comunicazione soprannumerarità
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
comunicazione soprannumerarità
Salvo, sono un docente di Scienze (ao60) nella scuola secondaria, titolare presso un istituto tecnico. In data 8 luglio la scuola mi comunica (senza valore di notifica) di risultare soprannumerario nella mia classe di concorso ma di essere assorbito nell'organico di potenziamento. E' regolare tale comunicazione o andava fatto in tempo utile per consentirmi una eventuale domanda di mobilità condizionata? nella mia scuola opera, con un differente codice meccanografico, un indirizzo di liceo scientifico dove si è resa libera una cattedra oraria nella a060 ottenuta "prelevando" 5 delle mie 9 ore residue che mi avrebbero garantito il mantenimento della titolarità. Considerato l'interesse mio a potere partecipare a tale movimenti, chiedo se la scuola abbia operato correttamente o, invece, abbia limitato un mio interesse legittimo con questa comunicazione tardiva. Potrei presentare istanza per mobilità?potrei chiedere, in alternativa, di costituire la mia cattedra oraria esterna con il liceo scientifico ed evitare l'assorbimnto come organico di potenziamento?
Angrino- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.16
Re: comunicazione soprannumerarità
qualcuno che può aiutarmi?
Angrino- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.16
Re: comunicazione soprannumerarità
È difficile risponderti con cognizione di causa trattandosi di contesti nuovi e confusi perché non bene definiti dalla normativa. Ci sono tuttavia degli aspetti che indicano una correttezza della scuola nella procedura.
In sostanza, tu rientri in quei casi in cui gli uffici scolastici hanno assegnato posti di potenziamento finalizzati a mantenere i titolari evitando la condizione di soprannumerarietà.
Da un punto di vista formale la scuola non ha fatto alcuna omissione perché tu non sei mai diventato soprannumerario. La stessa comunicazione, che ti hanno fatto l'8 luglio, non ha alcun valore di notifica perché tu non hai mai perso il posto e non sei stato riassorbito. Semplicemente ti hanno informato che non sei diventato soprannumerario perché l'orario di diritto si completa nel potenziamento. In ogni modo non avresti mai potuto fare la domanda di trasferimento in deroga (ovvero dopo la scadenza dei termini per le istanze ordinarie) perché la deroga si applica solo per i perdenti posto e tu, il posto, non l'hai mai perduto.
Sei rimasto vittima di un'ingenuità da parte tua, che hai sottovalutato la situazione tra marzo e aprile, combinata ad una situazione di completa incertezza che c'era sui criteri di costituzione degli organici, di cui la tua scuola non ha alcuna colpa: il decreto interministeriale è arrivato a fine aprile e gli uffici scolastici hanno definito gli organici facendo di testa loro. In base alle iscrizioni, in ogni scuola si sa già in largo anticipo quale sarà il numero presumibile di classi e ogni docente, conoscendo la sua posizione in graduatoria interna, si regola di conseguenza.
Se quest'anno la mobilità si fosse svolta come negli anni passati, tu avresti ricevuto la notifica della condizione di esubero e avresti potuto fare la domanda condizionata. Ma quest'anno le regole sono cambiate e a seguito dei nuovi sviluppi, per evitare il riassorbimento, avresti dovuto giocare d'anticipo partecipando alla mobilità a domanda. Senza fruire di alcun beneficio associato alla soprannumerarietà. Ma nello stesso tempo non potevi prevedere quello che sarebbe successo perché le regole sono state definite in itinere.
Insomma, sei rimasto vittima di una beffa burocratica: l'ufficio scolastico provinciale avrebbe potuto costituire una COE con il liceo scientifico e saresti automaticamente passato nella COE. Invece hanno scelto di costituire una cattedra interna allo scientifico e mantenere una cattedra interna nel tuo codice meccanografico assegnando un posto di potenziamento. La scelta dell'USP ha una sua logica: in questo modo ha mantenuto nell'organico dell'autonomia due posti, mentre con la soluzione della COE che ti sarebbe andata meglio avrebbe bruciato un posto. Ovviamente questa logica è in conflitto con quelle che sarebbero state le tue aspettative.
Infine, tieni presente che la situazione che per te non è congeniale, per la maggior parte dei docenti è un risultato positivo: completare nel potenziamento pur di mantenere la titolarità nella scuola.
Per concludere, chiedi se sarà possibile - alla luce degli sviluppi - completare allo scientifico invece che nel potenziamento. No, non potrai farlo. Perché la nuova cattedra dello scientifico è stata coinvolta nella mobilità e non puoi chiedere di scorporare un posto già assegnato per ottimizzare il tuo posto. Dovrai rassegnarti a ricoprire il posto ibrido. Fermo restando che comunque qualsiasi congettura per il momento ha un valore relativo, dato che sarà il DS a decidere a settembre come utilizzare i docenti nel suo organico.
In sostanza, tu rientri in quei casi in cui gli uffici scolastici hanno assegnato posti di potenziamento finalizzati a mantenere i titolari evitando la condizione di soprannumerarietà.
Da un punto di vista formale la scuola non ha fatto alcuna omissione perché tu non sei mai diventato soprannumerario. La stessa comunicazione, che ti hanno fatto l'8 luglio, non ha alcun valore di notifica perché tu non hai mai perso il posto e non sei stato riassorbito. Semplicemente ti hanno informato che non sei diventato soprannumerario perché l'orario di diritto si completa nel potenziamento. In ogni modo non avresti mai potuto fare la domanda di trasferimento in deroga (ovvero dopo la scadenza dei termini per le istanze ordinarie) perché la deroga si applica solo per i perdenti posto e tu, il posto, non l'hai mai perduto.
Sei rimasto vittima di un'ingenuità da parte tua, che hai sottovalutato la situazione tra marzo e aprile, combinata ad una situazione di completa incertezza che c'era sui criteri di costituzione degli organici, di cui la tua scuola non ha alcuna colpa: il decreto interministeriale è arrivato a fine aprile e gli uffici scolastici hanno definito gli organici facendo di testa loro. In base alle iscrizioni, in ogni scuola si sa già in largo anticipo quale sarà il numero presumibile di classi e ogni docente, conoscendo la sua posizione in graduatoria interna, si regola di conseguenza.
Se quest'anno la mobilità si fosse svolta come negli anni passati, tu avresti ricevuto la notifica della condizione di esubero e avresti potuto fare la domanda condizionata. Ma quest'anno le regole sono cambiate e a seguito dei nuovi sviluppi, per evitare il riassorbimento, avresti dovuto giocare d'anticipo partecipando alla mobilità a domanda. Senza fruire di alcun beneficio associato alla soprannumerarietà. Ma nello stesso tempo non potevi prevedere quello che sarebbe successo perché le regole sono state definite in itinere.
Insomma, sei rimasto vittima di una beffa burocratica: l'ufficio scolastico provinciale avrebbe potuto costituire una COE con il liceo scientifico e saresti automaticamente passato nella COE. Invece hanno scelto di costituire una cattedra interna allo scientifico e mantenere una cattedra interna nel tuo codice meccanografico assegnando un posto di potenziamento. La scelta dell'USP ha una sua logica: in questo modo ha mantenuto nell'organico dell'autonomia due posti, mentre con la soluzione della COE che ti sarebbe andata meglio avrebbe bruciato un posto. Ovviamente questa logica è in conflitto con quelle che sarebbero state le tue aspettative.
Infine, tieni presente che la situazione che per te non è congeniale, per la maggior parte dei docenti è un risultato positivo: completare nel potenziamento pur di mantenere la titolarità nella scuola.
Per concludere, chiedi se sarà possibile - alla luce degli sviluppi - completare allo scientifico invece che nel potenziamento. No, non potrai farlo. Perché la nuova cattedra dello scientifico è stata coinvolta nella mobilità e non puoi chiedere di scorporare un posto già assegnato per ottimizzare il tuo posto. Dovrai rassegnarti a ricoprire il posto ibrido. Fermo restando che comunque qualsiasi congettura per il momento ha un valore relativo, dato che sarà il DS a decidere a settembre come utilizzare i docenti nel suo organico.
Ospite- Ospite
Re: comunicazione soprannumerarità
grazie per la risposta completa ad un quesito complesso. E' proprio vero, nella scuola fare previsioni è sempre più difficile!
Angrino- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.16
Re: comunicazione soprannumerarità
La mia speranza è riposta nella continuità (insegno già da due anni nelle classi del liceo) e soprattutto nella possibilità che unifichino i due codici e, conseguentemente, gli organici dei due indirizzi.
Angrino- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.16
Argomenti simili
» criteri di soprannumerarità
» domanda condizionata e soprannumerarità
» PEC e novità?
» Comunicazione PEC
» Comunicazione malattia
» domanda condizionata e soprannumerarità
» PEC e novità?
» Comunicazione PEC
» Comunicazione malattia
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark