Tutte le AP dopo il 15 settembre?
+7
verdeacqua
Dec
smile1979
Romado72
perly
arrubiu
gugu
11 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Promemoria primo messaggio :
Dalla nota si evince che le AP potranno iniziare dopo che:
1) si è data la sede a chi è su ambito
2)si è dato l'ambito ai neoimmessi
A questo punto nulla potrà iniziare prima del 15 settembre, con un balletto di docenti che in quei giorni se ne andranno, ne arriveranno altri e nomineranno a TD.
Ho inteso bene questo scenario sconvolgente?
Dalla nota si evince che le AP potranno iniziare dopo che:
1) si è data la sede a chi è su ambito
2)si è dato l'ambito ai neoimmessi
A questo punto nulla potrà iniziare prima del 15 settembre, con un balletto di docenti che in quei giorni se ne andranno, ne arriveranno altri e nomineranno a TD.
Ho inteso bene questo scenario sconvolgente?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Giancarlo Dessì ha scritto:Le operazioni di utilizzo e assegnazione provvisoria saranno avviate dalle SS.LL. per ciascun ordine di scuola dopo l'assegnazione alle sedi di servizio dei docenti titolari di ambito territoriale a seguito di mobilità e dopo l'assegnazione agli ambiti dei docenti neo immessi in ruolo
Vorrei sbagliarmi, ma ho paura che la nota MIUR parta o da un presupposto ottimistico o, al contrario, da un presupposto pessimistico:
1) presupposto ottimistico: si presume che le graduatorie di merito del concorso saranno pronte ad agosto. Sulla base di questo presupposto i conti tornerebbero: le immissioni in ruolo con l'assegnazione all'ambito si svolgerebbero negli ultimissimi giorni di agosto (come di norma avviene) o nei primissimi giorni di settembre e subito dopo, ai primi di settembre si svolgerebbe l'elaborazione della mobilità annuale (di per sé già in grave ritardo).
Vista la dinamica che si sta sviluppando sui concorsi, nella maggior parte dei casi ci saranno difficoltà anche ad arrivare al 15 settembre.
2) presupposto pessimistico: al MIUR prevedono che non riusciranno a risolvere con il concorso neppure con la scadenza del 15 settembre. A questo punto le immissioni da concorso per il 2016 rischiano di saltare nella maggior parte dei casi. Possibile che destineranno il 100% delle immissioni alle GAE riservando quelle del 2017 alle graduatorie del concorso, non ho esperienza di questi scenari, ma in ogni caso presumo che tutto questo richiederà un protocollo con disposizioni dal MIUR che, inevitabilmente, si svolgerà a settembre. Ma non escludo che la disposizione di far elaborare i trasferimenti annuali dopo le assegnazioni dei neoimmessi sia finalizzata a sfruttare i trasferimenti annuali per coprire i buchi nei residui dell'organico dell'autonomia.
Se queste congetture sono fondate, in un modo o nell'altro è scontato che i trasferimenti annuali inizieranno ad essere elaborati non prima della metà di settembre. Il che significa pubblicazione degli esiti non prima della fine di settembre!
La cocciutaggine del ministero e del governo nel voler portare avanti a testa basse i propri piani è tale da causare per la seconda volta consecutiva un inizio dell'anno scolastico all'insegna dell'improvvisazione e del caos. Ma questa volta il caos sarà molto più grave di quello dello scorso anno, dove le immissioni in fase C hanno creato disagi per lo più a causa dell'avvicendamento a fine novembre. Vogliamo fare alcuni esempi?
1) impossibilità di impostare una programmazione seria (primi 20 giorni di settembre): i collegi dei docenti saranno incompleti e falsati, così come i dipartimenti. Su quale base organici incompleti e estemporanei potranno fare una programmazione attendibile?
2) impossibilità di avviare un orario sufficientemente completo prima degli inizi di ottobre (nella migliore delle ipotesi): se da un lato non ci saranno buchi per chi chiede trasferimento annuale, dal momento che dovrà comunque prestare servizio nella sede di titolarità, ci saranno comunque i buchi scoperti lasciati dal part time, dalle aspettative, dai congedi. Ed ecco che allora l'insegnante di diritto messo nel potenziamento andrà a coprire per 15-30 giorni le 9 ore del part time di fisica o di chimica.
3) ripercussioni a cascata sui conferimenti degli incarichi a tempo determinato. Infatti gli incarichi dalle GAE non potranno essere conferiti prima del completamento dei trasferimenti annuali, così come gli incarichi dalle graduatorie di istituto non potranno essere sbloccati prima del completamento delle procedure di competenza degli USP. E così via. Inizierà perciò il balletto dei temporeggiamenti nelle nomine fino all'avente diritto, con ritardi che si protrarranno fino a novembre inoltrato, se vogliamo essere ottimisti.
Tutto questo avrà conseguenze marginali nelle realtà scolastiche non disagiate, dove gli organici sono fondamentalmente stabili. Al più sarà penalizzata qualche classe o qualche sezione. Ma ci sono le realtà disagiate, scuole che operano in contesti territoriali e/o sociali a rischio dispersione e che ogni anno devono iniziare in condizioni di emergenza.
Cito un esempio, la scuola in cui ho fatto servizio fino allo scorso anno. Due sole classi, solo organico di fatto, isolamento territoriale per cui si hanno difficoltà a trovare supplenti temporanei anche per alcuni mesi. Di solito abbiamo iniziato per 1-2 settimane con 3-4 docenti in organico, in grado di garantire la copertura di 2-3 ore in un orario provvisorio. Quest'anno i ragazzi potranno stare "tranquillamente" a casa fino al 5-10 ottobre perché non ci sarà un solo insegnante. Ma conosco anche altre realtà di scuole più grandi e disagiate che notoriamente sono usate come parcheggio temporaneo di neoimmessi o di docenti a punteggio basso, che ogni anno vanno via a seguito di trasferimenti o di assegnazioni provvisorie.
Sono le scuole che operano al fronte, coinvolte nell'emergenza annuale della dispersione scolastica, del semianalfabetismo, del disagio sociale ed economico, dell'emarginazione, dell'isolamento e dello spopolamento territoriale. Sono le realtà che avrebbero bisogno più di tutte di una scuola che funzioni. E che funzioni dall'inizio dell'anno. Sono le famose scuole di serie B, quelle sistematicamente dimenticate dai fanfaroni della politica e dai burocrati, quelle sistematicamente disertate, appena è possibile, dalla maggior parte degli insegnanti, se non quelli residenti sul posto.
Questa è la buona scuola? Pazzi, irresponsabili, pagliacci.
approvo in pieno...
bobalfa- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.07.16
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
arrubiu ha scritto:Ho un'altra domanda:)
Nella scuola dove ho insegnato quest'anno eravamo circa 23-24 insegnanti di sostegno, diverse persone con supplenza annuale (almeno 7-8).
Dopo la pubblicazione degli organici è venuto fuori che, tra posti di diritto e di potenziamento, i posti in tutto sono 13.
Posto che non si sono diplomati 10 alunni disabili, i posti rimanenti saranno comunque a disposizione delle AP & utilizzazioni?
L'organico di fatto è (in genere) pubblicato dagli USP?
Sì, verranno creati verosimilmente posti in organico di fatto, utili per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni o destinati a supplenza. Gli usp pubblicano le disponibilità, quindi in un modo o nell'altro si capisce se ci sono posti aggiuntivi rispetto all'organico dell'autonomia.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
perly ha scritto:E gli spezzoni residui in organico di diritto che l'ust non ha usato per formare coe? rimarranno alle assegnazioni?Dec ha scritto:D'accordo, ma stai parlando di organico di fatto che non verrebbe comunque utilizzato per le immissioni in ruolo. Quindi per i docenti che chiedono assegnazione provvisoria non cambia nulla se prima viene assegnato l'ambito ai neoimmessi. Io mi riferivo a cattedre nell'organico dell'autonomia che si sarebbero potute ottenere con il trasferimento e che, non essendo state richieste da nessuno, possono andare alle immissioni in ruolo.
nella mia classe di concorso a livello provinciale sono rimaste 50 ore e più di spezzoni od (non potenziamento, proprio od) che l'ust non ha utilizzato per formare cattedre per la mobilità delle varie fasi. Questi spezzoni rimarranno di diritto per mobilità annuale?
Sì.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
perly ha scritto:Perchè magari quel posto era occupato da qualcuno che ha ottenuto mobilità interprovinciale liberandoloDec ha scritto:perly ha scritto:Secondo me le sedi non verranno assegnate ai neoimmessi, se ne stabilirà solo il numero disponibile e di conseguenza verrà contingentato il numero di ut e ap sulla base del numero di immessi in quell'ambito. anche se in realtà dopo ap e utilizzi il numero di cattedre oa aumenterà
Aumenteranno le cattedre di fatto (dove ci saranno assegnazioni provvisorie in uscita), ma per le immissioni in ruolo non cambia nulla.
Certo che le sedi ai neoimmessi verranno assegnate dopo le assegnazioni provvisorie. Del resto è sempre stato così. Diciamo che da quest'anno la salvaguardia dei posti per i neoimmessi, anziché essere a livello provinciale, sarebbe a livello di ambito subprovinciale. Questo sarebbe l'unico cambiamento, significativo per qualcuno, ma non più di tanto (del resto perché chiedere assegnazione provvisoria su un posto che si sarebbe potuto chiedere prima con la mobilità?).
Sì, tu parli di assegnazioni provvisorie provinciali, io pensavo alle interprovinciali. Qualche caso ci sarà, ma raro. In ogni caso, se c'è un'immissione in ruolo (o più di una), il posto (quello o un altro) dev'essere preservato ed è sempre stato così, solo che fino all'anno scorso doveva essere preservato nella provincia, quest'anno nell'ambito subprovinciale.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Secondo me, più che il posto in se' e' il numero di posti che conta
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Infatti ho scritto quello o un altro.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Dunque, noi neoimmessi in fase B e C che partecipiamo alla fase C della mobilità, chiederemo ap prima che ci venga assegnata la scuola all'interno nel nostro ambito?
costanza15- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Veramente la domanda di ap potete farla entro il 28 agosto e la fase di assegnazione dell'incarico (ad eccezione delle nomine dell'usr) dovrebbe chiudersi entro il 26, quindi dovreste avere la possibilità di sfruttare quei due giorni.
P.S. Mi riferisco alla secondaria di II grado; rileggendo ho visto che non hai scritto in quale ordine o grado lavori.
P.S. Mi riferisco alla secondaria di II grado; rileggendo ho visto che non hai scritto in quale ordine o grado lavori.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Ma per la primaria è diverso: il 12 agosto si chiudono i tempi per le ap, mentre la fase di assegnazione dell'incarico (ad eccezione delle nomine dell'usr) si chiude il 18 agosto. Potrebbe avvenire che il 12, ultimo giorno utile per la richiesta di ap, alcuni abbiano sede su scuola altri no. Non capisco come verranno gestite le tempistiche.
costanza15- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Sì, penso che vi faranno fare domanda di assegnazione provvisoria preventiva e poi vi daranno la possibilità di ritirarla se soddisfatti della sede che avrete avuto; tanto per aumentare la confusione.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Diciamo anche che le date potrebbero slittare, come al solito, e quindi magari le cose si mettono a posto da sole. Un passo alla volta; inutile fare troppe ipotesi.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
slittare ancora? ma allora sapremo i risultati di assegnazioni provvisorie a fine settembre!
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Slittare di qualche giorno. E poi se fanno presentare le domande ma poi consentono di ritirarle vuol dire che non iniziano a lavorarle (certo potrebbero iniziare a produrre le graduatorie provvisorie). Ho l'impressione che la suddivisione delle domande di assegnazione provvisoria sia stata fatta soprattutto per non sovraccaricare istanze on line. Altrimenti perché non presentare anche quelle di primaria e infanzia insieme a quelle della secondaria tra il 18 e il 28 agosto, in modo da evitare il problema segnalato da costanza15?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Mi auguro che non ci sia la possibilità di rinunciare al trasferimento annuale perché sarebbe un ulteriore grave elemento di confusione e ritardo. I trasferimenti annuali determinano un aumento dei posti disponibili in organico di fatto e, quindi, ogni utilizzazione a domanda o assegnazione provvisoria determina a cascata altri trasferimenti annuali.
Adesso, ipotizzando che dopo la pubblicazione/notifica degli esiti ci siano 2-3 giorni di tempo per notificare l'accettazione o la rinuncia, per ogni rinuncia ciascun ufficio scolastico dovrebbe procedere alla rettifica o, più probabilmente, all'annullamento di tutti i movimenti a cascata. Cosa che potrebbe richiedere altri 4-5 giorni tra operazioni tecniche e notifiche burocratiche. Ma le cose si complicano ulteriormente per tutti i movimenti che coinvolgono almeno un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione interprovinciale, perché che in questo caso le rettifiche richiedono un coordinamento tra uffici scolastici diversi. Peraltro in un contesto, come quello dei trasferimenti annuali, in cui non c'è sincronizzazione delle scadenze tra le diverse province.
Tenuto conto che gli esiti in prima istanza ci saranno probabilmente non prima del 15-20 settembre, l'eventualità di poter rinunciare al trasferimento annuale implica sicuramente strascichi diffusi oltre la fine di settembre.
Adesso, ipotizzando che dopo la pubblicazione/notifica degli esiti ci siano 2-3 giorni di tempo per notificare l'accettazione o la rinuncia, per ogni rinuncia ciascun ufficio scolastico dovrebbe procedere alla rettifica o, più probabilmente, all'annullamento di tutti i movimenti a cascata. Cosa che potrebbe richiedere altri 4-5 giorni tra operazioni tecniche e notifiche burocratiche. Ma le cose si complicano ulteriormente per tutti i movimenti che coinvolgono almeno un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione interprovinciale, perché che in questo caso le rettifiche richiedono un coordinamento tra uffici scolastici diversi. Peraltro in un contesto, come quello dei trasferimenti annuali, in cui non c'è sincronizzazione delle scadenze tra le diverse province.
Tenuto conto che gli esiti in prima istanza ci saranno probabilmente non prima del 15-20 settembre, l'eventualità di poter rinunciare al trasferimento annuale implica sicuramente strascichi diffusi oltre la fine di settembre.
Ospite- Ospite
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Secondo me prorogheranno i tempi per la primaria onde evitare rettifiche.Ma se il problema si pone solo per la primaria i movimenti annuali non slitteranno addirittura al 15-20 settembre poichè i loro movimenti saranno i primi ad essere elaborati e loro potranno andare nella loro sede effettiva di servizio già dal primo settembre. Per le secondarie mi auguro non si vada oltre al 15 settembre.
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Giancarlo Dessì ha scritto:Mi auguro che non ci sia la possibilità di rinunciare al trasferimento annuale perché sarebbe un ulteriore grave elemento di confusione e ritardo. I trasferimenti annuali determinano un aumento dei posti disponibili in organico di fatto e, quindi, ogni utilizzazione a domanda o assegnazione provvisoria determina a cascata altri trasferimenti annuali.
Adesso, ipotizzando che dopo la pubblicazione/notifica degli esiti ci siano 2-3 giorni di tempo per notificare l'accettazione o la rinuncia, per ogni rinuncia ciascun ufficio scolastico dovrebbe procedere alla rettifica o, più probabilmente, all'annullamento di tutti i movimenti a cascata. Cosa che potrebbe richiedere altri 4-5 giorni tra operazioni tecniche e notifiche burocratiche. Ma le cose si complicano ulteriormente per tutti i movimenti che coinvolgono almeno un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione interprovinciale, perché che in questo caso le rettifiche richiedono un coordinamento tra uffici scolastici diversi. Peraltro in un contesto, come quello dei trasferimenti annuali, in cui non c'è sincronizzazione delle scadenze tra le diverse province.
Tenuto conto che gli esiti in prima istanza ci saranno probabilmente non prima del 15-20 settembre, l'eventualità di poter rinunciare al trasferimento annuale implica sicuramente strascichi diffusi oltre la fine di settembre.
Io pensavo ad una rinuncia prima della pubblicazione (del resto l'attribuzione dell'incarico triennale avverrà entro agosto, per la primaria addirittura entro il 18, se non è un'attribuzione d'ufficio, quindi ben prima della pubblicazione delle assegnazioni provvisorie), non certo dopo, con le conseguenze di cui parli tu, che sono inimmaginabili.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Giancarlo scusa, ma io ho sempre saputo che non si può rinunciare ad AP...non è così??
arcenciel- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.07.15
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Dec ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Mi auguro che non ci sia la possibilità di rinunciare al trasferimento annuale perché sarebbe un ulteriore grave elemento di confusione e ritardo. I trasferimenti annuali determinano un aumento dei posti disponibili in organico di fatto e, quindi, ogni utilizzazione a domanda o assegnazione provvisoria determina a cascata altri trasferimenti annuali.
Adesso, ipotizzando che dopo la pubblicazione/notifica degli esiti ci siano 2-3 giorni di tempo per notificare l'accettazione o la rinuncia, per ogni rinuncia ciascun ufficio scolastico dovrebbe procedere alla rettifica o, più probabilmente, all'annullamento di tutti i movimenti a cascata. Cosa che potrebbe richiedere altri 4-5 giorni tra operazioni tecniche e notifiche burocratiche. Ma le cose si complicano ulteriormente per tutti i movimenti che coinvolgono almeno un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione interprovinciale, perché che in questo caso le rettifiche richiedono un coordinamento tra uffici scolastici diversi. Peraltro in un contesto, come quello dei trasferimenti annuali, in cui non c'è sincronizzazione delle scadenze tra le diverse province.
Tenuto conto che gli esiti in prima istanza ci saranno probabilmente non prima del 15-20 settembre, l'eventualità di poter rinunciare al trasferimento annuale implica sicuramente strascichi diffusi oltre la fine di settembre.
Io pensavo ad una rinuncia prima della pubblicazione (del resto l'attribuzione dell'incarico triennale avverrà entro agosto, per la primaria addirittura entro il 18, se non è un'attribuzione d'ufficio, quindi ben prima della pubblicazione delle assegnazioni provvisorie), non certo dopo, con le conseguenze di cui parli tu, che sono inimmaginabili.
Si, in questi termini gli scenari cambiano completamente. Avevo frainteso.
Ospite- Ospite
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
È così, ma le mie considerazioni si riferivano ad un'errata interpretazione di un messaggio di Dec.arcenciel ha scritto:Giancarlo scusa, ma io ho sempre saputo che non si può rinunciare ad AP...non è così??
Ospite- Ospite
Re: Tutte le AP dopo il 15 settembre?
Ah ok grazie
arcenciel- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.07.15
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» AP dopo l'1 settembre
» AP: tutte dopo il 13 agosto?
» Escluso dal concorso dopo il superamento di tutte le prove
» Tutte le Province: Posti SOSTEGNO dopo le compensazioni 0+A
» Tutte le Province: Posti SOSTEGNO Secondaria dopo le compensazioni 0+A
» AP: tutte dopo il 13 agosto?
» Escluso dal concorso dopo il superamento di tutte le prove
» Tutte le Province: Posti SOSTEGNO dopo le compensazioni 0+A
» Tutte le Province: Posti SOSTEGNO Secondaria dopo le compensazioni 0+A
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark