mobilità infanzia:tutto da rifare?
+11
dubitoergosum
circo
nannapanna
Braque75
Antosim
erik
Andreww78
moniboni83
gianniesposit
elilia77
sparviero.
15 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
mobilità infanzia:tutto da rifare?
Come pubblicato da os sembra che molti usp stanno annullando gli elenchi dei trasferimenti perché ci sono troppi errori.Come finirà? Tutto da rifare? E la primaria?
sparviero.- Messaggi : 1132
Re: mobilità infanzia:tutto da rifare?
Non saprei, temo che ci siano seri problemi tecnici e/o di altra natura. A sto punto rischia di slittare tutto, con tutti le conseguenze annesse.
elilia77- Messaggi : 759
I problemi tecnici sono marginali. Il problema maggiore è dovuto all'enorme mole di operazioni da elaborare in un tempo ristrettissimo e in applicazione di nuovi contesti (la mobilità in conseguenza della 107).
Gli uffici scolastici stanno lavorando sicuramente con l'acqua alla gola, peraltro in condizioni in cui si verificano novità in itinere (vedi gli esuberi).
Io lo dicevo l'anno scorso prima dell'iter del disegno di legge. Ci sono tempi fisiologici che vanno rispettati perché gli organici nei provveditorati sono ridotti all'osso ed è impensabile che possano operare correttamente in tempi ristretti e con direttive emanate all'ultimo momento.
Politici e sindacati ragionano per linee di principio e dati aggregati, poi ci sono i manovali che devono far quadrare i conti. Questi sono i risultati.
Gli uffici scolastici stanno lavorando sicuramente con l'acqua alla gola, peraltro in condizioni in cui si verificano novità in itinere (vedi gli esuberi).
Io lo dicevo l'anno scorso prima dell'iter del disegno di legge. Ci sono tempi fisiologici che vanno rispettati perché gli organici nei provveditorati sono ridotti all'osso ed è impensabile che possano operare correttamente in tempi ristretti e con direttive emanate all'ultimo momento.
Politici e sindacati ragionano per linee di principio e dati aggregati, poi ci sono i manovali che devono far quadrare i conti. Questi sono i risultati.
Ospite- Ospite
Quindi non è improbabile che slitteranno tutti gli altri esiti dei movimenti delle scuole di I e II grado.Giancarlo Dessì ha scritto:I problemi tecnici sono marginali. Il problema maggiore è dovuto all'enorme mole di operazioni da elaborare in un tempo ristrettissimo e in applicazione di nuovi contesti (la mobilità in conseguenza della 107).
gianniesposit- Messaggi : 1208
Una mobilità straordinaria di queste dimensioni avrebbe richiesti tempi molto più lunghi, in modo da garantire verifiche, simulazioni e correzioni di eventuali errori. Già il fatto che la data ultima per la presentazione delle domande per la 2 fase era il 2 giugno la dice lunga sulle capacità organizzative e di gestione di questi personaggi. Bisognava avviare la procedura della mobilità non oltre febbraio/marzo per non ritrovarsi in questo caos, a cui si aggiungerà poi la complessa procedura della chiamata diretta o attribuzione della sede da parte dell'USP. Tutti dilettanti presuntuosi allo sbaraglio questi del MIUR....
La data del 13 agosto prevista per gli esiti della mobilità della scuola secondaria di II grado capita manco a farlo apposta di sabato quindi giocoforza tutto slitterà di sicuro a dopo ferragosto!
gianniesposit- Messaggi : 1208
gianniesposit ha scritto:Quindi non è improbabile che slitteranno tutti gli altri esiti dei movimenti delle scuole di I e II grado.Giancarlo Dessì ha scritto:I problemi tecnici sono marginali. Il problema maggiore è dovuto all'enorme mole di operazioni da elaborare in un tempo ristrettissimo e in applicazione di nuovi contesti (la mobilità in conseguenza della 107).
Gli esiti stanno slittando per tutte le fasi. Ci sono ancora dubbi in proposito?
C'è anche un altro aspetto da considerare. L'elaborazione della primaria, anche se comporta una mole di dati più grande, credo sia sostanzialmente semplice perché non ci sono le ripartizioni per classi di concorso. Nel I grado e, soprattutto, nel II grado l'elaborazione è più complessa perché entrano due fattori di disturbo:
- la distribuzione territoriale dei posti disponibili, che ha riflessi non trascurabili sulle operazioni ricorsive di elaborazione delle domande
- l'incidenza della mobilità professionale: oltre ai passaggi di cattedra, in questa fase si devono anche elaborare i passaggi di ruolo, che si concentrano sostanzialmente verso la secondaria di II grado
Ospite- Ospite
Infatti se hanno rilevato tutti questi problemi per infanzia (senza potenziamento e fase c) e primaria, non oso nemmeno immaginare cosa succederà nell'elaborazione delle domande di I e II grado con tutte le variabili sovra indicate da Giancarlo. Se tutto va bene la secondaria di II grado avrà i movimenti dopo il 20 agosto e mi tengo sull'ottimista. Mi dispiace tanto per i colleghi coinvolti in questo meccanismo infernale, già in ansia per l'incognita ambito (dove ?) e sede (come?), e ora sottoposti a questi continui slittamenti e rettifiche, che amplificano ancora di più l'agitazione (ho tanti amici soprattutto di fase c e partecipo con loro a sto tormentone estivo).
Io sto aspettando per la Primaria, ma mi metto nei panni di quei docenti dell'Infanzia che stamattina hanno letto il proprio nome nei bollettini dei trasferimenti, magari avevano ottenuto l'ambito o la sede preferiti, stavano già festeggiando e poi... si vedono annullare tutto!!
Al posto loro starei malissimo, molto meglio il nostro ritardo, almeno non ci hanno illusi e poi disillusi...
Al posto loro starei malissimo, molto meglio il nostro ritardo, almeno non ci hanno illusi e poi disillusi...
moniboni83- Messaggi : 315
elilia77 ha scritto:Infatti se hanno rilevato tutti questi problemi per infanzia (senza potenziamento e fase c) e primaria, non oso nemmeno immaginare cosa succederà nell'elaborazione delle domande di I e II grado con tutte le variabili sovra indicate da Giancarlo. Se tutto va bene la secondaria di II grado avrà i movimenti dopo il 20 agosto e mi tengo sull'ottimista. Mi dispiace tanto per i colleghi coinvolti in questo meccanismo infernale, già in ansia per l'incognita ambito (dove ?) e sede (come?), e ora sottoposti a questi continui slittamenti e rettifiche, che amplificano ancora di più l'agitazione (ho tanti amici soprattutto di fase c e partecipo con loro a sto tormentone estivo).
E il caos arriverà al momento dell'elaborazione dei trasferimenti annuali, perché ormai è certo che avverrà a lezioni iniziate. A inizio anno ci sarà un cospicuo avvicendamento di insegnanti, con tutto quello che ne consegue. Mettendo poi in conto gli strascichi successivi (incarichi a tempo determinato dalle GAE e dalle graduatorie di istituto), probabilmente si potrà iniziare a regime a novembre inoltrato.
E il caos riguarderà in particolare il nord Italia!
Ospite- Ospite
L'annullamento, a quanto pare, non riguarda tutto il territorio nazionale. Il Ministero ha inviato comunicazione di annullamento solo ad alcune province. Fonte: USP Potenza
Andreww78- Messaggi : 2
Infatti il mio usp ha pubblicato i movimenti e non ha ritirato nulla, quindi è presumibili che riguardi solo alcune province. Speriamo bene. Cmq condivido in pieno l'analisi di Giancarlo non ci sarà solo una lunga estate ma anche un autunno caldo con ritardi e disagi per tutti.
L'ho detto stamane una cosa è gestire a livello provinciale altra cosa a livello nazionale e come previsto si sono incartati
erik- Messaggi : 1780
Nel sito della provincia di Ancona hanno pubblicato i movimenti nel tardo pomeriggio e poi hanno rimosso il file! Ora non c'è più....
Antosim- Messaggi : 27
Nel sito di Ascoli Piceno, invece, hanno postato alle 22:51 un avviso in cui dichiarano che sono impossibilitati a pubblicare i movimenti per un problema tecnico...
http://www.uspascolipiceno.it/wordpress/avviso-allutenza.html
http://www.uspascolipiceno.it/wordpress/avviso-allutenza.html
Braque75- Messaggi : 205
Milano ha pubblicato e rimosso.
nannapanna- Messaggi : 98
Ma se è successo questo con infanzia, dove il posto è unico, cosa succederà con secondaria di I e Ii grado con molteplici classi di concorso su fase nazionale? Forse per fine agosto avremo qualcosa ..., se iniziano oggi ad eleborare :-)
circo- Messaggi : 3740
Secondo me fine agosto per il II grado è una stima ottimistica.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
dubitoergosum ha scritto:Secondo me fine agosto per il II grado è una stima ottimistica.
Appunto... :-)
Ma queste operazioni so no fatte manualmente o con un sistema informatizzato? Perchè se è gestito in modo automatico la maggiore complessità della secondaria non dovrebbe essere un grosso problema...
magnons- Messaggi : 477
Alla fine, pur di "non" dimostrare la loro incompetenza, riusciranno a portare a termine la procedura e si vanteranno di aver concluso "mirabilmente" quanto richiesto dalla buona scuola. Mi immagino già i toni trionfalistici di Giannini, Faraone e complici, mentre nessuno di noi avrà mai la prova che il cervello elettronico abbia applicato le regole in maniera corretta e ci rimarrà l'atroce dubbio di una "forzatura di sistema", al solo fine di chiudere la fase della mobilità 2016/2017. Se i sindacati avessero poco poco le p...e ci sono, e ci saranno, tutti gli estremi per inficiare questa assurdità burocratica che ci vede tutti contro tutti, dimenticandoci il vero nemico: un'amministrazione che ci considera carne da macello.circo ha scritto:Ma se è successo questo con infanzia, dove il posto è unico, cosa succederà con secondaria di I e Ii grado con molteplici classi di concorso su fase nazionale? Forse per fine agosto avremo qualcosa ..., se iniziano oggi ad eleborare :-)
Ultima modifica di condor2000 il Gio Lug 28, 2016 8:17 am - modificato 1 volta.
condor2000- Messaggi : 1493
Io vi invito decisamente a non esprimervi in modo rassegnato sullo slittamento delle date relative alla secondaria. Credo che invece i messaggi debbano andare verso la direzione di un sano monito al Miur di "regolarsi per tempo", visto ciò che sta accadendo con infanzia e primaria.
La data del 13 agosto è già COSI' "ESTREMA" (oltre ogni limite giustificabile!) che non ci si può certo permettere di dilatarla ulteriormente.
Esempio?
Ecco: io, personalmente, se ottenessi il trasferimento interprov, non dovrei comunque cambiare la mia residenza nè scuole o similari per mia figlia, ma...
VI RENDETE CONTO DI QUANTI SAPRANNO SOLO IL 13 AGOSTO che dovranno spostare la loro casa, quella dei loro familiari... che dovranno inviare domande IN NUOVE SCUOLE E IN ALTRE CITTA' per i loro figli... e un'ampia casistica che molti di noi (me compreso) in questo momento neanche riescono a contemplare.
Pensate solo ai neoimmessi delle fasi B e C, che, insieme ad altri, e in gran numero, dovranno affrontare/subire l'iter della chiamata diretta!
Vi prego sinceramente di smettere di postare tali messaggi di "rassegnata giustificazione" verso gli eventuali futuri ULTERIORI RITARDI, ma di sottolineare piuttosto quanto già ora, CON LE DATE ATTUALMENTE PREVISTE, sarà difficile programmare la propria vita per coloro che saranno informati sul proprio IMMINENTE destino "SOLO IL 13 AGOSTO".
Grazie.
La data del 13 agosto è già COSI' "ESTREMA" (oltre ogni limite giustificabile!) che non ci si può certo permettere di dilatarla ulteriormente.
Esempio?
Ecco: io, personalmente, se ottenessi il trasferimento interprov, non dovrei comunque cambiare la mia residenza nè scuole o similari per mia figlia, ma...
VI RENDETE CONTO DI QUANTI SAPRANNO SOLO IL 13 AGOSTO che dovranno spostare la loro casa, quella dei loro familiari... che dovranno inviare domande IN NUOVE SCUOLE E IN ALTRE CITTA' per i loro figli... e un'ampia casistica che molti di noi (me compreso) in questo momento neanche riescono a contemplare.
Pensate solo ai neoimmessi delle fasi B e C, che, insieme ad altri, e in gran numero, dovranno affrontare/subire l'iter della chiamata diretta!
Vi prego sinceramente di smettere di postare tali messaggi di "rassegnata giustificazione" verso gli eventuali futuri ULTERIORI RITARDI, ma di sottolineare piuttosto quanto già ora, CON LE DATE ATTUALMENTE PREVISTE, sarà difficile programmare la propria vita per coloro che saranno informati sul proprio IMMINENTE destino "SOLO IL 13 AGOSTO".
Grazie.
Ultima modifica di JamesWilson il Gio Lug 28, 2016 8:07 am - modificato 2 volte.
JamesWilson- Messaggi : 494
magnons ha scritto:Ma queste operazioni so no fatte manualmente o con un sistema informatizzato? Perchè se è gestito in modo automatico la maggiore complessità della secondaria non dovrebbe essere un grosso problema...
Informatico, ma essendoci 100 classi di concorso con docenti con pluriabilitazioni, anche su gradi diversi, direi che la complessità è 5- 10 volte maggiore
??? Abbiamo sottolineato fin troppo questa situazione. Ma chi dovrebbe prendere provvedimenti vive nel suo mondo dorato:JamesWilson ha scritto:Io vi invito decisamente a non esprimervi in modo rassegnato sullo slittamento delle date relative alla secondaria. Credo che invece i messaggi debbano andare verso la direzione di un sano monito al Miur di "regolarsi per tempo", visto ciò che sta accadendo con infanzia e primaria.
Esempio?
Vi prego sinceramente di smettere di postare tali messaggi di "rassegnata giustificazione" verso gli eventuali futuri ULTERIORI RITARDI, ma di sottolineare piuttosto quanto già ora, CON LE DATE ATTUALMENTE PREVISTE, sia difficile programmare la propria vita per coloro che saranno informati sul proprio IMMINENTE destino "SOLO IL 13 AGOSTO".
Grazie.
http://www.orizzontescuola.it/news/faraone-ad-os-proponiamo-un-patto-scuola-noi-faremo-nostra-parte-e-riconosceremo-sforzi-nuove-assu
"il Sottosegretario di Stato all’Istruzione Davide Faraone ha un messaggio per i docenti italiani: in tempi brevi e “nelle forme più adeguate” tutti i loro sforzi per innovare il sistema otterranno un riconoscimento."
Quale riconoscimento?????
condor2000- Messaggi : 1493
circo ha scritto:magnons ha scritto:Ma queste operazioni so no fatte manualmente o con un sistema informatizzato? Perchè se è gestito in modo automatico la maggiore complessità della secondaria non dovrebbe essere un grosso problema...
Informatico, ma essendoci 100 classi di concorso con docenti con pluriabilitazioni, anche su gradi diversi, direi che la complessità è 5- 10 volte maggiore
Con i computer che ci sono oggi non ci dovrebbero essere problemi...o forse usano i Vic20??
magnons- Messaggi : 477
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Chi era di ruolo all'infanzia deve rifare tutto l'anno di prova?
» Terremoto-Mobilità: Non serve a nulla "ristrutturare", occorre rifare tutto da capo
» rifare tutto??
» Gli è tutto da rifare ?
» AP davvero tutto da rifare?
» Terremoto-Mobilità: Non serve a nulla "ristrutturare", occorre rifare tutto da capo
» rifare tutto??
» Gli è tutto da rifare ?
» AP davvero tutto da rifare?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2