all'orale chiedono la disciplina? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
all'orale chiedono la disciplina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

all'orale chiedono la disciplina?

+3
avidodinformazioni
carom
alessandro magno
7 partecipanti

Andare in basso

all'orale chiedono la disciplina? Empty all'orale chiedono la disciplina?

Messaggio Da alessandro magno Lun Ago 22, 2016 8:37 am

Secondo la vostra esperienza all'orale chiedono la disciplina? In altre parole interrogano su tutto il programma?

alessandro magno

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

all'orale chiedono la disciplina? Empty Re: all'orale chiedono la disciplina?

Messaggio Da alessandro magno Lun Ago 22, 2016 9:49 am

Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?

alessandro magno

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 22, 2016 11:03 am

dipende dalla commissione.
A me un commissario (solo lui faceva domande durante l'esposizione, tutti gli altri attendevano la fine) ha fatto almeno una decina di domande, interrompendomi in continuazione, su argomenti spesso solo vagamente correlati alla lezione simulata. Ma non lo faceva con tutti i candidati, alcuni erano lasciati liberi di esporre senza interruzioni.

dubitoergosum

Messaggio Da Solar Lun Ago 22, 2016 11:11 am

alessandro magno ha scritto:Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?

essendo la disciplina parte integrante del programma le commissioni hanno ovviamente facoltà di fare domande... poi ognuna agisce autonomamente ma da quello che ho letto/sentito non mi pare siano orientate in tal senso, magari può capitare un collegamento "naturale" con l'argomento della lezione ma nulla di più, non stanno certo lì a farti l'esame sulle conoscenze disciplinari, è altro quello che devi dimostrare.

perlomeno nel mio caso è stato così, un commissario ha fatto sì un riferimento disciplinare ma era contestualizzato all'oggetto della mia presentazione dunque, volendo, ampiamente prevedibile.
Solar
Solar

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 22, 2016 3:27 pm

C080 ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:dipende dalla commissione.
A me un commissario (solo lui faceva domande durante l'esposizione, tutti gli altri attendevano la fine) ha fatto almeno una decina di domande, interrompendomi in continuazione, su argomenti spesso solo vagamente correlati alla lezione simulata.  Ma non lo faceva con tutti i candidati, alcuni erano lasciati liberi di esporre senza interruzioni.

magari lo faceva per vedere come reagiresti davanti ad una classe che fa mille domande mentre spieghi, chi vuole andare in bagno, chi la lista dei panini, chi "prof cosa ne pensa del 2 a zero del milan, ecc. ecc.
Certamente,
ma in tal caso avrebbe dovuto farlo con tutti, non solo con alcuni ;-)

dubitoergosum

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 22, 2016 3:43 pm

Infatti, anch'io modulo le interrogazioni in funzione di chi ho davanti. Ma questo quando conosco i ragazzi, non quando faccio il commissario agli esami di stato. In questo secondo caso prevale l'obbligo di imparzialità e parità di trattamento.
Non mi lamento del trattamento: ho saputo rispondere, e ho ottenuto il massimo che potessi ottenere.
Poi, sai, ognuno fa secondo coscienza, l'importante è averla pulita. Almeno per quanto mi riguarda.

dubitoergosum

Messaggio Da Geko Lun Ago 22, 2016 4:07 pm

alessandro magno ha scritto:Secondo la vostra esperienza all'orale chiedono la disciplina? In altre parole interrogano su tutto il programma?

Secondo la mia esperienza interrogano solo sull'argomento estratto.

OT: siccome si erano raccomandati di esporre come se loro fossero una classe, alla prima domanda che un commissario mi ha posto, io ho ribattuto un po' seccato "Le domande alla fine".
Era una battuta, tanto per allentare la tensione, ma credo non l'abbiano gradita.
Mi hanno punito con un 28.
Geko
Geko

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 22, 2016 6:34 pm

avidodinformazioni ha scritto:
alessandro magno ha scritto:Purtroppo non sto sereno! Allora la chiedono o no tutta la disciplina o si limitano all'argomento estratto?
Si limitano all'argomento estratto, per il quale possono chiedere approfondimenti didattici e disciplinari.
Insomma le teste d'acciaio sono capitate solo a me :-)

dubitoergosum

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 22, 2016 9:22 pm

dubitoergosum ha scritto:
Si limitano all'argomento estratto, per il quale possono chiedere approfondimenti didattici e disciplinari.
Insomma le teste d'acciaio sono capitate solo a me :-)
Solo non lo so, ma certamente se la tua traccia era "gli assiri" e ti hanno fatto domande su Napoleone ......
Beh, già con l'estrazione della traccia non ho avuto una gran fortuna, perché era un argomento che sintetizza vari macroargomenti degli ultimi 2 anni dei tecnici, argomento che esce molto spesso in seconda prova alla maturità (dunque, più che assiri: storia antica).
Quindi già di per sé si sarebbe prestato a molte domande attinenti, in realtà il commissario ha preferito optare per qualche volo pindarico. Anzi, si è ben guardato dal chiedermi dettagli su diversi aspetti particolarmente complessi dell'argomento.

dubitoergosum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili