Sostegno-Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostegno-Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
Salve a tutti,
mi rivolgo a Dec e a chi ne sa più di me. Vorrei avere un'informazione in merito al corso di specializzazione per il sostegno (Infanzia e Primaria), per coloro che hanno conseguito l'abilitazione in questa sessione estiva, i primi del Nuovo Ordinamento in Scienze della Formazione Primaria. Nel DM 249 DEL 2010 all'articolo 13 c'è scritto" I corsi sono a numero programmato dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca tenendo conto delle esigenze del sistema nazionale di istruzione e presuppongono il superamento di una prova di accesso predisposta dalle università".
Mi chiedo, per noi di sfp dunque sarà prevista un'unica prova d'accesso? Il percorso sarà diverso? (visto che abbiamo sostenuto nel piano di studi quinquennale molti esami relativi al sostegno, quasi tutti, e non avrebbe alcun senso rifarli). All'Università si vociferava questo, ma volevo capire se fossero solo voci o c'è un fondo di verità. Grazie in anticipo!
mi rivolgo a Dec e a chi ne sa più di me. Vorrei avere un'informazione in merito al corso di specializzazione per il sostegno (Infanzia e Primaria), per coloro che hanno conseguito l'abilitazione in questa sessione estiva, i primi del Nuovo Ordinamento in Scienze della Formazione Primaria. Nel DM 249 DEL 2010 all'articolo 13 c'è scritto" I corsi sono a numero programmato dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca tenendo conto delle esigenze del sistema nazionale di istruzione e presuppongono il superamento di una prova di accesso predisposta dalle università".
Mi chiedo, per noi di sfp dunque sarà prevista un'unica prova d'accesso? Il percorso sarà diverso? (visto che abbiamo sostenuto nel piano di studi quinquennale molti esami relativi al sostegno, quasi tutti, e non avrebbe alcun senso rifarli). All'Università si vociferava questo, ma volevo capire se fossero solo voci o c'è un fondo di verità. Grazie in anticipo!
aris84- Messaggi : 35
Re: Sostegno-Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
Che io sappia, dovete fare il Tfa sostegno come tutti gli altri. Del resto il corso è diviso per ordini e gradi scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) e per i primi due corsi, a parte qualche vecchio diplomato magistrale, ci sarete solo voi, quindi non capisco rispetto a chi dovrebbe essere diverso il vostro percorso. Penso invece che i programmi del corso siano proprio pensati in continuità e come completamento di quello che avete studiato all'università (o almeno così dovrebbe essere).
Dec- Moderatore
Guardando gli esami previsti nel TFA sostegno II ciclo (infanzia e primaria) che hanno sostenuto fino all'anno scorso chi aveva un diploma magistrale, visto che la maggior parte del Vecchio Ordinamento SFP ha preso il sostegno con un semestre aggiuntivo, ci sono esami che abbiamo già sostenuto, (neuropsichiatria, didattica speciale, pedagogia speciale, psicologia dell'educazione, ecc) per cui ci si chiedeva che senso avrebbe rifarli (per farci perdere altro tempo?!), ecco perchè si vociferava un percorso diverso rispetto a chi ha non ha mai sostenuto questi esami, e una prova di accesso invece di tre..grazie ugualmente.
aris84- Messaggi : 35
Scusate una domanda. Io sono nuova sul forum e chiedo il vostro aiuto per risolvere un dubbio. Mi sono appena laureata in SFP Nuovo Ordinamento e vorrei seguire il percorso per diventare insegnante di sostegno.
Sapete dirmi se è previsto l'avvio del TFA? Oppure non ci sono notizie in proposito?
Ringrazio per la cortesia!
Sapete dirmi se è previsto l'avvio del TFA? Oppure non ci sono notizie in proposito?
Ringrazio per la cortesia!
Paola Collins- Messaggi : 2
E' previsto, ma non si sa quando.
http://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/tfa-iii-ciclo-bando-luglio-e-prove-accesso-settembre-come-sono-suddivisi-16000-p
Naturalmente il bando a luglio non è uscito e le prove non potranno essere a settembre. Consiglio comunque per queste domande la sezione Diventare Insegnanti.
http://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/tfa-iii-ciclo-bando-luglio-e-prove-accesso-settembre-come-sono-suddivisi-16000-p
Naturalmente il bando a luglio non è uscito e le prove non potranno essere a settembre. Consiglio comunque per queste domande la sezione Diventare Insegnanti.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» titolo scienze formazione primaria vecchio ordinamento
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?
» XLALLA SCHEDA PROFESSIONALITà SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA VECCHIO ORDINAMENTO
» Infanzia e primaria: non saranno più necessari la laurea in scienze della formazione primaria o il diploma magistrale?
» Sc della formazione primaria vecchio ordinamento
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?
» XLALLA SCHEDA PROFESSIONALITà SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA VECCHIO ORDINAMENTO
» Infanzia e primaria: non saranno più necessari la laurea in scienze della formazione primaria o il diploma magistrale?
» Sc della formazione primaria vecchio ordinamento
Pagina 1 di 1