AP e anno di prova quest'anno
+5
emmebi
Sara998
creon79
lost-in-gae
arrubiu
9 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
AP e anno di prova quest'anno
Devo ancora svolgere l'anno di prova.
Il primo settembre prenderò servizio a Bergamo e poi vediamo se ottengo AP.
Come mi regolo per l'anno di prova? Ne parlo con DS a Bergamo e aspettiamo di avviare le pratiche a quando si saprà dell'AP?
O comunque le cose devono partire dalla scuola di titolarità e poi in AP si "continua"?
Il primo settembre prenderò servizio a Bergamo e poi vediamo se ottengo AP.
Come mi regolo per l'anno di prova? Ne parlo con DS a Bergamo e aspettiamo di avviare le pratiche a quando si saprà dell'AP?
O comunque le cose devono partire dalla scuola di titolarità e poi in AP si "continua"?
arrubiu- Moderatore
Re: AP e anno di prova quest'anno
Interessa anche a me, seguo.
lost-in-gae- Messaggi : 1498
Scusa se mi intrometto arrubiu (sto cercando su OS, ma tu saprai illuminarmi prima)... esattamente in cosa consiste l'anno di prova? Quali sono i vari step che lo contraddistinguono?
creon79- Messaggi : 759
Quando lo farò te lo saprò dire;)creon79 ha scritto:Scusa se mi intrometto arrubiu (sto cercando su OS, ma tu saprai illuminarmi prima)... esattamente in cosa consiste l'anno di prova? Quali sono i vari step che lo contraddistinguono?
Devono partire delle cose burocrariche, ti assegnano un tutor, devi seguire corsi, fare lezioni, etc.
Non ne so molto però.
arrubiu- Moderatore
Io pure devo fare anno di prova perchè l'anno scorso ho avuto passaggio di ruolo.
Ho parlato con la mia attuale segreteria...prenderò servizio da loro il primo settembre poi se otterrò AP svolgerò nella sede assegnatami l'anno di prova. Comunque tranquilli che è una formalità...ve lo dice una che l'ha già fatto quattro anni fa.
Ho parlato con la mia attuale segreteria...prenderò servizio da loro il primo settembre poi se otterrò AP svolgerò nella sede assegnatami l'anno di prova. Comunque tranquilli che è una formalità...ve lo dice una che l'ha già fatto quattro anni fa.
Sara998- Messaggi : 593
Sara982 ha scritto:Io pure devo fare anno di prova perchè l'anno scorso ho avuto passaggio di ruolo.
Ciao... visto che l'hai fatto già, in cosa consiste?
creon79- Messaggi : 759
Io l'ho fatto quest'anno e vi assicuro che non è stata una formalità; non è impossibile ma va preso molto seriamente e programmato bene fin dall'inizio. Penso che comunque potreste iniziare a dare uno sguardo alle vecchie discussioni del forum sull'argomento.
In estrema sintesi vi verrà assegnato un tutor con il quale programmerete l'osservazione reciproca e le attività didattiche; dovrete frequentare vari laboratori in presenza organizzati dal vostro USR; farete relazioni su tutto su una piattaforma on line realizzata da INDIRE. Almeno 180 giorni di servizio di cui 120 di lezione.
Al termine dell'anno discussione davanti al DS e al comitato di valutazione.
In estrema sintesi vi verrà assegnato un tutor con il quale programmerete l'osservazione reciproca e le attività didattiche; dovrete frequentare vari laboratori in presenza organizzati dal vostro USR; farete relazioni su tutto su una piattaforma on line realizzata da INDIRE. Almeno 180 giorni di servizio di cui 120 di lezione.
Al termine dell'anno discussione davanti al DS e al comitato di valutazione.
emmebi- Messaggi : 172
L'anno di prova viene fatto nella sede di servizio, quindi anche di AP se la ottenete: corsi on line e in presenza, peer to peer, osservazioni del ds, relazione finale e discussione davanti al comitato di valutazione, ecc. La scuola di titolarità dovrà solo emanare il decreto di conferma in ruolo alla fine di tutte queste operazioni.
arcenciel- Messaggi : 106
Concordo con emmebi. Sara non è come 4 anni fa.
Andate a farvi un giretto, neofiti dell'anno di prova, nella sezione "immissioni in ruolo" tornando indietro di qualche mese, diciamo marzo/maggio, e poi ne riaparliamo:)
Certo non è difficile, ma c'e tantotantotanto da fare:)
Preparatevi psicologicamente e allenate le dita, che c'è tanto da scrivere:):)
Andate a farvi un giretto, neofiti dell'anno di prova, nella sezione "immissioni in ruolo" tornando indietro di qualche mese, diciamo marzo/maggio, e poi ne riaparliamo:)
Certo non è difficile, ma c'e tantotantotanto da fare:)
Preparatevi psicologicamente e allenate le dita, che c'è tanto da scrivere:):)
Romado72- Messaggi : 3569
Mio marito, con 400 km di treno quotidiani, è arrivato stremato. E' grazie alla burocrazia prevista per l'anno di prova che mi sono messa io a seguire la faccenda mobilità.
Concordo con Romado: si fa, se hai anni di esperienza nella scuola non è "difficile", ma la mole di impegni e di consegne è tanta. Non è affatto un proforma.
Concordo con Romado: si fa, se hai anni di esperienza nella scuola non è "difficile", ma la mole di impegni e di consegne è tanta. Non è affatto un proforma.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Potrò sfruttare l'esperienza di amici e colleghi che l'hanno fatto quest'anno;)
arrubiu- Moderatore
L'anno di prova è terribbbbileee minchia!
No, dai... condiziona un intero anno della tua vita, ma è fattibile su!
A scuola, dopo tutto quello che c'è già da fare devi inseguire il tutor, stilare, progettare, consegnare, ritornato a casa gran parte delle serate le passi a rifriggere fuffodidattica... ma si fa!
No, dai... condiziona un intero anno della tua vita, ma è fattibile su!
A scuola, dopo tutto quello che c'è già da fare devi inseguire il tutor, stilare, progettare, consegnare, ritornato a casa gran parte delle serate le passi a rifriggere fuffodidattica... ma si fa!
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Infatti non è improponibile, è solo faticoso e in gran parte una immane perdita di tempo e energie (vedi i corsi a cui devi partecipare). Magari ai nuovi serve, ma chi ha vent'anni di insegnamento su materia alle spalle ti assicuro che ha sbuffato parecchio.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Argomenti simili
» ripetizione dell'anno di prova: non avendo superato per esito negativo il primo anno di prova e non avendo svolto completamenti il secondo anno di prova e non essendoci quindi i 120 giorni e i 180 giorni previsti che cosa succede?
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» Dubbio su anzianita di servizio: anno di prova e anno in corso valgono?
» fare quest'anno i corsi e l'anno prossimo l'anno di prova.
» Anno di prova e di formazione passaggio di cattedra/ruolo Anno Scolastico 2015/2016
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» Dubbio su anzianita di servizio: anno di prova e anno in corso valgono?
» fare quest'anno i corsi e l'anno prossimo l'anno di prova.
» Anno di prova e di formazione passaggio di cattedra/ruolo Anno Scolastico 2015/2016
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1