Rendicontazione bonus 500 euro
+19
giuseppe.maturo
russele
Tah-Dah!
rosso
Beba2280
giu5
trumma
biancamaria
dudona
NI84
Linda230977
Olga1988
FRANCI88
verdeacqua
Cleopatra75
Davide
royalstefano
fradacla
precarissimo77
23 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Rendicontazione bonus 500 euro
Ho presentato in segreteria il modello di rendicontazione di orizzontescuola allegando fotocopia dei versamenti per seconda laurea. Qualche collega invece mi diceva che la domanda sarà respinta perché bisogna presentare gli originali. Possibile? A me servono per la dichiarazione dei redditi...
precarissimo77- Messaggi : 949
Re: Rendicontazione bonus 500 euro
Basta apporre sulla fotocopia la scritta Copia conforme all'originale e firmare
fradacla- Moderatore
Anch'io presenterò copia bonifico per la Certificazione Lingua Straniera e l'attestazione dello stesso Ente.precarissimo77 ha scritto:Ho presentato in segreteria il modello di rendicontazione di orizzontescuola allegando fotocopia dei versamenti per seconda laurea. Qualche collega invece mi diceva che la domanda sarà respinta perché bisogna presentare gli originali. Possibile? A me servono per la dichiarazione dei redditi...
Naturalmente gli Enti non rilasciano fattura, pertanto ciò dovrebbe bastare.
royalstefano- Messaggi : 6279
Ho chiesto in segreteria, da noi tassativamente vogliono ricevuta/fattura in originale. Un collega, avendo comprato un pc, ha fatto notare che in caso di guasto avrebbe bisogno lui della ricevuta originale, ma la segreteria è stata categorica. Allegare gli originali.
Davide- Messaggi : 5243
Farei notare in segreteria che, in tema di fatture, la distinzione fra originale e copia è questione di lana caprina. Quando compro online, scarico le fatture dal sito o le ricevo per email.
Le posso stampare infinite volte. Sono tutte copie, tutte originali o metà e metà?
Le posso stampare infinite volte. Sono tutte copie, tutte originali o metà e metà?
fradacla- Moderatore
Ciao Fradacla, il bonifico online è rendicontabile per un corso di specializzazione post laurea secondo te?
Cleopatra75- Messaggi : 132
Ciao Fradacla, il bonifico online è rendicontabile per un corso di specializzazione post laurea secondo te?
Cleopatra75- Messaggi : 132
Non cambia nulla se il bonifico è disposto a sportello o online; in entrambi i casi la Banca ti mette a disposizione la contabile.
La "contabile" è un documento ufficiale da cui risultano:
- ordinante
- denominazione del beneficiario
- data
- importo
- causale
E' quindi utilizzabile come prova del pagamento, ma la causale deve essere molto specifica; in alternativa devi avere, per esempio, una lettera/documento/pagina del sito dell'Università da cui risulti l'importo dovuto in relazione ad una certa iscrizione, con l'indicazione delle modalità di pagamento.
Affiancando la contabile a quest'altro documento, risulta inequivocabile la ragione del bonifico.
La "contabile" è un documento ufficiale da cui risultano:
- ordinante
- denominazione del beneficiario
- data
- importo
- causale
E' quindi utilizzabile come prova del pagamento, ma la causale deve essere molto specifica; in alternativa devi avere, per esempio, una lettera/documento/pagina del sito dell'Università da cui risulti l'importo dovuto in relazione ad una certa iscrizione, con l'indicazione delle modalità di pagamento.
Affiancando la contabile a quest'altro documento, risulta inequivocabile la ragione del bonifico.
fradacla- Moderatore
@fradacla
Anche io ho da rendicontare un corso post lauream. L'università mi ha rilasciato ricevuta fiscale del bonifico da essi ricevuto all'atto della mia immatricolazione.
Su tale ricevuta c'è lo spazio per un'imposta di bollo.
Vorrei sapere se ai fini della rendicontazione del "bonus" è necessario applicare la marca da bollo ed eventualmente di quale importo... Grazie
Anche io ho da rendicontare un corso post lauream. L'università mi ha rilasciato ricevuta fiscale del bonifico da essi ricevuto all'atto della mia immatricolazione.
Su tale ricevuta c'è lo spazio per un'imposta di bollo.
Vorrei sapere se ai fini della rendicontazione del "bonus" è necessario applicare la marca da bollo ed eventualmente di quale importo... Grazie
Ospite- Ospite
Di norma il bollo sulle fatture e sulle ricevute, se dovuto, deve essere apposto da chi emette la fattura. Si tratta di 2 euro se l'importo della fattura/ricevuta supera euro 77,47.
Non è dovuto se la fattura/ricevuta è soggetta ad IVA.
Non so che cosa sia scritto sulla tua ricevuta, quindi non posso dirti altro.
fradacla- Moderatore
scusa, dov'era questo modello? Mi mandi il link, per favore?precarissimo77 ha scritto:Ho presentato in segreteria il modello di rendicontazione di orizzontescuola allegando fotocopia dei versamenti per seconda laurea. Qualche collega invece mi diceva che la domanda sarà respinta perché bisogna presentare gli originali. Possibile? A me servono per la dichiarazione dei redditi...
verdeacqua- Messaggi : 3677
fradacla ha scritto:Di norma il bollo sulle fatture e sulle ricevute, se dovuto, deve essere apposto da chi emette la fattura. Si tratta di 2 euro se l'importo della fattura/ricevuta supera euro 77,47.
Ciao fradacla, grazie.
Sulla ricevuta c'è scritto:
- intestazione di chi la rilascia
- il numero di ricevuta
- i miei dati (residenza e CF)
- Causale e totale del bonifico
- IVA ESENTE EX ART. 10 D.P.R. 633/72
- e infine c'è un quadrato sotto cui c'è scritto "imposta di bollo (a carico dello studente)"
Nothing else.
Grazie del tuo aiuto
Ospite- Ospite
Io Fradacla ho ricevuto il documento dsll'università con le copie delle ricevute dei bonofici ordinante mio padre, visto che il pagamento è avvenuto dal suo conto ma nella causale figura il tipo di corso ed il mio nome. Non credo faranno storie se per comodità ho chiesto a lui di fare il bonifico. Tu che dici?
FRANCI88- Messaggi : 1643
Cosa succede se rendiconto solo 400 euro?mi faranno peoblemi?
Olga1988- Messaggi : 697
No. Ti daranno 400 eur anziché 500 sulla carta del docente 2016 /17Olga1988 ha scritto:Cosa succede se rendiconto solo 400 euro?mi faranno peoblemi?
megumi ha scritto:fradacla ha scritto:Di norma il bollo sulle fatture e sulle ricevute, se dovuto, deve essere apposto da chi emette la fattura. Si tratta di 2 euro se l'importo della fattura/ricevuta supera euro 77,47.
Ciao fradacla, grazie.
Sulla ricevuta c'è scritto:
- intestazione di chi la rilascia
- il numero di ricevuta
- i miei dati (residenza e CF)
- Causale e totale del bonifico
- IVA ESENTE EX ART. 10 D.P.R. 633/72
- e infine c'è un quadrato sotto cui c'è scritto "imposta di bollo (a carico dello studente)"
Nothing else.
Grazie del tuo aiuto
L'imposta di bollo è a carico dello studente, e questo è giusto, ma di regola dovrebbe metterla chi rilascia fattura e aggiungere al totale del pagamento il costo del bollo.
Siccome tu hai già pagato, avrebbero avuto difficoltà ad addebitartela, perciò lì manca.
fradacla- Moderatore
Io Fradacla ho ricevuto il documento dsll'università con le copie delle ricevute dei bonofici ordinante mio padre, visto che il pagamento è avvenuto dal suo conto ma nella causale figura il tipo di corso ed il mio nome. Non credo faranno storie se per comodità ho chiesto a lui di fare il bonifico. Tu che dici?
fradacla ha scritto:
L'imposta di bollo è a carico dello studente, e questo è giusto, ma di regola dovrebbe metterla chi rilascia fattura e aggiungere al totale del pagamento il costo del bollo.
Siccome tu hai già pagato, avrebbero avuto difficoltà ad addebitartela, perciò lì manca.
Certo, ho capito. Quindi in pratica dovrei aggiungerne una da 2 euro e poi posso consegnare il documento? Mi era venuto il dubbio che non fosse quella da 16 (che pare sia richiesta per certificazioni universitarie, dalle info che ho trovato in rete).
Ospite- Ospite
megumi ha scritto:fradacla ha scritto:
Certo, ho capito. Quindi in pratica dovrei aggiungerne una da 2 euro e poi posso consegnare il documento? Mi era venuto il dubbio che non fosse quella da 16 (che pare sia richiesta per certificazioni universitarie, dalle info che ho trovato in rete).
Il bollo su fatture è di 2 euro.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:
Il bollo su fatture è di 2 euro.
Grazie ancora
Ospite- Ospite
Io continuo ad avere dubbi relativi alle spese per formazione e aggiornamento quali certificazioni rilasciate da enti riconosciuti dal miur. Ho fatto richiesta di ricevuta all'ente il quale mi ha inviato un'attestazione del direttore in cui viene specificato il tipo di corso, CF, estremi del corsista, riferimenti normativi della carta del docente e copia dei bonifici da me effettuati. Spero basti. Il modulo di rendicontazione me lo ha inviato la segreteria, lo compilerò e lo farò protocollare.
Qualcuno può rispondere alla mia domanda per cortesia?
Credo sia tutto ok. Io ho fatto i bonifici dal mio conto per la partecipazione di mia moglie al concorso inserendo i suoi estremi. Nessun problema naturalmente.FRANCI88 ha scritto:Io Fradacla ho ricevuto il documento dsll'università con le copie delle ricevute dei bonofici ordinante mio padre, visto che il pagamento è avvenuto dal suo conto ma nella causale figura il tipo di corso ed il mio nome. Non credo faranno storie se per comodità ho chiesto a lui di fare il bonifico. Tu che dici?
Scusate, mi aggiungo all'argomento, qualcuno di voi sa se i biglietti di cinema e teatro sono validi per il bonus da 500 euro?
Linda230977- Messaggi : 172
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Rendicontazione bonus 500 euro alla scuola di titolarità o a quella di servizio?
» Rendicontazione bonus 500 euro per assunti con differimento
» Rendicontazione bonus 500 euro in caso di utilizzazione
» bonus 500 euro e rendicontazione biglietti musei o teatro
» rendicontazione bonus 500 euro e consegna ricevuta in originale
» Rendicontazione bonus 500 euro per assunti con differimento
» Rendicontazione bonus 500 euro in caso di utilizzazione
» bonus 500 euro e rendicontazione biglietti musei o teatro
» rendicontazione bonus 500 euro e consegna ricevuta in originale