Piantare l'esame
+10
L'ALTRO POLO
michetta
Disillusa
mac67
haran banjo
russele
-nina-
@melia
ofeliaf
alessandra s.
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piantare l'esame
Per ragioni su cui non mi voglio dilungare, potrei decidere di piantare gli Esami di Stato. Sono commissaria esterna.
Dovrei fare tutto questo lunedi e non dopo.
Come si fa? Basta un certificato medico? Quale è la procedura?
Altro problema, più importante: io martedi ho la discussione dell'anno di prova. Una volta piantato l'esame per malattia lunedi - spiegatemi cosa fare - è regolare che sia sana e pimpante martedi per la prova?
Non ho ancora deciso al 100% che fare ma il mio non è un capriccio.
Mi spiegate come funziona la cosa?
Grazie.
Altro problema, più importante: io martedi ho la discussione dell'anno di prova. Una volta piantato l'esame per malattia lunedi - spiegatemi cosa fare - è regolare che sia sana e pimpante martedi per la prova?
Grazie.
alessandra s.- Messaggi : 1102
Re: Piantare l'esame
Certificato medico. Se vuoi essere sostituita all'esame devi mancare almeno 2 giorni.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Ma con certificato medico con almeno 2 giorni di assenza dall'esame, non puoi essere "sana e pimpante martedi per la prova". O sei malata e allora le salti entrambe, o non lo sei.
@melia- Messaggi : 4461
Io farei così: vado lunedì, martedì discuto l'anno di prova, da mercoledì mi metto in malattia.alessandra s. ha scritto:Per ragioni su cui non mi voglio dilungare, potrei decidere di piantare gli Esami di Stato. Sono commissaria esterna.
Grazie.
Ovviamente sto dando per scontato che martedì abbia il permesso di assentarti.
-nina-- Messaggi : 943
E' proprio quello il problema essenziale: non mi danno il permesso.
Per quello volevo una scappatoia entro lunedì.
alessandra s. ha scritto:E' proprio quello il problema essenziale: non mi danno il permesso.
Non possono spostarti l'esame per l'anno di prova??
Io sinceramente ci avrei pensato prima e non avrei neanche iniziato gli esami sapendo che avevo l'esame.
Essendo ormai di ruolo, sia pure in prova, sono stata costretta a fare la domanda per gli esami.
Ho sperato che non mi chiamassero, anche perchè non avevo classi quinte e spesso chi non ha quinte non viene chiamato.
La discussione dell'anno prova doveva essere più avanti poi è stata anticipata e deve essere fatta entro il 30/6. Una situazione abbastanza assurda per cui avevo pensato di mettere una pezza in questo modo, cioè scappando. Boh, si troverà un'altra strada ...
Ho sperato che non mi chiamassero, anche perchè non avevo classi quinte e spesso chi non ha quinte non viene chiamato.
La discussione dell'anno prova doveva essere più avanti poi è stata anticipata e deve essere fatta entro il 30/6. Una situazione abbastanza assurda per cui avevo pensato di mettere una pezza in questo modo, cioè scappando. Boh, si troverà un'altra strada ...
Non puoi scappare, ma credo che tu abbia il diritto di fare l'esame per l'anno di prova. Te lo sposteranno, non possono mica toglierti il ruolo.
Se il presidente non ti lascia libera, credo sia il caso di avvertire il DS dove farai la discussione, spiegare la situazione e far sì che siano loro a prendere le opportune decisioni. Parlandosi. Non farei questi giochini di assenza. La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!
russele- Messaggi : 641
russele ha scritto:Se il presidente non ti lascia libera, credo sia il caso di avvertire il DS dove farai la discussione, spiegare la situazione e far sì che siano loro a prendere le opportune decisioni. Parlandosi. Non farei questi giochini di assenza. La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!
Il DS, probabilmente, è impegnato come presidente di commissione!
In riunione preliminare dovevi dire subito che martedì saresti stata impegnata e far costruire un calendario che ti permettesse di sostenere il colloquio.
Ora puoi solo rimandare il colloquio per giustificato motivo (la prima volta puoi farlo e sono tenuti a fartelo rifare). Oppure prendi da parte il tuo presidente di commissione e lo minacci che se non ti fa andare lo pintimo agli orali con certificato medico.
Ora puoi solo rimandare il colloquio per giustificato motivo (la prima volta puoi farlo e sono tenuti a fartelo rifare). Oppure prendi da parte il tuo presidente di commissione e lo minacci che se non ti fa andare lo pintimo agli orali con certificato medico.
haran banjo- Messaggi : 684
Io trovo inconcepibile che si debba porre una persona nelle condizioni di commettere un atto illecito per evitare l'assolvimento di un proprio dovere in modo da poter assolvere ad un altro dovere.
1. L'esame di stato, per le scadenze in gioco e il rigore della procedura, ha la priorità sulla riunione per la valutazione dell'anno di prova, che, invece, ha margini di manovra ben più ampi.
2. La scadenza del 30 giugno per la valutazione dell'anno di prova non è tassativa e non ha alcun riscontro normativo. Se quest'anno è stato raccomandato di svolgere questo adempimento entro il 30 giugno è per una semplice questione pratica: chiudere questa formalità in tempo utile affinché i neoimmessi che hanno chiesto il differimento possano prendere servizio nella sede di assegnazione il 1 luglio senza avere pendenze burocratiche con la scuola di attuale servizio
3. Se un docente è impegnato in servizio (ovvero svolge la funzione di commissario all'esame di stato) c'è un impedimento più che legittimo che obbliga categoricamente il dirigente scolastico a rimandare la riunione del comitato di valutazione.
Nella mia scuola, la DS, un componente del comitato di valutazione e alcuni tutor sono impegnati negli esami di stato. Ragionevolmente la DS ha deciso di rimandare tutto a dopo la conclusione degli esami.
1. L'esame di stato, per le scadenze in gioco e il rigore della procedura, ha la priorità sulla riunione per la valutazione dell'anno di prova, che, invece, ha margini di manovra ben più ampi.
2. La scadenza del 30 giugno per la valutazione dell'anno di prova non è tassativa e non ha alcun riscontro normativo. Se quest'anno è stato raccomandato di svolgere questo adempimento entro il 30 giugno è per una semplice questione pratica: chiudere questa formalità in tempo utile affinché i neoimmessi che hanno chiesto il differimento possano prendere servizio nella sede di assegnazione il 1 luglio senza avere pendenze burocratiche con la scuola di attuale servizio
3. Se un docente è impegnato in servizio (ovvero svolge la funzione di commissario all'esame di stato) c'è un impedimento più che legittimo che obbliga categoricamente il dirigente scolastico a rimandare la riunione del comitato di valutazione.
Nella mia scuola, la DS, un componente del comitato di valutazione e alcuni tutor sono impegnati negli esami di stato. Ragionevolmente la DS ha deciso di rimandare tutto a dopo la conclusione degli esami.
Ospite- Ospite
haran banjo ha scritto:In riunione preliminare dovevi dire subito che martedì saresti stata impegnata e far costruire un calendario che ti permettesse di sostenere il colloquio.
Eviterei qualsiasi minaccia, totalmente fuori luogo.
Il problema doveva essere posto al presidente di commissione alla prima riunione, durante la stesura del calendario.
Ormai che la frittata è fatta, si comunica alla scuola di appartenenza che si è impegnati negli esami e che si chiede, pertanto, lo spostamento della valutazione dell'anno di prova alla prima data possibile (naturalmente, prima si chiama la scuola, si informa il DS, ci si accorda con lui/lei per le modalità, altrimenti comunicazione ufficiale al protocollo).
mac67- Messaggi : 7123
Non vorrei dire una stupidaggine, ma il colloquio non può avvenire anche in assenza del neoimmesso?
Altra soluzione: rettificate il calendario, vedi se è possibile anticipare o posticipare la correzione delle prove
Altra soluzione: rettificate il calendario, vedi se è possibile anticipare o posticipare la correzione delle prove
Disillusa- Messaggi : 9429
Disillusa ha scritto:Non vorrei dire una stupidaggine, ma il colloquio non può avvenire anche in assenza del neoimmesso?
si, - art. 13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se non è possibile spostare la data del colloquio, il CDV si può ugualmente riunire e il Ds può esprimere ugualmente il suo parere, considerando il risultato della sua osservazione diretta (la visita prevista in cui il ds osserva il neoassunto mentre insegna), sentito il tutor ed esaminata la documentazione depositata dal docente (portfolio)
Quindi, se non hanno intenzione di spostare la data prefissata, il comitato può deliberare anche se Alessandra non sarà presente
michetta- Messaggi : 6017
Ferma restando la sussistenza a tutti gli effetti di un illecito penale, non si può fare a meno di notare il comportamento palesemente vessatorio di questa preside e l'uso disinvolto che fa dei propri poteri discrezionali. Il permesso poteva benissimo essere concesso, trattandosi di un permesso non retribuito per motivi più che giustificati. Moralmente non si può abusare della propria discrezionalità per negare - per quanto la legge lo permetta - il diritto di una persona di partecipare ad un appuntamento che può essere determinante per la propria vita e per la propria carriera lavorativa.
Non soddisfatta dello sviluppo degli eventi, quella preside ha pensato bene di infierire nel suo misterioso desiderio di rivalsa nei confronti di quella ingenua poveraccia fino a costituirsi parte offesa! È evidente il suo obiettivo di rovinare la vita altrui a tutti i costi dopo aver costretto la sua vittima a violare la legge.
Non so se è il suo modus operandi ordinario oppure se doveva a tutti i costi togliersi un sassolino dalla scarpa, ma se questo è il suo comportamento predefinito, penso che prima o poi troverà qualcuno che ricorrerà a qualche illecito ancora più grave della truffa aggravata ai danni dello Stato, tipo farle passare qualche brutto quarto d'ora al pronto soccorso o farle vedere quanto arde a meraviglia l'auto nuova o la casetta. L'esasperazione di chi è vessato ha spesso sviluppi imprevedibili.
Non soddisfatta dello sviluppo degli eventi, quella preside ha pensato bene di infierire nel suo misterioso desiderio di rivalsa nei confronti di quella ingenua poveraccia fino a costituirsi parte offesa! È evidente il suo obiettivo di rovinare la vita altrui a tutti i costi dopo aver costretto la sua vittima a violare la legge.
Non so se è il suo modus operandi ordinario oppure se doveva a tutti i costi togliersi un sassolino dalla scarpa, ma se questo è il suo comportamento predefinito, penso che prima o poi troverà qualcuno che ricorrerà a qualche illecito ancora più grave della truffa aggravata ai danni dello Stato, tipo farle passare qualche brutto quarto d'ora al pronto soccorso o farle vedere quanto arde a meraviglia l'auto nuova o la casetta. L'esasperazione di chi è vessato ha spesso sviluppi imprevedibili.
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Ferma restando la sussistenza a tutti gli effetti di un illecito penale, non si può fare a meno di notare il comportamento palesemente vessatorio di questa preside e l'uso disinvolto che fa dei propri poteri discrezionali. Il permesso poteva benissimo essere concesso, trattandosi di un permesso non retribuito per motivi più che giustificati. Moralmente non si può abusare della propria discrezionalità per negare - per quanto la legge lo permetta - il diritto di una persona di partecipare ad un appuntamento che può essere determinante per la propria vita e per la propria carriera lavorativa.
Eh, la conosco bene perché la mia attuale reggente. Donna influente e di potere che sa il fatto suo...anche per questo io resto al Nord fino al 30giugno spaccato. Non sai mai che si alzi col piede sinistro. Poi torno giú
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
mac67 ha scritto:haran banjo ha scritto:In riunione preliminare dovevi dire subito che martedì saresti stata impegnata e far costruire un calendario che ti permettesse di sostenere il colloquio.
Il problema doveva essere posto al presidente di commissione alla prima riunione, durante la stesura del calendario.
Ormai che la frittata è fatta, si comunica alla scuola di appartenenza che si è impegnati negli esami e che si chiede, pertanto, lo spostamento della valutazione dell'anno di prova alla prima data possibile (naturalmente, prima si chiama la scuola, si informa il DS, ci si accorda con lui/lei per le modalità, altrimenti comunicazione ufficiale al protocollo).
Io sapevo che il colloquio sarebbe stato a metà luglio, per questo alla riunione preliminare non ho detto niente. Il cambiamento improvviso è arrivato durante il secondo scritto, il 22 giugno. Ieri a mezzogiorno c'è stato il secondo spostamento. Ovvio che se avessi saputo prima avrei fatto presenti le mie necessità.
...ma più che altro...per voi è così normale recuperare un falso certificato medico?!
Se credi di dover mollare gli esami per poter fare il colloquio dell'anno di prova...sicuramente ci sarà un'altra soluzione.
Portando legalmente a termine entrambi gli impegni.
Se credi di dover mollare gli esami per poter fare il colloquio dell'anno di prova...sicuramente ci sarà un'altra soluzione.
Portando legalmente a termine entrambi gli impegni.
Cozza- Messaggi : 10689
alessandra s. ha scritto:mac67 ha scritto:haran banjo ha scritto:In riunione preliminare dovevi dire subito che martedì saresti stata impegnata e far costruire un calendario che ti permettesse di sostenere il colloquio.
Io sapevo che il colloquio sarebbe stato a metà luglio, per questo alla riunione preliminare non ho detto niente. Il cambiamento improvviso è arrivato durante il secondo scritto, il 22 giugno. Ieri a mezzogiorno c'è stato il secondo spostamento. Ovvio che se avessi saputo prima avrei fatto presenti le mie necessità.
Ok, quindi tu hai fatto quanto dovevi e sei a posto.
A questo punto comunica alla tua scuola che in quel giorno sei impegnata come commissario agli esami. Se fanno storie e alzano la voce, metti la comunicazione per iscritto e presentala al protocollo.
mac67- Messaggi : 7123
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2