Consigli su come affrontare il colloquio
+6
Mary T
maestra robi
Ciccio.8
perly
arrubiu
wasted years
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Consigli su come affrontare il colloquio
LINK
Il dirigente potrebbe sondare la capacità di stare al poprio posto, su skype evitate la giacchetta sopra il costume da bagno, leggetevi bene la mission ed evitate di autocontraddirvi.
Una serie di consigli degni di donna moderna. Ci manca solo di consigliarci di evitare gli sbaffi di nutella, però va bene essere cazzari, basta "mettersi a studiare dopo".
Sarà forse una cosa semiseria, ma non sta scritto da nessuna parte.
Commenti?
Il dirigente potrebbe sondare la capacità di stare al poprio posto, su skype evitate la giacchetta sopra il costume da bagno, leggetevi bene la mission ed evitate di autocontraddirvi.
Una serie di consigli degni di donna moderna. Ci manca solo di consigliarci di evitare gli sbaffi di nutella, però va bene essere cazzari, basta "mettersi a studiare dopo".
Sarà forse una cosa semiseria, ma non sta scritto da nessuna parte.
Commenti?
wasted years- Messaggi : 131
Re: Consigli su come affrontare il colloquio
Ogni giorno controllo gli articoli di OS, oltre a frequentare il forum.
Non mi voglio inventare percentuali, ma molti articoli pubblicati sono decisamente inutili, se non a portare qualche click.
Questo è uno di quelli.
Non mi voglio inventare percentuali, ma molti articoli pubblicati sono decisamente inutili, se non a portare qualche click.
Questo è uno di quelli.
arrubiu- Moderatore
proprio vero, purtroppo. degno di donna moderna questo articolo
perly- Messaggi : 2521
Ma... dite che se al DS confesso di non sopportare termini come "mission" e compagnia bella... reagisce male?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Possono esserci articoli più utili e altri meno.
Poi ci sono cose che mi fanno saltare dalla sedia.
Giorni fa qualcuno si lamentava (con ragione a mio avviso) per un pezzo in cui si sottolineava come i Ds si sarebbero dovuti ACCONTENTARE di neoimmessi dai pochi titoli. C'era chi si sentiva offeso dalla parola ACCONTENTARE. E non aveva tutti i torti
Qui il signor Penna suggerisce, tra le altre cose, di mentire ma con moderazione.
Forse io sarò un anima bella, ma -in un rigurgito di orgoglio professionale- mi sono sentita offesa.
Non ho sempre lavorato per lo stato e non ho sempre insegnato. Di colloqui ne ho fatti tanti: alcune volte ho avuto il posto, altre no. In vent'anni di vita lavorativa ce l'ho sempre messa tutta, mi sono venduta per chi ero, sempre, anche quando non giocava a mio favore.
Quindi scusate se davanti ad un articolo in cui mi si consiglia di "mentire ma con buon senso" salto dalla sedia e scrivo questo pippone.
Si parla tanto di valutazione, costituzione, trasparenza, competenza.. Ecco io forse mi sto rincretinendo, ma mi fermo a concetti molto più semplici, tipo quello di non mentire .. Così giusto per dirne uno.
Giorni fa qualcuno si lamentava (con ragione a mio avviso) per un pezzo in cui si sottolineava come i Ds si sarebbero dovuti ACCONTENTARE di neoimmessi dai pochi titoli. C'era chi si sentiva offeso dalla parola ACCONTENTARE. E non aveva tutti i torti
Qui il signor Penna suggerisce, tra le altre cose, di mentire ma con moderazione.
Forse io sarò un anima bella, ma -in un rigurgito di orgoglio professionale- mi sono sentita offesa.
Non ho sempre lavorato per lo stato e non ho sempre insegnato. Di colloqui ne ho fatti tanti: alcune volte ho avuto il posto, altre no. In vent'anni di vita lavorativa ce l'ho sempre messa tutta, mi sono venduta per chi ero, sempre, anche quando non giocava a mio favore.
Quindi scusate se davanti ad un articolo in cui mi si consiglia di "mentire ma con buon senso" salto dalla sedia e scrivo questo pippone.
Si parla tanto di valutazione, costituzione, trasparenza, competenza.. Ecco io forse mi sto rincretinendo, ma mi fermo a concetti molto più semplici, tipo quello di non mentire .. Così giusto per dirne uno.
maestra robi- Messaggi : 45
Ciccio.8 ha scritto:Ma... dite che se al DS confesso di non sopportare termini come "mission" e compagnia bella... reagisce male?
Meglio "efficacia ed efficienza" o "vision e mission"?
Mary T- Messaggi : 1359
Mission di efficacia e vision di efficienza:):)
Romado72- Messaggi : 3569
Ti concedo l'incrocio opposto:)
Romado72 ha scritto:Mission di efficacia e vision di efficienza:):)
Grande!
Mary T- Messaggi : 1359
ma giusto perché noi valiamo... sennò ciccia!
maestra robi ha scritto:Possono esserci articoli più utili e altri meno.
Hai ragione da vendere, anche se forse l'autore dell'articolo si riferiva a domande dirette su specifiche competenze : "Nella nostra scuola gli insegnanti della cdc XXX affrontano in maniera dettagliata l'argomento YYY. Lei è in grado di preparare unità didattiche di questo tipo?" "CERTAMENTE", anche se non hai toccato il tema dai tempi dell'università. Finito il colloquio, ti metti sotto per colmare le lacune.
Anch'io sono saltata sulla sedia, poi ho pensato che forse intendesse questo...
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Grazie,Stefania Biancani per farmi leggere la cosa da un punto di vista più plausibile!☺
(sai che penso ci conosciamo?! Lavoravo per UC tanto tempo fa..)
(sai che penso ci conosciamo?! Lavoravo per UC tanto tempo fa..)
maestra robi- Messaggi : 45
DAAAAAIIIII!!!!! Sei tu???? che bella sorpresa!!! (la faccina non la so mettere : ( )
Il consiglio di non indossare il tanga con la cravatta in caso di colloquio Skype è fantastico.
Non ho capito invece quello di mentire al colloquio a patto di mettersi a studiare dopo. Avrò letto male sotto l'ombrellone.
Non ho capito invece quello di mentire al colloquio a patto di mettersi a studiare dopo. Avrò letto male sotto l'ombrellone.
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:Il consiglio di non indossare il tanga con la cravatta in caso di colloquio Skype è fantastico.
un paio di interventi prima leggi la mia personale interpretazione... l'articolo è ironico, non penso - voglio sperare - che sia stato scritto in malafede
(anche l'articolo sulla stesura del curriculum ha dei bei colpi di comicità)
Stefania Biancani ha scritto:royalstefano ha scritto:Il consiglio di non indossare il tanga con la cravatta in caso di colloquio Skype è fantastico.
un paio di interventi prima leggi la mia personale interpretazione... l'articolo è ironico, non penso - voglio sperare - che sia stato scritto in malafede
(anche l'articolo sulla stesura del curriculum ha dei bei colpi di comicità)
Il punto 10 infatti è il più bello:
10. Attenzione al colloquio tramite Skype. Qualcuno potrebbe essere portato a pensare di vestire solo la parte superiore del corpo e sotto la scrivania restare in costume da bagno in modo da trovarsi già pronto per scappare a mare terminato il colloquio. Attenzione, perché i dirigenti più smaliziati potrebbero chiedervi di alzarvi in piedi.
I dirigenti "più smaliziati", costume o no, vorranno pure sapere in che spiaggia andate...
E potendo fare il colloquio tramite skype potrebbero farlo da sotto l'ombrellone anche loro. E magari il DS con cui ti diletti a descriverti è 2 file più avanti, ombrellone 18.
Il mondo è piccolo:):)
Il mondo è piccolo:):)
Registro con soddisfazione che altri colleghi manifestano fastidio per la presenza su un sito serio e prezioso come OS del ridicolo decalogo su come affrontare il colloquio con i DS. Mi chiedo se il signor Penna anni fa firmasse quegli altrettanto ridicoli articoli che si leggevano sui giornali dei concorsi, con consigli su come affrontare un colloquio di lavoro, tipo "se siete attempati, fissate bene la dentiera e indossate una parrucca sulla pelata". Lo spirito mi sembra essere quello. Ma forse faremmo bene a ricordare al signor Penna e soprattutto a noi stessi che non siamo alla ricerca di un posto di lavoro, perché quello ce lo siamo già ampiamente guadagnato, ma dobbiamo solo definire la sede di lavoro.
Pierp- Messaggi : 65
Concordo in pieno.. Non solo il danno.. Pure la beffa? ?!?
Come se fossimo giovani sgallettati neolaureati alla ricerca del posto..
1 pó di rispetto per favore!
Come se fossimo giovani sgallettati neolaureati alla ricerca del posto..
1 pó di rispetto per favore!
Argomenti simili
» Consigli colloquio di lavoro in una scuola paritaria
» Iniziatevi a preparare psicologicamente ad affrontare la prossima mobiità. Sarà ancora più incasinata di questa...
» Per tutti coloro che desiderano affrontare il TFA
» Colloquio USR
» affrontare i problemi e i doveri etici della professione
» Iniziatevi a preparare psicologicamente ad affrontare la prossima mobiità. Sarà ancora più incasinata di questa...
» Per tutti coloro che desiderano affrontare il TFA
» Colloquio USR
» affrontare i problemi e i doveri etici della professione
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1