all'orale chiedono la disciplina?
+3
avidodinformazioni
carom
alessandro magno
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
all'orale chiedono la disciplina?
Secondo la vostra esperienza all'orale chiedono la disciplina? In altre parole interrogano su tutto il programma?
alessandro magno- Messaggi : 177
Re: all'orale chiedono la disciplina?
Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?
alessandro magno- Messaggi : 177
dipende dalla commissione.
A me un commissario (solo lui faceva domande durante l'esposizione, tutti gli altri attendevano la fine) ha fatto almeno una decina di domande, interrompendomi in continuazione, su argomenti spesso solo vagamente correlati alla lezione simulata. Ma non lo faceva con tutti i candidati, alcuni erano lasciati liberi di esporre senza interruzioni.
A me un commissario (solo lui faceva domande durante l'esposizione, tutti gli altri attendevano la fine) ha fatto almeno una decina di domande, interrompendomi in continuazione, su argomenti spesso solo vagamente correlati alla lezione simulata. Ma non lo faceva con tutti i candidati, alcuni erano lasciati liberi di esporre senza interruzioni.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
alessandro magno ha scritto:Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?
essendo la disciplina parte integrante del programma le commissioni hanno ovviamente facoltà di fare domande... poi ognuna agisce autonomamente ma da quello che ho letto/sentito non mi pare siano orientate in tal senso, magari può capitare un collegamento "naturale" con l'argomento della lezione ma nulla di più, non stanno certo lì a farti l'esame sulle conoscenze disciplinari, è altro quello che devi dimostrare.
perlomeno nel mio caso è stato così, un commissario ha fatto sì un riferimento disciplinare ma era contestualizzato all'oggetto della mia presentazione dunque, volendo, ampiamente prevedibile.
Solar- Messaggi : 422
Certamente,C080 ha scritto:dubitoergosum ha scritto:dipende dalla commissione.
magari lo faceva per vedere come reagiresti davanti ad una classe che fa mille domande mentre spieghi, chi vuole andare in bagno, chi la lista dei panini, chi "prof cosa ne pensa del 2 a zero del milan, ecc. ecc.
ma in tal caso avrebbe dovuto farlo con tutti, non solo con alcuni ;-)
Infatti, anch'io modulo le interrogazioni in funzione di chi ho davanti. Ma questo quando conosco i ragazzi, non quando faccio il commissario agli esami di stato. In questo secondo caso prevale l'obbligo di imparzialità e parità di trattamento.
Non mi lamento del trattamento: ho saputo rispondere, e ho ottenuto il massimo che potessi ottenere.
Poi, sai, ognuno fa secondo coscienza, l'importante è averla pulita. Almeno per quanto mi riguarda.
Non mi lamento del trattamento: ho saputo rispondere, e ho ottenuto il massimo che potessi ottenere.
Poi, sai, ognuno fa secondo coscienza, l'importante è averla pulita. Almeno per quanto mi riguarda.
alessandro magno ha scritto:Secondo la vostra esperienza all'orale chiedono la disciplina? In altre parole interrogano su tutto il programma?
Secondo la mia esperienza interrogano solo sull'argomento estratto.
OT: siccome si erano raccomandati di esporre come se loro fossero una classe, alla prima domanda che un commissario mi ha posto, io ho ribattuto un po' seccato "Le domande alla fine".
Era una battuta, tanto per allentare la tensione, ma credo non l'abbiano gradita.
Mi hanno punito con un 28.
Geko- Messaggi : 377
Insomma le teste d'acciaio sono capitate solo a me :-)avidodinformazioni ha scritto:Si limitano all'argomento estratto, per il quale possono chiedere approfondimenti didattici e disciplinari.alessandro magno ha scritto:Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?
Beh, già con l'estrazione della traccia non ho avuto una gran fortuna, perché era un argomento che sintetizza vari macroargomenti degli ultimi 2 anni dei tecnici, argomento che esce molto spesso in seconda prova alla maturità (dunque, più che assiri: storia antica).avidodinformazioni ha scritto:Solo non lo so, ma certamente se la tua traccia era "gli assiri" e ti hanno fatto domande su Napoleone ......dubitoergosum ha scritto:Insomma le teste d'acciaio sono capitate solo a me :-)avidodinformazioni ha scritto:Si limitano all'argomento estratto, per il quale possono chiedere approfondimenti didattici e disciplinari.alessandro magno ha scritto:Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?
Quindi già di per sé si sarebbe prestato a molte domande attinenti, in realtà il commissario ha preferito optare per qualche volo pindarico. Anzi, si è ben guardato dal chiedermi dettagli su diversi aspetti particolarmente complessi dell'argomento.
Argomenti simili
» di redazione ipsef item-thumbnail Con il decreto direttoriale 414/2016 sulla costituzione degli organici il Miur individua la confluenza nelle nuove classi di concorso in relazione alla disciplina “geografia” negli istituti tecnici e alla disciplina
» Come si chiedono detrazioni
» Dubbi su compilazione modello di domanda Salvaprecari
» A me chiedono di restituire le ferie (non godute)
» i neoassunti fase B da GM chiedono la precedenza !
» Come si chiedono detrazioni
» Dubbi su compilazione modello di domanda Salvaprecari
» A me chiedono di restituire le ferie (non godute)
» i neoassunti fase B da GM chiedono la precedenza !
Pagina 1 di 1