Punteggio accesso orale: prova scritta + pratica
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Punteggio accesso orale: prova scritta + pratica
Mi pare di capire che per l'accesso alla prova orale sia necessario raggiungere 28/40 come MEDIA tra punteggio prova scritta (valutata in 30mi) e pratica (valutata in 10mi).
Ipotesi:prendo 18/30 allo scritto e 8/10 (=24/30) alla pratica. La media corrisponde a 21/30 ( 18/30+24/30) :2= 21/30, che, trasformata in 40mi ( 21/30 = 28/40), consentirebbe l'accesso agli orali.
Domande:
1) E' corretto il calcolo che faccio?
2) E' possibile che nel "marasma" delle varie commissioni sia stata eseguita un'interpretazione diversa? (Mi hanno detto che chi ha preso 18 allo scritto DEVE prendere 10 alla prova pratica!)
3) E' possibile che la quantità di posti che restano disponibili (potenzialmente, dato l' elevato numero di non ammessi all'orale in molte regioni...) dipenda da un banale computo matematico?
La risposta che darei per prima è che sto sbagliando i calcoli.....ma chiedo aiuto a chi ne può saperne più di me in campo matematico...e non solo
Grazie a chi vorrà rispondere
Ipotesi:prendo 18/30 allo scritto e 8/10 (=24/30) alla pratica. La media corrisponde a 21/30 ( 18/30+24/30) :2= 21/30, che, trasformata in 40mi ( 21/30 = 28/40), consentirebbe l'accesso agli orali.
Domande:
1) E' corretto il calcolo che faccio?
2) E' possibile che nel "marasma" delle varie commissioni sia stata eseguita un'interpretazione diversa? (Mi hanno detto che chi ha preso 18 allo scritto DEVE prendere 10 alla prova pratica!)
3) E' possibile che la quantità di posti che restano disponibili (potenzialmente, dato l' elevato numero di non ammessi all'orale in molte regioni...) dipenda da un banale computo matematico?
La risposta che darei per prima è che sto sbagliando i calcoli.....ma chiedo aiuto a chi ne può saperne più di me in campo matematico...e non solo
Grazie a chi vorrà rispondere
rotifera1- Messaggi : 12
Re: Punteggio accesso orale: prova scritta + pratica
L'unica certezza è che la prova pratica è superata con 6 punti.
La MEDIA tra le prove vale solo per le classi con più prove, esempio:
-prova scritta +prova scritta +pratica
-prova scritta+prova scritto-pratica + pratica
In questi casi lo sbarramento è 24/40, che moltiplicato per 3/4 da 18/30....se si aggiungono i 10/10 della prova pratica la prova è superata.
Tra una prova scritta e successiva prova pratica si fa una SOMMA
La prova scritta: max 40/40, poi si converte in trentesimi
La prova pratica: max 10/10
La prima più la seconda danno accesso all'orale con 28 punti.
Ciò che non è chiaro:
La prova scritta, a cui segue una prova pratica, deve avere uno sbarramento pari a 28/40 o 24/40?
Cercare tra le griglie pubblicate dai vari usr!
Ebbene, in Campania (griglia scritto ad01) è stato fissato il punteggio minimo 24/40, quindi 18/30
In Toscana, sempre ad01, 24/40, quindi 18/30
In Piemonte 28/40, quindi 21/30
Occorre chiarezza!
Si rischia l'annullamento.
La MEDIA tra le prove vale solo per le classi con più prove, esempio:
-prova scritta +prova scritta +pratica
-prova scritta+prova scritto-pratica + pratica
In questi casi lo sbarramento è 24/40, che moltiplicato per 3/4 da 18/30....se si aggiungono i 10/10 della prova pratica la prova è superata.
Tra una prova scritta e successiva prova pratica si fa una SOMMA
La prova scritta: max 40/40, poi si converte in trentesimi
La prova pratica: max 10/10
La prima più la seconda danno accesso all'orale con 28 punti.
Ciò che non è chiaro:
La prova scritta, a cui segue una prova pratica, deve avere uno sbarramento pari a 28/40 o 24/40?
Cercare tra le griglie pubblicate dai vari usr!
Ebbene, in Campania (griglia scritto ad01) è stato fissato il punteggio minimo 24/40, quindi 18/30
In Toscana, sempre ad01, 24/40, quindi 18/30
In Piemonte 28/40, quindi 21/30
Occorre chiarezza!
Si rischia l'annullamento.
monetina33- Messaggi : 206
In questo caso, lo scritto è superato con 18/30 , corrispondente a 24/40. Il punteggio viene calcolato inizialmente in 40simi, poi viene moltiplicato per 3/4. Per poter accedere all'orale, la somma dei punteggi delle due prove deve essere di almeno 28. Va da se che, se si prende 18 allo scritto e 6 alla pratica, si è bocciati...
arcipippo- Messaggi : 1333
Grazie per i commenti e scusate la mia ottusità.
Leggendo il DM 95/2016 art8 comma 5 e 6 interpreto che per accedere agli orali è necessario che la MEDIA delle due prove sia almeno 28/40. Secondo i calcoli che ho fatto (sperando di non aver interpretato male) bisogna ottenere almeno un 18/30 scritto e un 8/10 pratico per avere una MEDIA di 28/40 (non somma dei punteggi! o sbaglio?)
1) Se il conto che bisogna fare è la MEDIA tra le 2 prove e non la somma, attraverso accesso agli atti si può fare ricorso per il computo del conteggio?
Grazie ancora
Leggendo il DM 95/2016 art8 comma 5 e 6 interpreto che per accedere agli orali è necessario che la MEDIA delle due prove sia almeno 28/40. Secondo i calcoli che ho fatto (sperando di non aver interpretato male) bisogna ottenere almeno un 18/30 scritto e un 8/10 pratico per avere una MEDIA di 28/40 (non somma dei punteggi! o sbaglio?)
1) Se il conto che bisogna fare è la MEDIA tra le 2 prove e non la somma, attraverso accesso agli atti si può fare ricorso per il computo del conteggio?
Grazie ancora
Non si fa la media per chi ha scritto più pratica, ma la somma dei due punteggi: se la somma è di almeno 28, si è ammessi all'orale.
arcipippo- Messaggi : 1333
rotifera1 ha scritto:Grazie per i commenti e scusate la mia ottusità.
Grazie ancora
Se leggi bene al comma 4 dell'art. 8 (in "prove e programmi esame") c'è scritto che la MEDIA viene fatta tra prove scritte e scritto-grafiche: questo avviene solo in alcune classi di concorso dove non c'è solo una prova scritta.
Poi invece specifica che con il voto della prova pratica viene fatta la SOMMA.
Rossana63- Messaggi : 479
Grazie a tutti. Ho letto meglio l'articolo 8 e infatti mi era sfuggito ciò che è specificato alla fine. Non mi è molto chiaro come si possa sommare un punteggio trasformato in 30mi (scritto) con con uno valutato in 10mi (pratico), anche se nel bando, come giustamente riportato anche da voi, si evince proprio così.
rotifera1 ha scritto:Grazie a tutti. Ho letto meglio l'articolo 8 e infatti mi era sfuggito ciò che è specificato alla fine. Non mi è molto chiaro come si possa sommare un punteggio trasformato in 30mi (scritto) con con uno valutato in 10mi (pratico), anche se nel bando, come giustamente riportato anche da voi, si evince proprio così.
Se sommi un voto in 30mi con uno in 10mi ottieni un voto in 40mi.