Presa visione/Adesione-Non adesione Sciopero
4 partecipanti
Presa visione/Adesione-Non adesione Sciopero
Come accade in molti Istituti, la Circolare di uno sciopero è spesso accompagnata dal foglio firme di presa visione in cui si può liberamente dichiarare di aderire oppure no.
Non trovo riferimenti normativi a riguardo e pongo a voi la domanda:
- se un dipendente firma la propria adesione alla sciopero nella Circolare e poi, il giorno dello sciopero, cambia idea e decide di andare a scuola e svolgere regolare servizio, può farlo? O deve "obbligatoriamente" attenersi a quanto firmato?
ed anche il caso inverso
- se un dipendente firma la propria non adesione allo sciopero nella Circolare e poi, il giorno dello sciopero, cambia idea e decide di scioperare, può farlo? O deve "obbligatoriamente" attenersi a quanto firmato?
Non trovo riferimenti normativi a riguardo e pongo a voi la domanda:
- se un dipendente firma la propria adesione alla sciopero nella Circolare e poi, il giorno dello sciopero, cambia idea e decide di andare a scuola e svolgere regolare servizio, può farlo? O deve "obbligatoriamente" attenersi a quanto firmato?
ed anche il caso inverso
- se un dipendente firma la propria non adesione allo sciopero nella Circolare e poi, il giorno dello sciopero, cambia idea e decide di scioperare, può farlo? O deve "obbligatoriamente" attenersi a quanto firmato?
Eldorado80- Messaggi : 1841
Re: Presa visione/Adesione-Non adesione Sciopero
Ma scusa.. . Ma siccome non sei obbligato a dichiarare adesione o non adesione.. . Se decidi di dichiarando poi non cambiare idea no? Anche perché in base alla tua dichiarazione le classi vengono fatte entrare e uscire ad orari differenti...
Piuttosto firma per presa visione e non dichiarare nulla.
Piuttosto firma per presa visione e non dichiarare nulla.
Cozza- Messaggi : 10689
Sono perfettamente d'accordo con te. Il problema è proprio quello: c'è chi dichiara adesione o non adesione e poi fa l'inverso il giorno dello sciopero.
Ero curioso di sapere se questo comportamento potesse essere regolato da una normativa.
Ero curioso di sapere se questo comportamento potesse essere regolato da una normativa.
Eldorado80- Messaggi : 1841
Non sei obbligato a dichiarare nulla... ma se dichiari non puoi cambiare idea
simone.zedda- Messaggi : 3007
Scusate ma che senso ha dichiarare la volontà di scioperare? Lo sciopero dovrebbe creare un disagio nell'utenza non agevolare il DS alla sistemazioni delle classi. In pratica io aderisco allo sciopero, avviso la segreteria che sciopererò, nessuno avrà un disagio e il ministero risparmia quello che non mi paga per quel giorno.
Incredibile.
Incredibile.
Nadie- Messaggi : 119
discorso già fatto in altri thread di argomento simile...
quando ho lavorato in scuola speciale con ragazzini anche allettati e portati a scuola in ambulanza ho seguito il consiglio dei sindacati: dichiarare l'adesione.
in quel caso il disagio per le famiglie...c'era lo stesso (vabbè quelle famiglie vivono in mezzo ai problemi in modo costante, il nostro sciopero era solo la ciliegina sulla panna).
penso comunque che il disagio, seppur in maniera sicuramente minore, ci sia anche per gli altri ragazzi...quelli che a casa non han nessuno e che vengono a scuola da soli (per non parlare dei tantissimi che non avendo genitori che parlano l'italiano....gli avvisi comunque manco li fan leggere a casa). in quei casi spesso arrivano comunque a scuola ed essendo minori...da qualche parte van tenuti (e no, non parlo di una o due persone...)
quando ho lavorato in scuola speciale con ragazzini anche allettati e portati a scuola in ambulanza ho seguito il consiglio dei sindacati: dichiarare l'adesione.
in quel caso il disagio per le famiglie...c'era lo stesso (vabbè quelle famiglie vivono in mezzo ai problemi in modo costante, il nostro sciopero era solo la ciliegina sulla panna).
penso comunque che il disagio, seppur in maniera sicuramente minore, ci sia anche per gli altri ragazzi...quelli che a casa non han nessuno e che vengono a scuola da soli (per non parlare dei tantissimi che non avendo genitori che parlano l'italiano....gli avvisi comunque manco li fan leggere a casa). in quei casi spesso arrivano comunque a scuola ed essendo minori...da qualche parte van tenuti (e no, non parlo di una o due persone...)
Cozza- Messaggi : 10689
Umanamente posso anche essere d'accordo con te, ma se sciopero il problema della sorveglianza è del DS non mio. L'alternativa è non scioperare.
Nadie- Messaggi : 119
Argomenti simili
» Sciopero del 24 e 25 agosto e obbligo a comunicare adesione/non adesione
» adesione sciopero
» adesione sciopero
» Adesione sciopero anomalo
» Comunicazione adesione sciopero
» adesione sciopero
» adesione sciopero
» Adesione sciopero anomalo
» Comunicazione adesione sciopero