Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)
Cari colleghi, perdonate la domanda forse banale. Ma quest'anno il Miur non fornisceuna griglia di valutazione per la prova di matematica? In caso negativo avete qualche suggerimento da propormi?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
giolina85- Messaggi : 188
Re: Griglia di valutazione II Prova liceo scientifico (matematica)
Non l'ho trovata, ma spero che compaia da qualche parte. In alternativa userò quella dell'ultima simulazione, la trovi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in basso a destra si chiama "Rubric di valutazione", con delle modifiche nei punteggi del questionario, visto che era basata su quella prova.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in basso a destra si chiama "Rubric di valutazione", con delle modifiche nei punteggi del questionario, visto che era basata su quella prova.
@melia- Messaggi : 4461
La griglia del MIUR si trova su commissione web. E' comparso oggi un tasto immediatamente a sinistra di "Comunicazioni", che riporta la dicitura "Questionario di valutazione della II prova nei Licei Scientifici" e che rimanda a questo indirizzo, dove trovi la rubrica.
E' pressoché identica a quella presente sul sito indicato da @melia, l'unica differenza è nei pesi relativi dei singoli quesiti.
E' pressoché identica a quella presente sul sito indicato da @melia, l'unica differenza è nei pesi relativi dei singoli quesiti.
Logaritmo- Messaggi : 29
Grazie mille siete stati gentilissimi. Un ultimo dubbio: nella colonna evidenze scrivete qualcosa?
Come da istruzioni:
La colonna evidenze individua quale/i dei 4 quesiti, o parti di essi, del problema sia/siano direttamente connesso/i all’indicatore; un quesito può afferire a più indicatori e viceversa.
Quindi ad ogni domanda del problema assegno un punteggio da distribuire su una o più delle 4 voci, nella colonna evidenze scrivo a quale/i risposte si fa riferimento. Ad esempio alla riga argomentare se lo studente ha sviluppato le domande 1, 2 e 4 e ha argomentato solo 2 e 4, nella colonna evidenze scriverò solo 2, 4.
La colonna evidenze individua quale/i dei 4 quesiti, o parti di essi, del problema sia/siano direttamente connesso/i all’indicatore; un quesito può afferire a più indicatori e viceversa.
Quindi ad ogni domanda del problema assegno un punteggio da distribuire su una o più delle 4 voci, nella colonna evidenze scrivo a quale/i risposte si fa riferimento. Ad esempio alla riga argomentare se lo studente ha sviluppato le domande 1, 2 e 4 e ha argomentato solo 2 e 4, nella colonna evidenze scriverò solo 2, 4.
@melia ha scritto:Come da istruzioni:
Benché condivida il tuo metodo, i "guru" delle "rubric" (quanto mi sento idiota a scrivere "rubric") dicono che non si procede così, che la valutazione è sull'intero svolgimento, non sulle sue parti.
mac67- Messaggi : 7123
D'accordo, ma nelle istruzioni di compilazione è scritto che nella colonna evidenze si deve indicare quali dei 4 punti del problema vengono considerati.
Non sarebbe opportuno che i "guru" si mettessero d'accordo tra di loro?
PS mi sento un'idiota anch'io a scrivere "rubric".
@melia ha scritto:D'accordo, ma nelle istruzioni di compilazione è scritto che nella colonna evidenze si deve indicare quali dei 4 punti del problema vengono considerati.
Certo che le evidenze vanno dettagliate, ma il punteggio di un indicatore non va suddiviso tra i quesiti, secondo loro.
Poi, devo dire che non vedo proprio alcun motivo perché non si possa fare. Gli indicatori funzionano benissimo per ciascun quesito del problema, anzi, la descrizione dell'indicatore è più pertinente.
I "guru" partono da posizioni ideologiche astratte e spesso di matematica non sanno nulla. Ah, 'sti pedagogisti!
Quindi mac 67, secondo te come andrebbe compilata_
giolina85 ha scritto:Quindi mac 67, secondo te come andrebbe compilata_
La questione non è come va compilata "secondo me" quella griglia. Chi l'ha scritta dice che si usa in un certo modo.
La mia opinione è che la stragrande maggioranza dei compiti d'esame non corrisponde a nessuno dei descrittori, perché alcune parti saranno svolte correttamente, altre in parte, altre non affrontate. Inoltre è più semplice valutare lo svolgimento di una precisa richiesta piuttosto che il problema intero, nel secondo caso inevitabilmente si andrà a valorizzare o penalizzare questo o quell'aspetto, in base a vari fattori (umore, effetto alone, ecc.).
Preferisco una valutazione punto per punto, e poi si tirano le somme.
Mac perdonami, quindi seguendo le indicazioni date nelle istruzioni, va benissimo l'esempio di @melia, no? Inoltre puoi dirmi come hai fatto a scaricare le griglia? Io sono andata su connessione web ho cliccato dove avevi detto tu ma quando devo scaricare la griglia mi chiede nome utente e password sso ma non so quale sia. Grazie a tutti per la pazienza
giolina85 ha scritto:Mac perdonami, quindi seguendo le indicazioni date nelle istruzioni, va benissimo l'esempio di @melia, no? Inoltre puoi dirmi come hai fatto a scaricare le griglia? Io sono andata su connessione web ho cliccato dove avevi detto tu ma quando devo scaricare la griglia mi chiede nome utente e password sso ma non so quale sia. Grazie a tutti per la pazienza
Se parliamo delle evidenze, bisogna scrivere quali sono le evidenze dei quattro indicatori presenti in ciascun problema, specificando in quali quesiti appaiono. Questo non ha niente a che vedere con la risoluzione o meno del problema da parte dell'alunno: la "rubric" è semplicemente incompleta (mancano, appunto, le evidenze) e va completata. Una volta completata, può essere usata per valutare i compiti degli studenti.
Quello che non va fatto è la suddivisione dei punteggi sui vari quesiti del problema, come diceva @melia, se non ho capito male. Ogni indicatore va valutato sull'intero problema (sempre secondo i "rubricisti").
Non mi sono spiegata, non intendevo la suddivisione dei punteggi, ma in quali punti del compito svolto dallo studente, risultano tali evidenze. Se la prima voce può essere spalmata su 3 domande (es. 1, 3, 4), ma Chicco ne ha fatte solo 2 (es. 1 e 4), alla voce evidenze metterò solo 1 e 4, ma non 3 anche se in teoria avrebbe dovuto esserci.
@melia ha scritto:Non mi sono spiegata, non intendevo la suddivisione dei punteggi, ma in quali punti del compito svolto dallo studente, risultano tali evidenze. Se la prima voce può essere spalmata su 3 domande (es. 1, 3, 4), ma Chicco ne ha fatte solo 2 (es. 1 e 4), alla voce evidenze metterò solo 1 e 4, ma non 3 anche se in teoria avrebbe dovuto esserci.
Avevo il dubbio di non avere capito bene, grazie per la precisazione.
Però, l'aggiunta delle evidenze va fatta una sola volta, nella griglia, non alunno per alunno. Poi, quando correggi, nella scheda di valutazione dell'alunno andrebbe solo il punteggio che dai relativamente all'indicatore (sempre secondo i "rubricisti").
Ho capito. Per fortuna la mia presidente non è una purista delle rubric, quindi farò come credo, e sicuramente le andrà bene.
@melia ha scritto:Ho capito. Per fortuna la mia presidente non è una purista delle rubric, quindi farò come credo, e sicuramente le andrà bene.
Ah, certo, nemmeno io ho aderito ciecamente a quanto proposto dal MIUR.
Argomenti simili
» Valutazione esame di Matematica al Liceo scientifico.
» Quadro di riferimento per la II prova di matematica del Liceo Scientifico
» prova di Matematica esami di Maturità liceo scientifico internazionale
» Prova di matematica (liceo scientifico) dell'Esame di Stato
» Codici per insegnamento e nomina
» Quadro di riferimento per la II prova di matematica del Liceo Scientifico
» prova di Matematica esami di Maturità liceo scientifico internazionale
» Prova di matematica (liceo scientifico) dell'Esame di Stato
» Codici per insegnamento e nomina
Pagina 1 di 1