Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità
Salve, mia moglie, docente di Scuola Secondaria di Primo Grado, è attualmente nell’ultimo mese di astensione obbligatoria Post-Parto. Vorremmo sapere se l’astensione può essere prolungata fino ai 7 mesi post parto (o se può essere spostata ad altra mansione) tenendo conto che:
-Il suo orario normale è diviso su nove classi (ore di 50 min, 3 “ore” per classe);
-Deve fare spesso uso di ausili audiovisivi, da spostare classe per classe;
-Viviamo a circa 60 Km dalla sede scolastica;
-Il viaggio per recarsi al lavoro è così suddiviso: 10km Auto, 50Km Autobus, 1Km a piedi (circa 1 ora e un quarto fra spostamenti e attese);
-E’ immune alla Rosolia, ma non alla Toxo e CMV;
-Le temperature all’interno dei locali scolastici non sono ben controllate, estremo caldo in estate, freddo ie umidità n inverno; ogni anno fa collezione di bronchiti e influenze varie, aggravate dall’allergia a pollini e polvere;
La distanza, i tempi di percorrenza, e il numero di classi inoltre non consentono di sfruttare la riduzione di orario spettante per l’allattamento (fra consigli e collegi è quasi inutile avere la riduzione di orario la mattina se poi bisogna rimanere per il pomeriggio tante volte).
Grazie
-Il suo orario normale è diviso su nove classi (ore di 50 min, 3 “ore” per classe);
-Deve fare spesso uso di ausili audiovisivi, da spostare classe per classe;
-Viviamo a circa 60 Km dalla sede scolastica;
-Il viaggio per recarsi al lavoro è così suddiviso: 10km Auto, 50Km Autobus, 1Km a piedi (circa 1 ora e un quarto fra spostamenti e attese);
-E’ immune alla Rosolia, ma non alla Toxo e CMV;
-Le temperature all’interno dei locali scolastici non sono ben controllate, estremo caldo in estate, freddo ie umidità n inverno; ogni anno fa collezione di bronchiti e influenze varie, aggravate dall’allergia a pollini e polvere;
La distanza, i tempi di percorrenza, e il numero di classi inoltre non consentono di sfruttare la riduzione di orario spettante per l’allattamento (fra consigli e collegi è quasi inutile avere la riduzione di orario la mattina se poi bisogna rimanere per il pomeriggio tante volte).
Grazie
pgiacomo69- Messaggi : 1
Re: Prolungamento a 7 Mesi Interdizione per Maternità
Di solito il congedo post partum viene concesso solo a determinate categorie di lavoratori (ad esempio gli educatori di disabili gravi) e solo se dimostri di allattare (prendere un virus sarebbe pericoloso anche per il piccolo) ma, a parte la non immunità alla toxoplasmosi e al CMV, non mi sembra che le cose che hai elencato possano mettere a rischio la salute del bambino. Sinceramente non ho mai visto concedere questa possibilità agli insegnanti (di alcun grado..). Su questo forum ho letto che qualcuno l'ha ottenuta ma erano docenti di infanzia. ( anche io sono sll'infanzia ma non mi è mai capitato di avere colleghe a cui la concedessero...)
Per quanto riguarda i riposi per allattamento invece potresti metterti d'accordo con il dirigente e stilare un piano orario che vada incontro ad entrambi... ad esempio potresti chiedere di accorpare le ore e per una settimana saltare una riunione ad esempio di tre ore...
Con me erano stati molto flessibili con l'allattamento.
Per quanto riguarda i riposi per allattamento invece potresti metterti d'accordo con il dirigente e stilare un piano orario che vada incontro ad entrambi... ad esempio potresti chiedere di accorpare le ore e per una settimana saltare una riunione ad esempio di tre ore...
Con me erano stati molto flessibili con l'allattamento.
79dona- Messaggi : 937
Non lavorando in una scula dell'infanzia la non immunità non è considerato un "pericolo".
Le strutture scolastiche e quindi le aule raramente sono "confortevoli" quindi dubito altamente che la temperatura possa essere un fattore discriminante. Anche il viaggio non penso sia considerato un "problema" della scuola anche perché lo spostamento ad altra mansione non allieverebbe nessuno dei due precedenti problemi.
Ciò non toglie che dopo l'astensione obbligatoria c'è la facoltativa e quindi comunque ha la libertà e il diritto ad usufruirne.
Le strutture scolastiche e quindi le aule raramente sono "confortevoli" quindi dubito altamente che la temperatura possa essere un fattore discriminante. Anche il viaggio non penso sia considerato un "problema" della scuola anche perché lo spostamento ad altra mansione non allieverebbe nessuno dei due precedenti problemi.
Ciò non toglie che dopo l'astensione obbligatoria c'è la facoltativa e quindi comunque ha la libertà e il diritto ad usufruirne.
naomival- Messaggi : 398
recentemente proprio orizzonte scuola ho letto che viene concesso, altre novità?
Ospite- Ospite
può chiedere l'astensione al 30%
barby71- Messaggi : 287
Argomenti simili
» Prolungamento maternità dopo i 3 mesi dovuti
» data prolungamento dell'interdizione gravidanza a rischio
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Richiesta interdizione post partum fino ai 7 mesi del bambino
» Prolungamento maternità fino al 7 mese del bambino
» data prolungamento dell'interdizione gravidanza a rischio
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Richiesta interdizione post partum fino ai 7 mesi del bambino
» Prolungamento maternità fino al 7 mese del bambino
Pagina 1 di 1