Se vinco il concorso, poi cosa succede?
+6
giorgio_d
enricat
triny84
infoscuola
cerbero97
Ilariagala
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Se vinco il concorso, poi cosa succede?
Non ho mica ben capito i vari step. Nella mia regione (ER) sono stati tutti definiti gli ambiti territoriali. Ma uno che vince il concorso rientra automaticamente nell'ambito territoriale in cui è residente, o deve fare esplicita richiesta? Perché nel bando non mi pare di aver letto indicazioni su questo... E se deve fare domanda, in che modo? Entro quando? Mah...
Ilariagala- Messaggi : 125
Re: Se vinco il concorso, poi cosa succede?
Ilariagala ha scritto:Non ho mica ben capito i vari step. Nella mia regione (ER) sono stati tutti definiti gli ambiti territoriali. Ma uno che vince il concorso rientra automaticamente nell'ambito territoriale in cui è residente, o deve fare esplicita richiesta? Perché nel bando non mi pare di aver letto indicazioni su questo... E se deve fare domanda, in che modo? Entro quando? Mah...
prima della pubblicazione della GM definitiva (per molte classi si andrà ben oltre il 15 settembre) non si può fare nulla. L'iter comunque sta per essere definito tra MIUR e sindacati (news sulla home di OS). Da quanto si è capito si sceglierà un solo ambito fra quelli disponibili e si attenderà chiamata dai DS delle scuole presenti nell'ambito.
cerbero97- Messaggi : 283
Ah ok allora non ero io ad aver perso un pezzo, i pezzi mancano proprio! Grazie mille cerbero97!
A me pare di aver capito, leggendo le ultime news, che la posizione in graduatoria di merito varrà molto poco. Per assurdo, uno che arriva primo ma che non ha un requisito richiesto dal DS si può vedersi soffiare il posto dall'ultimo in GM (ma che possiede il requisito). Giusto?
infoscuola- Messaggi : 2340
infoscuola ha scritto:A me pare di aver capito, leggendo le ultime news, che la posizione in graduatoria di merito varrà molto poco. Per assurdo, uno che arriva primo ma che non ha un requisito richiesto dal DS si può vedersi soffiare il posto dall'ultimo in GM (ma che possiede il requisito). Giusto?
anche io ho capito così. Ascani (pd) su fb risponde a proposito delle competenze richieste: "no, non basta il concorso".
non bastava il tfa che non è un concorso, ora non basta il concorso!!!!
non so se ridere o piangere
triny84- Messaggi : 1001
la posizione in gm serve molto invece. Le assunzioni saranno spalmate su 3 anni, chi è ai primi posti entra per primo, ma soprattutto può scegliere l'ambito territoriale. Chi è indietro in gm dovrà accontentarsi degli ambiti territoriali che rimangono in regione
enricat- Messaggi : 2079
non è così ( scusate ma dove eravate l'anno scorso quando è stata fatta 'sta schifezza di riforma?)infoscuola ha scritto:A me pare di aver capito, leggendo le ultime news, che la posizione in graduatoria di merito varrà molto poco. Per assurdo, uno che arriva primo ma che non ha un requisito richiesto dal DS si può vedersi soffiare il posto dall'ultimo in GM (ma che possiede il requisito). Giusto?
Con il concorso si entra negli ambiti, dagli ambiti pescano i ds
Ilariagala ha scritto:Non ho mica ben capito i vari step. Nella mia regione (ER) sono stati tutti definiti gli ambiti territoriali. Ma uno che vince il concorso rientra automaticamente nell'ambito territoriale in cui è residente, o deve fare esplicita richiesta? Perché nel bando non mi pare di aver letto indicazioni su questo... E se deve fare domanda, in che modo? Entro quando? Mah...
leggi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ancora non è chiaro come i vincitori del concorso saranno assegnati ad un ambito territoriale, se potranno manifestare delle scelte
giorgio_d- Messaggi : 255
Ma dopo tre anni il da potrà confermare il docente o sarà obbligato a rimettere in gioco il posto?
neuromancer- Messaggi : 266
neuromancer ha scritto:Ma dopo tre anni il da potrà confermare il docente o sarà obbligato a rimettere in gioco il posto?
è questo il punto, il DS potrà riconfermarlo o selezionare un altro docente...questo sulla base del Piano triennale dell'offerta formativa. Quindi magari potrà succedere che un dirigente voglia mandar via un tale docente (perché non vanno d'accordo, perché vuole favorire qualcun altro, per tutta una serie di motivazioni fondate, infondate, etc...). Di fatto questa riforma precarizza in certo qual modo i docenti di ruolo. Non so cosa pensare, sinceramente. La valutazione dei docenti è un nodo cruciale, cosi come la possibilità di un dirigente di scegliere i docenti in funzione di obiettivi specifici, tuttavia la buona scuola lascia un ampio margine di discrezionalità, ed incertezza...
aspiranti docenti che dopo più di un anno scoprono la chiamata diretta, la triennalità del contratto, la precarizzazione... magari svegliarsi prima
enricat ha scritto:aspiranti docenti che dopo più di un anno scoprono la chiamata diretta, la triennalità del contratto, la precarizzazione... magari svegliarsi prima
hmmm....io queste cose le so, cosi come so che quando sono entrato io nel mondo della scuola (sono ancora precario) era molto diverso...io son sveglio ,tu?
enricat ha scritto:la posizione in gm serve molto invece. Le assunzioni saranno spalmate su 3 anni, chi è ai primi posti entra per primo, ma soprattutto può scegliere l'ambito territoriale. Chi è indietro in gm dovrà accontentarsi degli ambiti territoriali che rimangono in regione
Confermo l'utilità della graduatoria citando il bando, art. 10 comma 1: "Il candidato utilmente collocato nella graduatoria di cui all'articolo 9 e in regola con la
prescritta documentazione è assunto, secondo 1'ordine di graduatoria, ai sensi e nei limiti
delle ordinarie facoltà assunzionali, nei ruoli di cui all'articolo 1, comma 66 e ai sensi del
comma 109, lettera a) della Legge."
Quello che non mi era chiaro era il discorso dell'assegnazione degli ambiti territoriali.
Cmq grazie a tutti x i chiarimenti!
chi non supera quale destino avrà?
gio'- Messaggi : 609
Mi pare di ricordare che, al momento dell'assunzione, gli idonei in GM dovranno esprimere delle preferenze in ordine agli ambiti scelti. Quindi non solo la posizione in GM serve all'assunzione, ma permette anche di scegliere l'ambito.
Ad esempio: nella mia provincia ci sono 5 ambiti, e 5 posti, 3 in un ambito 2 in un altro. Se 20 candidati vorrebbero l'ambito con 3 posti, ovviamente c'entrano solo i 3 meglio posizionati in GM. Gli altri 17 candidati potrebbero doversi accomodare in un ambito REGIONALE che dista centinaia di km, o ad ore di distanza da casa. Quindi la posizione in graduatoria è importante eccome. Nella mia cdc ci sono molti posti in una provincia dove pochissimi vogliono andare ;-)
Attenzione: si è assunti in un ambito se il posto c'è, ovvio. Ad esempio geograficamente io risiedo in un ambito territoriale in cui certamente non ci saranno cattedre per la mia cdc. E' matematico che mi dovrò spostare, cercando l'ambito ottimale.
Dopodiché, tornando ai 3 che hanno "vinto" l'ingresso nell'ambito desiderato, non è finita.
All'interno dell'ambito il punteggio della GM praticamente si dissolve, a quel punto siamo legati alle contrattazioni che (non) stanno avvenendo in questi giorni: sola discrezionalità del DS? Graduatoria in base ai titoli? Fattostà che nell'ambito il primo della GM potrebbe anche andare a finire nella scuola che tutti e 3 vorrebbero scansare, mentre l'ultimo dei 3 potrebbe accaparrarsi il posto migliore.
Ad esempio: nella mia provincia ci sono 5 ambiti, e 5 posti, 3 in un ambito 2 in un altro. Se 20 candidati vorrebbero l'ambito con 3 posti, ovviamente c'entrano solo i 3 meglio posizionati in GM. Gli altri 17 candidati potrebbero doversi accomodare in un ambito REGIONALE che dista centinaia di km, o ad ore di distanza da casa. Quindi la posizione in graduatoria è importante eccome. Nella mia cdc ci sono molti posti in una provincia dove pochissimi vogliono andare ;-)
Attenzione: si è assunti in un ambito se il posto c'è, ovvio. Ad esempio geograficamente io risiedo in un ambito territoriale in cui certamente non ci saranno cattedre per la mia cdc. E' matematico che mi dovrò spostare, cercando l'ambito ottimale.
Dopodiché, tornando ai 3 che hanno "vinto" l'ingresso nell'ambito desiderato, non è finita.
All'interno dell'ambito il punteggio della GM praticamente si dissolve, a quel punto siamo legati alle contrattazioni che (non) stanno avvenendo in questi giorni: sola discrezionalità del DS? Graduatoria in base ai titoli? Fattostà che nell'ambito il primo della GM potrebbe anche andare a finire nella scuola che tutti e 3 vorrebbero scansare, mentre l'ultimo dei 3 potrebbe accaparrarsi il posto migliore.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Vi faccio notare che per cdc quali Filosofia ci saranno esuberi nazionali e se hanno intenzione di riassorbirli col turn over naturalmente non assumeranno da concorso e ovviamente i vincitori saranno assunti oltre il triennio di validità. In provincia x se nel triennio vi sono 10 posti a bando e assumono Zero docenti, secondo voi eliminano la gm per indire nel 2019 un altro concorso sulla stessa cdc?
royalstefano- Messaggi : 6279
Argomenti simili
» Cosa succede se....
» E ora cosa succede?
» Cosa succede se
» Cosa succede se non c'è GAE o GM?
» Cosa succede
» E ora cosa succede?
» Cosa succede se
» Cosa succede se non c'è GAE o GM?
» Cosa succede
Pagina 1 di 1