Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Chiarimenti Preparazione del Dossier finale

+4
michetta
Maryangel
Cozza
nadiat
8 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Empty Chiarimenti Preparazione del Dossier finale

Messaggio Da nadiat Lun Giu 06, 2016 6:52 pm

Ciao, ricapitolando, per produrre il "Dossier finale" bisogna produrre:

1) Il il portfolio completo (in formato .pdf), e qui è facile :-)
2) il bilancio delle competenze in entrata (in formato .pdf) Sarebbe il file che si scarica dalla stessa pagina del Portfolio e che si chiama il-bilancio-di-competenze-iniziale_XXX_XXX.pdf? (perchè non lo hanno chiamato nello stesso modo?)
3) il bilancio delle competenze in uscita (in formato .pdf) Vedi sopra (file il-bilancio-di-competenze-finale-_XXX_XXX.pdf)
4) i due documenti di progettazione delle due attività didattiche (nel formato da te usato) Sarebbero i due files allegati in "Attività didattica 1&2" - "1 Progettazione" - "Attività progettuale"?
5) le due pagine multimediali di presentazione delle due attività didattiche realizzate (in formato .zip) Solo per chi le ha fatte, io salto.
6) sviluppo-futuro-delle-competenze_XXX_XXX.pdf Suggeriscono di allegare anche questo.

Gli altri files scaricati quindi non vanno allegati?:
- gli-incontri-iniziali-e-finali
- i-laboratori-formativi-dedicati
- peer-to-peer
- questionario-sull_attivit-on-line

Tutto giusto? Grazie, ciao.

nadiat

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Empty Re: Chiarimenti Preparazione del Dossier finale

Messaggio Da Cozza Mar Giu 07, 2016 7:21 pm

vediamo che ti rispondono gli esperti...
io rimango qui zittina e sbircio.
(il tutor ha già stampato il suo peertopeer basterà quello dite? il nostro non serve?)
4_ risponderei: sì, ho stampato quei due file in word che ho allegato.
Cozza
Cozza

Chiarimenti Preparazione del Dossier finale Empty Re: Chiarimenti Preparazione del Dossier finale

Messaggio Da Maryangel Mar Giu 07, 2016 11:45 pm

Io inserisco solo quanto richiesto: no sviluppo futuro delle competenze.
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da michetta Mer Giu 08, 2016 1:38 pm

Maryangel ha scritto:Io inserisco solo quanto richiesto: no sviluppo futuro delle competenze.

è vero nelle indicazioni di indire per la preparazione del dossier finale, lo sviluppo futuro non è previsto tra gli allegati, ma siccome è una paginetta sola io ho pensato di metterla (ci vedo un nesso logico con i due bilanci.
nell'ordine io ho messo: portfolio completo, file progettazione attività 1 e 2, bilancio iniziale, finale, sviluppo

ma ognuno può fare come ritiene opportuno, considerando gli obbligatori, cioè portfolio, file progettazioni e i due bilanci

tutto il resto (questionari) non va allegato, né stampato. L'ho salvato su una usb nel caso (remotissimo) qualcuno del CDV fosse curioso di vederli
michetta
michetta

Messaggio Da Lola78 Mer Giu 08, 2016 2:58 pm

nadiat ha scritto:Ciao, ricapitolando, per produrre il "Dossier finale" bisogna produrre:

1) Il il portfolio completo (in formato .pdf), e qui è facile :-)
2) il bilancio delle competenze in entrata (in formato .pdf) Sarebbe il file che si scarica dalla stessa pagina del Portfolio e che si chiama il-bilancio-di-competenze-iniziale_XXX_XXX.pdf? (perchè non lo hanno chiamato nello stesso modo?)
3) il bilancio delle competenze in uscita (in formato .pdf) Vedi sopra (file il-bilancio-di-competenze-finale-_XXX_XXX.pdf)
4) i due documenti di progettazione delle due attività didattiche (nel formato da te usato) Sarebbero i due files allegati in "Attività didattica 1&2" - "1 Progettazione" - "Attività progettuale"?
5) le due pagine multimediali di presentazione delle due attività didattiche realizzate (in formato .zip) Solo per chi le ha fatte, io salto.
6) sviluppo-futuro-delle-competenze_XXX_XXX.pdf Suggeriscono di allegare anche questo.

Gli altri files scaricati quindi non vanno allegati?:
- gli-incontri-iniziali-e-finali
- i-laboratori-formativi-dedicati
- peer-to-peer
- questionario-sull_attivit-on-line

Tutto giusto? Grazie, ciao.
Ciao!
I questionari non vanno messi.
1. Sì
2. - 3.- 4.- 5.-6. Sì e la risposta alla tua domanda è : "Pensavi davvero che dopo averci tormentato per mesi, essersi impallato per giorni e averci fatto riflettere sugli stessi indicatori "solo" per 3 volte, tutto sarebbe stato semplice? E logico?"

Pensiamo solo che abbiamo finito, finalmente.

Lola78

Messaggio Da Maryangel Mer Giu 08, 2016 5:42 pm

michetta ha scritto:
Maryangel ha scritto:Io inserisco solo quanto richiesto: no sviluppo futuro delle competenze.

è vero nelle indicazioni di indire per la preparazione del dossier finale, lo sviluppo futuro non è previsto tra gli allegati, ma siccome è una paginetta sola io ho pensato di metterla (ci vedo un nesso logico con i due bilanci.
nell'ordine io ho messo: portfolio completo, file progettazione attività 1 e 2, bilancio iniziale, finale, sviluppo

ma ognuno può fare come ritiene opportuno, considerando gli obbligatori, cioè portfolio, file progettazioni e i due bilanci

tutto il resto (questionari) non va allegato, né stampato. L'ho salvato su una usb nel caso (remotissimo) qualcuno del CDV fosse curioso di vederli

Fatto 30 si fa 31!
Il nesso c'è quindi non sarebbe un errore inserire anche lo sviluppo futuro delle competenze.
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da caterina21 Gio Giu 09, 2016 10:56 am

Scusate, io ho bisogno di un aiuto. Io ho esportato il pdf, ma non risultano tutti i materiali caricati per le attività. E' corretto? Cioè mi scrive: tipologia di upload: file. Ma come si fa per visualizzarlo?

caterina21

Messaggio Da Lola78 Ven Giu 10, 2016 2:41 pm

Ciao!
E' corretto, la progettazione dell'attività che hai inserito in fondo alla prima pagina della stessa va stampata ed allegata al portfolio. Tutto il resto, foto, video, verifiche, PowerPoint, etc. vanno messi su chiavetta per essere esibiti durante il colloquio su richiesta del comitato.

Lola78

Messaggio Da caterina21 Ven Giu 10, 2016 4:16 pm

Grazie, Lola!
Alla fine avevo capito che era così! Ma in un primo momento non mi ero ricordata che solo una parte del portfolio sarebbe stato esportato!!! Così bisogna riportare tutto il resto in chiavetta: quanto doppio, triplo, quadruplo lavoro inutile!
Grazie Lola! :-)

caterina21

Messaggio Da Lola78 Ven Giu 10, 2016 4:52 pm

Di nulla!!!
Buon pomeriggio :-)

Lola78

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 10, 2016 9:26 pm

State sbagliando tutte!!!! Dovete seguire le indicazioni del vostro DS. Se vuole il bilancio futuro allora dovete metterlo, se vuole la presentazione allora dovete farla, se vuole i questionari idem, ecc... Fregatevene se c'è scritto che qualcosa non è obbligatoria e fate solo come vuole lui. Infatti l'esito del vostro colloquio finale dipenderà esclusivamente dalla sua decisione!

Stellastellina1975

Messaggio Da michetta Ven Giu 10, 2016 9:50 pm

Stellastellina1975 ha scritto:State sbagliando tutte!!!! Dovete seguire le indicazioni del vostro DS. Se vuole il bilancio futuro allora dovete metterlo, se vuole la presentazione allora dovete farla, se vuole i questionari idem, ecc... Fregatevene se c'è scritto che qualcosa non è obbligatoria e fate solo come vuole lui. Infatti l'esito del vostro colloquio finale dipenderà esclusivamente dalla sua decisione!

non concordo. Il ds deve richiedere quello che prevede la normativa, cioè il DM 850/2015. All'art. 13 è detto che il colloquio davanti al CDV prende avvio dalla presentazione della documentazione contenuta nel Portfolio professionale.
Il contenuto del portfolio è stabilito all'art. 11 e deve contenere (lo dice un DM e conseguentemente Indire, ma prima di tutto un decreto del miur):    curriculum formativo, bilancio competenze in ingresso, in uscita, documentazione delle attività didattiche, sviluppo professionale. Punto.
Dove si legge che il portfolio deve contemplare anche i questionari? (inseriti da indire solo a scopo di monitoraggio, peraltro)
E una presentazione multimediale? Il ds anche più esigente deve uniformarsi a quanto prevede la normativa.
Poi che convenga andargli incontro se vuole vedere anche i 4 insulsi questionari, ci può anche stare. Posso concedertelo, in quanto corrispondono a 4 step obbligatori per ottenere l'esportazione completa del portfolio. Basta inserirli in una usb e la curiosità del ds o del CDV può essere prontamente soddisfatta. Non ci costa niente perchè tanto li abbiamo dovuti fare tutti. Ma che mi si chieda una presentazione multimediale, non prevista né dal DM 850, né dalla Circolare del 5.11.2015, e che lo stesso Indire dichiara facoltativa, questo no. Basta dire al signor preside, che in virtù della non obbligatorietà, non ho ritenuto opportuno comporla, ma ho un plico così di foto e materiali da mostrare (su carta o usb, a seconda di come ci siamo organizzati).
Io non credo a questa tirannia. Sarò fortunata, forse.
michetta
michetta

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 10, 2016 10:08 pm

michetta ha scritto:
Poi che convenga andargli incontro se vuole vedere anche i 4 insulsi questionari, ci può anche stare. Posso concedertelo, in quanto corrispondono a 4 step obbligatori per ottenere l'esportazione completa del portfolio. Basta inserirli in una usb e la curiosità del ds o del CDV può essere prontamente soddisfatta. Non ci costa niente perchè tanto li abbiamo dovuti fare tutti.

Io intendevo dire proprio questo.

michetta ha scritto:
Ma che mi si chieda una presentazione multimediale, non prevista né dal DM 850, né dalla Circolare del 5.11.2015, e che lo stesso Indire dichiara facoltativa, questo no. Basta dire al signor preside, che in virtù della non obbligatorietà, non ho ritenuto opportuno comporla, ma ho un plico così di foto e materiali da mostrare (su carta o usb, a seconda di come ci siamo organizzati).

Hai ragione, ma mica occorre fare una presentazione con animazioni 3D e fuochi d'artificio, bastano anche delle slide statiche, giusto per farlo contento.

michetta ha scritto:
Io non credo a questa tirannia. Sarò fortunata, forse.

Sì sei fortunata. Di DS dittatori ce ne sono, per fortuna non sono la stragrande maggioranza.

Stellastellina1975

Messaggio Da michetta Ven Giu 10, 2016 10:31 pm

Grazie al cielo, 10 anni di insegnamento e 8 ds, mai incontrato un tiranno. Quindi, fortunata, sicuramente.
Quanto alla presentazione, il tuo ds te l'ha chiesta?
Il mio no, e neanche quelli dei numerosi colleghi con cui ho contatti. se per caso, il giorno del colloquio il CDV o il ds mi facesse questa richiesta risponderò come già detto nel mio precedente intervento, così darò anche dimostrazione di conoscere il DM850/2015 (al contrario chi invece chiede la presentazione dimostrerebbe di non conoscerla).
michetta
michetta

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 10, 2016 10:35 pm

michetta ha scritto:Graie al cielo, 10 anni di insegnamento e 8 ds, mai incontrato un tiranno. Quindi, fortunata, sicuramente.
Il mio no, e neanche quelli dei numerosi colleghi con cui ho contatti. se per caso, il giorno del colloquio il CDV o il ds mi facesse questa richiesta risponderò come già detto nel mio precedente intervento, così darò anche dimostrazione di conoscere il DM850/2015 (al contrario chi invece chiede la presentazione dimostrerebbe di non conoscerla).  

A noi ha chiesto il bilancio delle competenze future. Per quanto riguarda la presentazione, ha detto che gradirebbe che la facessimo ma non siamo obbligati. Due DS della mia provincia invece hanno chiesto OBBLIGATORIAMENTE un'ulteriore relazione oltre a quelle previste per legge (da quanto ho saputo) e ovviamente i neoassunti non si sono potuti rifiutare...

Stellastellina1975

Messaggio Da michetta Ven Giu 10, 2016 10:43 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
michetta ha scritto:Graie al cielo, 10 anni di insegnamento e 8 ds, mai incontrato un tiranno. Quindi, fortunata, sicuramente.

A noi ha chiesto il bilancio delle competenze future. Per quanto riguarda la presentazione, ha detto che gradirebbe che la facessimo ma non siamo obbligati. Due DS della mia provincia invece hanno chiesto OBBLIGATORIAMENTE un'ulteriore relazione oltre a quelle previste per legge (da quanto ho saputo) e ovviamente i neoassunti non si sono potuti rifiutare...

beh, di questa cosa ne ero a conoscenza. In effetti si tratta di un problema di interpretazione della normativa, in un passaggio in cui è citato che il docente neo-immesso presenta una relazione al CDV. Per la stragrande maggioranza dei ds, la relazione è stata associata (giustamente, a mio avviso) al portfolio (che già da sé è un documento ben corposo e articolato ed è peraltro intitolato "Relazione finale"); altri dirigenti hanno interpretato diversamente, considerando la necessità di una relazione a parte (per es. sicuramente in Campania). Ritengo si tratti di un'ottusità burocratica, segno di scarsa elasticità mentale, ma, tentando (faticosamente) di assumere il loro punto di vista, questi dirigenti hanno pensato di non sforare la normativa (con suffragio ovviamente dell'USR di competenza).
michetta
michetta

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 10, 2016 10:47 pm

michetta ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:

beh, di questa cosa ne ero a conoscenza. In effetti si tratta di un problema di interpretazione della normativa, in un passaggio in cui è citato che il docente neo-immesso presenta una relazione al CDV. Per la stragrande maggioranza dei ds, la relazione è stata associata (giustamente, a mio avviso) al portfolio (che già da sé è un documento ben corposo e articolato ed è peraltro intitolato "Relazione finale"); altri dirigenti hanno interpretato diversamente, considerando la necessità di una relazione a parte (per es. sicuramente in Campania). Ritengo si tratti di un'ottusità burocratica, segno di scarsa elasticità mentale, ma, tentando (faticosamente) di assumere il loro punto di vista, questi dirigenti hanno pensato di non sforare la normativa (con suffragio ovviamente dell'USR di competenza).

Esatto... ma questi due DS, sempre a quanto mi hanno detto, vogliono tale relazione solo perché ritengono che sia molto più utile ed efficace per poter valutare il docente neoimmesso rispetto ai generici e ripetitivi bilanci e rispetto a due sole misere attività didattiche di due ore ciascuna. E pensano così facendo di non andare contro a nessuna normativa per i motivi che hai appena espresso.

Stellastellina1975

Messaggio Da arcadia Sab Giu 11, 2016 11:14 am

Ma veramente il DS può interpretare come gli pare un decreto solo perché è scritto da cani?
A me sembra tanto abuso d'atto d'ufficio.........

arcadia

Messaggio Da arcadia Sab Giu 11, 2016 11:50 am

http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-cosa-e-quando-si-svolger-entro-30-giugno-chi-dal-1-luglio-assumer-servizio-altra-scu

arcadia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili