Esuberi nazionali.
+15
Actarus21
Perplessa
michetta
Tah-Dah!
giovanna onnis
arrubiu
tecnologo alim
goli
ciccioprof
piccoloprincipe14
elilia77
gugu
gian1979
ameliepoulain
royalstefano
19 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Esuberi nazionali.
Promemoria primo messaggio :
I passaggi cattedra, ruolo, SOS/ materia non sono mai stati messi in duscussione, perchè dovevano esserlo d'altro canto. E i sovrannumerari già esistenti logicamente dovevano essere tutelati. Perché gli addetti ai lavori si sorprendono adesso delle riduzioni delle disponibilità dopo la fase provinciale?
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-fase-c-previsti-1000-esuberi-a019-e-230-a037-si-accorpino-spezzoni
I passaggi cattedra, ruolo, SOS/ materia non sono mai stati messi in duscussione, perchè dovevano esserlo d'altro canto. E i sovrannumerari già esistenti logicamente dovevano essere tutelati. Perché gli addetti ai lavori si sorprendono adesso delle riduzioni delle disponibilità dopo la fase provinciale?
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-fase-c-previsti-1000-esuberi-a019-e-230-a037-si-accorpino-spezzoni
royalstefano- Messaggi : 6279
Re: Esuberi nazionali.
ma perchè l'utilizzazione in provincia non la possono fare anche gli anni successivi?
Actarus21- Messaggi : 1645
Io non lo chiamerei un contentino, bensì una spada di Damocle. Chi è stato di DOP o, addirittura, senza sede in provincia, magari per molti anni, ne sa qualcosa.gian1979 ha scritto:L'utilizzazione in provincia è infatti un contentino decisamente insopportabile. Speremmu ben!
Ospite- Ospite
Che pasticcio sta legge 107 e pensare che molti che ora si strappano i capelli festeggiavano.....solo ora si rendono conto del regalo con amara sorpresa che gli hanno rifilato: un ruolo a caro prezzo, davvero molto caro. Io provo una tristezza infinita in questo svilimento progressivo della figura docente, per cui probabilmente i poveri colleghi in esubero potrebbero trovarsi spediti su cdc cosiddette affini, magari su ordini inferiori (medie e magari pure primaria per alcune cdc), con il sostegno come serbatoio di posti ormai in esaurimento. Davvero non so come si sia potuto partorire un simile obbrobbio.....
elilia77- Messaggi : 759
Non scordiamoci però che molti futuri, probabili docenti in esubero saranno alla prima esperienza lavorativa, anzi alla seconda dopo l'anno appena trascorso. Diciamo che faranno una gavetta anomala, molti percorrendo 0,..km al giorno e non è poco. Che poi sarà poco stimolante non ci sono dubbi.Giancarlo Dessì ha scritto:Io non lo chiamerei un contentino, bensì una spada di Damocle. Chi è stato di DOP o, addirittura, senza sede in provincia, magari per molti anni, ne sa qualcosa.gian1979 ha scritto:L'utilizzazione in provincia è infatti un contentino decisamente insopportabile. Speremmu ben!
Verissimo, molti docenti neo assunti non hanno mai lavorato nella scuola, soprattutto in quelle cdc a forte rischio esubero nazionale. Per rendersene conto basta sfogliare gli elenchi degli immessi in fase C di molte province.
Che siano a km 0 è tutto da dimostrare. Essere utilizzati in provincia può significare anche essere spediti a 150 km di distanza dalla tua residenza, se questa si trova agli estremi. Un esempio? Metti un residente a Villaputzu (CA), in esubero a cui viene assegnato d'ufficio il Don Pagani o il Colombo di Carloforte. Si deve macinare ben 170 km di strada, 2 ore e mezzo, per arrivare a Calasetta e poi prendere pure un traghetto per raggiungere Carloforte. Con la spada di Damocle di essere spedito, l'anno successivo a Gorizia perché si è liberato un posto.royalstefano ha scritto:Non scordiamoci però che molti futuri, probabili docenti in esubero saranno alla prima esperienza lavorativa, anzi alla seconda dopo l'anno appena trascorso. Diciamo che faranno una gavetta anomala, molti percorrendo 0,..km al giorno e non è poco. Che poi sarà poco stimolante non ci sono dubbi.Giancarlo Dessì ha scritto:Io non lo chiamerei un contentino, bensì una spada di Damocle. Chi è stato di DOP o, addirittura, senza sede in provincia, magari per molti anni, ne sa qualcosa.gian1979 ha scritto:L'utilizzazione in provincia è infatti un contentino decisamente insopportabile. Speremmu ben!
Di sicuro avrebbe preferito non trovarsi in esubero e ottenere un trasferimento in provincia di Nuoro per trovare un posto a Tortolì o Lanusei, a meno di 70 km da casa.
Il concetto di sistemazione favorevole perché vicina a casa è alquanto discutibile. Ti pongo un esempio che conosco di fine anni ottanta. C'era un'insegnante anziana di Sassari, precaria. Aveva un punteggio elevatissimo, infatti era la prima nelle graduatorie provinciali. Ogni anno otteneva un incarico annuale al 31 agosto *a Sassari*. Diceva che non era interessata a passare di ruolo, perché per lei avrebbe significato rischiare di finire a Olbia o a Tempio o a Benetutti per chissà quanto tempo. Ma è rimasta precaria, perdendo tutti quei benefici che nel lungo periodo comporta l'immissione in ruolo.
Essere senza sede, di questi tempi, anche se vai "sotto casa" (per ora solo per il prossimo anno, poi si vedrà) non è una buona prospettiva.
Infatti nella prossima legge di stabilità potrebbero disporre benissimo che tutti i docenti in esubero siano demansionati e impiegati come personale ATA. O peggio, stabilire un periodo di mobilità territoriale e funzionale di due anni entro il quale si deve trovare una collocazione *reale*, pena il licenziamento.
I ragionamenti basati su vantaggi o svantaggi di brevissimo periodo sono campati per aria. Tra la prospettiva di essere in esubero per un numero indeterminato di anni, senza sapere cosa può capitare tra uno o due anni, e quella di essere destinato ad un posto reale anche a grande distanza, io preferirei la seconda.
Ospite- Ospite
Ho conosciuto anch'io docenti dop spediti a 80/100 km, ma nell'immediato ritengo che saranno limitatissime le chances per gli esuberi fase C di "beccare" una cattedra in utilizzazione. Già ci sono i potenziatori, l'of praticamente non esiste più (mi riferisco alla mia provincia). Gli scenari che hai descritto potrebbero divenire una dolorosa realtà.Giancarlo Dessì ha scritto:Che siano a km 0 è tutto da dimostrare. Essere utilizzati in provincia può significare anche essere spediti a 150 km di distanza dalla tua residenza, se questa si trova agli estremi. Un esempio? Metti un residente a Villaputzu (CA), in esubero a cui viene assegnato d'ufficio il Don Pagani o il Colombo di Carloforte. Si deve macinare ben 170 km di strada, 2 ore e mezzo, per arrivare a Calasetta e poi prendere pure un traghetto per raggiungere Carloforte. Con la spada di Damocle di essere spedito, l'anno successivo a Gorizia perché si è liberato un posto.royalstefano ha scritto:Non scordiamoci però che molti futuri, probabili docenti in esubero saranno alla prima esperienza lavorativa, anzi alla seconda dopo l'anno appena trascorso. Diciamo che faranno una gavetta anomala, molti percorrendo 0,..km al giorno e non è poco. Che poi sarà poco stimolante non ci sono dubbi.Giancarlo Dessì ha scritto:Io non lo chiamerei un contentino, bensì una spada di Damocle. Chi è stato di DOP o, addirittura, senza sede in provincia, magari per molti anni, ne sa qualcosa.gian1979 ha scritto:L'utilizzazione in provincia è infatti un contentino decisamente insopportabile. Speremmu ben!
Di sicuro avrebbe preferito non trovarsi in esubero e ottenere un trasferimento in provincia di Nuoro per trovare un posto a Tortolì o Lanusei, a meno di 70 km da casa.
Il concetto di sistemazione favorevole perché vicina a casa è alquanto discutibile. Ti pongo un esempio che conosco di fine anni ottanta. C'era un'insegnante anziana di Sassari, precaria. Aveva un punteggio elevatissimo, infatti era la prima nelle graduatorie provinciali. Ogni anno otteneva un incarico annuale al 31 agosto *a Sassari*. Diceva che non era interessata a passare di ruolo, perché per lei avrebbe significato rischiare di finire a Olbia o a Tempio o a Benetutti per chissà quanto tempo. Ma è rimasta precaria, perdendo tutti quei benefici che nel lungo periodo comporta l'immissione in ruolo.
Essere senza sede, di questi tempi, anche se vai "sotto casa" (per ora solo per il prossimo anno, poi si vedrà) non è una buona prospettiva.
Infatti nella prossima legge di stabilità potrebbero disporre benissimo che tutti i docenti in esubero siano demansionati e impiegati come personale ATA. O peggio, stabilire un periodo di mobilità territoriale e funzionale di due anni entro il quale si deve trovare una collocazione *reale*, pena il licenziamento.
I ragionamenti basati su vantaggi o svantaggi di brevissimo periodo sono campati per aria. Tra la prospettiva di essere in esubero per un numero indeterminato di anni, senza sapere cosa può capitare tra uno o due anni, e quella di essere destinato ad un posto reale anche a grande distanza, io preferirei la seconda.
Secondo me gli esuberi nazionali saranno utilizzati con cattedre "finte", tipo 18 ore a disposizione.
Magari, se hanno il titolo di sostegno, potranno essere utilizzati su sostegno. Non penso si limitino ai posti disponibili in OF.
Magari, se hanno il titolo di sostegno, potranno essere utilizzati su sostegno. Non penso si limitino ai posti disponibili in OF.
arrubiu- Moderatore
Secondo me dipende molto dalle province di utilizzazione: un discorso è Milano dove hai tutti i mezzi a tua disposizione (metro, bus, ferrovie nord etc..) che cmq ti consentono spostarti anche nella provicnia, altre ad autostrade e tangenziali per muoverti con l'auto, un altro è in zone non ben servite del nostro paese, con zone di montagna o isola. Cmq tuttto sarà più chiaro nei prossimi anni
ho visto che in alcune provincie del nord italia è stato emanato un decreto di rettifica del potenziamento aumentando le cattedre delle cdc problematiche. Abbiamo capito, quindi come il miur si appresta a gestire gli esuberi di queste cdc: sono aumentati i posti nel nord e quindi si costringe a emigrare e scompaiono gli esuberi
precario21 ha scritto:ho visto che in alcune provincie del nord italia è stato emanato un decreto di rettifica del potenziamento aumentando le cattedre delle cdc virtuali. Abbiamo capito, quindi come il miur si appresta a gestire gli esuberi di queste cdc: sono aumentati i posti nel nord e quindi si costringe a emigrare e scompaiono gli esuberi
Dove?
gugu- Messaggi : 39712
Io ho visto casualmente Pavia, ma se scrivi su google decreto rettifica potenziamento ne trovi tante rettifiche
Che cdc hanno incrementato?precario21 ha scritto:ho visto che in alcune provincie del nord italia è stato emanato un decreto di rettifica del potenziamento aumentando le cattedre delle cdc problematiche. Abbiamo capito, quindi come il miur si appresta a gestire gli esuberi di queste cdc: sono aumentati i posti nel nord e quindi si costringe a emigrare e scompaiono gli esuberi
Ho visto Pavia....credo proprio che avete ragione!
ciccioprof- Messaggi : 25
Non solo nord, anche Agrigento...
pasquale1- Messaggi : 168
Se ho analizzato bene la situazione di Pavia in realtà il cambio è minimo, ci sono solo degli spostamenti di posti fra scuole, l'unico cambiamento è la sparizione di un posto A060 a favore di un nuovo posto A047.
Scusate ma veramente in parecchie province del Nord sul sos medie si attinge da graduatorie di NON specializzati? il miur in questo caso potrebbe seriamente pensare di utilizzare gli esuberi cdc 2 grado sul sos primo grado, anche in assenza di specializzazione.
royalstefano ha scritto:Scusate ma veramente in parecchie province del Nord sul sos medie si attinge da graduatorie di NON specializzati? il miur in questo caso potrebbe seriamente pensare di utilizzare gli esuberi cdc 2 grado sul sos primo grado, anche in assenza di specializzazione.
Possibile?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
In teoria sì ma dovrebbe essere fatto solo in assenza di docenti specializzati, mi pare.
http://www.orizzontescuola.it/news/organici-docenti-%20secondaria-%20II-%20grado-%20utilizzati-%20posti%20-%20potenziamento
http://www.orizzontescuola.it/news/organici-docenti-%20secondaria-%20II-%20grado-%20utilizzati-%20posti%20-%20potenziamento
arrubiu- Moderatore
royalstefano ha scritto:Scusate ma veramente in parecchie province del Nord sul sos medie si attinge da graduatorie di NON specializzati? il miur in questo caso potrebbe seriamente pensare di utilizzare gli esuberi cdc 2 grado sul sos primo grado, anche in assenza di specializzazione.
Il fatto è che al Nord dopo i movimenti non ci sarà nessun esubero.
Gli esuberi sono essenzialmente in classi di concorso come diritto. Non potrebbe il Miur imporre lo studio del diritto ed economia anche nei licei?
Se già con docenti GI senza titolo lo fanno, perché non dovrebbero fare altrettanto con docenti a TI in esubero che altrimenti presumibilmente rimarrebbero a disp. tutto l'anno?ameliepoulain ha scritto:royalstefano ha scritto:Scusate ma veramente in parecchie province del Nord sul sos medie si attinge da graduatorie di NON specializzati? il miur in questo caso potrebbe seriamente pensare di utilizzare gli esuberi cdc 2 grado sul sos primo grado, anche in assenza di specializzazione.
Possibile?
Già se non erro è stata confermata anche per il 16/17 l'utilizzazione nel 1 grado di docenti 2 grado in esubero.
Sì, però se hanno il titolo.royalstefano ha scritto:Se già con docenti GI senza titolo lo fanno, perché non dovrebbero fare altrettanto con docenti a TI in esubero che altrimenti presumibilmente rimarrebbero a disp. tutto l'anno?
Già se non erro è stata confermata anche per il 16/17 l'utilizzazione nel 1 grado di docenti 2 grado in esubero.
E vale anche per la questione dei docenti in GI: l'utilizzo di un docente non specializzato dovrebbe avvenire solo in assenza di docenti specializzati a disposizione.
arrubiu- Moderatore
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Esuberi nazionali A060
» Esuberi nazionali e mobilità
» Dilemma: perché pur in presenza di esuberi nazionali ci sono state immissioni in ruolo?
» Procedura mobilità esuberi nazionali
» Qualcuno può spiegarmi la faccenda esuberi nazionali?
» Esuberi nazionali e mobilità
» Dilemma: perché pur in presenza di esuberi nazionali ci sono state immissioni in ruolo?
» Procedura mobilità esuberi nazionali
» Qualcuno può spiegarmi la faccenda esuberi nazionali?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 6 di 7