Assenze all'esame
+2
fradacla
Galfer
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Assenze all'esame
Stavo cercando informazioni su come funzionano le sostituzioni: se per motivi legittimi (malattia, esami medici, concorsi, ecc.) dovessi stare assente nei giorni delle prove scritte, verrei già sostituito o dovrei continuare a fare da commissario per le correzioni e gli orali?
Galfer- Messaggi : 76
Re: Assenze all'esame
Solo un dubbio: l'articolo dice:
mentre l'inizio fa sembrare che un'assenza superiore a un giorno comporti la sostituzione sempre, non solo se successiva alle prove scritte:
Non ho chiaro se, in caso l'assenza capiti durante le prove scritte, si venga sostituiti.
Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame nei casi di assenze successive all’espletamento delle prove scritte
mentre l'inizio fa sembrare che un'assenza superiore a un giorno comporti la sostituzione sempre, non solo se successiva alle prove scritte:
Sia ai commissari che al Presidente è concessa, durante l’espletamento degli esami di stato secondaria II grado, è consentito assentarsi per massimo una giornata
Non ho chiaro se, in caso l'assenza capiti durante le prove scritte, si venga sostituiti.
Se devi fare una sola assenza giustificata durante una prova scritta non devi essere sostituito poi per tutto il corso dell'esame. Lo scritto si fa, e tu non ci sei.
Ma anche se l'assenza, della durata di un solo giorno, avviene durante gli orali non si viene sostituiti: semplicemente gli esami vengono sospesi per quella giornata perchè la commissione deve essere necessariamente al completo
Ma anche se l'assenza, della durata di un solo giorno, avviene durante gli orali non si viene sostituiti: semplicemente gli esami vengono sospesi per quella giornata perchè la commissione deve essere necessariamente al completo
disorientata71- Messaggi : 296
Se invece l'assenza durante le prove scritte è più di un giorno (magari durante la prima e la seconda prova) si viene comunque sostituiti?
A me hanno detto di no.
Cosa succede se il commissario che deve fare la terza prova è assente il giorno della prova stessa, dato che dovrebbe portare il testo?
MauroG- Messaggi : 221
Galfer ha scritto:Se invece l'assenza durante le prove scritte è più di un giorno (magari durante la prima e la seconda prova) si viene comunque sostituiti?
sì, si viene sostituiti. Ci si può assentare solo per max un giorno
lallaorizzonte- Moderatore
disorientata71 ha scritto:A me hanno detto di no.
chi te lo ha detto? normativa?
il presidente dell'anno scorso..... ma non so dove avesse ricavato tale informazione
I presidi che fanno o dicono cose che in realtà non sono vere purtroppo non sono una novità... sarebbe interessante capire cosa fare se, dopo un'assenza di più di un giorno, venisse chiesto di tornare in sede d'esame perché non si è stati sostituiti (posto che sia mai capitato).
Galfer ha scritto:I presidi che fanno o dicono cose che in realtà non sono vere purtroppo non sono una novità... sarebbe interessante capire cosa fare se, dopo un'assenza di più di un giorno, venisse chiesto di tornare in sede d'esame perché non si è stati sostituiti (posto che sia mai capitato).
citare la normativa in cui viene spiegato che il commissario può assentarsi max per un giorno
lallaorizzonte ha scritto:Galfer ha scritto:Se invece l'assenza durante le prove scritte è più di un giorno (magari durante la prima e la seconda prova) si viene comunque sostituiti?
sì, si viene sostituiti. Ci si può assentare solo per max un giorno
Ho un problema analogo: nominata commissario esterno, sto svolgendo il concorso docenti e la prova pratica (di cui ancora non si conosce la data) potrebbe coincidere con gli orali o la correzione degli scritti; a ciò si aggiunge che, causa accorpamento regioni, dovrò spostarmi a diversi Km da casa per poterla sostenere e quindi dovrei partire il giorno prima e chiedere il permesso almeno dal pomeriggio precedente per il viaggio; come fare in questi casi?
Grazie
Ospite- Ospite
Lalla, mi è però venuta in mente una cosa, giusto per capire il motivo per cui circolano alcune notizie. Qualche anno fa, forse 5 direi, fui nominata commissaria esterna, ma avevo effettivamente un problema di di salute che avrebbe richiesto alcuni day hospital, ovviamente non consecutivi, probabilmente in concomitanza sia con le prove scritte che con gli orali. Consapevole che avrei creato problemi in commissione, e anche per cercare una mia migliore organizzazione, chiesi come avrei potuto fare. In pratica a un sindacato mi dissero che due o tre assenze di quel tipo (staccate e VERE) non avrebbero precluso la mia partecipazione agli esami; per evitare il tutto avrei dovuto chiedere un certificato di malattia continuativo al mio medico, e per continuativo si intendeva di almeno 5 giorni, dal primo scritto all'inizio dei colloqui....
Io poi, per motivi che non sto a spiegare qua, ho avuto anticipato il primo day hospital e purtroppo per cause di forza maggiore non ho potuto continuare quelle terapie, per cui feci gli esami... Ma allora non ho capito il consiglio del sindacato
Io poi, per motivi che non sto a spiegare qua, ho avuto anticipato il primo day hospital e purtroppo per cause di forza maggiore non ho potuto continuare quelle terapie, per cui feci gli esami... Ma allora non ho capito il consiglio del sindacato
Ieri miei colleghi che sono presidenti di commissione mi hanno ribadito che per essere sostituiti bisognerebbe stare assenti dalle prove scritte FINO all'inizio dei colloqui, quindi virtualmente essi sostengono che un commissario potrebbe stare malato la seconda e la terza prova scritta, ma se tornasse per i colloqui non sarebbe sostituito...
E' vero che l'ordinanza, che ho letto, non dice questo... ma evidentemente ci sono interpretazioni più fantasiose in giro.....
E' vero che l'ordinanza, che ho letto, non dice questo... ma evidentemente ci sono interpretazioni più fantasiose in giro.....
ma quindi?? scusate non ho capito....Lalla, se sono assente dalla plenaria fino al terzo scritto, mi possono aspettare??
ofeliaf- Messaggi : 1667
un commissario può assentarsi per non più di un giorno, perciò se si assenta per più di un giorno dovrà essere sostituito.
Ospite- Ospite
Giancarlo, innanzitutto grazie! Però .. Perché allora sia le segreterie che i sindacati consigliano di assentarsi almeno fino alla terza prova scritta x non essere sostituiti?
La norma prescrive un giorno e prescrive che l'ufficio scolastico provveda immediatamente alla sostituzione, se poi preferiscono contravvenire alle norme e tergiversare per non fare la caccia al sostituto è un altro paio di maniche. Non conosco quella realtà :-)nerone ha scritto:Giancarlo, innanzitutto grazie! Però .. Perché allora sia le segreterie che i sindacati consigliano di assentarsi almeno fino alla terza prova scritta x non essere sostituiti?
Ospite- Ospite
Infatti...hai ragione. Ho parlato con una collega, anche a lei la segreteria ha detto che se vuol essere sicura della sostituzione deve assentarsi fino al giorno della correzione scritti, in base a questa norma :[i]Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame nei casi di assenze successive all’espletamento delle prove scritte[/i].
Comunque Grazie mille sei stato chiarissimo !
Comunque Grazie mille sei stato chiarissimo !
Pagina 1 di 1