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Messaggio Da Ospite Dom Set 04, 2016 9:27 am

Lombardia AD04: posti 1236, candidati 1894, ammessi 653, posti vacanti 583
Toscana AD04: posti 644, candidati 580, ammessi 143, posti vacanti 501
Piemonte A028: posti 552, candidati 383, ammessi 234, posti vacanti 318
Calabria AD04: posti 346, candidati 310, ammessi 95, posti vacanti 251
Lombardia AD01, posti 211, candidati 311, ammessi 14, posti vacanti 197
Sardegna AD04, posti 245, candidati 236, ammessi 72, posti vacanti 173
Piemonte AD04, posti 592, candidati 691, ammessi 450(?), posti vacanti 142(?)
Marche AD04, posti 202, candidati 229, ammessi 67, posti vacanti 135
Lombardia AD05 inglese, posti 177, candidati 650, ammessi 63, posti vacanti 114

(dati trovati in rete, ne ho controllati alcuni e sembrano corretti)

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Messaggio Da Morlai Dom Set 04, 2016 9:33 am

Questi sono gli ammessi all'orale.
All'Orale hanno bocciato.
Alcuni poi non prenderanno il ruolo per svariati motivi.
I posti non coperti saranno molti di più.
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Messaggio Da Ospite Dom Set 04, 2016 10:49 am

E' vero per quanto riguarda la copertura dei posti, anche se le bocciature all'orale sono mediamente dell'ordine delle unità e non delle centinaia.
Le commissioni "irragionevolmente selettive" sono prevalentemente nell'ambito 4, indipendentemente dall'area geografica (2 nord, 2 centro, 2 sud e isole). Non ne capisco la ragione (se ce n'è una): troppe prove da correggere? domande più difficili rispetto alle altre cdc? correzioni ancora più soggettive rispetto alle altre cdc?

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Messaggio Da GG82 Dom Set 04, 2016 12:02 pm

Il Piemonte per AD04 ha promosso il 65% dei candidati mentre le altre regioni solo il 30%.

Sotto alcuni punti di vista si potrebbe dire che AD05 e AD01 Lombardia sono state più selettive di AD04 avendo promosso meno del 10% degli iscritti.

Sul versante opposto, escludendo le "mini"-cdc con meno di 10 candidati per regione, ci sarebbe Elettronica e Elettrotecnica in Lombardia:

Posti a bando: 79
Iscritti: 75
GM: 72 persone
Posti vacanti dopo mobilità e prima di conciliazioni varie: 83 (GAE quasi vuote se non totalmente vuote)

Non escluderei che i 3 non in GM siano stati assenti allo scritto.

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Messaggio Da Nadie Dom Set 04, 2016 12:22 pm

GG82 ha scritto:

Sul versante opposto, escludendo le "mini"-cdc con meno di 10 candidati per regione, ci sarebbe Elettronica e Elettrotecnica in Lombardia:

Posti a bando: 79
Iscritti: 75
GM: 72 persone
Posti vacanti dopo mobilità e prima di conciliazioni varie: 83 (GAE quasi vuote se non totalmente vuote)

Non escluderei che i 3 non in GM siano stati assenti allo scritto.

Mi hanno detto dei colleghi che concorrevano che è stato deciso di non falcidiare i colleghi elettrotecnici visto che la prova verteva su contenuti di elettronica.
Nadie
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Messaggio Da Ospite Dom Set 04, 2016 2:16 pm

GG82 ha scritto:Sul versante opposto, escludendo le "mini"-cdc con meno di 10 candidati per regione, ci sarebbe Elettronica e Elettrotecnica in Lombardia:

Posti a bando: 79
Iscritti: 75
GM: 72 persone
Posti vacanti dopo mobilità e prima di conciliazioni varie: 83 (GAE quasi vuote se non totalmente vuote)

Non escluderei che i 3 non in GM siano stati assenti allo scritto.

Sul versante opposto metterei le Commissioni "stakanoviste" che hanno ammesso all'orale oltre 100 candidati in più rispetto ai posti disponibili:
Lazio AD04: posti 781, ammessi 1001 (+220)
Campania A045: posti 18, ammessi 198 (+180)
Lazio (+ altre) A050: posti 74, ammessi 254 (+180)
Campania A054: posti 28, ammessi 167 (+139)
Campania AD05 spagnolo: posti 36, ammessi 140 (+104)

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Messaggio Da Αρης Dom Set 04, 2016 6:13 pm

geo&geo ha scritto:E' vero per quanto riguarda la copertura dei posti, anche se le bocciature all'orale sono mediamente dell'ordine delle unità e non delle centinaia.
Le commissioni "irragionevolmente selettive" sono prevalentemente nell'ambito 4, indipendentemente dall'area geografica (2 nord, 2 centro, 2 sud e isole). Non ne capisco la ragione (se ce n'è una): troppe prove da correggere? domande più difficili rispetto alle altre cdc? correzioni ancora più soggettive rispetto alle altre cdc?

a parte la voglia di fare in fretta (per fare due giorni di ferie....per far vedere alla Ministra come sono bravo a finire gli esami entro il 15 settembre....) penso che nell'ambito 4 e 8 si sia assistito al classico difetto dei letterati: quello cioè di non saper coniugare conoscenza con sintesi. Ossia i docenti di lettere mediamente sono quelli che devono sapere le citazioni a memoria se no sono bestie, devono saper scrivere pallosissimi monologhi alla Umberto Eco perché se no non sono degni di questo nome, devono saper snocciolare versi di Catullo e  Archiloco come fosse la canzoncina del Cornetto Algida....cose che umanamente si potrebbero anche raggiungere ma che 1. in 15 minuti a quesito e senza dizionario non penso che sia così semplice...(vuoi che non mi scordo una parola....quando ero piccolo odiavo solo dover imparare a memoria le poesie pallosissime di Leopardi o Pascoli....) 2. sono di un anacronismo terribile rispetto all'indolenza, all'ignoranza delle nuove generazioni....eppure da quello che ho capito molte commissioni rimproverano proprio la mancanza di approfondimento sui contenuti....della serie dovevi pure sapere quante volte Petrarca è stato al bagno mentre componeva i sonetti o se Orazio aveva l'unghia incarnita quando accompagnò Ottaviano a Brindisi....tutte cose utilissime....
Purtroppo questi "segaioli" delle humanae litterae hanno fatto un bel lavoro....e intanto noi siamo con nomine fino avente diritto a maledire il giornaccio infame che siamo entrati in una scuola italiana....a 6 anni!
P.S. a scanso di equivoci io lo scritto l'ho passato (non sulle mie classi desiderata....ahimè) ma in ballo ci sono ancora....e tutti i miei pareri su autori citati e non me li tengo per me non li spiattello in classe....non temete che non oserei mai essere la pecora nera delle humanae litterae....
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Messaggio Da Ospite Lun Set 05, 2016 8:09 pm

Aggiungo alle commissioni "irragionevolmente selettive"
Puglia AD04 : posti 467, candidati 639, ammessi 228, posti vacanti 239

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Messaggio Da dubitoergosum Mar Set 06, 2016 7:44 am

geo&geo ha scritto:E' vero per quanto riguarda la copertura dei posti, anche se le bocciature all'orale sono mediamente dell'ordine delle unità e non delle centinaia.
Le commissioni "irragionevolmente selettive" sono prevalentemente nell'ambito 4, indipendentemente dall'area geografica (2 nord, 2 centro, 2 sud e isole). Non ne capisco la ragione (se ce n'è una): troppe prove da correggere? domande più difficili rispetto alle altre cdc? correzioni ancora più soggettive rispetto alle altre cdc?
Parere di una sindacalista con cui ho parlato ieri:
secondo lei il governo ha lanciato un botto di posti per il concorso, per fare propaganda. Poi, sapendo che i posti non c'erano, hanno lanciato il messaggio (più o meno) subliminale di bocciare il più possibile, soprattutto laddove non ci sono i posti.
E poi campagna mediatica: "lo vedete? Noi volevamo assumerne tanti, ma questi docenti sono davvero ciuchi!".
Qualcuno dovrebbe ricordarsi  che una tale sig.ra Landini ha bocciato al concorso 2012 e poco dopo è stata assunta sotto casa  a t.i.

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Messaggio Da AndreaOdi Mar Set 06, 2016 8:42 am

Io sono da sempre scettico e faccio fatica a credere ai pareri.
Ma questo messaggio più o meno subliminale in cosa consiste? Quali fonti abbiamo che non siano pareri?

Perché ad esempio, qua in Liguria, nelle classi di Matematica e Fisica so che (pareri, voci di corridoio, opinioni) le commissioni si siano scaldate più volte suddividendosi in due fazioni: chi voleva promuovere un numero di candidati almeno pari ai posti a bando Vs chi voleva essere molto rigoroso anche al costo di lasciare posti vuoti. Non mi pare che siano giunte indicazioni speciali da parte del governo.

AndreaOdi

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Messaggio Da dubitoergosum Mar Set 06, 2016 9:30 am

AndreaOdi ha scritto:Io sono da sempre scettico e faccio fatica a credere ai pareri.
Ma questo messaggio più o meno subliminale in cosa consiste? Quali fonti abbiamo che non siano pareri?

Perché ad esempio, qua in Liguria, nelle classi di Matematica e Fisica so che (pareri, voci di corridoio, opinioni) le commissioni si siano scaldate più volte suddividendosi in due fazioni: chi voleva promuovere un numero di candidati almeno pari ai posti a bando Vs chi voleva essere molto rigoroso anche al costo di lasciare posti vuoti. Non mi pare che siano giunte indicazioni speciali da parte del governo.
Mah, anche secondo me le comissioni hanno fatto a modo loro senza indicazioni dall'alto, resta il fatto che conoscevano bene la situazione occupazionale delle cdc che andavano ad esaminare, per cui hanno fatto autonome scelte consequenziali.
Infatti a ben vedere dove ci sono i posti, in generale, hanno bocciato molto meno.
Resta il fatto che c'è stata disparità di trattamento da regione a regione, o meglio da commissione a commissione.
Io penso che le domande erano così poco oggettive e così esposte all'arbitrio e al "mi piace" più che al "è corretto", che dare giudizi imparziali era comunque impresa difficile.
Su questo dovrebbero molto, molto riflettere per i concorsi futuri. E le commissioni a mio avviso avrebbero dovuto usare criteri selettivi indiscutibili, come ad esempio il corretto uso della lingua italiana. Tutto si può vedere, ma un docente -di ruolo - che non la conosce no.

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Messaggio Da AndreaOdi Mar Set 06, 2016 9:45 am

Appunto. Siccome c'è disparità di trattamento tra le varie commissioni (sia tra materia e materia, sia tra regione e regione) ognuno può leggere la questione come vuole.
Io la leggo come un semplice, banale, ovvio, statisticamente probabilissimo CASINO.
Ognuno fa a modo suo, con griglie diverse, richieste diverse, valutazioni diverse etc etc.

In sintesi: tutto alla cazzo di cane.

Ma che ci sia una direttiva impartita dall'alto proprio no. Mi pare che invece dall'alto non sia arrivato nulla se non un -nemmeno troppo sottointeso- briglie sciolte.

AndreaOdi

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