Recuperare ultimo anno di superiori
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recuperare ultimo anno di superiori
Salve. Sperando di essere nella sezione giusta, confido che qualcuno possa rispondere in maniera esauriente alle mie domande. A causa di un problema grave, non ho portato a termine l'ultimo anno di scuola superiore (tecnico industriale), fermandomi quindi al quarto. Dopo anni di esitazioni, debolezza piscologica causata dal problema sopracitato, e di ricerca di un'occupazione che non ha dato i suoi frutti (almeno non in modo soddisfacente), sento il bisogno del diploma. Per me rappresenta una grave mancanza (e infatti lo è) e non posso continuare con questo "peso". Il mio proposito è quello di ottenere questo beneamato diploma, nonostante il mio problema che ancora persiste (e credo persisterà per sempre, quindi devo essere io a muovermi e a reagire nonostante tutto). Vado al dunque: ciò che più mi spaventa è che ormai ho 25 anni. Sapete dirmi quale sarebbe il metodo più agevole (anche a pagamento se necessario...) per recuperare l'anno e ottenere il diploma? Un diploma ottenuto in tal modo, avrebbe la stessa valenza di quello conseguito regolarmente? E soprattutto... ho ancora speranza di farcela a questo scopo, oppure dovrei rassegnarmi? Non riuscirei ad accettarlo... non più.
Ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni.
Ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni.
Marco91- Messaggi : 3
Re: Recuperare ultimo anno di superiori
Puoi fare l'esame come privatista oppure iscriverti ad un corso serale. Hai certamente la possibilità di farcela, anche se naturalmente non posso conoscere la gravità del tuo problema. Altre scorciatoie non andrei a cercarle, ammesso che esistano.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Puoi fare l'esame come privatista oppure iscriverti ad un corso serale. Hai certamente la possibilità di farcela, anche se naturalmente non posso conoscere la gravità del tuo problema. Altre scorciatoie non andrei a cercarle, ammesso che esistano.
Per l'esame da privatista ho forti dubbi. Temo di non riuscire a prepararmi adeguatamente da solo e ho troppo timore di non passarlo. La mia ex scuola (cioè quella dove ho fatto i quattro anni) tiene corsi serali ma non per la specializzazione che scelsi e che mi serve per completare (ossia elettronica). Ho addirittura valutato di riprovare a frequentare l'anno in maniera normale, sempre alla scuola dove ho fatto i primi quattro. Ma essendo tardi, dovrei aspettare l'inizio del prossimo, senza contare che non so se mi accetterebbero a quest'età... mi chiedo se ci sia un limite.
Sinceramente non lo so. Ho provato a cercare su google, ma i link riguardano soprattutto gli alunni disabili (e non è il tuo caso) o siti della cui attendibilità non sono sicuro. Vediamo se qualcuno ne sa di più. In ogni caso credo che la scuola queste cose te le sappia dire meglio di noi. E' probabile che un limite non ci sia ed è proprio questa la soluzione che ti consiglierei se te la senti. Del resto ti troveresti in classe con ragazzi più piccoli di te, ma abbastanza grandi per capire e accoglierti bene (non devi rifare la prima, cosa che sarebbe certamente più complicata). E' noto che è più facile superare l'esame da interno che da privatista per ragioni che possono dipendere dalla difficoltà di prepararsi da soli, ma anche da un certo pregiudizio degli insegnanti (sempre di manica larga verso gli interni) verso i privatisti.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sinceramente non lo so. Ho provato a cercare su google, ma i link riguardano soprattutto gli alunni disabili (e non è il tuo caso) o siti della cui attendibilità non sono sicuro. Vediamo se qualcuno ne sa di più. In ogni caso credo che la scuola queste cose te le sappia dire meglio di noi. E' probabile che un limite non ci sia ed è proprio questa la soluzione che ti consiglierei se te la senti. Del resto ti troveresti in classe con ragazzi più piccoli di te, ma abbastanza grandi per capire e accoglierti bene (non devi rifare la prima, cosa che sarebbe certamente più complicata). E' noto che è più facile superare l'esame da interno che da privatista per ragioni che possono dipendere dalla difficoltà di prepararsi da soli, ma anche da un certo pregiudizio degli insegnanti (sempre di manica larga verso gli interni) verso i privatisti.
Capisco. La prima cosa che dovrei fare è parlarne con il preside, confidando che possa venirmi incontro e indicarmi la soluzione da loro ritenuta più consona e soprattutto se non ci sono problemi per la questione dell'età (non dovrebbero essercene, almeno spero). Intanto ti ringrazio per le risposte e l'interessamento. Molto gentile.
Anch'io in un tecnico commerciale ho avuto un'alunna adulta, che si è iscritta a trent'anni in terza e ha frequentato i tre anni diplomandosi brillantemente, trovando un impiego immediatamente dopo.
baustelle- Messaggi : 1745
Argomenti simili
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» EX ANNO DI PROVA vs ULTIMO ANNO FIT
» NIENTE STIPENDIO PERCHE' L'ANNO SCORSO HO LAVORATO ALLE SUPERIORI E QUEST'ANNO ALLE MEDIE
» Ultimo anno di dottorato
» ANNO ULTIMO CONCORSO
» EX ANNO DI PROVA vs ULTIMO ANNO FIT
» NIENTE STIPENDIO PERCHE' L'ANNO SCORSO HO LAVORATO ALLE SUPERIORI E QUEST'ANNO ALLE MEDIE
» Ultimo anno di dottorato
» ANNO ULTIMO CONCORSO
Pagina 1 di 1