AP su organico dell'autonomia.
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
AP su organico dell'autonomia.
La Legge 107 prevede che la mobilità sia effettuata su TUTTI i posti disponibili nell'organico dell'autonomia.
L'ipotesi di contratto art.7 comma 12, chiarisce che “le operazioni di assegnazione provvisoria possono essere effettuate sui posti dell’organico dell’autonomia e sui posti istituiti ai sensi dell’art. 1 comma 69 della legge 107/15, anche sommando, a richiesta degli interessati, spezzoni diversi compatibili”.
Provo a fare un esempio per chiarire meglio: provincia Enna; cdc x, posti disponibili in organico autonomia: 10. Dopo le 4 fasi della mobilità rimangono disponibili 5 posti in OA. Di questi, quanti saranno utili per la mobilità annuale(UT e AP)? esiste una % riservata per le immissioni in ruolo 2016/17?
L'ipotesi di contratto art.7 comma 12, chiarisce che “le operazioni di assegnazione provvisoria possono essere effettuate sui posti dell’organico dell’autonomia e sui posti istituiti ai sensi dell’art. 1 comma 69 della legge 107/15, anche sommando, a richiesta degli interessati, spezzoni diversi compatibili”.
Provo a fare un esempio per chiarire meglio: provincia Enna; cdc x, posti disponibili in organico autonomia: 10. Dopo le 4 fasi della mobilità rimangono disponibili 5 posti in OA. Di questi, quanti saranno utili per la mobilità annuale(UT e AP)? esiste una % riservata per le immissioni in ruolo 2016/17?
royalstefano- Messaggi : 6279
Re: AP su organico dell'autonomia.
Non mi sembra ci siano comunicazioni su "accantonamenti" per le immissioni in ruolo, o almeno non hanno comunicato niente.
Piuttosto immagino che per AP e utilizzazioni ci siano a disposizione anche, oltre che spezzoni, anche eventuali posti di organico di fatto (o come si chiamano adesso).
Piuttosto immagino che per AP e utilizzazioni ci siano a disposizione anche, oltre che spezzoni, anche eventuali posti di organico di fatto (o come si chiamano adesso).
arrubiu- Moderatore
Si, ma così facendo vanno a farsi benedire i conti su assunzioni da concorso. Certo che il MIUR aveva anticipato un possibile cambio della geografia dei posti vacanti al termine della mobilità, ma le AP sono operazioni annuali, non assegnano sedi definitive. i 5 posti vacanti di Enna, occupati da AP, produrranno effetti anche nelle province dalle quali le AP provengono, in cui si assegneranno incarichi a TD.
Sì esatto. Ma infatti mi sfugge come possano "permettersi" certi numeri per il concorso.. è vero che la graduatoria è triennale, quindi non so se in alcune cdc possano addirittura non mettere in ruolo quest'anno, se hanno fatto il conto di pensionamenti etc.
Oppure stanno nascondendo cattedre..
Oppure stanno nascondendo cattedre..
arrubiu- Moderatore
Attenzione perchè le AP su OA non cambiano la "geografia dei posti" come farà la mobilità ordinaria, in quanto i 5 posti vacanti di Enna non utilizzati per le immissioni in ruolo, non saranno compensati da 5 immissioni in ruolo al nord ad esempio. Non fanno altro che impedire nuove assunzioni.
Poi c'è da dire che il contratto ccnl recita "possono" essere effettuate, in modo generico. Chi sarà in posizione utile in gm o gae per essere assunto (su quei 5 posti vacanti di Enna) nel 2016/17 sicuramente non starà a guardare. Il T.U. prevede ancora le assunzioni sui posti vacanti e disponibili, dopo le operazioni di mobilità, ma non credo si riferisca alla mobilità annuale come le AP.
Poi c'è da dire che il contratto ccnl recita "possono" essere effettuate, in modo generico. Chi sarà in posizione utile in gm o gae per essere assunto (su quei 5 posti vacanti di Enna) nel 2016/17 sicuramente non starà a guardare. Il T.U. prevede ancora le assunzioni sui posti vacanti e disponibili, dopo le operazioni di mobilità, ma non credo si riferisca alla mobilità annuale come le AP.
Come al solito ci ha pensato Giovanna a chiarire il funzionamento delle AP interprovinciali:arrubiu ha scritto:Non mi sembra ci siano comunicazioni su "accantonamenti" per le immissioni in ruolo, o almeno non hanno comunicato niente.
Si ritiene, infine, utile chiarire che, nella fase di valutazione della domanda di AP interprovinciale, sarà necessario rispettare quanto stabilisce il comma 16 che pone limitazioni al numero di assegnazioni provvisorie in altra provincia, che potranno essere concesse in considerazione del fatto che “Le operazioni di assegnazione provvisoria da altra provincia o per altra classe di concorso o per altro posto o grado d’istruzione saranno effettuate salvaguardando il contingente di assunzioni a tempo indeterminato previsto per l’a.s. 2016/2017”
Non è un accantonamento, ma serve sicuramente a non mandare fuori fase le immissioni in ruolo provinciali.
Nella mia provincia è uscito l'organico per il potenziamento: se richiedo assegnazione provvisoria per i posti disponibili nel mio comune, posso ottenerne uno?
*monià*- Messaggi : 348
Se ne rimangono liberi in teoria sì.
arrubiu- Moderatore
Devi aspettare prima i movimenti (tutte le fasi, comunali e interprovinciali), se rimangono posti disponibili in OA (diritto e potenziamento), potrai richiedere l'AP sui posti residui, se si tratta di AP provinciale. Non su tutti però, se si tratta di AP interprovinciale in quanto una quota di essi andrà alle immissioni in ruolo. ES. posti disponibili: 10; quota riservata alle immissioni: 4; quota riservata alle AP interprovinciali: 6.monica ma ha scritto:Nella mia provincia è uscito l'organico per il potenziamento: se richiedo assegnazione provvisoria per i posti disponibili nel mio comune, posso ottenerne uno?
Argomenti simili
» http://www.orizzontescuola.it/news/organico-fatto-nellorganico-dellautonomia-quali-conseguenze per chi NON HA presentato la domanda?
» Organico di fatto nell'organico dell'autonomia.Quali conseguenze?
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» passaggio organico di fatto in organico di diritto riguarda mobilità?
» Part-time in organico di diritto - le ore residue vanno assegnate per forza all'organico di fatto?
» Organico di fatto nell'organico dell'autonomia.Quali conseguenze?
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» passaggio organico di fatto in organico di diritto riguarda mobilità?
» Part-time in organico di diritto - le ore residue vanno assegnate per forza all'organico di fatto?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1