Quale data per le immissioni in ruolo?
+19
arrubiu
enricat
MartaC
royalstefano
infoscuola
Αρης
giggi
Dec
mkfat
Antonella dp
michetta
elilia77
rendirus
irene76
dubitoergosum
Vic20
gugu
angelica83
ofeliaf
23 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Quale data per le immissioni in ruolo?
Promemoria primo messaggio :
Salve... Secondo voi quando ci saranno le prime convocazioni per le immissioni in ruolo per il II grado? Quali operazioni si svolgeranno prima? Grazie a chi vorrà rispondermi
Salve... Secondo voi quando ci saranno le prime convocazioni per le immissioni in ruolo per il II grado? Quali operazioni si svolgeranno prima? Grazie a chi vorrà rispondermi
ofeliaf- Messaggi : 1667
Re: Quale data per le immissioni in ruolo?
Dec ha scritto: l'anno prossimo sarete voi a rivendicare la precedenza rispetto a quelli che sono ancora precari e devono entrare in ruolo.
La riforma ha complicato le procedure perché anziché far scegliere subito le scuole ai docenti ha introdotto un passaggio in più.
Scusami Dec...ma col piffero!
Fino allo scorso anno si sceglieva una sede provvisoria per l'anno di prova e poi in base al punteggio di mobilità l'anno successiva di andava nella definitiva in base a tutte le disponibilità (nuovi pensionamenti inclusi).
Ora obbligano a scegliere subito un ambito e dare un contratto triennale.
Con il rischio che l'ultimo entrato del prossimo anno avrà il contratto al liceo classico e quello entrato quest'anno rischierà di restare al professionale per almeno 3 anni.
Se questa stortura non viene sanata per qualcuno vorrà dire, pur entrato prima in ruolo, vivere anni di inferno al limite del burnout.
gugu- Messaggi : 39712
Da me le scuole rimaste per i ruoli sono sempre le stesse che sono disposizione ogni anno vale a dire quelle che non vuole nessuno. In questo senso la riforma non ha apportato alcun cambiamento. Erano sedi ostiche prima e lo sono ancora oggi.
Io sono dell'idea che per il ruolo vada bene qualunque sede a maggior ragione se parliamo della propria provincia...
Io sono dell'idea che per il ruolo vada bene qualunque sede a maggior ragione se parliamo della propria provincia...
Ospite- Ospite
Può andare bene per un anno, qui si parla di almeno 3 quando l'anno prossimo si libereranno sedi molto più interessanti.
Ok se aboliscono l'obbligo di permanenza di 3 anni nella stessa scuola, altrimenti diventa veramente una discriminazione (io di ruolo, con più punti di mobilità devo rinunciare a scuole che mi interessano mentre entra su quelle un neoassunto a 0 esperienza).
Ok se aboliscono l'obbligo di permanenza di 3 anni nella stessa scuola, altrimenti diventa veramente una discriminazione (io di ruolo, con più punti di mobilità devo rinunciare a scuole che mi interessano mentre entra su quelle un neoassunto a 0 esperienza).
gugu ha scritto:Dec ha scritto: l'anno prossimo sarete voi a rivendicare la precedenza rispetto a quelli che sono ancora precari e devono entrare in ruolo.
La riforma ha complicato le procedure perché anziché far scegliere subito le scuole ai docenti ha introdotto un passaggio in più.
Scusami Dec...ma col piffero!
Fino allo scorso anno si sceglieva una sede provvisoria per l'anno di prova e poi in base al punteggio di mobilità l'anno successiva di andava nella definitiva in base a tutte le disponibilità (nuovi pensionamenti inclusi).
Ora obbligano a scegliere subito un ambito e dare un contratto triennale.
Con il rischio che l'ultimo entrato del prossimo anno avrà il contratto al liceo classico e quello entrato quest'anno rischierà di restare al professionale per almeno 3 anni.
Se questa stortura non viene sanata per qualcuno vorrà dire, pur entrato prima in ruolo, vivere anni di inferno al limite del burnout.
D'accordo, ma devi ammettere che non sappiamo ancora se sarà come dici tu: la paura è legittima, ma sappiamo anche che il contratto integrativo sulla mobilità può derogare a quasi tutto, come abbiamo visto quest'anno, e sappiamo anche che i sindacati sono sempre più sensibili alle rivendicazioni dei docenti di ruolo che a quelle dei precari. Io, se dovessi scommettere, scommetterei sul fatto che l'anno prossimo sarà possibile spostarsi quasi ovunque (chiaramente non so in che forma, ma qualcosa si inventeranno) e che nessuno rimarrà prigioniero di una scuola non gradita. E naturalmente penso che sia giusto così. Come detto, non possiamo esserne sicuri oggi (ma non possiamo essere sicuri neanche del contrario) e quindi ognuno farà le sue scelte tenendo conto di tutte le possibili varianti.
Dec- Moderatore
Io mi tengo aperta, perché spero sia l'unica che comunque resterà davvero, la possibilità dell'assegnazione provinciale (puntando sia su medie che superiori) per cui cerco di immaginare un unico anno d'inferno su part time. E' l'unico modo per tenere a bada l'ansia di questi giorni. Poi se tutto andrà bene e non entrerò sarà ancora meglio. Ci penserò nel 2017 quando tutta la situazione sarà molto più chiara.
Anche io per esperienza sposo la linea di Dec, fermo restando che le nostre sono sempre ipotesi: i docenti di ruolo sono sempre favoriti rispetto ai nuovi assunti e pertanto rinviare il ruolo non risolve la situazione ma semplicemente la posticipa, senza fornire altre garanzie. Poi per carità sono punti di vista......per me essere di ruolo ovunque è sempre meglio che essere precario (alla fine sempre per ultimi si sceglie e i cambiamenti finora sono sempre stati peggiorativi, mentre quelli di ruolo bene o male sono sempre stati tutelati), ma ovviamente questa è solo la mia personale opinione.
elilia77- Messaggi : 759
in molte regioni le GM non saranno pronte entro il 15 settembre...quindi l'anno prossimo la parte del leone nelle assegnazioni la faranno loro....ergo alle GAE anche l'anno prossimo resteranno i rimasugli....questa degli ambiti si sta rivelando veramente la privatizzazione delle scuole in tutti i sensi!
Αρης- Messaggi : 2934
Io ipotizzo spostamenti liberi tra ambiti provinciali e vincoli triennali per i trasferimenti interprovinciali, secondo T.U. Non sono d'accordo con Elilia per quanto riguarda ''meglio essere di ruolo OVUNQUE che precario'' a prescindere. Chi presumibilmente potrà ambire al ruolo nel brevissimo tempo e avere un incarico per qualche anno, perché dovrebbe accettare necessariamente un posto scomodo ( luogo e CDC) subito a TI? se poi Giannini e soci bloccheranno la mobilità in toto, chi entrerà nel successivo biennio potrebbe usufruire anche di sedi migliori, liberate dai pensionamenti. Detto ciò, ci vuole sicuramente fortuna a beccare il giro giusto.
royalstefano- Messaggi : 6279
si..credo anche io si tratti di fortuna.... e credo (e spero )anche che le cose cambierànno il prox anno. A partire dalla chiamata diretta. E' una vergogna.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Io credo che la chiamata diretta verrà abolita il prossimo anno, dopo tutto ciò che si sta vedendo, quindi a prescindere da dove sono i posti quest'anno.e dove saranno il prossimo, l'unica cosa positiva di aspettare un altro anno e' l'eventuale abolizione della chiamata diretta. Chi entrerà in ruolo il prossimo anno sarà più fortunato
irene76- Messaggi : 1008
Scusate ma si può scegliere il part time subito se si entra di ruolo a settembre? Come si fa? Se nelle scuole ci sono cattedre intere e noi scegliamo solo l'ambito?gugu ha scritto:Io mi tengo aperta, perché spero sia l'unica che comunque resterà davvero, la possibilità dell'assegnazione provinciale (puntando sia su medie che superiori) per cui cerco di immaginare un unico anno d'inferno su part time. E' l'unico modo per tenere a bada l'ansia di questi giorni. Poi se tutto andrà bene e non entrerò sarà ancora meglio. Ci penserò nel 2017 quando tutta la situazione sarà molto più chiara.
Il problema di rinviare il ruolo nasce dal fatto che, non conoscendo i futuri cambiamenti, si potrebbero anche verificare improvvisi rovesciamenti di fronte. Il primo dei non eletti gae Torino o Lecce A051 ( e di tante città italiane) si è ritrovato improvvisamente , dopo anni in cui fiaccavano nomine ovunque, con la cdc in esubero con numeri spaventosi. A chi è andata bene (a Nord) è stato assunto alle medie (pure avendo lavorato sempre sulle superiori), a chi è andata male (al sud) si è arrangiato sul sostegno se con titolo e con molti punti oppure paritarie e supplenze brevi. Molte colleghe rimaste a casa per anni dopo lo scempio Gelmini sono entrate quest'anno, dopo ben 7 anni. Nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo....poi se uno può consentirsi il rischio di non lavorare o lavorare poco perchè ha altre entrate quello è un altro discorso. In generale questi ragionamenti sono più diffusi al Nord, perchè cmq è risaputo che bene o male i posti ci saranno sempre. Infatti GUGU e gli altri possono sperare di non prendere quei posti perchè poco graditi perchè si trovano in Lombardia, altrimenti il problema non si sarebbe proprio posto. Poi per carità sono scelte personali, ognuno decide quello che ritiene opportuno per se stesso e la propria personale condizione.
elilia77- Messaggi : 759
Dopo il piano straordinario il problema invece si pone anche al sud, anzi si porrà nel 2017 per alcune cdc. Per fortuna nello stesso anno scolastico si potrà accettare o rinunciare una cdc aspettando la chiamata da altra cdc.
irene76 ha scritto:Scusate ma si può scegliere il part time subito se si entra di ruolo a settembre? Come si fa? Se nelle scuole ci sono cattedre intere e noi scegliamo solo l'ambito?gugu ha scritto:Io mi tengo aperta, perché spero sia l'unica che comunque resterà davvero, la possibilità dell'assegnazione provinciale (puntando sia su medie che superiori) per cui cerco di immaginare un unico anno d'inferno su part time. E' l'unico modo per tenere a bada l'ansia di questi giorni. Poi se tutto andrà bene e non entrerò sarà ancora meglio. Ci penserò nel 2017 quando tutta la situazione sarà molto più chiara.
Il contratto part-time si stipula con il DS che ti avrà scelto. La domanda va presentata contestualmente alla presa di servizio in quella scuola.
Ok grazie gugu , però so che non è facile da ottenere neanche x gli incarichi annuali , figuriamoci x il ruolo. Dipende molto dal DS
Boh, penso che la situazione sia molto variabile, difficile generalizzare. Per quanto mi riguarda nel mio territorio si lavora anche da MAD, per i precari ci saranno a settembre cattedre a volontà, diversi colleghi delle GI II fascia dovranno accettare il ruolo in altre province... Una pacchia per i precari, molto meglio un contratto al 30/06 sotto casa che un t.i. ai confini del mondo!
Francamente spero anch'io che mi tocchi il ruolo l'anno prossimo, perché tra pensionamenti e cattedre che torneranno in OD (OA) ci sarà l'imbarazzo della scelta, mentre quest'anno staranno tranquilli solo i ben piazzati in GM.
Francamente spero anch'io che mi tocchi il ruolo l'anno prossimo, perché tra pensionamenti e cattedre che torneranno in OD (OA) ci sarà l'imbarazzo della scelta, mentre quest'anno staranno tranquilli solo i ben piazzati in GM.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
dubitoergosum ha scritto:Boh, penso che la situazione sia molto variabile, difficile generalizzare. Per quanto mi riguarda nel mio territorio si lavora anche da MAD, per i precari ci saranno a settembre cattedre a volontà, diversi colleghi delle GI II fascia dovranno accettare il ruolo in altre province... Una pacchia per i precari, molto meglio un contratto al 30/06 sotto casa che un t.i. ai confini del mondo!
Che cattedre sarebbero?
L'anno prossimo le cattedre liberate saranno quelle dei pensionamenti ed eventuali trasferimenti accettati.
Gugu alcuni usp hanno trasformato , per non superare le cattedre previste, le cattedre di cdc con pochi aspiranti in ore residue. Alcune scuole hanno quindi in OD anche 60 o 90 ore residue, ore che non potranno essere usate per i ruoli.Se non ricordo male a Prato sono sparita 5/6 cattedre di A020 e qualcuna in più di C320.
MartaC- Messaggi : 342
MartaC ha scritto:Gugu alcuni usp hanno trasformato , per non superare le cattedre previste, le cattedre di cdc con pochi aspiranti in ore residue. Alcune scuole hanno quindi in OD anche 60 o 90 ore residue, ore che non potranno essere usate per i ruoli.Se non ricordo male a Prato sono sparita 5/6 cattedre di A020 e qualcuna in più di C320.
Ma non è affatto detto che l'anno prossimo diventino OA.
Nonostante queste trasformazioni ogni provincia ha ancora decine di soprannumerari (soprattutto A019) che i prossimi pensionamenti non saranno in grado di assorbire. Se il Miur vorrà cancellare i docenti in DOP (come in realtà prevede la 107) dovrà muoversi nella stessa direzione di quest'anno utilizzando tutto l'OP-OA libero per sistemare i docenti in sovrannumero prima di ridare cattedre in OD dove mancheranno già da subito aspiranti da assumere in ruolo (nonostante il concorso la A020 andrà subito in penuria di docenti, così come la A059 e il sostegno; ci sono inoltre ancora molti docenti delle ex classi C e D in esubero provinciale da sistemare e i docenti di musica alle superiori, insomma c'è un bel lavoro di organico da maneggiare in futuro).
Stai scherzando?
L'anno prossimo vado all'usp di Prato ogni giorno, fino alla pubblicazione degli organici.
E anche a Firenze, perché questo giochino non lo rifanno.
L'anno prossimo vado all'usp di Prato ogni giorno, fino alla pubblicazione degli organici.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
dubitoergosum ha scritto:Stai scherzando?
Ma non è colpa neppure del Miur o dell'UST.
La 107 prescrive che dal 2016 non possa formarsi esubero (e già quest'anno si è formato comunque).
Per non rischiare il danno erariale il Miur deve prima sistemare chi c'è già e poi vedere come gestire il resto.
Se a Prato l'anno prossimo non ci sarà più esubero risposteranno le cattedra sulle ore disponibili.
Per la A050 nella mia provincia potrebbe infatti accadere che nel 2017, dopo 30 pensionamenti, con un potenziamento di 25 unità, quest'ultimo sia ridotto a 15 dirottando i 10 posti del potenziamento su cdc in esubero e assorbendo la riduzione del potenziamento con i pensionamenti. Pagheranno le cdc floride che cederanno posti a quelle un tempo "disgraziate" divenute oramai fortunate.
royalstefano ha scritto:Per la A050 nella mia provincia potrebbe infatti accadere che nel 2017, dopo 30 pensionamenti, con un potenziamento di 25 unità, quest'ultimo sia ridotto a 15 dirottando i 10 posti del potenziamento su cdc in esubero e assorbendo la riduzione del potenziamento con i pensionamenti. Pagheranno le cdc floride che cederanno posti a quelle un tempo "disgraziate" divenute oramai fortunate.
Cioè c'è più probabilità che mi assumano su una cdc in esubero come la 37 che sul sostegno? Mi sembra un po' strano, a me sembra che sia diventato sfigato anche il sos
enricat- Messaggi : 2079
enricat ha scritto:royalstefano ha scritto:Per la A050 nella mia provincia potrebbe infatti accadere che nel 2017, dopo 30 pensionamenti, con un potenziamento di 25 unità, quest'ultimo sia ridotto a 15 dirottando i 10 posti del potenziamento su cdc in esubero e assorbendo la riduzione del potenziamento con i pensionamenti. Pagheranno le cdc floride che cederanno posti a quelle un tempo "disgraziate" divenute oramai fortunate.
Cioè c'è più probabilità che mi assumano su una cdc in esubero come la 37 che sul sostegno? Mi sembra un po' strano, a me sembra che sia diventato sfigato anche il sos
nel II grado, sicuramente, per quanto riguarda la questione delle prossime immissioni in ruolo (poi per le AP e supplenze non credo che nella nostra regione ci saranno problemi)
Sono io ad interpretare male? Da questa tabella, in Emilia R. solo 2 posti liberi? (e alle medie superano i 350!)
http://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2345/PSN%20Posti%20liberi%20su%20II%20Grado%202016-17%20-%20Dettaglio%20per%20regione.pdf
michetta- Messaggi : 6017
La CDC che ho citato ha un ampio turno over. Le togli metà potenziamento per darlo alla 37/19 ecc, non provoca danni enormi o meglio sono sempre i precari in attesa del ruolo a pagare avendo meno ruoli per diminuzione posti vacanti.enricat ha scritto:royalstefano ha scritto:Per la A050 nella mia provincia potrebbe infatti accadere che nel 2017, dopo 30 pensionamenti, con un potenziamento di 25 unità, quest'ultimo sia ridotto a 15 dirottando i 10 posti del potenziamento su cdc in esubero e assorbendo la riduzione del potenziamento con i pensionamenti. Pagheranno le cdc floride che cederanno posti a quelle un tempo "disgraziate" divenute oramai fortunate.
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Nomine ruolo: entro quale data?
» Immissioni in ruolo in 2 graduatorie; a quale si viene assegnati?
» Data esito assegnazioni provvisorie e precedenza rispetto alle immissioni in ruolo
» Immissioni in ruolo A245: come capire quale provincia scegliere?
» Quale sara' il coefficiente di immissioni in ruolo alle medie?
» Immissioni in ruolo in 2 graduatorie; a quale si viene assegnati?
» Data esito assegnazioni provvisorie e precedenza rispetto alle immissioni in ruolo
» Immissioni in ruolo A245: come capire quale provincia scegliere?
» Quale sara' il coefficiente di immissioni in ruolo alle medie?
Pagina 4 di 7