Gae e concorso
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gae e concorso
Se nei prossimi mesi si viene assunti da Gae, si può poi lasciare per l'assunzione dalla GM del concorso 2016? Ovviamente si tratta di classi di concorso differenti... Grazie mille a chi vorrà e potrà fornirmi lumi.
Emmeline- Messaggi : 1141
Re: Gae e concorso
Sì, si può fare; si potrebbe fare anche nella stessa classe di concorso. Non si può fare invece il contrario, perché dopo l'assunzione si viene cancellati dalle Gae.
Dec- Moderatore
Ah, e come si spiega questo doppiopesismo o bifrontismo, Dec? Le Gae preservano le GM e non viceversa...
Regole diverse. Una legge di qualche anno fa ha stabilito la cancellazione dei docenti di ruolo dalle Gae (e non è che la cosa sia stata accettata da tutti, perché ci sono ancora ricorsi che devono essere discussi), mentre nessuno ha mai proposto la cancellazione dei docenti di ruolo dalle Gm.
Dec- Moderatore
Scusami Dec per la ridondanza! In pratica, se si è vincitori di due concorsi (Gm Primaria e Gm Infanzia) e si è già inseriti da tempo nelle GAE, l'anno prossimo può verificarsi anche la seguente sequenza: immissione in ruolo da Gae/accettazione/inizio incarico/rinuncia, Immissione in ruolo da GM Infanzia/accettazione/inizio incarico/rinuncia, immissione in ruolo Primaria/accettazione/inizio e prosecuzione perché è quest'ultima la classe di concorso a cui sono interessato: è così oppure rischio l'espunzione da una delle GM e/o Gae al primo diniego? Grazie ancora e perdona l'insistenza ma il problema è reale.
Ultima modifica di RUG74 il Ven Set 16, 2016 7:05 pm - modificato 1 volta.
RUG74 ha scritto:Scusami Dec per la ridondanza! In pratica, se si è vincitori di due concorsi (Gm Primaria e Gm Infanzia) e si è già inseriti da tempo nelle GAE, l'anno prossimo per me può verificarsi anche la seguente sequenza: immissione in ruolo da Gae/accettazione/inizio incarico/rinuncia, Immissione in ruolo da GM Infanzia/accettazione/inizio incarico/rinuncia, immissione in ruolo Primaria/accettazione/inizio e prosecuzione perché è quest'ultima la classe di concorso a cui sono interessato: è così oppure rischio l'espunzione da una delle GM e/o Gae al primo diniego? Grazie ancora e perdona l'insistenza ma il problema è reale.
Meglio aspettare le istruzioni operative per l'anno prossimo, perché quest'anno avevano messo dei vincoli per chi accettava un ruolo e poi voleva cambiare.
Se rifiuti subito, invece, vieni cancellato solo da quella graduatoria; questo è sicuro.
Il problema sarà reale, ma non puoi pretendere di avere una risposta completa con un anno di anticipo. Ne riparleremo.
Se rifiuti subito, invece, vieni cancellato solo da quella graduatoria; questo è sicuro.
Il problema sarà reale, ma non puoi pretendere di avere una risposta completa con un anno di anticipo. Ne riparleremo.
Dec- Moderatore
Attualmente la normativa di riferimento qual è? Non è possibile contattare qualcuno del Miur per avere una risposta univoca al riguardo? Grazie Dec per la tua gentilezza.
Non c'è una normativa di riferimento. Al massimo ti posso postare le istruzioni operative per quest'anno:
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20160827/nota-21833-del-5-agosto-2016-istruzioni-immissioni-in-ruolo-docenti-2016-2017.pdf
Allegato A, punto A.12.
Dubito che al miur ti direbbero qualcosa.
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20160827/nota-21833-del-5-agosto-2016-istruzioni-immissioni-in-ruolo-docenti-2016-2017.pdf
Allegato A, punto A.12.
Dubito che al miur ti direbbero qualcosa.
Dec- Moderatore
Gae+2 gm
Dec, perdonami! Torno a interpellati per un quesito non molto dissimile da quello di cui sopra. Allora, sono nelle Gae del personale educativo e tra un po' anche nelle Gm della Primaria; oggi ricevo la convocazione per l'orale Infanzia, che faccio, ci vado? Perché, assodato che l'immissione in ruolo da Gae non significa la cancellazione dalle Gm, se però mi immettono in ruolo prima dalle Gm dell'infanzia, allora sarò cancellato dalle Gm della Primaria, ed è a queste ultime che io sono interessato. Mi sembra una trappola, eppure dovrebbe essere un'opportunità!
Gae+2 gm
RUG74 ha scritto:Dec, perdonami! Torno a interpellati per un quesito non molto dissimile da quello di cui sopra. Allora, sono nelle Gae del personale educativo e tra un po' anche nelle Gm della Primaria; oggi ricevo la convocazione per l'orale Infanzia, che faccio, ci vado? Perché, assodato che l'immissione in ruolo da Gae non significa la cancellazione dalle Gm, se però mi immettono in ruolo prima dalle Gm dell'infanzia, allora sarò cancellato dalle Gm della Primaria, ed è a queste ultime che io sono interessato. Mi sembra una trappola, eppure dovrebbe essere un'opportunità!
Non è vero che, se ti immettono dalle Gm infanzia, vieni cancellato dalla Gm primaria. Comunque deciderai quando ci sarà la convocazione se accettare o rifiutare il ruolo. Ora come ora non avrei alcun dubbio a fare l'orale anche per l'infanzia. E' sempre un titolo in più che può tornare utile. Nessuna trappola.
Dec- Moderatore
Chi viene assunto da gae su un ambito, può dunque accettare da Gm l'anno successivo sulla stessa cdc, magari su un ambito più gradito della stessa provincia ?
royalstefano- Messaggi : 6279
Non lo sappiamo ancora. Finora è sempre stato così. Quest'anno, come sai, sono uscite quelle strane istruzioni operative di cui abbiamo parlato a lungo. Non so cosa ci sarà scritto in quelle dell'anno prossimo. Io sarei ottimista, ma non posso garantire nulla. Quello che volevo sottolineare nel post precedente è che la scelta la si fa al momento di accettare o non accettare il ruolo, ma non mi sembra il caso di rinunciare a fare l'orale del concorso se si è superato lo scritto.
Dec- Moderatore
Si infatti. Le istruzioni operative di quest'anno sono state molto particolari e ciò mi ha fatto sorgere parecchi dubbi anche se come hai detto tu, dovrebbe essere possibile farlo.
royalstefano- Messaggi : 6279
Quindi, DEC, se rinuncio e non accesso l'immissione in ruolo dalle GM INFANZIA, continuo a restare nella GM Primaria e nelle GAE PERS. EDUCATIVO; da queste ultime verrei cancellato solo se accetto dalle GM Primaria, è una ricostruzione esatta?
Perfetto, Dec! Solo un ultimo dubbio: quando scrivi che è un "titolo che può tornare sempre utile", ti riferisci all'aggiornamento delle graduatorie (ma solo infanzia, ovviamente?) e alla relativa mobilità? oppure alle graduatorie e alla mobilità anche della Primaria?
Io penserei più al curriculum per la chiamata diretta, ma è tutto in evoluzione, quindi era una considerazione generica: tra averlo e non averlo è meglio averlo, poi scoprirai se ti servirà a qualcosa oppure no.
Dec- Moderatore
Dec, ai fini del l'arricchimento del curriculum, c'è differenza tra un master di I livello di 1500 ore 60 cfu e un corso di perfezionamento sempre di 1500 ore e 60 cfu? Io purtroppo sono un neofita al riguardo... Grazie per i tuoi consigli!
RUG74 ha scritto:Dec, ai fini del l'arricchimento del curriculum, c'è differenza tra un master di I livello di 1500 ore 60 cfu e un corso di perfezionamento sempre di 1500 ore e 60 cfu? Io purtroppo sono un neofita al riguardo... Grazie per i tuoi consigli!
No, che io sappia non ci sono differenze. Poi se il Ds è più interessato ad un titolo piuttosto che ad un altro avrà le sue buone ragioni, ma a mio parere la differenza può essere anche tra un master e un altro, non solo tra un master e un corso di perfezionamento.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 1