► Nuove classi di concorso ◄
+2
Cozza
Ciccio.8
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
► Nuove classi di concorso ◄
Le state già usando compilando alcuni documenti?
Avete notato che, per come sono scritte, quando si usano le sole sigle è facile fare confusione con le vecchie di discipline differenti?
Alla faccia della buona progettazione!
A007 - licenza di riformare ad capocchiam...
Avete notato che, per come sono scritte, quando si usano le sole sigle è facile fare confusione con le vecchie di discipline differenti?
Alla faccia della buona progettazione!
A007 - licenza di riformare ad capocchiam...
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Re: ► Nuove classi di concorso ◄
Matematica medie che pare la vecchia arte e immagine...
Cozza- Messaggi : 10689
C'è una confusione indescrivibile e poi neppure le scuole hanno aggiornato le sigle.
Stop- Messaggi : 107
Di che vi stupite?
È universalmente noto che il MIUR è il Ministero della Complicazione Affari Semplici.
Se avessero modificato i codici delle classi di concorso cambiando anche la struttura della codifica (es. 50/X invece di 50/A) ci sarebbe anche stato
Vorrei sbagliarmi, ma ho il sospetto che aver mantenuto la stessa struttura della codifica attribuendo a molte classi di concorso la stessa formulazione del vecchio codice di altre classi di concorso creerà qualche problemino di retrocompatibilità nei database e nei software di gestione.
Guarda caso la mobilità per ora è stata gestita mantenendo i vecchi codici. Che qualche mente si sia svegliata dal torpore e si sia resa conto del casotto generato dai nuovi codici? La conferma o la smentita ai miei sospetti da vecchio gufo la vedremo nelle prossime puntate.
È universalmente noto che il MIUR è il Ministero della Complicazione Affari Semplici.
Se avessero modificato i codici delle classi di concorso cambiando anche la struttura della codifica (es. 50/X invece di 50/A) ci sarebbe anche stato
Vorrei sbagliarmi, ma ho il sospetto che aver mantenuto la stessa struttura della codifica attribuendo a molte classi di concorso la stessa formulazione del vecchio codice di altre classi di concorso creerà qualche problemino di retrocompatibilità nei database e nei software di gestione.
Guarda caso la mobilità per ora è stata gestita mantenendo i vecchi codici. Che qualche mente si sia svegliata dal torpore e si sia resa conto del casotto generato dai nuovi codici? La conferma o la smentita ai miei sospetti da vecchio gufo la vedremo nelle prossime puntate.
Ospite- Ospite
PS: naturalmente nel mio database continuerò ad usare i vecchi codici, non sono mica scemo per incasinarmi le chiavi primarie delle relazioni con i nuovi.
Ospite- Ospite
È cambiata la struttura sintattica dei codici: da numero/Lettera a Lettera-numero (p.e., matematica e fisica: da 49/A a A-27). Io di solito le indico entrambe con la formula "49/A (ora A-27)" oppure la formula "A-27 (ex 49/A)".
MWM- Messaggi : 535
non lo sapevo, ancora non le ho guardate. Peraltro sono ancora restio a molla la vecchia struttura Annn
Ospite- Ospite
Ma infatti, vecchie... nuove, sempre e comunque di quegli stessi codici si parla-va!
Anche io preferivo la forma A00X rispetto a quella 0X/A, ma grandi problemi non si rilevavano per il fatto che allo stesso modo, uffici e segreterie scolastiche, sapevano comunque risalire alla cdc in questione. Della serie: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Ora ritroviamo ancora codici identici tra nuovi e vecchi, ma che fanno riferimento a cdc completamente differenti.
Come ha fatto notare tellina, se scriviamo semplicemente A028 non sappiamo più se parliamo di un abilitato in Matematica o in Arte e Immagine, lo stesso dicasi per A017, che non indica più discipline aziendali ma la nuova Disegno e Storia dell'Arte... e via dicendo.
Aggiungere (e conservare per un buon periodo di transizione) una nuova lettera no eh?!
Proprio per indicare la novità potrebbe andar bene N, oppre una C (per Classe), in modo da distinguere la NA001 dalla vecchia A001. Poi col tempo, quando saranno state tutte assimilite, si potrà togliere, ma oggi è un mezzo casotto sui modelli prestampati con solo 4 caselline utili per indicare la cdc.
Anche io preferivo la forma A00X rispetto a quella 0X/A, ma grandi problemi non si rilevavano per il fatto che allo stesso modo, uffici e segreterie scolastiche, sapevano comunque risalire alla cdc in questione. Della serie: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Ora ritroviamo ancora codici identici tra nuovi e vecchi, ma che fanno riferimento a cdc completamente differenti.
Come ha fatto notare tellina, se scriviamo semplicemente A028 non sappiamo più se parliamo di un abilitato in Matematica o in Arte e Immagine, lo stesso dicasi per A017, che non indica più discipline aziendali ma la nuova Disegno e Storia dell'Arte... e via dicendo.
Aggiungere (e conservare per un buon periodo di transizione) una nuova lettera no eh?!
Proprio per indicare la novità potrebbe andar bene N, oppre una C (per Classe), in modo da distinguere la NA001 dalla vecchia A001. Poi col tempo, quando saranno state tutte assimilite, si potrà togliere, ma oggi è un mezzo casotto sui modelli prestampati con solo 4 caselline utili per indicare la cdc.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Prima ancora c'era un numero ordinale, secondo me faceva più fico.
Ospite- Ospite
Esatto
A039 oppure 39/A
A060 oppure 60/A
Concordo con voi sulle potenziali confusioni e conseguenti pasticci
A039 oppure 39/A
A060 oppure 60/A
Concordo con voi sulle potenziali confusioni e conseguenti pasticci
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Attenzione a non confondere il semplice codice delle classi di concorso con il codice meccanografico (o codice SIDI) delle classi di concorso, la cui sintassi è rimasta identica (lettera numero numero numero). Così la classe di concorso "matematica e fisica" passa da 49/A a A-27 e i rispettivi codici meccanografici (o codici SIDI) da A049 a A027. È chiaro che usare i soli codici meccanografici è ad altissimo rischio di confusione perché questi non danno modo di discriminare se si tratti dei nuovi o dei vecchi codici semplici, mentre usare i codici semplici permette sempre di discriminarli e non genera dunque alcuna confusione. (Sarebbe bastato conservare la struttura a quattro caratteri dei codici meccanografici e mettere la lettera dopo i tre numeri per rendere tutto più chiaro; immagino non l'abbiano fatto per problemi di natura tecnica che ignoro).
Qui si trova una tabella completa delle corrispondenze: http://www.istruzione.it/concorso_docenti/allegati/tabelladiconfluenza.xlsx
Qui si trova una tabella completa delle corrispondenze: http://www.istruzione.it/concorso_docenti/allegati/tabelladiconfluenza.xlsx
MWM- Messaggi : 535
Argomenti simili
» Incarico firmato con vecchie classi di concorso, ma a fine 2016 (con nuove classi)
» nuove classi di concorso
» nuove classi di abilitazione
» nuove classi di concorso e mad
» nuove classi di abilitazione
» nuove classi di concorso e mad
Pagina 1 di 1