corsi sulla sicurezza
+5
fiore76
malu42001
gugu
@melia
geodemi
9 partecipanti
corsi sulla sicurezza
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito ai corsi sulla sicurezza (che sappiamo tutti essere obbligatori):
1) ogni quanto bisogna rifarli?
2) è il dirigente che deve organizzarli?
3) noi docenti siamo tenuti a rammentare o sollecitare i dirigenti ad organizzarli o deve essere cura soltanto del dirigente provvedere a ciò?
Grazie.
1) ogni quanto bisogna rifarli?
2) è il dirigente che deve organizzarli?
3) noi docenti siamo tenuti a rammentare o sollecitare i dirigenti ad organizzarli o deve essere cura soltanto del dirigente provvedere a ciò?
Grazie.
geodemi- Messaggi : 132
Re: corsi sulla sicurezza
Dovrebbe essere un pacchetto di ore abbastanza sostanzioso e poi nei 5 anni seguenti una decina di ore che noi facciamo 2 all'anno, in settembre. I docenti nuovi della scuola al primo anno fanno un pacchetto di ore on line con esamino finale e poi le stesse ore degli altri. Dopo 5 anni il corso va rifatto.
Credo che l'organizzazione sia responsabilità del DS.
Credo che l'organizzazione sia responsabilità del DS.
@melia- Messaggi : 4461
Io ho seguito un corso sulla sicurezza di 4 ore nel 2012 durante l'anno di formazione in quanto neoimmessa in ruolo, perciò mi chiedevo se fosse il caso di rifarne un altro o di sollecitare il dirigente a far ciò. Ma se deve essere il dirigente ad organizzarli...
Il corso per i docenti dura 12 ore.
Per quelli che usano anche i laboratori 20 ore.
Il corso non va rifatto, ma dopo 5 anni si deve fare un aggiornamento di 6 ore.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Il corso per i docenti dura 12 ore.
A tal proposito mi potete chiarire la normativa? Io ho svolto il corso di formazione sulla sicurezza a settembre 2015 di 12 ore e quest'anno in un'altra scuola vogliono farmi fare un aggiornamento di 6 ore.
So che il corso ha validità 5 anni, ma questo aggiornamento è obbligatorio?
malu42001- Messaggi : 19
E se un dirigente non provvede ad organizzare corsi sulla sicurezza? su chi ricade la responsabilità? Anche sui docenti?
malu42001 ha scritto:gugu ha scritto:Il corso per i docenti dura 12 ore.
A tal proposito mi potete chiarire la normativa? Io ho svolto il corso di formazione sulla sicurezza a settembre 2015 di 12 ore e quest'anno in un'altra scuola vogliono farmi fare un aggiornamento di 6 ore.
So che il corso ha validità 5 anni, ma questo aggiornamento è obbligatorio?
Nessuno mi sa aiutare?
malu42001- Messaggi : 19
Scusate alla scuola dove si giunge come trasferita, bisogna dare l'attestato originale?
La vecchia scuola lo deve mandare alla nuova scuola oppure posso ritirare l'attestato direttamente io?
Grazie
La vecchia scuola lo deve mandare alla nuova scuola oppure posso ritirare l'attestato direttamente io?
Grazie
fiore76- Messaggi : 1425
il nostro D.S. vuole obbligarci a sostenere un test finale non anonimo che io ritengo illegittimo in quanto mi pare la norma preveda il test solo per i preposti e per il dirigente. Secondo voi il test è legittimo? grazie
matrixk- Messaggi : 5
geodemi ha scritto:E se un dirigente non provvede ad organizzare corsi sulla sicurezza? su chi ricade la responsabilità? Anche sui docenti?
Nessuno ci sa dire nulla? .... posto che i docenti abbiano avvisato la segreteria consegnando relative copie di quanto fatto sulla sicurezza, su chi ricade la responsabilità se il DS e/o la segreteria non organizzano niente o non comunicano eventuali necessità di aggiornamento/aumento ore formazione sulla sicurezza?
aquilegia- Messaggi : 322
io starei zitta ringraziando.
Cozza- Messaggi : 10689
Perchè alcuni DS non fanno distinzione tra chi ha già fatto il corso, chi no e chi deve fare l'aggiornamento?
Obbligano tutti a fare un corso di poche ore che in relatà non serve ne' per un corso intero ne' per l'aggiornamento!
Infine qualcuno sa dirmi se le ore del corso risultano come attività obbligatoria come formazione (attività collegiale) quindi conteggiabili nelle 40?
Grazie.
Obbligano tutti a fare un corso di poche ore che in relatà non serve ne' per un corso intero ne' per l'aggiornamento!
Infine qualcuno sa dirmi se le ore del corso risultano come attività obbligatoria come formazione (attività collegiale) quindi conteggiabili nelle 40?
Grazie.
elieli- Messaggi : 1304
Argomenti simili
» Corsi sulla sicurezza
» CORSI SICUREZZA: formazione pregressa "similare"- esonera da nuovi corsi? solo aggiornamento?
» corso sulla sicurezza
» Corso sulla sicurezza
» Corso sulla sicurezza
» CORSI SICUREZZA: formazione pregressa "similare"- esonera da nuovi corsi? solo aggiornamento?
» corso sulla sicurezza
» Corso sulla sicurezza
» Corso sulla sicurezza