Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Perchè così tanti bocciati al concorso?

+16
Αρης
mkfat
moniboni83
mac67
Cozza
franco71
carletto 2
mordekayn
dubitoergosum
seasparrow
Swallow
avidodinformazioni
precious77
JaneEyre
enricat
precario.acciaio
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Empty Perchè così tanti bocciati al concorso?

Messaggio Da precario.acciaio Mer Ago 10, 2016 8:48 pm

Promemoria primo messaggio :

A mio avviso in questo concorso si è verificata una novità che va accuratamente soppesata e cioè ci sono state più bocciature delle precedenti edizioni; si possono fare alcune ipotesi, io ne faccio quattro:

1) Il miur ha dato indicazioni affinchè ci fossero più bocciature per avere il numero di aventi diritto più basso possibile; è un'ipotesi attraente ma inverosimile, in quanto ogni commissione era comunque sovrana.
2) L'impostazione didattica e non più contenutistica ha portato, nei fatti, a una maggiore difficoltà di valutare essendo una novità a cui nè le commissioni nè gli aspiranti erano pronti.
3) C'è una congiura in atto contro la Buona Scuola (ipotesi Renzi). La trovo abbastanza inverosimile e complottista.
4) La preparazione dei docenti era meno approfondita rispetto al passato. Anche questa la ritengo totalmente inverosimile perchè sui grandi numeri difficilmente, da un anno all'altro, ci può essere una flessione così rilevante.

Quali ipotesi avete formulato?

precario.acciaio

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Empty Re: Perchè così tanti bocciati al concorso?

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 11, 2016 10:59 pm

Ma infatti appena si liberano i posti della didattica delle mie due colleghe anziane sessantenni (prima o poi le dovranno pur far rientrare tra il personale cessato azzo) me ne vado lì, il personale è diventato fonte di  troppe rogne oltre che incasinato, specie per i decreti di assenza. Alla didattica il peggio che può capitare è di aver pressioni da parte dei genitori per le graduatorie dell'infanzia..e noi non abbiamo infanzia, ah,ah,ah.

Una delle poche "fortune" del personale amministrativo è che essendo stato totalmente ignorato dall'attuale governo (tranne che per la falcidia dei tagli, circa -20% della pianta organica pre-2008 persa) passa in ruolo con le vecchie regole. Oggi ho telefonato alla collega precaria dicendo di non rompere più le scatole, di venire da noi che le faremo passare l'anno di prova anche se  non se lo merita (scherzo è bravissima) visto che immettono in ruolo "ben" 166 persone dalle graduatorie provinciali
Numeri da far girare la testa lol.

Per il resto tristezza a palate, dato che onestamente non me l'aspettavo.
Bah, mi sa che gli faccio fare accesso agli atti, così almeno mi metterei l'anima in pace vedendo che cacchio ha combinato...magari ha messo negli scritti una marea di cioè e praticamente e l'han bocciato per quello lol..

mordekayn

Perchè così tanti bocciati al concorso? - Pagina 2 Empty Re: Perchè così tanti bocciati al concorso?

Messaggio Da carletto 2 Ven Ago 12, 2016 12:01 pm

moniboni83 ha scritto:
Io ho fatto il precedente concorso 2012, per primaria e infanzia, e avrei un'altra ipotesi per giustificare il numero di bocciati allo scritto: hanno eliminato il famigerato test pre-selettivo, che all'epoca aveva falciato alla radice i due terzi dei candidati... ecco perchè allo scritto avevano avuto meno bisogno di bocciare.

verissimo: volevo scriverlo ma mi è rimasto nella tastiera.

carletto 2

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da carletto 2 Ven Ago 12, 2016 12:21 pm

per infanzia e primaria la platea è simile: diplomi magistrali ante 2002 e laureati sfp in entrambi i casi.

carletto 2

Messaggio Da moniboni83 Ven Ago 12, 2016 12:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:Quel test aveva operato su persone che non erano in alcun modo selezionate; in questo caso parliamo di abilitati.

Sono aperto all'ipotesi che il MIUR non sia adeguato ed anche all'ipotesi che gli abilitati non siano adeguati ma non concepisco la possibilità che sia normale quel che è successo.

Secondo me invece era tutto calcolato per avere poche persone all'orale...
Hanno fatto domande difficilissime (almeno per le classi di concorso in cui conosco qualcuno e me ne ha parlato), lasciando pochissimo tempo.
Era ovvio che facendo così molti non sarebbero passati ed era esattamente ciò che sperava chi ha organizzato il concorso.
Sarò malfidata, ma secondo me è andata così...

moniboni83

Messaggio Da Cozza Ven Ago 12, 2016 1:31 pm

però moni...se così fosse...
significherebbe selezione dura, reale, passan davvero solo i migliori.
SE fosse realmente andata così...nulla da ridire...
Cozza
Cozza

Messaggio Da JaneEyre Ven Ago 12, 2016 2:15 pm

Quando una commissione boccia così tanto è perché si è messa in mente di bocciare tanto. Io non ci credo che oltre il 90% delle prove di inglese in Lombardia non arrivava nemmeno al 28. E purtroppo quando devi bocciare così tanto difficilmente riesci a selezionare i candidati migliori, selezioni semplicemente le prove che ti vanno più a genio, oppure premi quelle che contengono un'idea che ti sembra originale.

JaneEyre

Messaggio Da Cozza Ven Ago 12, 2016 2:18 pm

eh no avido.
O accetti la bontà della selezione che ha quindi prodotto supercandidati...
o rifiuti in toto tutta la procedura.
per quanto mi riguarda non esiste asticella troppo alta...se qualcuno riesce a saltarla.(in modo lecito, senza molle sotto ai piedi ecc...)
Cozza
Cozza

Messaggio Da enricat Ven Ago 12, 2016 2:44 pm

Sicuramente una parte di colpa ce l'hanno anche le commissioni. La mia commissione di sostegno secondo grado è stata molto umana, sono state bocciate solo 8 persone allo scritto e nessuna all'orale, anche se all'orale c'è stata una grande soggettività nelle valutazioni. Nel Lazio ad esempio per sos secondo grado ci son state tantissime bocciature, la prova era la stessa, la commissione diversa.

enricat

Messaggio Da mkfat Ven Ago 12, 2016 3:20 pm

Nella mia commissione gran parte dei commissari sono docenti universitari (noti ai concorrenti) che non hanno mai avuto a che fare con la sucola, quindi non hanno la più pallida idea di cosa sia una programmazione, o di cosa significhi organizzare una lezine che includa alunni non madre lingua italiani (era una domanda). Volendola vedere in buona fede, le commissioni non erano assolutamente in grado di valutare gli aspetti didattici delle domande.
Io ho partecipato a due classi di concorso, in una delle due a mio avviso ho fatto un ottimo scritto, nell'altra l'ho fatto così così, ovviamente in entrambe i casi ho ovviamente incentrato le risposte sugli aspetti didattici (nei quali, onestamente, sono molto preparato). Tuttavia lo scritto della seconda classe si prestava meno a considerazioni di tipo didattico, per cui ho dovuto farlo leggermente più disciplinare.

Per la classe in cui a mio avviso ho fatto molto bene non sono stato ammesso all'orale, per la classe in cui ho fatto così così sono stato ammesso. In altri termini, dove ho parlato di didattica mi hanno stroncato, dove ho parlato della materia mi hanno promosso.
Nota bene, la commissione se ho capito bene è la stessa in quanto si tratta di un unico ambito disciplinare.

mkfat

Messaggio Da moniboni83 Ven Ago 12, 2016 7:17 pm

tellina ha scritto:eh no avido.
per quanto mi riguarda non esiste asticella troppo alta...se qualcuno riesce a saltarla.(in modo lecito, senza molle sotto ai piedi ecc...)

Certo, se chi ha valutato lo ha fatto con serietà, per quanto dura sia stata la selezione, è stata giusta! Purtroppo, secondo me, quello che molti temono è che i commissari, trovandosi una marea di scritti davanti e poca voglia di correggere, sapendo inoltre che tanto non c'è posto per tutti, abbiano fatto delle considerazioni frettolose che, alla fine, non hanno premiato i migliori.
A me, ai tempi, tolsero dei punti perchè avevo scritto molto piccolo (per stare nelle venti righe concesse) e ci avevano messo troppo a leggere tutto! Poi non voglio dire che sarei stata "tra i migliori" eh! Tanto l'ho passato comunque e mi è andata benissimo così!

moniboni83

Messaggio Da mordekayn Mer Ago 17, 2016 10:30 pm

Oggi ho marinato il tristo lavoro di segreteria per andarmene in provveditorato, per una questione tecnica.

Ho visto e sentito cose che voi umani..

Ho chiaccherato con due persone del provveditorato che mi ha detto che sono sommersi da conciliazioni dei docenti per la mobilità visto che l'algoritmo è cannato, raccontandomi dei retroscena su chi gestisce il sidi.

Famo quindi il punticino della situazione di quello che mi e ci attende quest'anno.

-Assegnazioni provvisorie che non si sa quando verranno pubblicate
-Orali dei concorsi primaria sostegno e posto comune ancora non fatte e che si protrarranno anche per oltre metà settembre..peccato che la scuola inizi prima e peccato che dopo tutto questo ambaradan 2/3 dei posti da assegnare verrano dati ai precari perchè qui le commissioni dei docenti hanno bocciato quasi 80% dei candidati;
Quindi avente diritto per TRE ANNI DI FILA (una volta per graduatorie 14-17 scadute, la seconda volta per inserimento nuovi titoli in ritardo e terza volta per ritardo nei concorso)
-Massa invereconda di malattie/congedi/aspettative da parte di chi viene da 1000 km di distanza a Milano (parecchi, lo tsunami paventato dalla Aprea, per una volta sono d'accordo con lei)
-Bomba degli eventuali contenzioni sulla mobilità (qualche migliaio di concilazioni in atto).

POSSO FARE IL BIDELLO, che tanto prenderei appena 100 euro in meno al mese? ^___^

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Mer Ago 17, 2016 10:40 pm

moniboni83 ha scritto:

Certo, se chi ha valutato lo ha fatto con serietà, per quanto dura sia stata la selezione, è stata giusta! Purtroppo, secondo me, quello che molti temono è che i commissari, trovandosi una marea di scritti davanti e poca voglia di correggere, sapendo inoltre che tanto non c'è posto per tutti, abbiano fatto delle considerazioni frettolose che, alla fine, non hanno premiato i migliori.
A me, ai tempi, tolsero dei punti perchè avevo scritto molto piccolo (per stare nelle venti righe concesse) e ci avevano messo troppo a leggere tutto! Poi non voglio dire che sarei stata "tra i migliori" eh! Tanto l'ho passato comunque e mi è andata benissimo così!

A monte vi è la folle iniquità dell'aver assunto 100'000 docenti senza concorso, alcuni dei quali si trovavano nelle gae da decenni senza aver quasi mai lavorato salvo poi portare il cosidetto merito per gli sfigati delle graduatorie di istituto. Merito che poi è nelle mani degli umori variabili delle commissioni. al netto delle capacità dei candidati.

Nelle more poi un piano così smisurato di assunzioni è stato al solito gestito in maniera dilettantesca con i risultati sotto l'occhio di tutti, tra potenziamenti di profiili che nessuno voleva e fatti poi passare con la formuletta della scuola autonoma.
a me francamente questa scuola autonoma fa CAGARE, visto che in Italia autonomia è una barzelletta, nella cornice di un caos permanente e nella cronica assenza di mezzi operativi.
Anche la chiamata diretta, vogliamo parlarne?
Io domani vado a lavorare sperando che l'individuazione delle competenze su sidi funzioni..o da noi salta tutta sta ridicola buffonata.
Faccio solo notare che continuare a complicare i processi amministrativi non è mai una buona idea.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Mer Ago 17, 2016 11:05 pm

Ma il risultato di tutta sta roba qual è?

Alla fine della fiera abbiamo:

-Docenti delle gae assunti per lo più in fase B-C che sono un mondo composito..cioè trovi di tutto..dall'idoneo concorso 2012 financo alla cinquantanovenne di Canicattì alla prima esperienza col magistrale preso 40 anni fa e premiata con l'assunzione a T.I.

- Docenti GI vincitori di concorso che verranno assunti a fine settembre

-Docenti bocciati che lavoreranno a T.D. tra meno di un mese, visto le migliaia di posti vacanti (parlo sempre della Lombardia).

Miglioramento della "qualità" in questa operazione ne vedo ben poca, imho.

Peraltro l'inizio d'anno scolastico ho il vago sospetto che sarà un incubo, anche solo per coprire con le chiamate tutti i posti vuoti e per i casini con la mobilità, etc

Ah..cambiando argomento..vi ricordate della scadenza del 12 agosto (LOL) per far sparire la carta?

Rinviato tutto..ah,ah,ah..
http://www.corriere.it/politica/16_agosto_07/dal-12-agosto-carta-deve-sparire-uffici-pubblici-chi-pronto-e8a9b196-5c8b-11e6-bfed-33aa6b5e1635.shtml

Parameci^ _^

Manco riescono a far funzionare il sidi in modo costante durante la giornata lavorativa e vorrebbero dematerializzare quei tre neuroni del loro cervello marcio.

mordekayn

Messaggio Da Αρης Mer Ago 17, 2016 11:53 pm

mordekayn ha scritto:

Ma il risultato di tutta sta roba qual è?

Alla fine della fiera abbiamo:

-Docenti delle gae assunti per lo più in fase B-C che sono un mondo composito..cioè trovi di tutto..dall'idoneo concorso 2012 financo alla cinquantanovenne di Canicattì alla prima esperienza col magistrale preso 40 anni fa e premiata con l'assunzione a T.I.

- Docenti GI vincitori di concorso che verranno assunti a fine settembre

Nein saranno pochi perché le GM non saranno pronte per il 15 settembre ergo saremo tutti supplenti per un anno ancora....magari pure in una disciplina su cui il nostro scritto è stato valutato indegno....

-Docenti bocciati che lavoreranno a T.D. tra meno di un mese, visto le migliaia di posti vacanti (parlo sempre della Lombardia).

Miglioramento della "qualità" in questa operazione ne vedo ben poca, imho.

Peraltro l'inizio d'anno scolastico ho il vago sospetto che sarà un incubo, anche solo per coprire con le chiamate tutti i posti vuoti e per i casini con la mobilità, etc

Ah..cambiando argomento..vi ricordate della scadenza del 12 agosto (LOL) per far sparire la carta?

Rinviato tutto..ah,ah,ah..
http://www.corriere.it/politica/16_agosto_07/dal-12-agosto-carta-deve-sparire-uffici-pubblici-chi-pronto-e8a9b196-5c8b-11e6-bfed-33aa6b5e1635.shtml

Parameci^ _^

Manco riescono a far funzionare il sidi in modo costante durante la giornata lavorativa e vorrebbero dematerializzare quei tre neuroni del loro cervello marcio.
Αρης
Αρης

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 18, 2016 10:55 am

Ste testacce di cazzo manco ci fanno far funzionare le "individuazioni per competenze" su sidi.

E' da 10 minuti che gira senza poter entrare.

Se non va entro oggi, salta tutto..e ennesimo tagliando al sidi di malfuzionamento.

Edit: è entrato all'11 minuto ! :sbonk:

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 18, 2016 10:59 am

Aresgr ha scritto:

Nein saranno pochi perché le GM non saranno pronte per il 15 settembre ergo saremo tutti supplenti per un anno ancora....magari pure in una disciplina su cui il nostro scritto è stato valutato indegno....

Supplenti all'avente diritto, almeno questa è la mia impressione.
Perchè entro l'anno chiusi gli orali e assegnati i vincitori di concorso andranno presumibilmente ad occupare i posti vacanti su OD, temporaneamente assegnati ai precari ad inizio di anno.

Insomma per tre anni di fila bordello su bordello, perchè come al solito sono in ritardo.

Chiudo che devo finire ste benedette chiamate dirette del piffero, sidi permettendo.

mordekayn

Messaggio Da Αρης Gio Ago 18, 2016 11:37 am

Leggendo le richieste dei DS (certificazione b2 e informatiche, servizio innovativo, servizio presso università? ????) Beh comincio a capire che le bocciature al concorso erano logica conseguenza di cosa stia diventando la scuola....i abilitazione è superata....ci manca solo che chiedano di essere disponibili a pulire casa e a cucinare.....
Αρης
Αρης

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 18, 2016 11:40 am

Se ci sono tante richieste tanto vale scremare..per quanto riguarda il B2 lo si chiedeva anche al concorso in cui hanno segato oltre il 76% dei docenti primaria posto comune a milano.
Ad ogni modo poi riempiranno i buchi gli (ingolfatissimi) USP.

mordekayn

Messaggio Da michetta Gio Ago 18, 2016 11:46 am

mordekayn: una curiosità. Per pubblicare i nominativi dei docenti che avete individuato, dovete necessariamente averli preventivamente già inseriti nel sidi?
michetta
michetta

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 18, 2016 11:48 am

Bè C080, è singolare parlar di merito con 100k docenti immessi in ruolo senza concorso.

Connection timeout come al solito il sidi non funziona ah,ah,ah.
La chiamata diretta va direttamente a naufragare.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 18, 2016 12:25 pm

Associati al nostro comprensivo (appena fatto) ben 6 docenti dell'ambito, tra posto comune (3), sostegni (0!!!) e classi di concorso secondaria primo grado (3).

La montagna ha partorito il topolino..un macello di lavoro per ottenere quasi niente ah,ah,ah.

Vedremo poi quanti di questi 6 lavoreranno davvero, perchè temo che l'anno prossimo sarà un carosello ingestibile di assenze frazionate.

Come al solito tra realtà e propaganda..c'è di mezzo il mare.

Oggi invece per gli sfigatoni dell'USP ci dovrebbe essere il bordello della secondaria primo grado o cmq continuare quella della primaria, con la robetta delle conciliazioni..

Continuo a pensare di aver a che fare con un miur gestito da parameci monocellulari.
E ogni anno riescono nell'incredibile..a far sempre di peggio.

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili