Ricostruzione di carriera
+2
fradacla
giglio75
6 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ricostruzione di carriera
Sono entrata di ruolo il 1 settembre 2012 (nomina giuridica) e nomina economica 1 settembre 2013. Ho effettuato la discussione dell'anno di prova con un anno di ritardo (giugno 2014) e non ho ancora chiesto la ricostruzione carriera. Quanto tempo ho ancora per farlo? Il servizio nelle scuole paritarie vale?
giglio75- Messaggi : 22
Re: Ricostruzione di carriera
Se vuoi sapere quanto tempo hai, sono 10 anni a partire da settembre 2015.
Ovviamente non consiglio a nessuno di aspettare 10 anni e nemmeno 2 o 3.
Il servizio nella paritaria non vale, a meno che si tratti di infanzia o primaria a determinate condizioni.
Ovviamente non consiglio a nessuno di aspettare 10 anni e nemmeno 2 o 3.
Il servizio nella paritaria non vale, a meno che si tratti di infanzia o primaria a determinate condizioni.
fradacla- Moderatore
Io ne ho già persi due allora. Cosa cambia? Escludendo la paritaria ho un solo anno di preruolo
Il principio è che la procedura di per sé è lunga; se ci si aggiunge un ritardo nella presentazione della domanda, diventa ancora più lunga.
Quando si ha molto preruolo (non è il tuo caso, ma non l'avevi detto) il ritardo può comportare la perdita di una parte degli arretrati eventualmente spettanti.
Quando si ha molto preruolo (non è il tuo caso, ma non l'avevi detto) il ritardo può comportare la perdita di una parte degli arretrati eventualmente spettanti.
fradacla- Moderatore
Grazie mille per la risposta. Nella mia scuola di titolarità mi hanno dato un modulo da compilare in cui devo inserire i servizi preruolo (nel mio caso IL servizio di un anno). Tutto qui? Si deve compilare altro? Che cambiamenti comporta sullo stipendio la ricostruzione di carriera?
Basta solo il modulo di autocertificazione.
In seguito alla ricostruzione, l'anno di preruolo verrà valutato come ruolo ai fini della progressione economica.
Significa che, se il primo scatto di stipendio è previsto dopo X anni, con la ricostruzione avrai il primo scatto dopo X-1 anni.
La tua progressione risulterà questa:
anzianità preruolo 1 anno
ruolo giuridico (2012-2013) 4 mesi
ruolo in prova (2013-2014) 8 mesi
Anzianità totale alla conferma in ruolo (sett 2014) anni 2
Primo scatto stipendiale (9 anni di anzianità) settembre 2021
In seguito alla ricostruzione, l'anno di preruolo verrà valutato come ruolo ai fini della progressione economica.
Significa che, se il primo scatto di stipendio è previsto dopo X anni, con la ricostruzione avrai il primo scatto dopo X-1 anni.
La tua progressione risulterà questa:
anzianità preruolo 1 anno
ruolo giuridico (2012-2013) 4 mesi
ruolo in prova (2013-2014) 8 mesi
Anzianità totale alla conferma in ruolo (sett 2014) anni 2
Primo scatto stipendiale (9 anni di anzianità) settembre 2021
fradacla- Moderatore
E lo scatto stipendiale di quanto sarebbe? Scusa ma non ho capito bene......
anno di preruolo = 1 anno
anno 2012-2013 e 2013-2014 perché non valgono un anno ciascuno? Se non mi avessero impedito di fare l'anno di prova nel 2012-2013 (USP di Roma) sarebbe stato diverso?
Attualmente sui miei cedolini compare scadenza 31/12/2022!!!
Invece fino a dicembre 2013 compariva scadenza 31/12/2021. Come avrai intuito non ci capisco nulla, mi spieghi?
anno 2012-2013 e 2013-2014 perché non valgono un anno ciascuno? Se non mi avessero impedito di fare l'anno di prova nel 2012-2013 (USP di Roma) sarebbe stato diverso?
Attualmente sui miei cedolini compare scadenza 31/12/2022!!!
Invece fino a dicembre 2013 compariva scadenza 31/12/2021. Come avrai intuito non ci capisco nulla, mi spieghi?
giglio75 ha scritto:E lo scatto stipendiale di quanto sarebbe? Scusa ma non ho capito bene......
E' diverso per primaria, secondaria 1° e secondaria di 2°. Non so dove insegni.
anno 2012-2013 e 2013-2014 perché non valgono un anno ciascuno?
Perché, forse non lo sai, una legge ha bloccato le progressioni economiche che si dovrebbero maturare nell'anno solare 2013.
Se non mi avessero impedito di fare l'anno di prova nel 2012-2013 (USP di Roma) sarebbe stato diverso?
No.
Attualmente sui miei cedolini compare scadenza 31/12/2022!!! Invece fino a dicembre 2013 compariva scadenza 31/12/2021. Come avrai intuito non ci capisco nulla, mi spieghi?
Le scadenze sui cedolini sono inattendibili finché non viene effettuata la ricostruzione di carriera; inoltre negli ultimi anni sono cambiate più volte in conseguenza del fatto che gli anni 2011, 2012 e 2013 sono stati bloccati in successione, poi parzialmente sbloccati.
fradacla- Moderatore
fradacla ho chiesto alla mia segreteria di poter fare la ricostruzione di carriera. Mi è stato risposto che ancora non si può fare perchè non hanno il contratto vistato dalla ragioneria. Ma di quale contratto parlano?
crotone- Messaggi : 2242
crotone ha scritto:fradacla ho chiesto alla mia segreteria di poter fare la ricostruzione di carriera. Mi è stato risposto che ancora non si può fare perchè non hanno il contratto vistato dalla ragioneria. Ma di quale contratto parlano?
Del contratto stipulato all'immissione in ruolo, suppongo.
fradacla- Moderatore
io l'ho stipulato a Luglio con l'Usr Veneto....deve essere vistato dalla Ragioneria qui a Crotone? mi stanno pagando normalmente
Secondo me, deve essere registrato dalla RTS della provincia in cui l'hai firmato.
Comunque, non c'entra nulla il fatto che ti paghino, ci mancherebbe!
Nel decreto di ricostruzione devono essere riportati gli estremi della registrazione del contratto.
PS Tu presenta la domanda di ricostruzione; quando avranno tutti i documenti, procederanno.
Comunque, non c'entra nulla il fatto che ti paghino, ci mancherebbe!
Nel decreto di ricostruzione devono essere riportati gli estremi della registrazione del contratto.
PS Tu presenta la domanda di ricostruzione; quando avranno tutti i documenti, procederanno.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla, ora li devo convincere
Ma convincere di che cosa?crotone ha scritto:Grazie fradacla, ora li devo convincere
Compilare una domanda dipende da te; presentarla al protocollo idem.
fradacla- Moderatore
si fradacla hai perfettamente ragione, solo che mi dice la mia amica della segreteria che fin quando non hanno il visto non ha senso fare alcuna domanda.
crotone ha scritto:si fradacla hai perfettamente ragione, solo che mi dice la mia amica della segreteria che fin quando non hanno il visto non ha senso fare alcuna domanda.
E' questione di punti di vista: per me, si presenta domanda appena ne ricorrono i requisiti (conferma in ruolo).
Tu hai una finestra settembre-dicembre; se salti questa, devi aspettare sett 2017.
fradacla- Moderatore
grazie per avermi risposto fradacla. Io insegno alle scuole medie, di quanto sarebbe questo scatto stipendiale (che avrò tra 9 anni se sarò ancora viva?!)fradacla ha scritto:giglio75 ha scritto:E lo scatto stipendiale di quanto sarebbe? Scusa ma non ho capito bene......
E' diverso per primaria, secondaria 1° e secondaria di 2°. Non so dove insegni.
anno 2012-2013 e 2013-2014 perché non valgono un anno ciascuno?
Perché, forse non lo sai, una legge ha bloccato le progressioni economiche che si dovrebbero maturare nell'anno solare 2013.
Se non mi avessero impedito di fare l'anno di prova nel 2012-2013 (USP di Roma) sarebbe stato diverso?
No.
Attualmente sui miei cedolini compare scadenza 31/12/2022!!! Invece fino a dicembre 2013 compariva scadenza 31/12/2021. Come avrai intuito non ci capisco nulla, mi spieghi?
Le scadenze sui cedolini sono inattendibili finché non viene effettuata la ricostruzione di carriera; inoltre negli ultimi anni sono cambiate più volte in conseguenza del fatto che gli anni 2011, 2012 e 2013 sono stati bloccati in successione, poi parzialmente sbloccati.
"
Del contratto stipulato all'immissione in ruolo, suppongo. "
Dubbio: lo scorso anno, nella scuola in cui ho fatto l'anno di prova, giustamente ho firmato il contratto di assunzione a t.i.
Nella nuova scuola, mia sede definitiva in teoria, devo firmarne un altro?
Dubbio: lo scorso anno, nella scuola in cui ho fatto l'anno di prova, giustamente ho firmato il contratto di assunzione a t.i.
rosy.11- Messaggi : 614
giglio75 ha scritto:
Io insegno alle scuole medie, di quanto sarebbe questo scatto stipendiale (che avrò tra 9 anni se sarò ancora viva?!)
Circa 180 euro lordi.
Perché fra 9 anni? Con i dati che hai fornito lo scatto dovrebbe essere a sett 2021, come ti ho detto.
fradacla- Moderatore
rosy.11 ha scritto:"
Credo proprio di no.
Tra l'altro, stavo pensando che per la ricostruzione bisogna che venga registrato anche il decreto di conferma in ruolo.
fradacla- Moderatore
Ok cara, davvero grazie. Il decreto di conferma in ruolo immagino arrivi d'ufficio dalla scuola in cui ho svolto l'anno di prova?
Per scrupolo magari, appena possibile, vado a informarmi in segreteria se ce l'abbiano già.
Ancora grazie! :-)
Per scrupolo magari, appena possibile, vado a informarmi in segreteria se ce l'abbiano già.
Ancora grazie! :-)
rosy.11- Messaggi : 614
Sì, sono documenti che vengono acquisiti d'ufficio; l'interessato di solito ne riceve notifica per conoscenza.
fradacla- Moderatore
Buongiorno sono un'insegnante della scuola primaria sono entrata di ruolo nel 2015 ed ho superato l'anno di prova, ho presentato la domanda per la ricostruzione della carriera alla segreteria della scuola e volevo sapere con 17 anni di precariato ( tutti con più di 180 gg) a quanto ammonterebbe lo scatto di stipendio e quanti arretrati riuscirò ad avere. Per sepere se la pratica è stata trattata devo chiedere in segreteria? Grazie
leoconci- Messaggi : 4
16 anni di preruolo (il 2013 non conta) vengono valutati
12 a a fini giuridici ed economici, 4 a a soli fini economici
Quindi, al 1 sett 2015, 12 anni
al 1 sett 2016, data della conferma in ruolo, anzianità totale 13 anni
Significa che da sett 2016 vieni inquadrata in seconda fascia e hai diritto allo stipendio più alto, 157 euro lordi in più, netti intorno a 125.
Gli arretrati insomma partiranno da settembre 2016, poca cosa.
Sì, devi chiedere in segreteria a che punto è la tua pratica.
PS
Avrai il successivo scatto al compimento di 15 anni, settembre 2018
Inoltre, al compimento del 18° anno (settembre 2021), recupererai i 4 anni di anzianità a soli fini economici, che ti porteranno di colpo a 22 anni di anzianità e ad un altro scatto.
12 a a fini giuridici ed economici, 4 a a soli fini economici
Quindi, al 1 sett 2015, 12 anni
al 1 sett 2016, data della conferma in ruolo, anzianità totale 13 anni
Significa che da sett 2016 vieni inquadrata in seconda fascia e hai diritto allo stipendio più alto, 157 euro lordi in più, netti intorno a 125.
Gli arretrati insomma partiranno da settembre 2016, poca cosa.
Sì, devi chiedere in segreteria a che punto è la tua pratica.
PS
Avrai il successivo scatto al compimento di 15 anni, settembre 2018
Inoltre, al compimento del 18° anno (settembre 2021), recupererai i 4 anni di anzianità a soli fini economici, che ti porteranno di colpo a 22 anni di anzianità e ad un altro scatto.
fradacla- Moderatore
Ciao fradacla :-)fradacla ha scritto:giglio75 ha scritto:
Io insegno alle scuole medie, di quanto sarebbe questo scatto stipendiale (che avrò tra 9 anni se sarò ancora viva?!)
Circa 180 euro lordi.
Perché fra 9 anni? Con i dati che hai fornito lo scatto dovrebbe essere a sett 2021, come ti ho detto.
ho poi consegnato la domanda di ricostruzione carriera a novembre. Cosa mi conviene fare ora, per assicurarmi che non sia rimasta "bloccata" da qualche parte e per verificare che tutto stia procedendo come si deve?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera
» ricostruzione di carriera
» ricostruzione carriera
» Ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera
» Ricostruzione carriera