area DSA - come gestirla
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
area DSA - come gestirla
Una domanda: faccio parte per la prima volta dell'area BES e mi hanno assegnato come compito quello di monitorare tutto ciò che riguarda i DSA.
Chi di voi ha svolto questa funzione può darmi qualche dritta su come muovermi e non creare danni ? grazie
Inoltre vorrei sapere se spetta un compenso per tale collaborazione.
Chi di voi ha svolto questa funzione può darmi qualche dritta su come muovermi e non creare danni ? grazie
Inoltre vorrei sapere se spetta un compenso per tale collaborazione.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: area DSA - come gestirla
per il compenso devi chiedere alle tue RSU di metterlo nella contrattazione, a scuola mia non c'è quella che tu chiami area Bes Dsa, viene pagato solo chi fa la funzione strumentale x il sostegno, ma ogni scuola fa la contrattazione che vuole
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: area DSA - come gestirla
www.crocemozzillo.gov.it/files/DisturbiSpecificiApprendimento.pdf non so se ti può essere utile
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: area DSA - come gestirla
la funzione strumentale dsa deve essere soprattutto un riferimento per i colleghi, se possibile con cosigli e suggerimento in merito a buone pratiche ma soprattutto in merito alle procedure.
prendi confidenza con tutto quello che significa pdp, con i tempi per la redazione, con la concessione in visione prima della firma, con la consegna di una copia del documento firmato
se nella tua scuola ci saranno le invalsi dovrai saper organizzare nei tempi opportuni la richiesta delle prove in formato mp3, dovrai sapere quali strumenti possano essere utilizzati durante le prove
dovrai conoscere le modalità di eventuale dispensa (o esenzione) dalla lingua straniera e le conseguenze di queste scelte
dovrai sapere quanti e chi siano i ragazzi interessati
dovrai assicurarti di venire informata se dovessero presentarsi nuove diagnosi in corso d'anno così da attivare quanto necessario
prendi confidenza con tutto quello che significa pdp, con i tempi per la redazione, con la concessione in visione prima della firma, con la consegna di una copia del documento firmato
se nella tua scuola ci saranno le invalsi dovrai saper organizzare nei tempi opportuni la richiesta delle prove in formato mp3, dovrai sapere quali strumenti possano essere utilizzati durante le prove
dovrai conoscere le modalità di eventuale dispensa (o esenzione) dalla lingua straniera e le conseguenze di queste scelte
dovrai sapere quanti e chi siano i ragazzi interessati
dovrai assicurarti di venire informata se dovessero presentarsi nuove diagnosi in corso d'anno così da attivare quanto necessario
Re: area DSA - come gestirla
POchissima conoscenza. Mi è stato detto che dovrò verificare l'idoneità delle certificazioni che arriveranno a scuola, sollecitare l'aggiornamento delle diagnosi scadute alle famiglie e ricordare ai colleghi di elaborare il pdp entro marzo massimo da presentare in segreteria.
E' impegnativo secondo voi questo ruolo?
E' impegnativo secondo voi questo ruolo?
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: area DSA - come gestirla
diciamo di si secondo me, dovrai scontrarti con le famiglie, con la asl psichiatri e psicologi vari...e con i colleghi che trovano il pdp una seccatura e quindi tendono a tirarlo via, a non farlo o...a farlo fare a te!!!
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: area DSA - come gestirla
dolcetto ha scritto:POchissima conoscenza. Mi è stato detto che dovrò verificare l'idoneità delle certificazioni che arriveranno a scuola, sollecitare l'aggiornamento delle diagnosi scadute alle famiglie e ricordare ai colleghi di elaborare il pdp entro marzo massimo da presentare in segreteria.
E' impegnativo secondo voi questo ruolo?
sì è impegnativo molto per una persona che non ha ancora avuto la possibilità di studiarsi bene la normativa.
Così, tanto per dire: il pdp va fatto entro i primi 90 giorni di scuola, se lo farete dopo... saranno scontri, se le famiglie si rivolgeranno a te per qualche problema con i docenti (e i problemi ci saranno visto che sembra che nella tua scuola non si conosca bene la legge) tu dovrai essere in grado di capire quale passo fare, secondo normativa e non la conosci la normativa.
Lascia perdere, mi sa che ti conviene : - )
Re: area DSA - come gestirla
@ donadoni. Non è compito della funzione strumentale avere rapporti con gli specialisti in merito a singoli casi. La funzione strumentale non ha alcuna voce in capitolo o quanto meno non ha alcuna forza contrattuale per far valere la sua voce sui colleghi.
Quello che evidenzi tu è più un compito del coordinatore di classe che fa da tramite tra cdc e famiglia.
La funzione strumentale è più come le hanno detto (anche se le hanno dato indicazioni errate)
Quello che evidenzi tu è più un compito del coordinatore di classe che fa da tramite tra cdc e famiglia.
La funzione strumentale è più come le hanno detto (anche se le hanno dato indicazioni errate)
Re: area DSA - come gestirla
da noi è la funzione strumentale che prende contatti con asl educatori psichiatri e psicologi e presiede le riunioni tra genitori specilisti e coordinatore di classe, sai ogni scuola fa un po' come le pare
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: area DSA - come gestirla
miseria!
Ancora di più mi viene da suggerire di lasciare perdere soprattutto per chi non conosce bene gli argomenti che deve trattare. Rischia di fare guai, di trovarsi nei guai e di passare davvero un brutto anno.
Se solo per i dsa in ogni caso almeno dovrebbero essere risparmiati gli incontri con gli specialisti, capitano, ma non sono troppo frequenti. Se però ogni volta che un genitore di dsa parla col coordinatore deve esserci anche la funzione strumentale..........
ma per l'amor del cielo!
Ancora di più mi viene da suggerire di lasciare perdere soprattutto per chi non conosce bene gli argomenti che deve trattare. Rischia di fare guai, di trovarsi nei guai e di passare davvero un brutto anno.
Se solo per i dsa in ogni caso almeno dovrebbero essere risparmiati gli incontri con gli specialisti, capitano, ma non sono troppo frequenti. Se però ogni volta che un genitore di dsa parla col coordinatore deve esserci anche la funzione strumentale..........
ma per l'amor del cielo!
Re: area DSA - come gestirla
Non sono fUnzione strumentale, rientro nell'area BES e parlando tra di noi mi è stato dato il compito di monitorare l'ambito dei DSA. Non credo di dover partecipare ai colloqui tra coordinatori di classe e genitori dei DSA.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: area DSA - come gestirla
scusa, avevo unito due tuoi post e avevo capito male.
In ogni caso penso che converrai con me che per non ammattire nello svolgimento di quel particolare tipo di incarico, che sovrintende o monitora l'esecuzione formale di adempimenti normativi la cui inosservanza è sempre più oggetto di ricorso da parte delle famiglie, è meglio che lo faccia qualcuno che sa bene cosa va fatto.
O qualcuno che ha voglia di controllarsi passo per passo tutto quanto gli viene detto in merito a ciò che va fatto. Rischi di essere coinvolta in cose nelle quali non c'entri nulla.
Questo non toglie che tutto si impara : - )
In ogni caso penso che converrai con me che per non ammattire nello svolgimento di quel particolare tipo di incarico, che sovrintende o monitora l'esecuzione formale di adempimenti normativi la cui inosservanza è sempre più oggetto di ricorso da parte delle famiglie, è meglio che lo faccia qualcuno che sa bene cosa va fatto.
O qualcuno che ha voglia di controllarsi passo per passo tutto quanto gli viene detto in merito a ciò che va fatto. Rischi di essere coinvolta in cose nelle quali non c'entri nulla.
Questo non toglie che tutto si impara : - )
Argomenti simili
» Diplomi di perfezionamento, area scientifica assente quale area scegliere?
» Passaggio dall'area B all'area D. Come funziona?
» stessa area o area diversa
» area 1 numero 500
» domanda 537 area 2
» Passaggio dall'area B all'area D. Come funziona?
» stessa area o area diversa
» area 1 numero 500
» domanda 537 area 2
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark