Congedo parentale
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Congedo parentale
Salve sono insegnante di sostegno infanzia con contratto al 30/6.
Ho preso servizio da circa un mese, mi vedo ora costretta a prendere un periodo di congedo che potrebbe essere necessario prolungare per l'intero anno.
Volevo sapere se al congedo unisci la malattia bambino ci sarebbe continuità per la supplente che prenderà il mio posto. Vorrei non causare troppi problemi. Grazie
Ho preso servizio da circa un mese, mi vedo ora costretta a prendere un periodo di congedo che potrebbe essere necessario prolungare per l'intero anno.
Volevo sapere se al congedo unisci la malattia bambino ci sarebbe continuità per la supplente che prenderà il mio posto. Vorrei non causare troppi problemi. Grazie
Mlc- Messaggi : 195
Re: Congedo parentale
Sì. Finché non rientri in servizio alla supplente spetta la proroga del contratto (la conferma se rientri formalmente in servizio per le vacanze di Natale).
Dec- Moderatore
quindi perde la continuità solo se si rientra fisicamente se non ho capito male... Ma per rientrare formalmente invece cosa si deve fare? il congedo può essere attaccato al sabato e poi fare una visita dopo le vacanze? o bisogna cambiare tipo di assenza PRIMA delle vacanze per non considerarle congedo per poi riattaccarlo il primo giorno di scuola DOPO le vacanze? ho letto di una collega che aveva subito un abuso perdendo i giorni di congedo per tutte le vacanze perché non era rientrata fisicamente. Ogni segreteria agisce a proprio modo, come tutelarsi ma non creare danni a supplente e alunni? grazieDec ha scritto:Sì. Finché non rientri in servizio alla supplente spetta la proroga del contratto (la conferma se rientri formalmente in servizio per le vacanze di Natale).
miria- Messaggi : 643
Sinceramente non ho ben capito cosa intendi quando chiedi se " il congedo può essere attaccato al sabato e poi fare una visita dopo le vacanze.
Ti dico la mia esperienza. Un paio d'anni fa ero in congedo parentale prima del periodo di Pasqua. Ho dato "disponibilità al rientro" in un giorno in cui le lezioni erano sospese ma la scuola era aperta (tipo il giovedì) . E ho ripreso il congedo il martedì o il mercoledì ( non ricordo) successivo. Erano pochi giorni ma almeno ho "risparmiato" qualcosina. Il supplente è stato confermato senza problemi.
Sapevo perfettamente che se la scuola avesse voluto, avrebbe potuto chiamarmi in servizio a sbrigare magari qualche pratica. Le vacanze di Natale sono molto lunghe e credo che sia meglio che tu parli direttamente con la segreteria e senti come ti puoi muovere senza ledere né i tuoi diritti né quelli del supplente.
Ti dico la mia esperienza. Un paio d'anni fa ero in congedo parentale prima del periodo di Pasqua. Ho dato "disponibilità al rientro" in un giorno in cui le lezioni erano sospese ma la scuola era aperta (tipo il giovedì) . E ho ripreso il congedo il martedì o il mercoledì ( non ricordo) successivo. Erano pochi giorni ma almeno ho "risparmiato" qualcosina. Il supplente è stato confermato senza problemi.
Sapevo perfettamente che se la scuola avesse voluto, avrebbe potuto chiamarmi in servizio a sbrigare magari qualche pratica. Le vacanze di Natale sono molto lunghe e credo che sia meglio che tu parli direttamente con la segreteria e senti come ti puoi muovere senza ledere né i tuoi diritti né quelli del supplente.
79dona- Messaggi : 937
Argomenti simili
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» contratto inserito
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» Come richiedere il congedo parentale al 30% ? - ATTENZIONE NON parlo di congedo Covid
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» contratto inserito
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» Come richiedere il congedo parentale al 30% ? - ATTENZIONE NON parlo di congedo Covid
Pagina 1 di 1