i compiti da fare, qualche volta intervengo per chiedere qualche chiarimento al curriculare ecc. Ovviamente preparo e fornisco a chi ne ha bisogno materiale personalizzato.
Inoltre, il DS mi ha chiesto esplicitamente di osservarmi durante le attività personalizzate con un mio alunno che segue un percorso particolare di potenziamento della lingua italiana. In questo caso ho progettato io l'attività e ho prodotto materiale didattico su misura, ho fatto lezione con il ragazzo, ho preparato una verifica che il ragazzo ha poi svolto insieme alla classe sugli stessi argomenti, ma ovviamente con modalità diverse.
Secondo voi posso considerare come attività didattica quella in cui il DS mi ha osservato, anche se fuori dalla classe? E per l'altra attività basta che descriva la lezione delle curriculari e il mio ruolo?
Per quanto riguarda l'osservazione del DS non ho foto o video, per le attività del Peer to Peer il tutor ha scattato qualche foto peraltro non molto significativa. E' proprio obbligatorio allegare foto e video?
mi rivolto in particolare ai colleghi di sostegno neoimmessi.
Mi trovo in difficoltà con le attività didattiche di INDIRE, in quanto il mio tutor ha effettuato l'osservazione in ore in cui le due docenti curriculari hanno effettuato una normale lezione. Non mi è stato possibile realizzare un progetto ad hoc, in quanto le docenti non mi hanno dato spazio (non sono colleghe che lasciano condurre la lezione agli insegnanti di sostegno) e comunque ero vincolata alla disponibilità limitata datami dal tutor. Con altri colleghi avrei potuto infatti programmare un'attività gestita da me, ma in quelle ore il tutor non era disponibile.
Per il Peer to Peer il DS mi aveva spiegato che non avrei dovuto fare nulla di particolare rispetto a quello che faccio di solito. Durante l'osservazione ho lavorato come d'abitudine: durante le attività come gli esercizi di matematica o di inglese, esercizi di comprensione del testo o rielaborazione, giro per la classe e do una mano agli alunni in difficoltà (oltre ai miei due alunni con disabilità), fungo da facilitatore, es. scrivendo termini difficili alla lavagna quando l'insegnante spiega o i compiti da fare, qualche volta intervengo per chiedere qualche chiarimento al curriculare ecc. Ovviamente preparo e fornisco a chi ne ha bisogno materiale personalizzato.
Inoltre, il DS mi ha chiesto esplicitamente di osservarmi durante le attività personalizzate con un mio alunno che segue un percorso particolare di potenziamento della lingua italiana. In questo caso ho progettato io l'attività e ho prodotto materiale didattico su misura, ho fatto lezione con il ragazzo, ho preparato una verifica che il ragazzo ha poi svolto insieme alla classe sugli stessi argomenti, ma ovviamente con modalità diverse.
Secondo voi posso considerare come attività didattica quella in cui il DS mi ha osservato, anche se fuori dalla classe? E per l'altra attività basta che descriva la lezione delle curriculari e il mio ruolo?
Per quanto riguarda l'osservazione del DS non ho foto o video, per le attività del Peer to Peer il tutor ha scattato qualche foto peraltro non molto significativa. E' proprio obbligatorio allegare foto e video?
DowntonAbbey- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12
Argomenti simili
» Attività didattiche INDIRE per immissione in ruolo sostegno
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» MAD supplenza attività didattiche sostegno
» Progettazione attività didattiche sostegno... Finalità?
» Attività didattiche Anno di Prova Insegnanti di Sostegno
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» MAD supplenza attività didattiche sostegno
» Progettazione attività didattiche sostegno... Finalità?
» Attività didattiche Anno di Prova Insegnanti di Sostegno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark