ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?
+18
ZzaZza
Terzino
bog
gianniesposit
Piperita56
michetta
Disillusa
eulalia
Frammento_Adespoto
giovanna onnis
Dec
-nina-
Braque75
Romado72
miky73
serpina
A0quarantasette
feles
22 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?
Promemoria primo messaggio :
Pongo una domanda che forse qui ha già avuto risposta, nata da un post che ho letto su facebook. Un docente di ruolo e titolare in una scuola, che lasci delle ore a un neoimmesso e sia utilizzato in progetti inerenti alla propria materia perde la titolarità?
Il post è questo: "Scrive una collega in un gruppo
Nei primi collegi di settembre i DS stanno tentando, spinti dal MIUR con la circolare 2805 dell'11/12/2015) di indurre i Collegi a votare la diminuzione delle ore cattedra per i Docenti titolari, onde distribuire le ore ai Docenti del "potenziamento".
NON CASCATECI: significherebbe perdere la titolarità, con tutto quanto ne consegue. Se accettassimo, diverremmo tutti "organico dell'autonomia": cosa gravissima (e non prevista nemmeno dalla legge 107/2015), che vanificherebbe le graduatorie interne."
è vero o si tratta di una cattiva interpretazione di qualche riferimento normativo?
Grazie a chi vorrà rispondere
Pongo una domanda che forse qui ha già avuto risposta, nata da un post che ho letto su facebook. Un docente di ruolo e titolare in una scuola, che lasci delle ore a un neoimmesso e sia utilizzato in progetti inerenti alla propria materia perde la titolarità?
Il post è questo: "Scrive una collega in un gruppo
Nei primi collegi di settembre i DS stanno tentando, spinti dal MIUR con la circolare 2805 dell'11/12/2015) di indurre i Collegi a votare la diminuzione delle ore cattedra per i Docenti titolari, onde distribuire le ore ai Docenti del "potenziamento".
NON CASCATECI: significherebbe perdere la titolarità, con tutto quanto ne consegue. Se accettassimo, diverremmo tutti "organico dell'autonomia": cosa gravissima (e non prevista nemmeno dalla legge 107/2015), che vanificherebbe le graduatorie interne."
è vero o si tratta di una cattiva interpretazione di qualche riferimento normativo?
Grazie a chi vorrà rispondere
feles- Messaggi : 173
Re: ma con l'organico dell'autonomia la titolarità sparisce?
giovanna onnis ha scritto:Certo che serve di più!! La fai troppo semplice cara Miky. :-)miky73 ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Non è scritto da nessuna parte, quindi continuiamo a ipotizzare insieme :-)donadoni ha scritto:qui Ramado c'è un vuoto normativo, non è infatti ancora chiaro se chi ha il contratto triennale fa o non fa parte della GI; a quanto si evince dal contratto no, chi è su ambito ha un contratto con la scuola di tre anni quindi x tre anni è inamovibile, indipercui se ci sarà contrazione di organico se ne va un titolare!!!! assurdo no?! però per ora è così a meno che il ministero non dia altre spiegazioni in merito.
PS) La tua frase dimostra certezza che in realtà non c'è :-)
non c'è ? scusa ma la legge è molto chiara quindi direi che c'è
82. L'incarico e' assegnato dal dirigente scolastico e si perfeziona con l'accettazione del docente. Il docente che riceva piu' proposte di incarico opta tra quelle ricevute. L'ufficio scolastico regionale provvede al conferimento degli incarichi ai docenti che non abbiano ricevuto o accettato proposte e comunque in caso di inerzia del dirigente scolastico.
80. Il dirigente scolastico formula la proposta di incarico in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa. L'incarico ha durata triennale ed e' rinnovato purche' in coerenza con il piano dell'offerta formativa. Sono valorizzati il curriculum, le esperienze e le competenze professionali e possono essere svolti colloqui. La trasparenza e la pubblicita' dei criteri adottati, degli incarichi conferiti e dei curricula dei docenti sono assicurate attraverso la pubblicazione nel sito internet dell'istituzione scolastica.
serve di più ?
Se hai letto il mio post precedente, anche il mio era un incarico a tempo indeterminato nella scuola X, ma nel tempo è successo di tutto (leggi il post)
Ciò che è successo a me dopo 10 anni può succedere anche ad un collega con incarico triennale dopo uno o due anni....perchè no?
Certo che nel tempo può accadere di tutto, anche la rivoluzione e quindi la caduta della carta costituzionale : ) se il legislatore ha voluto fissare un termine specifico alla durata del contratto da oggi in poi il termine tanto è. Se il contratto invece non stabilisce una specifica durata allora la stessa può essere messa in discussione, come è altra e lunga storia, come giustamente fai notare.
miky73- Messaggi : 183
@Giovanna Onnis
Giovanna, io non ti conosco di persona, ma ho avuto già modo di dirti che ti stimo tantissimo e l'ultima impressione che mi dai è quella di essere una persona che si piange addosso.
E comprendo perfettamente la tua amarezza per la situazione professionale che vivi da anni. Tra l'altro, parli con una che per motivi personali ha dovuto fare questo salto al buio negli ambiti, visto che l'unica cosa certa che ora ho tra le mani, è un incarico triennale, le cui condizioni non sono note ai più, una che rientrava tra gli assunti privilegiati e fortunati delle mitiche fasi 0/A "vecchia guardia". E ogni tanto, credimi, un piantino "addosso" mi viene di farlo, perchè ho vissuto sulla mia pelle il vecchio e il nuovo in un solo anno, e questa sensazione di docente di ruolo precaria non so se e quando svanirà.
Detto ció, è per creare condizioni di parità fra tutti i docenti che prima ho scritto che bisognerebbe creare un meccanismo che consenta di individuare il perdente posto in maniera meritocratica.
Non è plausibile che l'incarico triennale blindi un docente nella scuola con, ad esempio, 10 punti e mandi via un docente titolare su scuola con 50 punti. E nè è plausibile, nè giusto, il contrario. La titolaritá di ambito è quella che non è stata scelta, ma imposta da una legge, e non puó e non deve essere motivo di minore garanzia per i docenti.
Si devono trovare delle forme di garanzia del docente in quanto tale, con la sua storia "numerica" professionale.
D'altro canto, qui si ventila una eventuale maggiore tutela del docente incaricato nel caso di contrazione di organico, ma un docente potrebbe anche non gradire questa prigionia dorata e poter scegliere di svincolarsi dall'incarico per andare altrove. E non faccio riferimento alla mobilitá interprovinciale, ma ad essere liberi di poter cambiare scuola, all'interno almeno del proprio ambito.
E poter decidere della propria vita professionale penso sia giusto, e per tutti.
Giovanna, io non ti conosco di persona, ma ho avuto già modo di dirti che ti stimo tantissimo e l'ultima impressione che mi dai è quella di essere una persona che si piange addosso.
E comprendo perfettamente la tua amarezza per la situazione professionale che vivi da anni. Tra l'altro, parli con una che per motivi personali ha dovuto fare questo salto al buio negli ambiti, visto che l'unica cosa certa che ora ho tra le mani, è un incarico triennale, le cui condizioni non sono note ai più, una che rientrava tra gli assunti privilegiati e fortunati delle mitiche fasi 0/A "vecchia guardia". E ogni tanto, credimi, un piantino "addosso" mi viene di farlo, perchè ho vissuto sulla mia pelle il vecchio e il nuovo in un solo anno, e questa sensazione di docente di ruolo precaria non so se e quando svanirà.
Detto ció, è per creare condizioni di parità fra tutti i docenti che prima ho scritto che bisognerebbe creare un meccanismo che consenta di individuare il perdente posto in maniera meritocratica.
Non è plausibile che l'incarico triennale blindi un docente nella scuola con, ad esempio, 10 punti e mandi via un docente titolare su scuola con 50 punti. E nè è plausibile, nè giusto, il contrario. La titolaritá di ambito è quella che non è stata scelta, ma imposta da una legge, e non puó e non deve essere motivo di minore garanzia per i docenti.
Si devono trovare delle forme di garanzia del docente in quanto tale, con la sua storia "numerica" professionale.
D'altro canto, qui si ventila una eventuale maggiore tutela del docente incaricato nel caso di contrazione di organico, ma un docente potrebbe anche non gradire questa prigionia dorata e poter scegliere di svincolarsi dall'incarico per andare altrove. E non faccio riferimento alla mobilitá interprovinciale, ma ad essere liberi di poter cambiare scuola, all'interno almeno del proprio ambito.
E poter decidere della propria vita professionale penso sia giusto, e per tutti.
Romado72- Messaggi : 3569
Sono d'accordo con te e contraccambio la stima :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
...la 107 riguarda tutti i docenti e non ultimi quelli del piano straordinario che sottoscrivono con una scuola degli incarichi triennali ma consiste nello spostare un docente di sede sempre a tempo indeterminato da un ambito all'altro là dove ce ne fosse bisogno poi siccome ci sono stati episodi del tipo ti utilizzo la dove mi servi il punto è come fare per SCAPPARE, ad esempio, da una scuola se ti utilizzano x fare solo il tappabuchi?... dato che ci devi pure stare per 3 anni? ..sentite c'è troppo libero arbitrio dei DS e del suo staff in altre parole sei e sarai sempre di serie C ed è questo l'unico schifo della 107!
bog- Messaggi : 2027
dimenticavo di aggiungere che l'organico d'autonomia si occupa di fare attività d'insegnamento, progettazione, sostegno eccc.....vediamo dove può essere collocata la parola tappabucare certamente non in queste ...alziamo la testa perchè questi ci stanno declassando vedrete che fra 3 anni o anche meno saremo tutti in organico d'autonomia e chi verrà da concorso o da GAE con molti titoli specializzazioni, abilitazioni costose li potrà anche buttare nel cesso ...scusate ma la parola cesso in italiano si può dire...
bog- Messaggi : 2027
Buongiorno, volevo cortesemente un parere: ho ottenuto il trasferimento in fase A a luglio; nella nuova scuola il DS mi ha assegnato come cattedra 13 ore in classe più 5 ore per progetti. Nell'istituto vi sono, nella mia classe di concorso, 9 ore vacanti più 4 ore lasciate dal vicepreside in distacco, più altre ore libere dovute a part time. Tutte queste ore presumibilmente verranno date in supplenza successivamente. Il mio dubbio è: il DS non deve coprire prima le ore vacanti prima di attribuire cattedre potenziate con progetti? Tengo a precisare comunque che ho accettato di buon grado la cattedra che mi è stata attribuita.
Approfitto per un altro dubbio: nell'orario che avrò, le ore di progetto (sportello, compresenza ecc.) dovranno essere fisse (ad esempio: sempre la terza ora del giovedi o la quarta del martedi) o potranno variare flessibilmente nel corso della settimana??
Grazie in anticipo delle risposte
Approfitto per un altro dubbio: nell'orario che avrò, le ore di progetto (sportello, compresenza ecc.) dovranno essere fisse (ad esempio: sempre la terza ora del giovedi o la quarta del martedi) o potranno variare flessibilmente nel corso della settimana??
Grazie in anticipo delle risposte
alberzampi- Messaggi : 3
miky73 ha scritto: Un contratto triennale è inamovibile per un triennio, anche cascasse il mondo ; )
Nel decreto di conferimento di incarico triennale di molte scuole (alcune sono più sintetiche) c'è scritto:
"E' fatta salva la possibilità di revoca/modifica della presente determinazione, esclusivamente in caso di comunicazione successiva di modifica della disponibilità di posti da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale".
Esattamente come succede ai docenti comuni mortali.
http://www.icteglio.gov.it/wp-content/uploads/2015/01/determina-attribuzione-incarico.pdf
http://www.mattarelladolci.gov.it/wp-content/uploads/2016/08/FIRMATO_143-Determina-dirigenziale-di-proposta-di-incarico.pdf
PS- Caro miki73, la tua FEDE nell'inamovibilità....mi commuove!!!!! In Italia credo sia inamovibile solo il Papa.
Ultima modifica di -nina- il Lun Set 12, 2016 12:45 pm - modificato 4 volte.
-nina-- Messaggi : 943
Oggi, e non è la prima volta, il collega che mi ha "ceduto" qualche ora ha continuato a ripetermi "tu sei diversa da me, il tuo contratto non è come il mio, quelle ore non dovevo cederle". Mi ha anche fatto vedere un post di un sindacato che invitava i "titolari" a non cedere le loro ore. Sono piuttosto amareggiata, non conoscono la riforma ma ne straparlano lo stesso. Come posso definire un simile atteggiamento? Ignoranza, stupidità? Qualunque cosa sia, è una situazione che mi fa stare male.
Ospite- Ospite
@ Trampola
FREGATENE.
Ci scommetti che quando qualcuno di questi docenti sarà perdente posto rivendicherà le ore sul potenziamento???
FREGATENE.
Ci scommetti che quando qualcuno di questi docenti sarà perdente posto rivendicherà le ore sul potenziamento???
Nina c'è già l'altra collega, che non ha voluto "cedere" ore, che avendo 4 ore in una scuola di un comune diverso sta facendo di tutto per "prendere" 4 ore del "mio potenziamento" per non farle di là. Per lei non sono diversa, anzi, le ore le spettano di diritto (e chi se ne frega se sono di potenziamento!).
Ospite- Ospite
Trampola ha scritto:Nina c'è già l'altra collega, che non ha voluto "cedere" ore, che avendo 4 ore in una scuola di un comune diverso sta facendo di tutto per "prendere" 4 ore del "mio potenziamento" per non farle di là. Per lei non sono diversa, anzi, le ore le spettano di diritto (e chi se ne frega se sono di potenziamento!).
Vedi che è come ti dicevo?
Quando fa comodo il potenziamento fa schifo, quando fa comodo il potenziamento fa...comodo!
Io al tuo posto me ne fregherei di quello che dice il collega. E poi dovrebbe essere ormai chiaro che non siete stati assunti sul potenziamento (basta guardare il contratto), ma sulla vostra classe di concorso.
La differenza è la titolarità su ambito o su sede.
Devono sempre preparare un orario specifico con le ore da fare in classe e le restanti ore da fare su potenziamento. Parlando un pò con colleghi di diverse scuole noto che si sta adottando il criterio delle cattedre miste con la maggior parte delle ore in classe e le restanti ore su potenziamento/sostituzioni/progettualità. Ciò per cercare di venire incontro equamente a tutti "vecchi" e "nuovi" docenti senza distinzioni tra di loro e per cercare di salvaguardare così le cattedre. Lo prevede la L.107/2015 o sbaglio? Cosa ne pensate?alberzampi ha scritto:Buongiorno, volevo cortesemente un parere: ho ottenuto il trasferimento in fase A a luglio; nella nuova scuola il DS mi ha assegnato come cattedra 13 ore in classe più 5 ore per progetti. Nell'istituto vi sono, nella mia classe di concorso, 9 ore vacanti più 4 ore lasciate dal vicepreside in distacco, più altre ore libere dovute a part time. Tutte queste ore presumibilmente verranno date in supplenza successivamente. Il mio dubbio è: il DS non deve coprire prima le ore vacanti prima di attribuire cattedre potenziate con progetti? Tengo a precisare comunque che ho accettato di buon grado la cattedra che mi è stata attribuita.Approfitto per un altro dubbio: nell'orario che avrò, le ore di progetto (sportello, compresenza ecc.) dovranno essere fisse (ad esempio: sempre la terza ora del giovedi o la quarta del martedi) o potranno variare flessibilmente nel corso della settimana??Grazie in anticipo delle risposte
gianniesposit- Messaggi : 1208
La colpa è solo dei sindacati che fanno di tutto per confondere la situazione...non si perde nessuna titolarità accettando delle ore di potenziamento ma la si perde semmai in caso di contrazione di organico e se in graduatoria interna si figura ultimi. Bisognerebbe minacciare i sindacati di ritirare le tessere d'iscrizione!Trampola ha scritto:Oggi, e non è la prima volta, il collega che mi ha "ceduto" qualche ora ha continuato a ripetermi "tu sei diversa da me, il tuo contratto non è come il mio, quelle ore non dovevo cederle". Mi ha anche fatto vedere un post di un sindacato che invitava i "titolari" a non cedere le loro ore. Sono piuttosto amareggiata, non conoscono la riforma ma ne straparlano lo stesso. Come posso definire un simile atteggiamento? Ignoranza, stupidità? Qualunque cosa sia, è una situazione che mi fa stare male.
Non sparisce nessuna titolarità se si accettano delle ore di potenziamento!
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» una domanda banale: ma cos'è lorganico funzionale?
» http://www.orizzontescuola.it/news/organico-fatto-nellorganico-dellautonomia-quali-conseguenze per chi NON HA presentato la domanda?
» cattedra in OD che sparisce
» Sparisce l'obbligo quinquennale sui libri
» La titolarità nella scuola da parte dei DOS prevede dei vincoli rispetto alla sede di titolarità?
» http://www.orizzontescuola.it/news/organico-fatto-nellorganico-dellautonomia-quali-conseguenze per chi NON HA presentato la domanda?
» cattedra in OD che sparisce
» Sparisce l'obbligo quinquennale sui libri
» La titolarità nella scuola da parte dei DOS prevede dei vincoli rispetto alla sede di titolarità?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 4