Contratto commissario esterno: errore?
+2
gugu
Nashef
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Contratto commissario esterno: errore?
Salve, quest'anno, dopo un contratto al 30/6 per 14 h settimanali da II fascia GI, sono stato nominato commissario esterno per gli esami di Stato presso un altro istituto. I lavori delle due commissioni si concluderanno il 14 luglio.
Poco fa sono andato a controllare i contratti su IOL e, che ci ritrovo? Un contratto dal 1° al 14 luglio 2016 (n22) in cui si ripete che, in queste due settimane, svolgerò il mio consueto servizio di insegnamento di 14 ore settimanali presso l'istituto in cui ho lavorato con contratto al 30/6. Sono pazzi? Io adesso sto lavorando come commissario esterno presso un altro istituto, che si sta occupando del mio compenso come commissario. Che significa questo contratto? Chi mi spiega?
Grazie.
Poco fa sono andato a controllare i contratti su IOL e, che ci ritrovo? Un contratto dal 1° al 14 luglio 2016 (n22) in cui si ripete che, in queste due settimane, svolgerò il mio consueto servizio di insegnamento di 14 ore settimanali presso l'istituto in cui ho lavorato con contratto al 30/6. Sono pazzi? Io adesso sto lavorando come commissario esterno presso un altro istituto, che si sta occupando del mio compenso come commissario. Che significa questo contratto? Chi mi spiega?
Grazie.
Nashef- Messaggi : 2352
Re: Contratto commissario esterno: errore?
Al docente nominato commissario e in servizio fino al 30-06 spetta la proroga del contratto fino all'ultimo giorno degli esami di stato. Basterebbe leggere il contratto che hai firmato per non pensare ad eventuali pazzie.
Il compenso come commissario è un emolumento a parte.
Il compenso come commissario è un emolumento a parte.
gugu- Messaggi : 39712
Se è così, allora sono più tranquillo. Per me è la prima volta come commissario, quindi non conosco le procedure. Se ti riferisci a questo nuovo contratto, non l'ho ancora firmato, ma l'ho visionato semplicemente su IOL.
Ti chiameranno a firmarlo.
Se è già su IOL andrà in pagamento con il normale cedolino di Luglio, per cui riceverai il pagamento dei 14 giorni il 23 luglio.
Se è già su IOL andrà in pagamento con il normale cedolino di Luglio, per cui riceverai il pagamento dei 14 giorni il 23 luglio.
La proroga del contratto le sarà pagata regolarmente, ma il compenso per commissario no. I compensi dovrebbero arrivare su due diversi cedolini. In genere io ho percepito il compenso da commissario a settembre
wonder- Messaggi : 190
Quindi riceverò due compensi? Bene! Il presidente della commissione ha parlato di fine agosto come data per la ricezione del compenso da commissario.
Un'altra domanda: secondo voi ho diritto alla proroga del contratto al 31 agosto? Avevo un contratto al 30 giugno su posto (credo) vacante per 14 ore settimanali.
Un'altra domanda: secondo voi ho diritto alla proroga del contratto al 31 agosto? Avevo un contratto al 30 giugno su posto (credo) vacante per 14 ore settimanali.
Nashef ha scritto:Quindi riceverò due compensi? Bene! Il presidente della commissione ha parlato di fine agosto come data per la ricezione del compenso da commissario.
Non ricevi due compensi.
Uno è la proroga del tuo normale contratto, la scuola non può licenziarti mentre stai facendo gli esami.
Il compenso per la funzione commissario arriva nei mesi successivi, a seconda della velocità di lavorazione da parte della segreteria.
In genere arriva con un cedolino a parte in agosto o settembre.
Avendo 14 ore e quindi non un POSTO vacante e disponibile non c'è nessuna motivazione per far arrivare il contratto al 31-08.
Ok, grazie!
scusate ma la proroga del ctr al 30/06 viene pagata nel mese di luglio? Io l'anno scorso ho ricevuto i sette giorni di proroga di luglio praticamente a marzo.....
Αρης- Messaggi : 2934
Io due anni fa a novembre.
Dec- Moderatore
Dipende come ve la fanno.
Io ho sempre avuto un contratto N22 (proroga) su IOL pagato nello stesso mese di Luglio (già ora risulta trasmesso per cui prevede il pagamento il 23).
Io ho sempre avuto un contratto N22 (proroga) su IOL pagato nello stesso mese di Luglio (già ora risulta trasmesso per cui prevede il pagamento il 23).
Anche a me la scuola in cui ho lavorato durante l'anno ha elaborato un contratto con codice N22, contratto che risulta trasmesso. Rispetto a quanto avete detto, si tratta del contratto che copre il periodo in cui svolgerò l'incarico di commissario esterno presso l'altro istituto in cui sono stato nominato.
Oggi si sono concluse le operazioni della maturità e si è concluso il mio incarico di commissario esterno. Mi è stato comunicato l'importo netto che riceverò per il lavoro svolto: non sono neanche 500 €. Mi sento preso in giro. Avevo una sola classe, ma i candidati erano 33. Sono stato penalizzato perché abito a circa 15 km dalla scuola in cui ho svolto il ruolo di commissario. Il colmo è che un altro commissario esterno, proveniente da fuori provincia, ha preso circa il quadruplo del mio compenso pur dovendo esaminare un solo candidato e pur essendo venuto a scuola la metà delle volte per questo motivo. Si premia il tempo in cui si sta seduti in macchina e non il tempo in cui si lavora effettivamente a scuola? E' una vergogna!
Faccio il primo TFA e nell'a.s. 2013-14 non solo non ci fanno entrare in Gae, ma non ci fanno neanche passare alla II fascia GI perché l'aggiornamento è l'anno successivo, con la conseguenza che quell'anno mi ritrovo a sostituire una ragazza in maternità non abilitata reclutata dalla terza fascia come me, anche se io dovevo stare in seconda. Noi abilitati TFA siamo esclusi dal piano di immissioni in ruolo nonostante abbiamo gli stessi requisiti degli altri, perché, non si capisce come, la SSIS è il titolo abilitante di serie A, mentre il TFA è un titolo di serie B anche se il costo è lo stesso. Per noi tieffini escogitano un concorso di cui non conosco ancora gli esiti, nonostante siano passati due mesi dalle prove scritte, peraltro ci propinano domande complesse che devono essere risposte in pochissimo tempo. Vengo nominato commissario esterno pur non essendo di ruolo, ché quando fa comodo dobbiamo fare le stesse cose degli altri e non c'è contraddizione se da un lato dobbiamo esaminare e dall'altro siamo noi a dover essere esaminati. Nella commissione ero l'unico a non essere di ruolo, peraltro il più giovane, allora bisogna dare tutto per essere presi sul serio e dimostrare di non essere deficienti. Svolgo il ruolo di commissario esterno e poi mi comunicano che riceverò un compenso da fame perché quella scuola si trova vicino casa mia. Faccio notare la cosa, ma il presidente non mi risponde perché è in imbarazzo. Al contrario degli altri membri della commissione, io domani sarò ufficialmente disoccupato e inizieranno le solite trafile per ricevere uno straccio di disoccupazione, disoccupazione che negli anni passati, pur avendo i requisiti, hanno pure avuto il coraggio di rifiutarmi, almeno fin quando non mi sono fatto sentire. Sono molto stanco.
Faccio il primo TFA e nell'a.s. 2013-14 non solo non ci fanno entrare in Gae, ma non ci fanno neanche passare alla II fascia GI perché l'aggiornamento è l'anno successivo, con la conseguenza che quell'anno mi ritrovo a sostituire una ragazza in maternità non abilitata reclutata dalla terza fascia come me, anche se io dovevo stare in seconda. Noi abilitati TFA siamo esclusi dal piano di immissioni in ruolo nonostante abbiamo gli stessi requisiti degli altri, perché, non si capisce come, la SSIS è il titolo abilitante di serie A, mentre il TFA è un titolo di serie B anche se il costo è lo stesso. Per noi tieffini escogitano un concorso di cui non conosco ancora gli esiti, nonostante siano passati due mesi dalle prove scritte, peraltro ci propinano domande complesse che devono essere risposte in pochissimo tempo. Vengo nominato commissario esterno pur non essendo di ruolo, ché quando fa comodo dobbiamo fare le stesse cose degli altri e non c'è contraddizione se da un lato dobbiamo esaminare e dall'altro siamo noi a dover essere esaminati. Nella commissione ero l'unico a non essere di ruolo, peraltro il più giovane, allora bisogna dare tutto per essere presi sul serio e dimostrare di non essere deficienti. Svolgo il ruolo di commissario esterno e poi mi comunicano che riceverò un compenso da fame perché quella scuola si trova vicino casa mia. Faccio notare la cosa, ma il presidente non mi risponde perché è in imbarazzo. Al contrario degli altri membri della commissione, io domani sarò ufficialmente disoccupato e inizieranno le solite trafile per ricevere uno straccio di disoccupazione, disoccupazione che negli anni passati, pur avendo i requisiti, hanno pure avuto il coraggio di rifiutarmi, almeno fin quando non mi sono fatto sentire. Sono molto stanco.
I compensi per i commissari esterni sono gli stessi da anni e potevi facilmente trovarli su internet senza sorprenderti alla fine degli esami. Il presidente su questo non ha nessuna colpa. Non dico che sia giusto, soprattutto in rapporto al tuo collega con un solo candidato, ma dovevi saperlo. La prossima volta magari sarai più fortunato e toccherà a te.
Dec- Moderatore
Grazie. Avevo chiesto tempo fa proprio su OS quale fosse il compenso del commissario e mi pareva di ricordare che fosse leggermente più alto, ma forse ricordo male io. Non volevo assolutamente accusare il presidente, anzi, credo proprio che si sia accorto dell'iniquità legalizzata ma chiaramente non poteva dire niente. Come avrai notato il mio era un commento molto più generico che trascendeva la questione del compenso, che comunque è miserevole.
Ultima modifica di Nashef il Gio Lug 14, 2016 8:25 pm - modificato 1 volta.
Nashef ha scritto:Oggi si sono concluse le operazioni della maturità e si è concluso il mio incarico di commissario esterno. Mi è stato comunicato l'importo netto che riceverò per il lavoro svolto: non sono neanche 500 €. Mi sento preso in giro. Avevo una sola classe, ma i candidati erano 33. Sono stato penalizzato perché abito a circa 15 km dalla scuola in cui ho svolto il ruolo di commissario. Il colmo è che un altro commissario esterno, proveniente da fuori provincia, ha preso circa il quadruplo del mio compenso pur dovendo esaminare un solo candidato e pur essendo venuto a scuola la metà delle volte per questo motivo. Si premia il tempo in cui si sta seduti in macchina e non il tempo in cui si lavora effettivamente a scuola? E' una vergogna! .
Avendo avuto solo una classe il compenso è ovviamente proporzionale ai giorni da te lavorati sul totale dei giorni di lavoro della commissione, il numero di studenti non ha alcuna importanza.
Se pensi che un commissario esterno con le due classi prende 730 euro netti (prima fascia 0-30 minuti) non sei stato poi così sfortunato.
Mi pare strano che l'esterno per un solo candidato abbia preso 2.000 euro, cifra che non raggiunge neppure l'esterno che viene da lontano con due classi intere. ;-)
Sì, so che il numero degli studenti non c'entra nulla, era solo per dire che con quel numero si sarebbero potute creare due classi. Il commissario di cui parlavo ha preso 1800 euro e rotti: ero lì presente e tutti commentavano questo importo. Checché ne diciate, non mi sembra giusto premiare col solo criterio della distanza (1 h di macchina?), calcolata con la tempistica dei mezzi pubblici. Io, contando tutte le ore passate a scuola e in auto, ho lavorato per più tempo e di certo non per un solo candidato. È un sistema incoerente. Anche un altro commissario ha preso diverse centinaia di euro più di me per 15 km in più, ma almeno in quel caso la quantità di lavoro è stata la stessa. Io a 500 euro non sono arrivato, ho arrotondato per eccesso.
Io non capisco neppure come voi possiate sapere i compensi netti di ognuno, visto che si tratta di operazioni che le segreterie faranno nei prossimi mesi e ogni commissario ha una posizione fiscale differente.
In ogni caso un commissario con un solo alunno che prende 1.800 euro non si è mai visto sulla faccia della terra.
In ogni caso un commissario con un solo alunno che prende 1.800 euro non si è mai visto sulla faccia della terra.
Beh, non si sarà mai visto, ma io l'ho visto oggi né avrei alcun interesse ad inventarmi questa cosa. C'è sempre una prima volta. Conosciamo i compensi di ognuno perché il presidente ci ha consegnato i cedolini e abbiamo fatto i debiti confronti. Proprio perché è una cronaca marziana ne parlo qui. Evidentemente gli hanno conteggiato tutto il periodo lavorativo, quando invece è stato con noi solo la metà del tempo. Anche fosse così, la cifra è sempre spropositata.
Argomenti simili
» Errore nomina come commissario esterno
» Errore nella compilazione della domanda per commissario esterno
» Contratto commissario esterno?
» Commissario esterno con contratto di 11 ore
» commissario esterno e contratto nella paritaria
» Errore nella compilazione della domanda per commissario esterno
» Contratto commissario esterno?
» Commissario esterno con contratto di 11 ore
» commissario esterno e contratto nella paritaria
Pagina 1 di 1