art.29 CCNL
5 partecipanti
art.29 CCNL
da una lettura approfondita del testo dell'art 29 del CCNL riguardante le attività funzionali a me risulta che le ore funzionali siano 40 e stop non 40+40 come molti affermano. le ore in eccedenza dovrebbero risultare come lavoro straordinario e perciò retribuite, vedi sentenza del Tribunale di Torino. mi rivolgo agli insegnanti di Lingua Italiana per una lettura critica e una spiegazione chiara una volta per tutte,grazie per l'attenzione
elisabetta.loiudice1- Messaggi : 2
Re: art.29 CCNL
elisabetta.loiudice1 ha scritto:da una lettura approfondita del testo dell'art 29 del CCNL riguardante le attività funzionali a me risulta che le ore funzionali siano 40 e stop non 40+40 come molti affermano. le ore in eccedenza dovrebbero risultare come lavoro straordinario e perciò retribuite, vedi sentenza del Tribunale di Torino. mi rivolgo agli insegnanti di Lingua Italiana per una lettura critica e una spiegazione chiara una volta per tutte,grazie per l'attenzione
Quale sentenza?
fradacla- Moderatore
Non serve un docente d'italiano per leggere il Contratto scuola.
Art. 29 comma 3
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Art. 29 comma 3
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
fradacla- Moderatore
elisabetta.loiudice1 ha scritto: mi rivolgo agli insegnanti di Lingua Italiana per una lettura critica e una spiegazione chiara una volta per tutte,grazie per l'attenzione
Credo che siamo più che capaci di intendere bene il senso dell'articolo 29 del contratto anche noi semplici insegnanti di Musica, di Matematica o di Tecnica...
uppg34- Messaggi : 280
fradacla ha scritto:elisabetta.loiudice1 ha scritto:da una lettura approfondita del testo dell'art 29 del CCNL riguardante le attività funzionali a me risulta che le ore funzionali siano 40 e stop non 40+40 come molti affermano. le ore in eccedenza dovrebbero risultare come lavoro straordinario e perciò retribuite, vedi sentenza del Tribunale di Torino. mi rivolgo agli insegnanti di Lingua Italiana per una lettura critica e una spiegazione chiara una volta per tutte,grazie per l'attenzione
Quale sentenza?
http://banner.orizzontescuola.it/sentenza_40_ore1.pdf
http://www.orizzontescuola.it/news/consigli-classe-e-riunioni-pi-40-ore-vanno-retribuiti-c-sentenza-del-tribunale-torino
forza- Moderatore
ma si parla delle 40 ore dei consigli di classe
poi ci sono le altre 40
poi ci sono le altre 40
forza- Moderatore
mi dispiace e chiedo scusa agli insegnanti di matem. musica, ecc, non volevo offendere nessuno, chiedevo solo di leggere con attenzione l'art 29 e fornirmi una spiegazione corretta ed esauriente, io l' interpreto così: le attività collegiali sono anche i consigli di interclasse e nel computo delle ore ,cioè 40, si deve tener conto degli insegnanti che operano su più classi, anche perché mi sembra esagerato 40 ore per collegio docenti+formazione +incontro con i genitori+programmazione di inizio e fine anno+...... e 40 solo per i consigli di interclasse. Io rimango nella convinzione che siano solo 40 le attività funzionali e non 40+40
elisabetta.loiudice1- Messaggi : 2
elisabetta.loiudice1 ha scritto:mi dispiace e chiedo scusa agli insegnanti di matem. musica, ecc, non volevo offendere nessuno, chiedevo solo di leggere con attenzione l'art 29 e fornirmi una spiegazione corretta ed esauriente, io l' interpreto così: le attività collegiali sono anche i consigli di interclasse e nel computo delle ore ,cioè 40, si deve tener conto degli insegnanti che operano su più classi, anche perché mi sembra esagerato 40 ore per collegio docenti+formazione +incontro con i genitori+programmazione di inizio e fine anno+...... e 40 solo per i consigli di interclasse. Io rimango nella convinzione che siano solo 40 le attività funzionali e non 40+40
è chiarissimo, sono 40 + 40......
esagerato 40 ore x i cdc? se avessi partecipato a tutti ne avrei fatte 70!!!
x le altre ore noi abbiamo fatto due corsi di formazione per un tot di 20 ore... x cui le restanti x consegna pagelle e collegi....
forza- Moderatore
Argomenti simili
» art. 64 CCNL 29/11/07
» art. 36 ccnl. dubbio
» Per i moderatori: art 18, c.3 CCNL
» Supplenza art. 36 CCNL
» art. 36 del CCNL 29/11/2017
» art. 36 ccnl. dubbio
» Per i moderatori: art 18, c.3 CCNL
» Supplenza art. 36 CCNL
» art. 36 del CCNL 29/11/2017