Ricongiungimento: Il punteggio si avrà sul Comune, non su Ambito - E' scritto nelle FAQ pubblicate da OS
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Ricongiungimento: Il punteggio si avrà sul Comune, non su Ambito - E' scritto nelle FAQ pubblicate da OS
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-scuola-docenti-faq-precedenze-e-esigenze-famiglia
Dopo tanti dibattiti, sembra emerso il chiarimento che si aspettava. O.S. ha sepcificato che i 6 punti si avranno solo nel comune di ricongiungimento compreso in quel determinato ambito:
Il ricongiungimento al coniuge non è una “Precedenza” ma un punteggio aggiuntivo. Pertanto, l’ambito che contiene il comune di ricongiungimento può essere espresso come primo o come ultimo, non fa nessuna differenza. Infatti i 6 punti in più si avranno solo nel comune di ricongiungimento compreso in quel determinato ambito.
Evidentemente ci sarà un algoritmo che tiene in considerazione questo ulteriore punteggio.
Non so bene come funzionerà il meccanismo di graduatoria, ma sembra che i 6 punti non valgano per l'intero ambito
Dopo tanti dibattiti, sembra emerso il chiarimento che si aspettava. O.S. ha sepcificato che i 6 punti si avranno solo nel comune di ricongiungimento compreso in quel determinato ambito:
Il ricongiungimento al coniuge non è una “Precedenza” ma un punteggio aggiuntivo. Pertanto, l’ambito che contiene il comune di ricongiungimento può essere espresso come primo o come ultimo, non fa nessuna differenza. Infatti i 6 punti in più si avranno solo nel comune di ricongiungimento compreso in quel determinato ambito.
Evidentemente ci sarà un algoritmo che tiene in considerazione questo ulteriore punteggio.
Non so bene come funzionerà il meccanismo di graduatoria, ma sembra che i 6 punti non valgano per l'intero ambito
kuky78- Messaggi : 1620
Re: Ricongiungimento: Il punteggio si avrà sul Comune, non su Ambito - E' scritto nelle FAQ pubblicate da OS
Sull'algoritmo concordo, ma continuo a non capire la relazione tra questo punteggio aggiuntivo nel comune di ricongiungimento e la chiamata da parte dei DS dei docenti che usufruiscono di questo punteggio nei comuni dell'ambito, ovvero il criterio con il quale se ne terrà conto.
Romado72- Messaggi : 3569
Re: Ricongiungimento: Il punteggio si avrà sul Comune, non su Ambito - E' scritto nelle FAQ pubblicate da OS
Romado72 ha scritto:Sull'algoritmo concordo, ma continuo a non capire la relazione tra questo punteggio aggiuntivo nel comune di ricongiungimento e la chiamata da parte dei DS dei docenti che usufruiscono di questo punteggio nei comuni dell'ambito, ovvero il criterio con il quale se ne terrà conto.
Penso che il MIUR quando pubblicherà i criteri della chiamata da parte dei DS specificherà questo aspetto.
Romado72, almeno, al momento abbiamo avuto una certezza da parte di OS, ti ricordi che qualche gg fa abbiamo detto...."i moderatori su questo tema non si sono ancora espressi..."?
Quindi,
1) il punteggio aggiuntivo si ha solo sul Comune e NON su tutto l'ambito.
2) Ci sarà un algoritmo che terrà in considerazione anche questa variabile (noi inseriremo gli ambiti, ma probabilmente il Sistema ragionerà per Comuni e vedrà se sulla base delle nostre posizioni e ordine di preferenza riusciamo a entrare in ambito che ricomprende i comuni).
3) Uscirà una specifica che indicherà ai DS come comportarsi.
Non vedo altra interpetazioni...tu che dici?
Mi ricordo eccome.
Ma comunque l'algoritmo valuta l'ordine di preferenza degli ambiti, e anche se ragionasse per comuni si entrerà nell'ambito X perchè il punteggio per quell'ambito che si ha comprende anche quello del ricongiungimento (che è relativo sl comune di residenza in esso compreso).
Stavo riflettendo su una cosa: ma a parità di punteggio quindi, potrebbe prevalere, ai fini dell'ingresso nell'ambito, il docente che concorre con i punti del ricongiungimento? Mi spiego meglio: Tizio e Caio concorrono per un posto nello stesso ambito, che hanno posto ad esempio al primo posto. Tizio ha 60 punti; Caio ha 50 punti tra titoli e servizio,1 figlio di 4 anni (4 punti) e il coniuge (6 punti). Chi prevalle tra i due? In altre parole, si terrà conto di questa esigenza familiare per il comune di ricongiungimento che è inserito in quell'ambito per Caio?
Questa interpretazione di OS mi fa pensare, a questo punto, che forse si sta pensando anche a qualche criterio oggettivo di cui dovrà tener conto il DS (vedi in questo caso l'esigenza familiare) per l'attribuzione nelle scuole del comune di ricongiungimento.
Ma comunque l'algoritmo valuta l'ordine di preferenza degli ambiti, e anche se ragionasse per comuni si entrerà nell'ambito X perchè il punteggio per quell'ambito che si ha comprende anche quello del ricongiungimento (che è relativo sl comune di residenza in esso compreso).
Stavo riflettendo su una cosa: ma a parità di punteggio quindi, potrebbe prevalere, ai fini dell'ingresso nell'ambito, il docente che concorre con i punti del ricongiungimento? Mi spiego meglio: Tizio e Caio concorrono per un posto nello stesso ambito, che hanno posto ad esempio al primo posto. Tizio ha 60 punti; Caio ha 50 punti tra titoli e servizio,1 figlio di 4 anni (4 punti) e il coniuge (6 punti). Chi prevalle tra i due? In altre parole, si terrà conto di questa esigenza familiare per il comune di ricongiungimento che è inserito in quell'ambito per Caio?
Questa interpretazione di OS mi fa pensare, a questo punto, che forse si sta pensando anche a qualche criterio oggettivo di cui dovrà tener conto il DS (vedi in questo caso l'esigenza familiare) per l'attribuzione nelle scuole del comune di ricongiungimento.
Romado72 ha scritto:Mi ricordo eccome.
Per me sulla base del fatto che prevale il Comune e non l'ambito, credo che nella graduatoria per ambiti non si potrà tenere conto del punteggio in piu di 6 punti...voglio dire...per me questo avrà significato una volta che uno sarà entrato nell'ambito e dovrà scegliere la scuola. Per me per entrare nell'ambito non si terrà conto del comune di ricongiungimento, questo avrà invece importanza invece se uno entra nell'ambito.
D'altra parte non sarebbe corretto che uno ottenga un punteggio aggiuntivo per tutto l'ambito, ha invece senso una volta che uno è entrato in ambito.
D'altra parte, anche nelle vecchie regole non era matematico che uno col ricongiungimento avesse per forza posto nel comune...
Per me poi per entrare in ambito, non dovrebbe avere subito rilevanza il punteggio aggiuntivo di 6 punti solo perchè tra i tanti comuni c'è quello di ricongiungimento. Per me in un ambito si entra tutti senza l'opzione del ricongiumento, poi una volta dentro questi 6 punti in + in un qualche modo faranno la differenza.
In effetti che uno abbia 6 punti in piu da subito per entrare nell'ambito non sarebbe troppo corretto...è stato bene specificato da O.S. nella FAQ pubblicata
E quindi, vediamo se ho capito bene, a tuo parere si concorre per ordine di preferenze espresse con un "punteggio base", cioè senza tener conto del ricongiungimento?
Mi sembra assurdo, se fosse così. Ad esempio, io ho 50 punti base e 12 di ricongiungimento. Metto al primo posto l'ambito contenente il comune di ricongiungimento, e al secondo un altro che ovviamente non lo contiene, sempre con un posto disponibile. Io e Caio esprimiamo lo stesso ordine di preferenza per i due ambiti. Caio non ha punteggio di ricongiungimento, ma ha 55 punti. Con questa logica entrerebbe lui nel primo ambito e non io, visto che ha punteggio base maggiore. E allora a che mi è servito avere questo punteggio aggiuntivo?
Mi sembra assurdo, se fosse così. Ad esempio, io ho 50 punti base e 12 di ricongiungimento. Metto al primo posto l'ambito contenente il comune di ricongiungimento, e al secondo un altro che ovviamente non lo contiene, sempre con un posto disponibile. Io e Caio esprimiamo lo stesso ordine di preferenza per i due ambiti. Caio non ha punteggio di ricongiungimento, ma ha 55 punti. Con questa logica entrerebbe lui nel primo ambito e non io, visto che ha punteggio base maggiore. E allora a che mi è servito avere questo punteggio aggiuntivo?
Romado72 ha scritto:E quindi, vediamo se ho capito bene, a tuo parere si concorre per ordine di preferenze espresse con un "punteggio base", cioè senza tener conto del ricongiungimento?
Le mie sono soltanto interpretazioni. A parte che nn capisco perchè hai 12 punti di ricongiungimento e non 6.
Se consideri i figli, mi risulta che il punteggio di questi rientri nel punteggio base.
Sono anche d'accordo con ciò che dici....ma se prendo alla lettera ciò che ha scritto OS nn mi viene altra interpretazione. Voglio dire, è stato scritto ... "6 punti in più si avranno solo nel comune di ricongiungimento compreso in quel determinato ambito" e NON nell'ambito in cui è ricompreso il comune.
Per me questo ha il significato che ho interpretato, ovvero che il punteggio di 6 punti in piu nn vale in tutto l'ambito e che quindi questi 6 punti in piu, per me e ripeto per me, non dovrebbero incidere per entrare nell'ambito.
Poi, quando uno entra (se entra) ci mancherebbe, questi 6 punti diventerebbero in un qualche modo fondamentali...
Io sto solo dando l'interpretazione della faq "... 6 punti in più si avranno solo nel comune di ricongiungimento compreso in quel determinato ambito."
Cambio un attimo tema, Romado, nell'allegato D subito prima di 3A....c'è una frase..."di avere, quindi, un'anzianità di servizio valutabile ai sensi....della Tabella, di anni XXXX (da riportare nella casella 2....).
Dobbiamo mettere qualcosa al posto di XXXX?
E poi, le lettere B B1 e B2, quali sarebbero? nella tabella di mobilità c'è solo B e B1.
Tu ci hai capito qualcosa?
Scusa Kuky, hai ragione! Quando ho scritto pensavo al mio punteggio esigenze di famiglia, che è 6 di ricongiungimento e 6 per i figli, che in effetti è nel punteggio base. Fatto sta che se si verificasse quella ipotesi e il mio punteggio base (con i figli) fosse 50 Caio mi farebbe comunque le scarpe! :):)
Veniamo all'altro quesito. Confesso che io le lettere di cui parli manco le ho guardate, sapendo che la nostra anzianità di servizio in ruolo, in qualità di neoimmessi, è zero.
Veniamo all'altro quesito. Confesso che io le lettere di cui parli manco le ho guardate, sapendo che la nostra anzianità di servizio in ruolo, in qualità di neoimmessi, è zero.
Romado72 ha scritto:Scusa Kuky, hai ragione! Quando ho scritto pensavo al mio punteggio esigenze di famiglia, che è 6 di ricongiungimento e 6 per i figli, che in effetti è nel punteggio base. Fatto sta che se si verificasse quella ipotesi e il mio punteggio base (con i figli) fosse 50 Caio mi farebbe comunque le scarpe! :):)
Ok, ramado...quindi tu dici che noi di fase C da gae, o comunque appena assunti in ruolo, dobbiamo compilare solo la sezione 3A?
Certo, fidati, avendo 0 anni in ruolo e, almeno io e penso anche te, nessuna retrodatazione giuridica, essendo immessa a far data dal 01/09/2915, ergo non avendo nessuno dei servizi riportati dopo, che a somma di tutti quegli zeri continua a dare zero:)
Romado72 ha scritto:Certo, fidati, avendo 0 anni in ruolo e, almeno io e penso anche te, nessuna retrodatazione giuridica, essendo immessa a far data dal 01/09/2915, ergo non avendo nessuno dei servizi riportati dopo, che a somma di tutti quegli zeri continua a dare zero:)
ok grazie mille!! Hai fatto un ragionamento perfetto
per ramado
ciao ramado anche io fase C..
il calcolatore punti, dopo aver inserito provincia e comune ricongiungimento e due figli uno di 4 e uno di 9 mi da un totale di 6 punti è corretto?
tu dici il contrario ma anche a te nel calcolatore di punti ne compaiono solo 6?
grazie
il calcolatore punti, dopo aver inserito provincia e comune ricongiungimento e due figli uno di 4 e uno di 9 mi da un totale di 6 punti è corretto?
tu dici il contrario ma anche a te nel calcolatore di punti ne compaiono solo 6?
grazie
giorgioAD02- Messaggi : 31
Ciao Giorgio, per i figli tu dovresti avere 7 punti: 4 per il piccolo e 3 per il grande. Li hai inseriti il piccolo nella lettera B e il grande nella lettera C della sezione esigenze di famiglia del modello di iol? A me compaiono 6 punti perchè ho due figli di 8 e 16 anni, inseriti entrambi nella lettera c, quindi per me è giusto. Il punteggio figli comunque viene computato nel punteggio base, quello di ricongiungimento, ovvero 6 punti, nella voce "punteggio coniuge".
grazie romado72!
sarò burocraticamente duro di comprendonio però non mi è chiaro come tornino i conti alla fine:
tu dici giustamente che dovrei avere 7 punti (figli), poi dici che comunque il punteggio viene computato nel punteggio base (6 punti) punteggio coniuge. ma come fa a diventare da 7(figli)+6(coniuge) a totale 6?
poniamo che rientri nel base allora il totale dovrebbe dare 7. a sistema risultano 6 punti.
Mah... forse a porsi troppe domande non si va da nessuna parte...
meglio morire senza opporsi al magma che ci sta ormai schiacciando.....
sarò burocraticamente duro di comprendonio però non mi è chiaro come tornino i conti alla fine:
tu dici giustamente che dovrei avere 7 punti (figli), poi dici che comunque il punteggio viene computato nel punteggio base (6 punti) punteggio coniuge. ma come fa a diventare da 7(figli)+6(coniuge) a totale 6?
poniamo che rientri nel base allora il totale dovrebbe dare 7. a sistema risultano 6 punti.
Mah... forse a porsi troppe domande non si va da nessuna parte...
meglio morire senza opporsi al magma che ci sta ormai schiacciando.....
Ad esempio, se il tuo punteggio tra titoli e servizio è 40, nel punteggio base dovresti ritrovarti 47 (40+ 7 per i figli); poi, a parte, alla voce "punteggio ricongiungimento coniuge" (il sistema la chiama così a prescindere se vuoi ricongiungerti, ad esempio, al coniuge o solo ai figli) dovresti ritrovarti 6 punti, per un totale di 53, somma dei due.
grazie ora ho capito
Non riesco ancora a capire come sarà possibile assegnare il punteggio di ricongiungimento su comune e non su ambito per la fase C di mobilità, se si viene assegnati ad un ambito e dopo l'assegnazione all'ambito entra in gioco la chiamata diretta che non prevede punteggi di alcun tipo.
Non riesco a prevedere nulla che possa far funzionare la cosa.
Credo che il comune di ricongiungimento valga solo per le fasi precedenti e non per C e D, mentre per queste si dovrà trattare di ambito di ricongiungimento.
In fondo le ultime due fasi hanno proporzioni e possibili conseguenze enormemente più grandi delle prime due, ci sta un minimo di flessibilità.
Non riesco a prevedere nulla che possa far funzionare la cosa.
Credo che il comune di ricongiungimento valga solo per le fasi precedenti e non per C e D, mentre per queste si dovrà trattare di ambito di ricongiungimento.
In fondo le ultime due fasi hanno proporzioni e possibili conseguenze enormemente più grandi delle prime due, ci sta un minimo di flessibilità.
FoxLF- Messaggi : 407
Ma conviene SEMPRE mettere come 1° ambito quello della residenza del coniuge? Cioè se io so già a priori di avere scarse possibilità sull'ambito di residenza (nonostante i 6 punti in più) e lo metto come 3°, paradossalmente beneficerò di una prima scrematura che mi permetterà di concorrere con più punti nel 3°, o mi sbaglio?
restelli- Messaggi : 397
Non capisco il ragionamento...primo o terzo o ultimo è uguale....se in un ambito ci sono 20 posti...entrano i primi 20 con punteggio piu alto a parità di ordine di preferenza....quando i possti si esauriscono non entra piu nessunorestelli ha scritto:Ma conviene SEMPRE mettere come 1° ambito quello della residenza del coniuge? Cioè se io so già a priori di avere scarse possibilità sull'ambito di residenza (nonostante i 6 punti in più) e lo metto come 3°, paradossalmente beneficerò di una prima scrematura che mi permetterà di concorrere con più punti nel 3°, o mi sbaglio?
Quindi mi sembra di capire che si concorre tutti con il punteggio base, poi se in quel dato ambito vi è anche la residenza del coniuge vengono attribuiti 6 punti in più. Forse sarebbe meglio qualche esempio da chi ne capisce di più
Argomenti simili
» Nella mobilità primaria: i colleghi che hanno ottenuto AMBITO in cui è ricompreso il comune di RICONGIUNGIMENTO, con che punteggio sono entrati nell'ambito? quello base o quello maggiorato del ricongiungimento?
» ricongiungimento nelle aresso COmune per chi passa da sostegno a comune
» Mobilità e ricongiungimento al coniuge: ambito o comune?
» plesso nel comune di ricongiungimento ma sede in ambito diverso
» Ricongiungimento al coniuge 6 punti al comune o a tutto l'ambito?
» ricongiungimento nelle aresso COmune per chi passa da sostegno a comune
» Mobilità e ricongiungimento al coniuge: ambito o comune?
» plesso nel comune di ricongiungimento ma sede in ambito diverso
» Ricongiungimento al coniuge 6 punti al comune o a tutto l'ambito?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1