Naspi e patto di servizio personalizzato
+7
Sissi2007
Ri_ta
irene76
ofeliaf
orni
luisa78
Hilary85
11 partecipanti
Naspi e patto di servizio personalizzato
Colleghi, nel procedimento di compilazione della Naspi esce una nota in cui si dice che entro 15 giorni occorre presentarsi al proprio centro per l'impiego "ai fini della stipula del patto di servizio personalizzato". Ho reperito info in merito per capire di cosa si trattasse e vi posto questo link
http://www.previdenzafacile.com/previdenza/patto-di-servizio-obbligatorio-per-aspi-naspi-asdi-e-dis-coll/
volevo sapere se noi docenti siamo costretti a richiedere questo piano personalizzato, tenendo conto che la nostra indennità coprirà pochi mesi per poi riprendere a lavorare col nuovo anno scolastico (si spera :). Nel link si dice che l'indennità non viene erogata se non ci si presenta al collocamento o ai successivi corsi di orientamento. Grazie mille a chi saprà aiutarmi
http://www.previdenzafacile.com/previdenza/patto-di-servizio-obbligatorio-per-aspi-naspi-asdi-e-dis-coll/
volevo sapere se noi docenti siamo costretti a richiedere questo piano personalizzato, tenendo conto che la nostra indennità coprirà pochi mesi per poi riprendere a lavorare col nuovo anno scolastico (si spera :). Nel link si dice che l'indennità non viene erogata se non ci si presenta al collocamento o ai successivi corsi di orientamento. Grazie mille a chi saprà aiutarmi
Hilary85- Messaggi : 65
Re: Naspi e patto di servizio personalizzato
Ciao Hilary, io sono andata al centro per l'impiego e mi hanno fatto firmare il patto di servizio , una copia a me e una a loro con mia firma; non l'ho richiesto io ma l'impiegato l'ha stampato come procedura; non so più come interpretare ma l'impiegato mi ha fatto iscrivere a due ore di laboratori di orientamento per pro forma , sostenendo che se non si partecipa la naspi verrà decurtata ma non so più se vero o meno
luisa78- Messaggi : 2107
Hilary85 ha scritto:Colleghi, nel procedimento di compilazione della Naspi esce una nota in cui si dice che entro 15 giorni occorre presentarsi al proprio centro per l'impiego "ai fini della stipula del patto di servizio personalizzato". Ho reperito info in merito per capire di cosa si trattasse e vi posto questo link
Da tutto quello che sto leggendo ho capito che non tutte le regioni hanno applicato la stessa procedura. Ti posso dire che a Napoli il Centro per l'impiego ha chiesto di inviare una mail in cui si comunica di aver inoltrato la naspi e di essere disponibili a firmare il PSP. Dovrebbero poi eventualmente contattarci loro. Ti conviene comunque informarti presso il Centro per l'impiego della tua città.
orni- Messaggi : 314
Io ho provato a telefonare e mi hanno detto che non serve. Ma a dire il vero non ne sapevano nulla. Cmq io sono iscritto in un centro impiego di una città diversa da quella indicata nella naspi. Dovrei cambiare? C e qualcuno nella mia situazione ? Grazie
ofeliaf- Messaggi : 1667
Scusa Orni una domanda , poiché leggevo che il centro Impiego di Napoli ha richiesto di inviare una mail per comunicare lo stato di disoccupazione, mi puoi dire di che centro si tratta perché anch'io sono di Napoli e dipendo da Fuorigrotta (il centro di via Diocleziano) , per confrontarci.
Grazie
Grazie
irene76- Messaggi : 1008
Ciao. Io ho chiamato adesso all'INPS e mi hanno detto che per gli insegnanti non è obbligatorio frequentare corsi di formazione dato che si è già formati e che potrebbero essere il centro per l'impiego a chiamare una volta inoltrata la domanda. Mi pare tutto un po' contorto.
Ri_ta- Messaggi : 27
Il bello è che ogni centro impiego si regola a modo proprio , ma non dovrebbe essere una regola per tutti?
irene76- Messaggi : 1008
A me il Centro per l'impiego, contattato per telefono, ha chiesto i dati (nome e data di nascita) e poi ha detto di passare quando voglio, tanto sono docente. Eventualmente mi chiameranno loro. Io lunedì passero' comunque, ma ha fatto capire che e' un proforma. Secondo me meglio farlo in ogni caso per completezza della procedura.
Sissi2007- Messaggi : 55
Già... a me, titolare di partita iva, al centro per l'impiego hanno fatto un sacco di storie...dicono che c'è una contraddizione normativa per cui anche se per l'inps hai diritto per il centro per l'impiego non puoi risultare disoccupato!è capitato anche a qualcun altro?
Ri_ta- Messaggi : 27
LauraM. ha scritto:A me il Centro per l'impiego, contattato per telefono, ha chiesto i dati (nome e data di nascita) e poi ha detto di passare quando voglio, tanto sono docente. Eventualmente mi chiameranno loro. Io lunedì passero' comunque, ma ha fatto capire che e' un proforma. Secondo me meglio farlo in ogni caso per completezza della procedura.
di che provincia sei?
ingridk- Messaggi : 1141
Ri_ta, anche a me stanno facendo storie con la partita iva! Non vogliono rilasciar il psp
berto- Messaggi : 31
Ma quindi senza il PSP non abbiamo diritto alla disoccupazione? No, perché qui siamo alla follia:mi tocca inserire il reddito da attività parasubordinata, anche se la stessa si è conclusa a metà giugno e poi risulto lavoratrice e quindi non mi arriva la Naspi? Assurdo.
annavr84- Messaggi : 288
I centri del l'impiego a me non la stanno rilasciando e sono anche molto scontrosi, inps mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi perché basta dichiarare il reddito di partita iva! Sono molto confusi, lo scorso anno non ho avuto problemi. Altroché evoluzione digitale
berto- Messaggi : 31
annavr84 ha scritto:Ma quindi senza il PSP non abbiamo diritto alla disoccupazione? No, perché qui siamo alla follia:mi tocca inserire il reddito da attività parasubordinata, anche se la stessa si è conclusa a metà giugno e poi risulto lavoratrice e quindi non mi arriva la Naspi? Assurdo.
Oggi centro per l'impiego si organizza a modo suo, tu fai domanda naspi dal sito INPS , poi vai al centro per l'impiego e vedi cosa dicono, io stamattina sono andato e mi hanno aggiornato la scheda anagrafica è fatto firmare il patto anche se l orientatrice mi ha spiegato che per noi è un proforma in quanto presumibilmente a settembre ci richiameranno e comunque ci sentiremo a settembre. Per quanto riguarda la tua situazione io non ho capito benissimo però se tu hai avuto un contratto a progetto e sei iscritta alla gestione separata fino al 15 maggio e il tuo contratto scuola finiva il 30 giugno non devo dichiarare il reddito del progetto, diverso se hai partita iva e hai fatturato, in quel caso devi dichiarare se hai partita iva il reddito anche zero se non hai fatturato.
Ad ogni modo si deve comunicare qualsiasi variazione ci sia dopo la presentazione della domanda o al momento della domanda se pre esistente!
simone.zedda- Messaggi : 3007
Argomenti simili
» Naspi e patto di servizio presso centro per l'impiego
» Patto di servizio personalizzato e Partita IVA
» Naspi e patto di servizio
» naspi e patto di servizio...
» NASPI E PATTO DI SERVIZIO: SIETE STATI CHIAMATI?
» Patto di servizio personalizzato e Partita IVA
» Naspi e patto di servizio
» naspi e patto di servizio...
» NASPI E PATTO DI SERVIZIO: SIETE STATI CHIAMATI?