Certificati da consegnare alla scuola di assunzione
+4
Lunachiara
Letiziam
arrubiu
Violet
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Certificati da consegnare alla scuola di assunzione
Buongiorno, venerdì andrò a prendere servizio nella scuola in cui risulterò in ruolo per luglio e agosto. Ho telefonato per sapere quali certificati avrei dovuto portare con me quel giorno ed è spuntato fuori che secondo loro non vanno bene i certificati dei titoli di studio + abilitazione ma che servono i diplomi originali (!) io ho detto che ho le certificazioni rilasciate dall'Accademia di belle arti autenticate con tutte le votazioni delle materie sostenute ma loro dicono che serve il diploma originale! Io ho detto che allora se è necessaria la pergamena (unica cosa che mi viene in mente) è un problema perché ancora nella mia accademia non è arrivata e poi a me pare strano che a loro serva una pergamena! La segretaria mi ha risposto che io ho trenta giorni di tempo dall'assunzione poi lei trasmette tutto e se creano problemi sono affari miei che essendo una assunzione seria hanno bisogno dei documenti veri!
Ma davvero serve la pergamena!!? Cosa intende per diploma originale!? A me non hanno mai creato problemi con le certificazioni...
Grazie
Ma davvero serve la pergamena!!? Cosa intende per diploma originale!? A me non hanno mai creato problemi con le certificazioni...
Grazie
Violet- Messaggi : 1160
Re: Certificati da consegnare alla scuola di assunzione
Non credo sia legale.
Per fortuna adesso queste cose si autocertificano (ci sono altri thread con informazioni più dettagliate).
Io ho appena chiamato la scuola dove dovrò prendere servizio e mi hanno detto che dovrò firmare l'autocertificazione per i titoli etc, oltre le altre cose.
Per fortuna adesso queste cose si autocertificano (ci sono altri thread con informazioni più dettagliate).
Io ho appena chiamato la scuola dove dovrò prendere servizio e mi hanno detto che dovrò firmare l'autocertificazione per i titoli etc, oltre le altre cose.
arrubiu- Moderatore
Seguo... Idem contattato la scuola e mi chiedono titoli di studio originali!!! Sto chiamando l università per averlo sto impazzendo
Letiziam- Messaggi : 80
Ah e mi hanno detto che non dovrò portare nulla dei documenti di rito per il ruolo. Bohhh
Ho sentito il sindacato e mi hanno detto che assolutamente non dovrebbero richiedere neanche le certificazioni quindi la pergamena ancora meno! Cercherò di spiegarglielo venerdì...
E comunque l'unica cosa che dovremmo consegnare è un'autocertificazione di titoli e servizi...
Voi come vi comporterete?
Non vorrei che mi creassero problemi con le cose da spedire, al telefono la tipa è stata molto 'minacciosa' dicendo che se poi nonv a bene qualcosa ne vado di mezzo io!
E comunque l'unica cosa che dovremmo consegnare è un'autocertificazione di titoli e servizi...
Voi come vi comporterete?
Non vorrei che mi creassero problemi con le cose da spedire, al telefono la tipa è stata molto 'minacciosa' dicendo che se poi nonv a bene qualcosa ne vado di mezzo io!
Ah io mi prendo dietro quello che ho poi vedrò di spiegare a voce....
Ciao Violet
ho avuto la tua stessa esperienza con un segretario che con tono minaccioso per ben due volte (la seconda questa mattina!) mi ha intimato di portare i certificati conformi dei titoli e che altrimenti se il meccanismo alla ragioneria di inceppa, poi mi arrangio. Allora io sapevo dell'esistenza delle autocertificazioni e relativa legge, ma lui non ha voluto sentire ragione. Ho chiesto aiuto qui sul forum qualche giorno fa e mi hanno confermato che titoli e servizio vanno in autocertifica e il discorso .... pergamena non esiste! (anche a me l'ha fatto!). L'università può rilasciarti solo una certificazione si carta intestata, ma non puoi consegnarla e la P.A. non può accettarla, pena violazione di atti di ufficio.
Quindi vai in autocertifica come me e come tutti e preparati a ..difenderti!
Lunachiara- Messaggi : 213
mi sono dimenticata! il segretario mi ha detto di portare i documenti che si portano per le assunzioni di supplenza, cioè cod. fiscale, iban, O.S consigliava di verificare la consegna del contratto e/o accettazione dello stesso. Meglio portare cose in più e poi consegnare solo il dovuto!
Grazie Lunachiara secondo me se ne aprofittano perché pensano di avere a che fare con degli sprovveduti e vogliono facilitarsi il lavoro chiedendo a noi queste cose mentre dovrebbero procurarsele loro stessi! Io ti dico la verità le pergamente neanche le ho perché tardavano ad arrivare e ho sempre risolto con le certificazioni, che mi sembrano anche più appropriate per essere consegnate, mi sembra assurdo che le richiedano in ogni caso. Quindi dici di non consegnare neanche le certificazioni? Come farai tu?
E come verifichiamo la consegna del contratto?
E come verifichiamo la consegna del contratto?
Allora ho
Contattato l'università e mi ha ribadito che non possiamo ne dobbiamo consegnare nulla se non autocertificazioni. Le segreterie lo fanno per accelerare il loro lavoro ma sbagliano. Anche a me hanno detto di andare battagliera armata di riferimenti normativi
Contattato l'università e mi ha ribadito che non possiamo ne dobbiamo consegnare nulla se non autocertificazioni. Le segreterie lo fanno per accelerare il loro lavoro ma sbagliano. Anche a me hanno detto di andare battagliera armata di riferimenti normativi
Bene, speriamo di riuscirci ^_^
Nelle autocertificazioni del servizio prestato vanno indicati anche i periodi di assenza per malattia, scioperi, ferie? grazie
NI84- Messaggi : 584
c'è una legge specifica che VIETA di chiedere certificati ad una PA per portarli ad un'altra PA
loro possono benissimo comunicare via PEC, il controllo è compito loro o dell'Usp
Io penso che il MIUR debba rimandare questa legge ad ogni scuola per svegliare gli impiegati di segreteria dormienti
loro possono benissimo comunicare via PEC, il controllo è compito loro o dell'Usp
Io penso che il MIUR debba rimandare questa legge ad ogni scuola per svegliare gli impiegati di segreteria dormienti
crotone- Messaggi : 2242
Si, infatti. Io ho solo paura che se rompo le scatole mi possano creare problemi con l'invio della documentazione... non credo che me la invieranno davanti!
Ciao a tutti
io arriverò il 1 luglio con una dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli firmata da me, la copia dell'art. 15 legge 183 del 2011 in cui si indicano i contenuti e i divieti, poi porterò anche copia del contratto ricavato da IOL (perchè non si sa mai!). Ho parlato con sindacato e mi ha detto che se la segreteria insiste su copie conformi di titoli o di ciò che non può avere da me per legge , di farmi mandare la loro fantomatica richiesta di copie conformi/pergamene etc. in modalità scritta con il riferimento normativo, così poi si procederà con diffida e sanzione alla segreteria.
io arriverò il 1 luglio con una dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli firmata da me, la copia dell'art. 15 legge 183 del 2011 in cui si indicano i contenuti e i divieti, poi porterò anche copia del contratto ricavato da IOL (perchè non si sa mai!). Ho parlato con sindacato e mi ha detto che se la segreteria insiste su copie conformi di titoli o di ciò che non può avere da me per legge , di farmi mandare la loro fantomatica richiesta di copie conformi/pergamene etc. in modalità scritta con il riferimento normativo, così poi si procederà con diffida e sanzione alla segreteria.
Ma come facciamo ad accertarci che la segreteria invii tutto senza fare pasticci? Ci rilasceranno qualche cosa che attesti che noi abbiamo consegnato tutto?
Ok, il sindacato consiglia di farci protocollare la dichiarazione sostitutiva, mi raccomando!
Sono pratiche routinarie che specialmente a inizio settembre ogni scuola ha avuto (io ho avuto 22 immissioni di ruolo a settembre tra fase 0-A-B e poi c a metà anno..chi fa il personale dovrebbe già aver avuto una bella rinfrescata della pratica grazie alle 100k immissioni a seguito della Buona Scuola..presumo poi che i precari del ata del personale siano tutti stati prorogati), ad ogni modo è ovvio che un documento in entrata debba essere protocollato.
Presa di servizio, dichiarazioni sostitutive contratti vengono poi scansionat, si compila modellino rts che poi dopo circa un mese la ragioneria protocollerà e visterà...potrete seguire tutta la fase con il protocollo rts che vi dovrà comunicare l'ufficio di segreteria.
L'rts vista tranquillamente i contratti senza bisogno di allegare alcun documento/titolo/certificato di servizio.
l'unica cosa su cui dovete stare attenti è non dichiarare il falso quanto autocertificate e dichiarare nel caso anche reati bagatellari per evitare il rischio di essere licenziati per false dichiarazioni in caso di controlli a campione.
Presa di servizio, dichiarazioni sostitutive contratti vengono poi scansionat, si compila modellino rts che poi dopo circa un mese la ragioneria protocollerà e visterà...potrete seguire tutta la fase con il protocollo rts che vi dovrà comunicare l'ufficio di segreteria.
L'rts vista tranquillamente i contratti senza bisogno di allegare alcun documento/titolo/certificato di servizio.
l'unica cosa su cui dovete stare attenti è non dichiarare il falso quanto autocertificate e dichiarare nel caso anche reati bagatellari per evitare il rischio di essere licenziati per false dichiarazioni in caso di controlli a campione.
mordekayn- Messaggi : 6796
Mordekayn ma i controlli per i contratti a tempi indeterminato non sono a tappeto? anzi per i reati "bagatellari" il controllo del casellario credo sia automatico per tutti. E poi non ho mai capito chi spetta il controllo di verificare le auto-dichiarazioni: la scuola? l'USP? o la ragioneria territoriale?
dlepora- Messaggi : 863
La 183 2011 sulla carta è una bellissima legge (sulla carta), ma purtroppo non si può istituire a scuola un nucleo che controlli la veridicità di tutte le autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive, visto il numero in continua contrazione degli assistenti amministrativi a cui stanno appioppando la qualunque, come se dovessimo mettere il sacco a pelo in ufficio. In soldoni detto tra noi: l'autocertificazione va benissimo se poi io posso comodamente accedere tramite richiesta formale alle banche dati e verificare istantaneamente se il docente effettivamente non ha detto "fregnacce"
Dover invece mandare pec e raccomandate per mezza italia aspettando chissà quando e se ti rispondono è ridicolo..non può funzionare così un'amministrazione efficiente...ma al solito in Italia si procede così: oggi ad esempio ho dovuto perdere tempo a pubblicare il link su requs per un atto prima abolito, poi reintrodotto (la dichiarazione triennale trasparenza o come diavolo si chiama).
Ma questo poco importa e poco ci interessa: l'rts registra i contratti di ruolo se il modellino è formalmente corretto, se c'è presa di servizio e dichiarazione sostitutiva, disponi e individua. Stop.
Da qualche anno gli istituti scolastici DEVONO chiedere (alla procura repubblica) con apposito modellino il casellario giudiziario dei dipendenti (per i ruolo dopo una certa data che adesso non ricordo), pena qualche decina di migliaia di euro di multa al Dirigente Scolastico.
Il problema è che non c'è proprio nulla di automatico..si manda richiesta e dopo arriva il pacco con i fogliastri etc,etc
Ad ogni modo attenzione a quello che dichiarate, perchè poi si entra in un meccanismo tritacarne da cui non si esce più anche in caso di errata autocertificazione senza volontà di dolo (es. il prof di filosofia che solo recentemente è stato reintegrato)
Dover invece mandare pec e raccomandate per mezza italia aspettando chissà quando e se ti rispondono è ridicolo..non può funzionare così un'amministrazione efficiente...ma al solito in Italia si procede così: oggi ad esempio ho dovuto perdere tempo a pubblicare il link su requs per un atto prima abolito, poi reintrodotto (la dichiarazione triennale trasparenza o come diavolo si chiama).
Ma questo poco importa e poco ci interessa: l'rts registra i contratti di ruolo se il modellino è formalmente corretto, se c'è presa di servizio e dichiarazione sostitutiva, disponi e individua. Stop.
Da qualche anno gli istituti scolastici DEVONO chiedere (alla procura repubblica) con apposito modellino il casellario giudiziario dei dipendenti (per i ruolo dopo una certa data che adesso non ricordo), pena qualche decina di migliaia di euro di multa al Dirigente Scolastico.
Il problema è che non c'è proprio nulla di automatico..si manda richiesta e dopo arriva il pacco con i fogliastri etc,etc
Ad ogni modo attenzione a quello che dichiarate, perchè poi si entra in un meccanismo tritacarne da cui non si esce più anche in caso di errata autocertificazione senza volontà di dolo (es. il prof di filosofia che solo recentemente è stato reintegrato)
mordekayn- Messaggi : 6796
Argomenti simili
» Inserimento collegamento ipertestuale per video e documentazione da consegnare alla scuola
» consegnare attestati alla scuola capofila?
» Cosa consegnare alla scuola di titolarità?
» modello servizi da consegnare alla scuola
» Documentazione da consegnare alla scuola:anche pen drive o CD?
» consegnare attestati alla scuola capofila?
» Cosa consegnare alla scuola di titolarità?
» modello servizi da consegnare alla scuola
» Documentazione da consegnare alla scuola:anche pen drive o CD?
Pagina 1 di 1